Airbus: costruito il primo nuovo A320 con Sharklets

Quindi se tu fossi il proprietario di una compagnia aerea spenderesti 850.000 $ ad aereo solo perche l'aero sarebbe piu accativante e sportivo e quindi per te sarebbe una buona ragione? Non ti offendere ma spero che nella tua vita ti occupi di altro....:D

Sarà forse anche una moda "ingegneristica", cmq l'aereo è veramente bello e lo rende più accattivante ...

L'aereo e' comunque molto piu' accattivante, piu' sportivo: due valide ragioni per il retrofit.

giusto vitto.
anche l'occhio vuole la sua parte.
io implementerei anche il kit per ribassarlo.guadagna l'1% di carburante l'anno per maggiore aerodinamicità ma soprattutto diventa molto più sportivo.

ciao
ali ce

giusto vitto.
anche l'occhio vuole la sua parte.
io implementerei anche il kit per ribassarlo.guadagna l'1% di carburante l'anno per maggiore aerodinamicità ma soprattutto diventa molto più sportivo.

ciao
ali ce

...e in curva tiene molto di più!! :D

Approfitto di questa discussione per fare una domanda che spero non sia troppo stupida.

Sulle ali di molti rapaci sono ben visibili piume che ricordano, come forma, le winglet: se è vero, fin dai tempi di Leonardo, che l'idea del volo è venuta guardando gli uccelli, come mai winglet di dimensioni considerevoli sono state pensate su larga scala solo nell'ultimo decennio (almeno a mia memoria)?
C'erano problemi costruttivi che sono stati risolti solo con l'avvento di nuovi materiali?

Grazie a tutti per le eventuali risposte,
Alessandro.

Ringraziando Airbus per la collaborazione ho una domanda..

Qualcuno può confermare che sono disponibili anche per A318? Trovo solo A319/20...

Che sappia io non sono disponibili per l'A318, come non sara' disponibile un A318neo. Un A318neo sarebbe perfetto per la LCY-NYC, ma non penso che svilupperanno un modello per 2 esemplari. Poi se una compagnia lo richiedesse specificamente tutto e' possibile.

explo vediamo se riusciamo a capirci, senza polemica.
La mia domanda era: visto che gli A320f hanno già delle winglet, a forma di triangolo, perché utilizzare le sharklet? Le "vecchie" winglet a triangolo sono inutili? Oppure, forse una certa tipoligia di winglet é più adatta per certe tipologie di voli e viceversa?

explo vediamo se riusciamo a capirci, senza polemica.
La mia domanda era: visto che gli A320f hanno già delle winglet, a forma di triangolo, perché utilizzare le sharklet? Le "vecchie" winglet a triangolo sono inutili? Oppure, forse una certa tipoligia di winglet é più adatta per certe tipologie di voli e viceversa?

Nessuna polemica.
Adesso la tua domanda e le tua affermazioni sono però più chiare.
Io non sono un tecnico, non so risponderti, credo comunque che se adottino le sharklet ed abbandoninno le winglet abbiano i loro buoni motivi.
Nei tuoi post precedenti secondo me si capiva che ti riferissi ai sharklet che sono il motivo della dicussione.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu