Airbus chiude il programma dell’A380


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Secondo le fonti, la decisione è già stata presa e Airbus si sta preparando a terminare la produzione dell'aeromobile a meno che non riceva un ordine inaspettato. L'annuncio potrebbe essere fatto il 14 febbraio, durante la dichiarazione dei risultati annuali del gruppo. La scorsa settimana, la compagnia aerea australiana Qantas ha annunciato la cancellazione di un ordine per otto Airbus A380. Una settimana prima, le trattative tra Airbus ed Emirates, il più grande operatore A380 del mondo, sono trapelate alla stampa.
Anche se non è stato ancora confermato ufficialmente dal produttore, Emirates vuole anche cancellare i suoi restanti ordini per 36 Airbus A380 e sostituirli con gli A350.

Equipaggiato con quattro motori e capace di trasportare più di 500 passeggeri, l'iconico aereo di linea è sotto pressione a causa dei crescenti punti interrogativi sulla sua efficienza. Dal suo lancio nel 2007, il programma ha risentito della mancanza di domanda da parte delle principali compagnie aeree globali. Per molti, Airbus ha sovrastimato l'evoluzione del mercato per vettori di grandi dimensioni. Con l'arrivo della nuova generazione, i widebody bimotore con costi operativi inferiori, come l'Airbus A350 e il Boeing 787, le compagnie aeree si sono rivolte a questi aerei. Qantas è stata la prima compagnia aerea a ordinare l'aereo nel 2001, quando il progetto era appena stato lanciato. Nonostante i ritardi nelle consegne, la compagnia aerea australiana ne aveva commissionate altre otto copie nel 2006.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Povero Cicciobus, peccato!
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Meglio tardi che mai.
I soldi del contribuente europeo più buttati nel cesso che l’uomo ricordi.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Meglio tardi che mai.
I soldi del contribuente europeo più buttati nel cesso che l’uomo ricordi.

OT, ma ci sono certe sentenze della Corte sui Fondi di Sviluppo Europeo Regionale, vergognosamente quasi tutte di regioni italiane (con Sicilia purtroppo in primis) che sono ancor piu' raccapriccianti. Almeno qui un aereo e' stato prodotto.

Sarebbe interessante avere un 'case study' su come mai sono state prese le decisioni che sono state prese...
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Peccato! Però tutti bravi a criticare col senno di poi...... rimane un aereo comodissimo e silenzioso a parer mio.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Il destino del 380 era ormai segnato da tempo.
Mi resta il dubbio che se il progetto fosse stato diverso, questo aereo un suo spazio avrebbe potuto averlo.
Un aereo con un MTOW intorno alle 500t e un lancio ritardato di qualche anno, avrebbero permesso una serie di benefici.
La gigantesca ala progettata per un MTOW di 650t, oltre che molto pesante, è stata giocoforza disegnata con una freccia ridotta per permettere un'apertura alare entro gli 80m, riducendone l'efficienza. Anche le altre superfici aerodinamiche, ed in generale tutto l'aereo, risentono della scelta di progetto di un MTOW così elevato.
Il concorrente (invero non temibilissimo) era il 748. Sarebbe stato sufficiente fare il 380 un po' più grande del rivale (peraltro figlio di un progetto degli anni 60), per essere la scelta obbligata di chi cercava la massima capacità.
Ritardare di qualche anno il lancio, avrebbe invece permesso di trovarsi belli e pronti i motori di nuova generazione che si sapeva sarebbero arrivati sui futuri bigetti WB di entrambe le case: 787 e 350.
Un 380 da 500t sicuramente avrebbe avuto un'efficienza molto maggiore dell'attuale e sarebbe stato più economico da produrre.
Se mai ci sarà, l'erede del 380 probabilmente sarà qualcosa del genere:

maxresdefault.jpg
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Peccato! Però tutti bravi a criticare col senno di poi...... rimane un aereo comodissimo e silenzioso a parer mio.

Infatti, oltre ad aver permesso di lanciare prodotti mai visti prima a bordo di aerei di linea tipo il bagno con doccia in EK o "The Residence" con EY.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Peccato! Però tutti bravi a criticare col senno di poi...... rimane un aereo comodissimo e silenzioso a parer mio.

Infatti, oltre ad aver permesso di lanciare prodotti mai visti prima a bordo di aerei di linea tipo il bagno con doccia in EK o "The Residence" con EY.

Break Even ne abbiamo?
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Un progetto fallimentare tenuto in piedi praticamente dalla sola EK, ma anche loro non potevano continuare in eterno ad acquistare 380.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Break Even ne abbiamo?

Puntualizzo, sto parlando di prodotto offerto non di costi di produzione, ricavi ecc... è oggettivamente un buon modo di viaggiare, con la possibilità di trasporto di molti passeggeri in più per mantenere costi ancora bassi. Sia il 747 che 380 sono anacronistici a fronte dei prodotti in vendita oggi, ma dopo esserti fatto 4 volte al mese un intercontinentale con 787 in sedile Y ti dimentichi presto del finestrino figo e del sistema di pressurizzazione cool. Poi amen, anche il 747 è stato superato seppur fosse il fiore all'occhiello dell'aviazione dopo il Concorde.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Sarebbe bello se in un forum di APPASSIONATI di aviazione ci fosse comunque un pensiero per ciò che iconicamente rappresenta un modello di aereo, sia esso Concorde, B747, o A380. Invece subito arrivano quelli con la calcolatrice in mano a fare sempre conti, mettere sulla bilancia pro e contro, e urlare allo scandalo. Cavolo, magari anche il poveraccio del 1500 avrebbe preferito che Clemente VII gli avesse dato due spicci per campare invece di pagare Michelangelo per pitturare il soffitto di una chiesa, no?
La fine della produzione è una sconfitta, purtroppo. E lo dico dopo che per anni l'ho visto negli aeroporti di mezzo mondo, considerandolo un aereo tanto brutto.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Sarebbe bello se in un forum di APPASSIONATI di aviazione ci fosse comunque un pensiero per ciò che iconicamente rappresenta un modello di aereo, sia esso Concorde, B747, o A380. Invece subito arrivano quelli con la calcolatrice in mano a fare sempre conti, mettere sulla bilancia pro e contro, e urlare allo scandalo. Cavolo, magari anche il poveraccio del 1500 avrebbe preferito che Clemente VII gli avesse dato due spicci per campare invece di pagare Michelangelo per pitturare il soffitto di una chiesa, no?
La fine della produzione è una sconfitta, purtroppo. E lo dico dopo che per anni l'ho visto negli aeroporti di mezzo mondo, considerandolo un aereo tanto brutto.

Io spero solo di riuscire, almeno una volta, a prenderlo (tra meno di due anni dovrei fare un viaggetto DownUnder, speriamo bene...).
Ah, comunque era Giulio II, Clemente VII fu quello del Giudizio Universale, che è sulla parete dietro l'altare...
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Io spero solo di riuscire, almeno una volta, a prenderlo (tra meno di due anni dovrei fare un viaggetto DownUnder, speriamo bene...).
Ah, comunque era Giulio II, Clemente VII fu quello del Giudizio Universale, che è sulla parete dietro l'altare...
L'esame di storia dell'arte l'ho fatto nel 2001, abbi pietà! :D:D:D:D
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Invece subito arrivano quelli con la calcolatrice in mano a fare sempre conti, mettere sulla bilancia pro e contro, e urlare allo scandalo.
L'argomento del 3ad è l'uscita di produzione del 380, che è un fatto squisitamente economico.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Il destino del 380 era ormai segnato da tempo.
Mi resta il dubbio che se il progetto fosse stato diverso, questo aereo un suo spazio avrebbe potuto averlo.
Un aereo con un MTOW intorno alle 500t e un lancio ritardato di qualche anno, avrebbero permesso una serie di benefici.
La gigantesca ala progettata per un MTOW di 650t, oltre che molto pesante, è stata giocoforza disegnata con una freccia ridotta per permettere un'apertura alare entro gli 80m, riducendone l'efficienza. Anche le altre superfici aerodinamiche, ed in generale tutto l'aereo, risentono della scelta di progetto di un MTOW così elevato.
Il concorrente (invero non temibilissimo) era il 748. Sarebbe stato sufficiente fare il 380 un po' più grande del rivale (peraltro figlio di un progetto degli anni 60), per essere la scelta obbligata di chi cercava la massima capacità.
Ritardare di qualche anno il lancio, avrebbe invece permesso di trovarsi belli e pronti i motori di nuova generazione che si sapeva sarebbero arrivati sui futuri bigetti WB di entrambe le case: 787 e 350.
Un 380 da 500t sicuramente avrebbe avuto un'efficienza molto maggiore dell'attuale e sarebbe stato più economico da produrre.
Se mai ci sarà, l'erede del 380 probabilmente sarà qualcosa del genere:

Un 380 coi motori del 787, per cui bleedless, sarebbe divertente da vedere! Già ora per un 787-8 senza APU servono 3 GPU per accenderlo; un 380 senza APU e bleedless avrebbe bisogno di una centrale elettrica!
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

L'argomento del 3ad è l'uscita di produzione del 380, che è un fatto squisitamente economico.

E' un fatto ANCHE economico, come la chiusura del Programma Apollo o magari, più terra terra, della catena Blockbuster. Che però (ognuna nel proprio contesto) sono state pietre miliari.
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Peccato! Però tutti bravi a criticare col senno di poi...... rimane un aereo comodissimo e silenzioso a parer mio.
+1

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 
Re: *** Airbus potrebbe annunciare il 14 febbraio la chiusura del programma A380 ***

Parere personale, viaggiare con il 380 é tutto un altra cosa.....esteticamente può essere goffo, ma vedere quella bestia staccarsi da terra ......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk