Airbus A340: la "fine" per il quadrireattore?

Esiste una nicchia per voli a lungo raggio e sottili per i quali dover volare con le procedure etops aggiunge un livello di complessitá di cui si puó fare volentieri a meno.
Leggevo un'intervista del CEO di Air Tahiti Nui che diceva che per loro l'A340 é l'aereo perfetto, perché con i bimotori per loro le operazioni si complicherebbero notevolmente.
Capisco che fare un aereo apposta per Air Tahiti Nui non sia proprio economicissimo :) ma credo rimanga una (piccola) nicchia per questo aereo.

non puoi comprare un aereo basandoti sullo "stilisticamente"... Da quello che so il 346 ha qualche problema nel bilanciamento del peso

Sei un mago! ovvio che non mi baso sullo "stile"...ho detto "per me e' stupendo" e volevo sapere i problemi....non ero a conoscenza di tali "difetti" del 340...e adesso ho capito.

http://www.gcmap.com/mapui?P=eze-syd
In un volo del genere non hai molti alternati disponibili con un bimotore.

Ho letto che sono stati già autorizzati voli oltre ETOPS-180 in modo da superare le regioni polari

http://en.wikipedia.org/wiki/ETOPS#Beyond_ETOPS-180

Esiste una nicchia per voli a lungo raggio e sottili per i quali dover volare con le procedure etops aggiunge un livello di complessitá di cui si puó fare volentieri a meno.
Leggevo un'intervista del CEO di Air Tahiti Nui che diceva che per loro l'A340 é l'aereo perfetto, perché con i bimotori per loro le operazioni si complicherebbero notevolmente.
Capisco che fare un aereo apposta per Air Tahiti Nui non sia proprio economicissimo :) ma credo rimanga una (piccola) nicchia per questo aereo.

Per le situazioni particolari c'è sempre il mercato dell'usato che durerà tranquillamente altri 20 anni.

Ultima modifica da un moderatore:
Sei un mago! ovvio che non mi baso sullo "stile"...ho detto "per me e' stupendo" e volevo sapere i problemi....non ero a conoscenza di tali "difetti" del 340...e adesso ho capito.

Da come hai scritto si poteva tranquillamente evincere il contrario!!! Comunque, la cosa importante è che alla fine hai capito

KENADAMS: una cortesia...xche dici che i clienti del 340 sono insoddisfatti??? Quali sono i motivi per cui il 340 non da "soddisfazione"?? Io lo trovo "stilisticamente" un aereo stupendo.

Penso che i vettori stilisticamente se ne freghino. Sia chiaro che mi riferivo ai 340-500 e -600, con a tutto il progetto 340. E' noto che Airbus non aveva preso bene le misure quando lanciò il progetto 330/340, ritenendo che per il lungo raggio le linee aeree avrebbero continuato a preferire quadrireattori.
340-200: la serie -200 fu un flop totale - l'aereo era troppo piccolo per giustificare il costo e il peso di quattro motori. Il 330-200 mi pare sia nato da qui (ed è andato alla grande).
340-300: un discreto successo.
340-500: che avrebbe venduto relativamente poco penso fosse previsto - poche linee aeree hanno motivo di dedicarsi all'ULR. Parte dei problemi è nata col boom del costo dei carburanti, che ha reso ancor più anti-economico i voli lunghissimi (che costringono a caricare carburante per trasportare carburante, in un certo senso). Thai di è lamentata dell'aereo quasi da subito, ha finito per togliere i voli per New York (i più lunghi del mondo, all'epoca) e ha cercato di vendere i 340-500, salvo scoprire che si erano svalutati molto e che non sarebbe convenuto rivenderli. Ricordo di aver letto una dichiarazione del CEO quando abbandonarono JFK: per andare in pari avremmo bisogno di un load factor del 120% sulla rotta. Kingfisher li aveva in ordine per i suoi collegamenti diretti con l'India: un po' (anzi, molto) per problemi propri e un po' per la scarsa economia di esercizio del mezzo ha rinunciato all'ordine. I suoi aerei mi pare siano finiti a una linea aerea portoghese che li opera per Arik Air. Altri sono finiti in TAM nel 2008, i brasiliani non sapevano dove raccattare, all'epoca, aerei per il lungo raggio che non costassero un milione al mese di leasing. Singapore Airlines li opera ancora ma in passato si è lamentata e ha valutato la sostituzione col 777-200LR. Credo che gli unici clienti a non essersi lamentati siano Emirates ed Etihad.
340-600: l'aereo fu lanciato da Virgin. Ricordo che tappezzò di poster il T-1 di JFK. I primi esemplari ad arrivare ebbero problemi di centraggio a pieno carico: è normale, però, che un aereo appena lanciato abbia qualche problemino, per questo i prezzi di lancio sono molto scontati. Sta di fatto che il mezzo ha raccolto pochi consensi - con la quasi totalità dei candidati che ha preferito il 777-300ER. Virgin ha convertito alcuni ordini in 330. South African utilizza il 340-600 per JFK e, se ben ricordo, è costretta spesso e volentieri a fare uno scalo tecnico a Dakar nei voli verso Ovest, dopo che per anni aveva operato non-stop col 747.
C'è poco da fare: i quadrigetto, ormai, hanno senso solo sui super-heavy.
Naturalmente il progetto del 340 è imprescindibile dal 330. Il grande successo del progetto dipende proprio dall'intelligenza di chi, in Airbus, si rese conto dell'opportunità di sviluppare una piattaforma molto flessibile per il lungo raggio: per questo il progetto ha avuto un grande successo.

A Papeete di Air France ho visto il 777. TN vola solo a LAX (e CDG), AKL e NRT.
Effettivamente quando guardi l' air show fra LAX e PPT e vedi che intorno c' è solo acqua capisci quanto è avanzata la tecnologia, ma se non ha problemi AF col 777 non credo certo che siano AKL e NRT a impensierire, lungo quelle rotte gli alternati non mancano.

340-500: [...] Singapore Airlines li opera ancora ma in passato si è lamentata e ha valutato la sostituzione col 777-200LR. Credo che gli unici clienti a non essersi lamentati siano Emirates ed Etihad.
Singapore pare aver trovato la formula giusta per usare i suoi 345.
Non mi pare comunque che il 772LR abbia avuto molto più successo.

A LAX ho visto l' Emirates, tanto male non deve andare, visto che il volo diventerà 2xd.

esatto...c'è anche un TR su a.net del 772LR di EK con destinazione IAH mi pare. Da DXB sono circa 16 ore
Ha senso utilizzarli per collegamenti di questo tipo e infatti basta vedere i nomi delle compagnie per rendersi conto di che tipo di collegamenti stiamo parlando.

ecco ho trovato anche il link se vi interessa :
http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/164564/

...
Singapore pare aver trovato la formula giusta per usare i suoi 345.
Non mi pare comunque che il 772LR abbia avuto molto più successo.
Sono sempre stato curioso di sapere quale sarebbe stato il successo di un 345 "light", cioè del 345 certificato ed ottimizzato per un peso massimo al decollo nettamente minore per un missioni su range meno "estremi".
Di fatto sarebbe venuto fuori un 343 aggiornato; sarebbe stato competitivo come aereo non ETOPS ?

Come diceva qualcuno, l'A340-600 a pieno carico porta se stesso, il carburante e qualche passeggero.

Non é un po' noioso? :)
Una delle rare volte che non sono riuscito ad avere un posto corridoio Grazie a dio i due sedili centrali sono separati da un doppio bracciolo, ma il viaggio di andata diurno è noiosissimo se non ci si può alzare (la girlfriend a lato dormiva sempre). L' IFE è lo stesso dei 777 Alitalia e come sostituto delle pecore da contare l' airshow va benissimo.