airbus 380.Ancora poblemi per il gigante dell'aria

però trasportando il doppio dei passeggeri ci sono 2x possibilità di avere un medico a bordo :D

Mah.

Chiedo lumi ai piloti:

1) il 380 non opera mica dalle stesse piste previste per il 747? I problemi credo siano sul piazzale e i raccordi, ma per far arrivare un'ambulanza a bordo pista non credo ci siano problemi...

2) con un'emergenza medica a bordo si atterra normalmente? Da come è scritto l'articolo, sembra che ci siano dei limiti...

DaV

per non ritornare su una discussione da me iniziata : vedi l'uso dei defribrillatori a bordo , immaginiamo che stia male e basta ! paziente cosciente ma sofferente . Grazie

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Chiedo lumi ai piloti:

1) il 380 non opera mica dalle stesse piste previste per il 747? I problemi credo siano sul piazzale e i raccordi, ma per far arrivare un'ambulanza a bordo pista non credo ci siano problemi...

Non sono un pilota ma ti rispondo :D

L'A380 è un aeromobile di Classe F ICAO, mentre il B747 è un Classe E (però il B748 sarà anche lui di classe F).

Il numero di aeroporti in cui potrà atterrare per qualsiasi tipo di emergenza si riduce un po' e sicuramente ne dovranno tenere conto per la pianificazione degli alternati.

Comunque non è un grosso problema, basta avere una pista sufficientemente lunga e larga, poi l'ambulanza all'aereo ci arriva.

a proposito qualcuno mi puo' rispondere : nel momento che un aereo sorvola l'oceano , pensiamo ad un volo che parte da mxp per arrivare a jfk , nel momento che si trova sull'oceano , se non sbaglio in caso di poblemi , poblemi che costringerebbero l'aereo a dirigersi sulla terra ferma , esiste un tempo che non dovrebbe superare ....... spero di essermi spiegato bene , un ultima cosa : mi e'stato detto che poi c'e' differenza tra un bimotore e un aereo con 4 motori, ed un aereo a tre motori , differenza che rigurderebbe quanto potrebbero allontanarsi dalla terra ferma nel caso dovessero attraversare un oceano . Spero che capiate cosa intendo dire , se sono stato contorto nel spiegare il poblema ..Scusatemi [:306] grazie

Citazione:Messaggio inserito da linate

what does mean ??? ETOPS [:306]

Stai invecchiando Linà, una volta dopo una domanda del genere avresti scritto: O.K. vado a darmi fuoco [:308][:308]

Dai che scherzo, buone vacanze li al caldo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Non sono un pilota ma ti rispondo :D

L'A380 è un aeromobile di Classe F ICAO, mentre il B747 è un Classe E (però il B748 sarà anche lui di classe F).

Il numero di aeroporti in cui potrà atterrare per qualsiasi tipo di emergenza si riduce un po' e sicuramente ne dovranno tenere conto per la pianificazione degli alternati.

Comunque non è un grosso problema, basta avere una pista sufficientemente lunga e larga, poi l'ambulanza all'aereo ci arriva.

Vai bene lo stesso, dai :D

Non sapevo fosse in una diversa classe ICAO, grazie per la risposta.

DaV

Motivo in più per non salirci, il mio stanco cuore potrebbe tradirmi a bordo di quel coso senza poter atterrare da nessuna parte :D

lo sai amministratore che ogni volta che ti vedevo sdraiato su quella seat rest mi facevi paura ??? lo dico sinceramente , ognuno di noi ha un propio biglietto da visita .... appena vedi una persona per la prima volta , dici questo e' una persona positiva oppure il contrario , molte persone su questo sito si saranno fatte un'idea su di me , certo di aver sbagliato tante volte , voglio cogliere l'occasione per scusarmi con tutti voi nel caso vi abbia offeso in qualcosa. Tutto questo per dire : Amministratore sei simpatico , Ciao [:304][:306]

Per attraversare l'atlantico con un quadrimotore ci si assicura che in caso di panne di due motori e panne del sistema di pressurizzazione si abbia sempre abbastanza carburante a bordo per raggiungere un aeroporto adeguato, questo obbliga a studiare degli scenarii che risultano utili anche in caso di diversione dovuta a problemi medicali.

Citazione:Messaggio inserito da linate

lo sai amministratore che ogni volta che ti vedevo sdraiato su quella seat rest mi facevi paura ??? lo dico sinceramente , ognuno di noi ha un propio biglietto da visita .... appena vedi una persona per la prima volta , dici questo e' una persona positiva oppure il contrario , molte persone su questo sito si saranno fatte un'idea su di me , certo di aver sbagliato tante volte , voglio cogliere l'occasione per scusarmi con tutti voi nel caso vi abbia offeso in qualcosa. Tutto questo per dire : Amministratore sei simpatico , Ciao [:304][:306]
Si si, devo cambiare l'avatar.

Ma di che ti devi scusare? Di nulla, capita a tutti di compiere errori, le mie comunque erano battute fatte "tra amici" virtuali ma sempre amici. Vai tranquillo, l'importante è scrivere con onestà, se poi si sbaglia, pazienza.

Per attraversare l'atlantico con un quadrimotore ci si assicura che in caso di panne di due motori e panne del sistema di pressurizzazione si abbia sempre abbastanza carburante a bordo per raggiungere un aeroporto adeguato, questo obbliga a studiare degli scenarii che risultano utili anche in caso di diversione dovuta a problemi medicali.

PER quanto riguarda un bimotore ???? credo che debba stare quasi sempre vicino alla terra ferma ??? non lo so sto chiedendo .
grazie.

Qualcuno lo spiegherà meglio di me sicuramente, non deve stare sempre vicino alla terra ferma ma ad una certa distanza espressa in minuti, ETOPS 180 ad esempio vuol dire che ci deve sempre essere un alternato raggiungibile entro 180 minuti. AZ sui 777 dovrebbe essere ETOPS 138.

Chiedo perdono se ho detto delle boiate, questa sera scrivo troppo !!

Scusate il campanilismo, ma a BRI potremmo avere qualche volta l'onore di vedere atterrare o decollare questo gigante?
(lunghezza pista 2440 mt larghezza 45mt)...grazie per le risposte

Citazione:Messaggio inserito da peppi

Scusate il campanilismo, ma a BRI potremmo avere qualche volta l'onore di vedere atterrare o decollare questo gigante?
(lunghezza pista 2440 mt larghezza 45mt)...grazie per le risposte

Ma se avete a 100Km una utilissima pista di 3000 metri usata apposta per far atterrare degli enormi obrobri volanti...;)