Airbus 340 Iberia esce di pista a Quito

Inpressionanti le foto di Reporter2 dal servizio fotografico visto sul sito di Repubblica non si ha idea dei danni subiti dall'aereo .Molto bravo il pilota ed il resto dell'equipaggio nel gestire l'emergenza,Roma Radar

e suscitò clamore in qualche thread ti questo forum quell'apparente utile di Iberia... credo non sia il primo guasto che gli accade.... MAH

La sicurezza di Iberia non si mette in discussione, un inconveniente del genere può capitare a qualsiasi compagnia...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

La sicurezza di Iberia non si mette in discussione, un inconveniente del genere può capitare a qualsiasi compagnia...

ma la qualità di un'azienda , che faccia ferri da stiro o che faccia voli, si misura in termini produttivi e in termini economici...e comunque è la seconda volta che capita un guasto in 4 mesi a iberia nello stesso aeroporto

potrebbero riutilizzare i pezzi per ricambio della parte dx del povero A340...........più tutta la strumentazione e gran parte della cabina passeggeri... mica male no?:D

sembra una evacuazione relativamente tranquilla, e piuttosto organizzata, avendo usato una sola porta... dal video poi si vede la gente scendere con calma.
Un pensiero a tutti quelli che appena l'aereo tocca terra slacciano le cinture e applaudono.... tenetevi, reggetevi, fino a che non si ferma tutto... ;)

PS giusto per inciso, ricordo che durante un rullaggio con m80 a FCO, praticamente a ridosso del finger, una botta sorda, uno scossone come se avessimo preso una buca, l'aereo che prima si innalza leggermente sul lato destro per poi calare.. ci era scoppiato uno dei due pneumatici del carrello di destra, quello esterno. Abbiamo continuato al finger senza grossi problemi.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Incidente provocato da scoppio pneumatici ......
Bridgestone o Michelin ?!? (mi permetto lo spirito dato che come diceva Ten, aiutante jap di Nick Carter, "Tutto è bene quel che finisce bene2 e Patsy "e l'ultimo chiuda la porta!!")

Osservando il video dal link postato mi viene da fare una considerazione pratica:

notiamo come l'AV , scalza , aiuti una passeggera a scendere dallo slide. Ebbene è in divisa ma si muovoe piuttosto agilmente.

Prendiamo per esempio il caso dell'uniforme delle AAVV Singapore..
Hanno quansi un kimono e sandali aperti..Ecco, sono comodi questi abiti in caso di emergenza? In caso di ditching?

Citazione:Messaggio inserito da Ironman
Che bbbotta....da buttare, amen, meglio un aereo che una vita....anche scambierei un nostro politico con un 340-600!! [:308]
Mah, penso che sia difficile che lo buttino: è pur sempre un A340 serie -600, non certo un Md-87 o un 757, per di più uscito di fabbrica un anno e mezzo fa. Immagino che una costosissima riparazione sia preferibile per la compagnia piuttosto che la dismissione di un aereo del genere.

Ma nell'immediato cosa farà Iberia per far fronte a un aereo di lungo raggio in meno? Noleggerà un altro 340? Ce ne sono disponibili?

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Chi mi sa dire l'immatricolazione A/C?

Secondo a.net si tratta di EC-JOH

Registration : EC-JOH
Serial number: 731
Type: 340-642
First flight date: 01/02/2006
Test registration: F-WWKT
Delivery Date: 28/03/2006
Operator: Iberia
Povero A340...era pure quasi nuovo!

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da PA001

Stava atterrando, non decollando (vedi articolo di El Mundo).

l'articolo postato da reporter2 (eccezionale tempismo, complimenti) in apertura di thread parla di "despegue"

se poi dopo qualche ora si son sapute più notizie non è colpa di chi si basa sulle agenzie delle prime ore

Non era una critica ma un contributo per capire meglio man mano che la notizia "quagliava", ho fatto solo notare che la notizia di El Mundo (aterrizaje) era più logica di quella del primo giornale locale (despegue) che probabilmente aveva fatto chiedere a più di uno "ma come ha fatto?"
Un plauso senz'altro a chi passa tempestivamente le notizie a noi appassionati.

Guardando questa foto
DSC00019.jpg

sembra che la ruota sia scoppiata perché l'antiskid non ha funzionato bene..................

Un applauso all'equipaggio per la gestione dell'evacuazione!! [:304][:304][:304][:304][:304]