AirAlps rifiuta di operare i voli da Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bolzano-Crotone col Dornier328 ?!?

Yes! :D

Bolzano-Crotone
A6 2706 06.30 08.45 -----6- Charter 14/6-19/7
A6 2708 06.45 09.00 -----6- Charter 31/5-26/7

Crotone-Bolzano
A6 2707 09.30 11.45 -----6- Charter 14/6-19/7
A6 2709 09.45 12.00 -----6- Charter 31/5-26/7

Anche Catania non sfigura:

Bolzano-Catania
A6 2760 07.30 09.50 ------7 Charter 18/5-03/8

Catania-Bolzano
A6 2761 10.40 13.00 ------7 Charter 18/5-03/8

Ultima modifica:

Bolzano-Crotone

Crotone-Bolzano
ALT !!!

I CHARTER non fanno storia...

Stiamo parlando di VOLI DI LINEA a prezzo medio "EQUO" di 100EUR per FOG-MXP: secondo voi, con gli ATR-72 e QUALCHE sovvenzione (senza esagerare...), sarebbe fattibile o no?

Attendo risposte (sbizzarritevi pure sui tecnicismi, se volete...)

Grazie!

ALT !!!
Stiamo parlando di VOLI DI LINEA a prezzo medio "EQUO" di 100EUR per FOG-MXP: secondo voi, con gli ATR-72 e QUALCHE sovvenzione (senza esagerare...), sarebbe fattibile o no?

Grazie!

Senti per me avrebbe avuto senso se Alitalia avesse operato il collegamento su Malpensa con un bigiornaliero con ATR72. In questo modo si sarebbe potuto avere un volo utile sia all'utenza point to point sia un volo feeder, capace di garantire prosecuzioni internazionali. E questo genere di volo sarebbe potuto esistere senza finanziamenti pubblici ( e ovviamente con una compagnia nazionale come si deve)

Per poter fare un collegamento del genere serve certamente una compagnia con le spalle forti e non la prima arrivata e l'ATR72 potrebbe essere la giusta soluzione.

Per poter fare un collegamento del genere serve certamente una compagnia con le spalle forti e non la prima arrivata e l'ATR72 potrebbe essere la giusta soluzione.

Bene, trovato il calesse ora occorre cercare il cocchiere! :D

In Italia, se non erro, le uniche compagnie a disporre in proprietà di ATR72 sono Alitalia Express e Air Dolomiti-Lufthansa.

Ovvero, due vettori per i quali Foggia proprio non esiste...

Bolzano-Crotone

Crotone-Bolzano

Anche Catania non sfigura:

Bolzano-Catania
A6 2760 07.30 09.50 ------7 Charter 18/5-03/8

Catania-Bolzano
A6 2761 10.40 13.00 ------7 Charter 18/5-03/8

ma se sono charter...!
si può anche fare un Bolzano-Melbourne, allora.

Cosa costano comunque quei voli? poi una volta a settimana, riesci anche a trovare la trentina di persone per riempirlo... ma occorre sempre vedere il prezzo!

ALT !!!

I CHARTER non fanno storia...

Grazie!
Io espongo il mio parere ma magari la sto sparando grossa.
..... se Alidaunia noleggiasse o prendesse in leasing un ATR72 sarebbe una buona idea?

Qualcuno ti ha già rubato l'idea! :D

Leggiti i posts 39 e 48 alla pagina precedente e troverai la risposta...
..ops!!!
Allora non è un'idea isolata!!!!

Magari Alidaunia potrebbe considerare anche la possibilità di estendere le tratte su Grottaglie, in modo da utilizzare anche i contributi per Taranto (es. TA-FG-MI).

Foggiani svegliatevi!!!!!

secondo me non non è una cattiva idea!!!
Le sovvenzioni per FOG già ci sono. Si potrebbero aggiungere quelli di Taranto. Si prendono in leasing 3 ATR72, si applica una tariffa media per ogni pax di circa 90-100 € a tratta ed il gioco è fatto!!! ;-)

Le sovvenzioni per FOG già ci sono. Si potrebbero aggiungere quelli di Taranto. Si prendono in leasing 3 ATR72, si applica una tariffa media per ogni pax di circa 90-100 € a tratta ed il gioco è fatto!!! ;-)

Stamane ho acquistato i quotidiani pagando con 10€ e ho il resto ancora in tasca...serve?
Sarebbe addirittura un contributo dal Nord...mi citate nella conferenza stampa di apertura delle nuove rotte?

Guarda che qualcuno ti potrebbe anche credere. :D

Il dry lease di un ATR72 dovrebbe costare ragionevolmente tra i 110.000 ed i 180.000 $ al mese, mentre il costo orario di un ATR72 in wet lease dovrebbe essere intorno ai 5-7000$ (dipende dall'età e da altri fattori).
Ipotizza 200 h/mese di volo per aereo. I posti sono 66.
A seconda dell' LF che ritieni di raggiungere puoi calcolare tu stesso a quanto devono essere venduti i biglietti per un FOG-MXP.... :D :D :D

Ultima modifica:
Voli, pressioni su Enac e ricerca di una nuova compagnia
L'impegno delle istituzioni e dei parlamentari foggiani

'Credo che la comunità istituzionale debba fare il massimo della pressione su Enac affinchè possa rivedere quanto prima la sua decisione'. Questa per l'assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo potrebbe essere un'alternativa per cercare di far tornare a volare il Gino Lisa nel più breve tempo possibile. Un'idea sostenuta anche dai parlamentari Bordo, Mongiello e Cera che hanno partecipato ad un incontro voluto dal presidente della provincia Antonio Pepe e al quale non potevano mancare i vertici di Aeroporti di Puglia, il Comune di Foggia e le associazioni di categoria. 'La decisione dell'Enac a mio parere è eccessiva, continua Loizzo. Ho trovato verso Club Air un vero e proprio accanimento'. Qualora l'Enac dovesse decidere di dare una nuova proroga a Club Air, ci vorrebbe comunque un mese per fare in modo che la compagnia veronese rientri nel circuito delle prenotazioni. Aeroporti di Puglia, dal canto suo, cercherà con difficoltà di trovare una nuova compagnia che prenda il posto di Club Air. ' Noi rifaremo il bando solo se avremo certezza che qualcuno partecipi, ha dichiarato ai nostri microfoni Domenico Di Paola, amministratore unico Aeroporti di Puglia. Non dimentichiamo che già in questo bando solo la Club Air ha partecipato. Posso assicurare che non solo abbiamo dato la massima pubblicità ma ci siamo recati personalmente per sollecitare altre compagnie'. Qualora ne venisse fuori una interessata, ci sarebbe già la disponibilità di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo e crescita della Capitanata a dar vita ad una campagna di acquisto biglietti che assicuri la presenza costante di passeggeri. Un problema che al momento non sembra essere quello determinante visto che in un mese di attività 3000 utenti hanno scelto il Gino Lisa.

[www.teleradioerre.it]

Ma Loizzo è fuori come un balcone? Si è dimenticato per caso il cervello in un autobus della SITA? Poi ci chiediamo perchè solo da noi possano succedere simili cose.....NO COMMENT

Il motivo è che i Dornier vanno bene solo per fare i voli BOLZANO-INNSBRUCK (manco 30minuti di volo) e non certo MALPENSA-FOGGIA (100minuti)...

Almeno, i limiti delle loro macchine li conoscono bene, e le sfruttano CON CRITERIO!

Sbaglio o Air Alps con gli stessi Dornier opera i charter Bolzano-Foggia?

Voli, pressioni su Enac e ricerca di una nuova compagnia
L'impegno delle istituzioni e dei parlamentari foggiani

'Credo che la comunità istituzionale debba fare il massimo della pressione su Enac affinchè possa rivedere quanto prima la sua decisione'. Questa per l'assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo potrebbe essere un'alternativa per cercare di far tornare a volare il Gino Lisa nel più breve tempo possibile. Un'idea sostenuta anche dai parlamentari Bordo, Mongiello e Cera che hanno partecipato ad un incontro voluto dal presidente della provincia Antonio Pepe e al quale non potevano mancare i vertici di Aeroporti di Puglia, il Comune di Foggia e le associazioni di categoria. 'La decisione dell'Enac a mio parere è eccessiva, continua Loizzo. Ho trovato verso Club Air un vero e proprio accanimento'. Qualora l'Enac dovesse decidere di dare una nuova proroga a Club Air, ci vorrebbe comunque un mese per fare in modo che la compagnia veronese rientri nel circuito delle prenotazioni. Aeroporti di Puglia, dal canto suo, cercherà con difficoltà di trovare una nuova compagnia che prenda il posto di Club Air. ' Noi rifaremo il bando solo se avremo certezza che qualcuno partecipi, ha dichiarato ai nostri microfoni Domenico Di Paola, amministratore unico Aeroporti di Puglia. Non dimentichiamo che già in questo bando solo la Club Air ha partecipato. Posso assicurare che non solo abbiamo dato la massima pubblicità ma ci siamo recati personalmente per sollecitare altre compagnie'. Qualora ne venisse fuori una interessata, ci sarebbe già la disponibilità di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo e crescita della Capitanata a dar vita ad una campagna di acquisto biglietti che assicuri la presenza costante di passeggeri. Un problema che al momento non sembra essere quello determinante visto che in un mese di attività 3000 utenti hanno scelto il Gino Lisa.
[www.teleradioerre.it]

Ma Loizzo è fuori come un balcone? Si è dimenticato per caso il cervello in un autobus della SITA? Poi ci chiediamo perchè solo da noi possano succedere simili cose.....NO COMMENT

Manco nei film succedono queste cose!
Poi cosa fanno?
La campagna acquisti biglietti? li comprano loro e invece dei santini elettorali regalano viaggi davanti alle chiese e ai supermercato?
Non si chiedono perchè le altre compagnie che hanno personalmente sollecitato se ne sono fatte un baffo e che AirAlps, nonostante avesse l'incredibile risultato di questi 30gg...si sia ritirata di buon grado?
Qui più che accanimento contro ClubAir, qui si deve parlare di accanimento terapeutico per una serie di collegamenti asfittici
3000 pax in un mese fanno 150 al giorno, cioè 3 pulmann, o, se vogliamo gli spettatori medi di una proiezione cinematografica...di medio successo...

Ecco come hanno occupato le ore successive al 28 maggio...partorito questo comunicato!

Ultima modifica:
'Credo che la comunità istituzionale debba fare il massimo della pressione su Enac affinchè possa rivedere quanto prima la sua decisione'

'La decisione dell'Enac a mio parere è eccessiva, continua Loizzo. Ho trovato verso Club Air un vero e proprio accanimento'.

Povero Loizzo, un pappagallo... che ripete le minchiate che gli mettono in bocca quelli di AdP...
Questi ormai sono come tony montana, vivono fuori dalla realtà.
Hanno assegnato un bando a una compagnia con licenza provvisoria, e mò è colpa dell'enac, mi vergogno di essere pugliese quando leggo queste affermazioni.

Due interessanti interviste...buona lettura e... divertitevi...!!!!

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno- Cronaca della Capitanata- 31 maggio 2008

ENAC | Il presidente

Riggio: «Club Air ricapitalizzi e riavrà la licenza»

Vito Riggio, presidente dell’Enac, la compagnia Club Air l’accusa di averle tolto la licenza per una mancata ricapitalizzazione di 6-7 milioni quando ci sono compagnie in circolazione con ben altri guai economici.

«La Club Air non ha i requisiti per operare. Guardi, noi monitoriamo tutte le compagnie e cerchiamo di tenerle in vita finchè possiamo. Ma quando in cassa non c’è più un euro la situazione rischia di diventare esplosiva. E dobbiamo intervenire » .

Sta dicendo che la Club Air non aveva i soldi per far decollare gli aerei?

«Quando si arriva a chiudere significa che esiste un limite di tollerabilità non più accettabile in base ai vincoli comunitari. E’ vero che vi sono molte altre compagnie in sofferenza finanziaria, ma tutte quelle ancora in esercizio hanno sempre alle spalle qualche banca che garantisce per loro. Alla Club Air questo non è avvenuto».

Alitalia ha avuto il prestito ponte pagato da noi cittadini.

«Bisogna sempre tener presente il parametro Alitalia quando parliamo di queste cose».

Club Air può farcela a rialzarsi se ricapitalizza?

«La richiesta del collegio sindacale è di 8 milioni, per l’Enac conta che venga assicurata liquidità per tre mesi».

Secondo lei è giusto affidare appalti quinquennali a compagnie con licenza provvisoria?

«Non entro nel merito delle scelte di Aeroporti di Puglia, ma gli aeroporti prima di affidare un servizio dovrebbero chiedere all’Enac qual è la situazione del vettore che si vuole incaricare».

Se lei fosse uno di quei passeggeri foggiani bloccati a terra come si comporterebbe?

«Il regolamento comunitario è sfato fatto per favorire l’ing resso nel mercato di nuove compagnie, a tutela dei passeggeri. Se questa capacità non ce l’ha più è dovere dell’autorità nazionale sospendere la licenza a garanzia dei diritti dei passeggeri».

AEROPORTI PUGLIA |Il direttore

Franchini:

«Da Foggia ora impossibile volare»

Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia, il “Lisa” chiude anche quando i voli partono pieni. E’ una maledizione?

«Speriamo di no, è stata una doccia gelata per tutti il rifiuto della compagnia Air Alps. In cuor mio speravo che gli austriaci, dopo aver fatto l’accordo con Club Air (alla quale prestavano gli aerei: ndr) l’accordo potessero farlo anche con noi. E invece ci hanno snocciolato cifre pazzesche e nessuna volontà di impegno per i 5 anni del bando ».

Eppure sembrava che martedì scorso, quando i voli sono ripresi dopo le cancellazioni di lunedì, la cosa fosse possibile.

«Questa situzione l’avrebbero accettata finchè ci fosse stata disponibilità di aeromobili. Ma sarebbero saltati gli aspetti contrattuali e i principi del bando, a conti fatti era come se per ogni passeggero che vola dall’aeroporto di Foggia dovessimo scucire 200 euro a
testa».

Ma se il “Lisa” non riesce a essere competitivo nemmeno quando registra tremila passeggeri in un mese, perchè Ap continua a tenerlo aperto?

«Me lo chiedo anch’io. Da Foggia non ci sono i presupposti per volare, i tentativi li abbiamo esperiti tutti. Quando una compagnia rifiuta di partire anche se gli metti 5 milioni di euro sul piatto...».

Dunque anche Club Air andava in rosso?

«Sì, anche Club Air andava sotto. Però il loro conto economico si reggeva perché compensava con i guadagni sui voli da Bari e su altri scali. La sospensione della licenza ci ha messo in ginocchio, è difficilissimo che qualcuno venga a volare su Foggia con costi di stabilità ».

Se il quadro è così tragico dovevate saperlo in partenza che anche il bando era inutile. E invece Ap ha autorizzato lavori per 12 milioni di euro per riqualificare il Gino Lisa. E ora lei parla di chiusura.

«Mi sto mangiando le mani per tutti gli investimenti fatti. L’infrastruttura di Foggia ha un suo valore, è stata una bella gelata sui numeri che andavano incrementando. Continueremo a cercare altre compagnie aeree, è il nostro lavoro » .

sarebbe bella una sua dichiarazione in cui dice:si è vero ho fallito in tute le cose...perciò lascio a gente più competente di me...ma cio non accadrà mai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.