AirAlps rifiuta di operare i voli da Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
salve a tutti oggi ieri ho ricevuto la mail di conferma di cancellazione del mio volo da parte di Club Air....allora mi sono mossa mandando subito questa mail per avere il rimborso. L'ho mandata per conoscenza anche al CENTRO EUROPEO DEI CONSUMATORI DI BOLZANO avendo visto su internet che si sta occupando da tempo della faccenda dei rimborsi da parte di Club Air. Penso che la manderò anche come raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della C.A.
la inserisco cosi se serve a qualcuno....
spero di rivedere i miei soldi.....almeno quelli dei biglietti aerei!!!!
Io ti consiglio di coinvolgere anche la societa della carta di credito se hai pagato in quel modo.
Loro sono in grado di sospendere i pagamenti al beneficiario e quindi ri-accreditarti la cifra che hai pagato (almeno quella, perchè delle spese accessorie e danni, logicamente non se ne parla tramite loro.
Chiaramente alla luce di ragioni fondate (come queste).
Vale la pena!

@endriuu
@blueangel69

Ma vi rendete conto di ciò che scrivete?
Mi sembra di leggere un libro sulla teoria della cospirazione quando leggo i vostri post.

Ancora non c'è stato uno di voi in grado di rispondere in maniera precisa ad una mia domanda: se foggia è davvero così ricca di traffico perchè nessuna compagnia opera i voli?
Cosa gli avrebbero detto ieri quelli di adp per convincerla a NON ACCETTARE?
Minacce, ritorsioni....cosa?

@endriuu
@blueangel69

Mi sembra di leggere un libro sulla teoria della cospirazione quando leggo i vostri post.

Ancora non c'è stato uno di voi in grado di rispondere in maniera precisa ad una mia domanda: se foggia è davvero così ricca di traffico perchè nessuna compagnia opera i voli?

Se ogni volta che partono dei voli da FOG succede che i voli sono sospesi...per una ragione o per un'altra...è normale che nessuna compagnia seria rischia di investire sul tratte da quell'aeroporto. Non è colpa del numero di passeggeri, che a quanto pare ci sono e sono stati pure parecchi se pensa che c'è stata poca pubblicità per promuoverli! pensa che parecchia gente solo ora che sono stati sospesi i voli e che c'è stata tanta polemica a riguardo che ha scoperto che FOG era stato riaperto!! e poi diciamocel a tutta...e poi diciamocela tutta...quante volte ho preso l'aereo da/per Bari e gli aerei erano vuoti!! soprattutto quelli da/per catania con la ClubAir stessa!!

Bisogna dare i VOLI GIUSTI al PREZZO GIUSTO per FOGGIA, sennò è inutile!

@endriuu
@blueangel69

Ciao Pilota75,
innanzitutto SCUSACI se le discussioni su FOG prendono (inevitabilmente) un sapore più "politico" che "tecnico" come giustamente piacerebbe a te, che sei del ramo (ed in effetti, questo sito dovrebbe essere prevalentemente di discussioni tecniche sull'Aviazione Civile...), ma please dai tempo ai poveri foggiani di "farsi le ossa" da zero sul trasporto aereo: non è che (in genere) si è volato molto da Foggia, finora...

Il problema è tutto nel riuscire a CONCILIARE LE VARIABILI in gioco, che sono:

1) La pista è corta, quindi niente B737/A320, che sono lo STANDARD attuale del trasporto aereo (a proposito, ma forse l'A319 ce la farebbe in 1600m... tu che ne dici?). Occorre quindi ripiegare CON CRITERIO sulle "alternative fuori standard", come gli ATR72/BAE146 (e non i DORNIER/EMBRAER del piffero!).

2) Presi gli aerei "giusti", bisogna fare in modo che (esempio per Milano) il BIGLIETTO MEDIO COSTI 100EUR A TRATTA, con magari qualche posto a 70-80, e qualcuno a 120-130, MA LA MEDIA DEVE ESSERE 100! Se si "sballa" questo parametro, da Foggia non si volerà M A I ! E non dirmi che 100eur di media (con elevato LF) E' TROPPO POCO: se calcoli il Load Factor, l'Incasso Medio, ecc. ecc. di tutte le compagnie "normali" (NO DORNIER, PEASE!) che operano in Italia ed in Europa, scommetto che IL COSTO MEDIO DI UN "POSTO" E' PROPRIO 100EUR!

3) Presi gli aerei "giusti" (ATR72) e le tratte giuste (Milano, Roma, Torino, Palermo, e -da valutare- Bologna(studenti)/Venezia(imprese di Manfredonia del Veneto), basta evitare di fare CAXXATE con gli ORARI/GIORNI di volo, ed il gioco è fatto...

NON CI VUOLE MOLTO: il problema è che, finora, si è affrontato SOLO UNO DI QUESTI PUNTI separatamente per ogni "avventura" del "Gino Lisa" (es.orari giusti ma aereo/prezzo sbagliato; prezzo giusto ma orari sbagliati, ecc. ecc.)

Ribadisco che secondo me ALIDAUNIA (società che DA SEMPRE opera voli in elicottero da Foggia, nonchè voli medici, aerosoccorso, aerotaxi, antincendio, ecc.ecc.) sarebbe in grado di fare 1) + 2) + 3), MA DEVE ESSERE AIUTATA, davvero e da tutti! (CAPITO, ADP!?!)

Ciao, e scusa la "lungaggine".

BlueAngel69

Se ogni volta che partono dei voli da FOG succede che i voli sono sospesi...per una ragione o per un'altra...è normale che nessuna compagnia seria rischia di investire sul tratte da quell'aeroporto. Non è colpa del numero di passeggeri, che a quanto pare ci sono e sono stati pure parecchi se pensa che c'è stata poca pubblicità per promuoverli! pensa che parecchia gente solo ora che sono stati sospesi i voli e che c'è stata tanta polemica a riguardo che ha scoperto che FOG era stato riaperto!! e poi diciamocel a tutta...e poi diciamocela tutta...quante volte ho preso l'aereo da/per Bari e gli aerei erano vuoti!! soprattutto quelli da/per catania con la ClubAir stessa!!
Scusa ma non capisco questo ragionamento!
Nessuna compagnia investe su FOG perchè i voli sono sospesi? Perchè non c'è promozione o pubblicità?
E chi li sospende? Il mago merlino?
Chi dovrebbe far pubblicità ai voli? La compagnia, l'ente pubblico locale, o che so? la Barilla?
Di norma un ente pubblico locale (= ente turismo, l'AdP stesso, al limite) dovrebbe attirare visitatori (e pax se questi decidono di usare l'aereo) non favorire le partenze e le fughe dal territorio (qualunque siano i motivi).
Da quel che ho letto qui i movimenti sul FOG-MXP eecc sono essenzialmente per viaggi di lavoro, pendolarismo lavorativo e mettiamoci anche "visite parenti". In un senso e nell'altro.
Quale beneficio economico ne ha il territorio locale (di FOG) da questo traffico tale da dover rendere necessario l'investimento e la sovvenzione?
Pensiamo forse che il supermercato Z che vuole vendere i televisori per l'Eurocup si aspetti che sia il comune di riferimento a pagargli i manifesti pubblicitari?Perchè AdP che tanto ha a cuore spendere soldi (così sembra) non ha investito in comunicazione reale (non una conferenza stampa che è pur sempre un palcoscenico che dura un paio d'ore e resta solamente a lungo nelle rassegne stampa d'archivio e nei CV dei personaggi coinvolti).
Fa il paio con i poster su certe destinazioni affissi solo in aeroporto...come portare il ghiaccio in Alaska. Servono solo a ridurre i costi della ritintiggiatura delle pareti a mio avviso.
Poi dici che per e da Bari di Club Air erano vuoti (o quasi vuoti, immagino).
Allora:
Se io compagnia XY so che c'è traffico mi impegno a soddisfare la domanda e non sospendo, interrompo, cancello i voli. Se lo faccio, è colpa mia, non di altri. Quindi o sono poco afffidabile, o sono un truffatore.
Sono nella migliore delle ipotesi causa del mio stesso male.

Ma, se io, sempre compagnia XY vedo che i voli di qualcun altro (Club Air?) hanno scarsità di pax, mi guardo bene dal perdere tempo di esaminare a lungo la fattibilità dell'operazione. Posso, al limite verificare se "quegli altri" hanno orari ok, se non prendono a calci il pax quando sale, e vedere se sono cose che io, non facendole, posso quindi far cambiare idea all'utenza (vi dò anche il bicchiere d'aranciata, faccio il generoso rispetto agli altri!)

Quindi concludendo, se ogni volta che ci sono dei voli sospesi, cancellati o inaffidabili direi che è più che logico che non ci siano utenti (più) disponibili, piuttosto che compagnie non disponibili.

Perchè vengono sospesi?
Qualcuno li blocca, impediscono le vendite, questo non riesco a comprendere!

1) La pista è corta, quindi niente B737/A320, che sono lo STANDARD attuale del trasporto aereo (a proposito, ma forse l'A319 ce la farebbe in 1600m... tu che ne dici?). Occorre quindi ripiegare CON CRITERIO sulle "alternative fuori standard", come gli ATR72/BAE146 (e non i DORNIER/EMBRAER del piffero!).

2) Presi gli aerei "giusti", bisogna fare in modo che (esempio per Milano) il BIGLIETTO MEDIO COSTI 100EUR A TRATTA, con magari qualche posto a 70-80, e qualcuno a 120-130, MA LA MEDIA DEVE ESSERE 100! Se si "sballa" questo parametro, da Foggia non si volerà M A I ! E non dirmi che 100eur di media (con elevato LF) E' TROPPO POCO: se calcoli il Load Factor, l'Incasso Medio, ecc. ecc. di tutte le compagnie "normali" (NO DORNIER, PEASE!) che operano in Italia ed in Europa, scommetto che IL COSTO MEDIO DI UN "POSTO" E' PROPRIO 100EUR!

3) Presi gli aerei "giusti" (ATR72) e le tratte giuste (Milano, Roma, Torino, Palermo, e -da valutare- Bologna(studenti)/Venezia(imprese di Manfredonia del Veneto), basta evitare di fare CAXXATE con gli ORARI/GIORNI di volo, ed il gioco è fatto...

Quindi, da quel che dici, finora le compagnie sono gestite da incapaci che non sanno che aerei usare e che tariffe applicare....

A questo punto, resta solo la soluzione che io prospetto da anni: CONVINCERE ALIDAUNIA A PRENDERE IN LEASING DUE ATR-72, e far gestire il tutto all'UNICA SOCIETA' AEREA CON LE P.... che conosce bene Foggia.

Dal sito Promodaunia si legge:

Alidaunia sperimenta per meno di un anno una linea di collegamento con Milano Malpensa e, dall'aprile 1993, con Parma, a mezzo di jet Mitsubishi Diamond a 9 posti, ben presto sospesa”.

Avventurarsi con un executive jet nell’attività di trasporto aereo commerciale denota a priori scarsa lungimiranza e competenza professionale nel settore, con il risultato di scrivere la condanna a morte della propria iniziativa.

Ciò detto, non stupisce che la compagnia - in virtù della sua conoscenza di Foggia, del suo territorio e del suo scalo – da quindici anni non abbia più intrapreso iniziative al riguardo, forse consapevole che sia meglio lasciar perdere, limitandosi alle Tremiti e poco più.

Ultima modifica:
Salve, sono nuova e sono approdata qui per cercare di risolvere un problema ai miei genitori, che avrebbero un volo Club Air prenotato da Malpensa a Foggia per il prossimo 6 giugno. Inutile dire che ho scoperto per puro caso la sospensione dell'attività di Club Air e tutti i progressi.

Ho letto velocemente i vostri commenti e i vostri suggerimenti, ma ho un dubbio. I miei avevano un a/r e hanno usufruito dell'andata (il volo era del 23 maggio), quindi posso chiedere alla carta di credito di bloccare il pagamento a metà??? Dubito... ma metà del servizio è stato effettuato e non credo di riuscire ad ottenere un blocco parziale. Inoltre, il parere di far bloccare il pagamento non è condiviso da tutti. SUggerimenti in proposito?

Cmq, a margine di tutto ciò, vorrei solo dire che non sono del settore, non conosco Air Alps, ma posso dirvi che ieri, dopo aver scoperto la situazione di Club Air, ho molto peregrinato tra siti, aeroporti e enti vari. Inutile dire che è impossibile contattare Club Air, ma l'efficienza di Air Alps mi ha sconvolto. Mi sono rivolta direttamente a loro in Austria (non hanno rapprensentanza diretta in Italia), e nel giro di mezz'ora ho ottenuto via mail tutte le risposte alle mie domande, di certo non risposte risolutive, ma mi hanno spiegato tutta la situazione, comprese le negoziazioni in corso con AdP per cercare di salvare le tratte. Un po' confesso che ci speravo, per cui sono delusa e preoccupata nello scorprire che la cosa non sembra essere andata in porto. Condivido, però, l'osservazione che se non hanno raggiunto un accordo un motivo ci sarà e forse la Air Alps si sta rivelando seria. Mia opinione personale, dettata solo dall'analisi del comportamento di questi ultimi giorni. ALtro di loro non so

Andreina

Salve, sono nuova e sono approdata qui per cercare di risolvere un problema ai miei genitori, che avrebbero un volo Club Air prenotato da Malpensa a Foggia per il prossimo 6 giugno. Inutile dire che ho scoperto per puro caso la sospensione dell'attività di Club Air e tutti i progressi.

Ho letto velocemente i vostri commenti e i vostri suggerimenti, ma ho un dubbio. I miei avevano un a/r e hanno usufruito dell'andata (il volo era del 23 maggio), quindi posso chiedere alla carta di credito di bloccare il pagamento a metà??? Dubito... ma metà del servizio è stato effettuato e non credo di riuscire ad ottenere un blocco parziale. Inoltre, il parere di far bloccare il pagamento non è condiviso da tutti. SUggerimenti in proposito?

Cmq, a margine di tutto ciò, vorrei solo dire che non sono del settore, non conosco Air Alps, ma posso dirvi che ieri, dopo aver scoperto la situazione di Club Air, ho molto peregrinato tra siti, aeroporti e enti vari. Inutile dire che è impossibile contattare Club Air, ma l'efficienza di Air Alps mi ha sconvolto. Mi sono rivolta direttamente a loro in Austria (non hanno rapprensentanza diretta in Italia), e nel giro di mezz'ora ho ottenuto via mail tutte le risposte alle mie domande, di certo non risposte risolutive, ma mi hanno spiegato tutta la situazione, comprese le negoziazioni in corso con AdP per cercare di salvare le tratte. Un po' confesso che ci speravo, per cui sono delusa e preoccupata nello scorprire che la cosa non sembra essere andata in porto. Condivido, però, l'osservazione che se non hanno raggiunto un accordo un motivo ci sarà e forse la Air Alps si sta rivelando seria. Mia opinione personale, dettata solo dall'analisi del comportamento di questi ultimi giorni. ALtro di loro non so

Andreina

Accidenti..un altro challenge con una bella domanda!

La vedo complicata da risolvere con la società della carta di credito, pechè non sta certo a loro scorporare il costo di quanto usfruito o meno, ed in parte un servizio è stato reso..

In merito alla condivisione del blocco del pagamento tramite carta, l'unica opinione che conta è quello della società della carta di credito... tutto il resto (comprese le mie elucubrazioni) sono teorie ed esercizi verbali...
Sta a loro decidere se la situazione si configura tra quelle possibioioggetto di blocco o recupero del pagamento al creditore e riaccredito al debitore..:))
Un banale tentativo telefonico o via mail lo farei, comunque...per quel che costa...almeo hai esplorato quella strada, visto che AirAlps ti ha già fatto capire la loro (quasi) estraneità (almeno legalmente sono estranei!), che AdP non è un soggetto con cui si possa interlocuire legalmente su questa cosa e Club Air, logicamente, latita!

Questa è un'ulteriore dimostrazione che Air Alps (compagnia estremamente seria) due conticini in croce se li è fatti, se nonostante i contributi pubblici, che AdP era sicuramente pronta a girarle, ha rifiutato, evidentemente un motivo ci sarà.

Hanno solo i Dornier...

Questa è un'ulteriore dimostrazione che Air Alps (compagnia estremamente seria) due conticini in croce se li è fatti, se nonostante i contributi pubblici, che AdP era sicuramente pronta a girarle, ha rifiutato, evidentemente un motivo ci sarà.

Il motivo è che i Dornier vanno bene solo per fare i voli BOLZANO-INNSBRUCK (manco 30minuti di volo) e non certo MALPENSA-FOGGIA (100minuti)...

Almeno, i limiti delle loro macchine li conoscono bene, e le sfruttano CON CRITERIO!

Solo a titolo di informazione, per chiudere il cerchio. Ho tentato anche io la strada della carta di credito. American Express mi ha detto che loro possono assolutamente riaddebitare l'importo pagato a fronte di un servizio non erogato, per cui hanno aperto una pratica (di cui ho il numero) e se il 6 giugno (giorno dell'ipotetico volo di ritorno) Club Air non erogherà il servizio loro riaddebiteranno la cifra da me pagata per il volo. Chiaro che il tizio al telefono, data la situazione, mi ha detto di cercarmi un modo alternativo per arrivare a Foggia (cosa di cui sono certa anche io da tempo), ma bisogna aspettare al 6 per motivi procedurali. Tutto cio' non risolve i problemi veri che stanno dietro a tutta questa storia e di cui avete ampiamente dibattuto qui, ma almeno mi dà una speranza di vedermi restituito il costo del biglietto. Chissa'...

Se non salta la testa di Franchini è un vero scandalo.
a parte le urla in questo forum, altrettante lamentele saranno espresse quindi da Ferrarese della Confindustria di Brindisi sulle pagine del Quotidiano locale

stiamo parlando di una Regione in cui la visita del Sultano con tutti gli stravolgimenti positivi sull'economia locale ha suscitato quasi più lamentele ("troppa ostentazione" è stato detto) che sorprese

c'è una strana concezione di cosa sia realmente positivo e cosa no

Il motivo è che i Dornier vanno bene solo per fare i voli BOLZANO-INNSBRUCK (manco 30minuti di volo) e non certo MALPENSA-FOGGIA (100minuti)...

Almeno, i limiti delle loro macchine li conoscono bene, e le sfruttano CON CRITERIO!

Alcuni operativi estivi programmati da AirAlps su Bolzano:

- Cagliari
- Catania
- Crotone
- Olbia
- Tortolì

Tutte le rotte superano di gran lunga i 100 minuti di volo: che siano degli irresponsabili? ;)

Solo a titolo di informazione, per chiudere il cerchio. Ho tentato anche io la strada della carta di credito. American Express mi ha detto che loro possono assolutamente riaddebitare l'importo pagato a fronte di un servizio non erogato, per cui hanno aperto una pratica (di cui ho il numero) e se il 6 giugno (giorno dell'ipotetico volo di ritorno) Club Air non erogherà il servizio loro riaddebiteranno la cifra da me pagata per il volo. Chiaro che il tizio al telefono, data la situazione, mi ha detto di cercarmi un modo alternativo per arrivare a Foggia (cosa di cui sono certa anche io da tempo), ma bisogna aspettare al 6 per motivi procedurali. Tutto cio' non risolve i problemi veri che stanno dietro a tutta questa storia e di cui avete ampiamente dibattuto qui, ma almeno mi dà una speranza di vedermi restituito il costo del biglietto. Chissa'...

Infatti come avevo suggerito.
Anche perchè loro i soldi al beneficiario credo li diano un po' dopo, e hanno strumenti di rivalsa...più forti dei nostri.
Oramai in tutti gli uffici italiane delle Carte di credito saranno in allerta perchè il bubbone è scoppiato e sanno benissimo che sta per piovere loro addosso una serie di stop ai pagamenti.Non per nulla la risposta che hai ricevuto sul cercarti l'alternativa di viaggio sin da ora, fa capire che han capito bene come va a finire e il tizio non è stato preso alla sprovvista...
Come dissi prima, non seguiranno il Forum [chissà? :D ], ma seguono con attenzione dove vanno i soldi che trasferiscono e non si lasciano fregare dalla Club Air di turno...
Comunque sia...auguri ai pax paganti (a prezzo pieno o prezzo sovvenzionato o meno) di Club Air....

Alcuni operativi estivi programmati da AirAlps su Bolzano:

- Cagliari
- Catania
- Crotone
- Olbia
- Tortolì

Tutte le rotte superano di gran lunga i 100 minuti di volo: che siano degli irresponsabili? ;)

qui c'è il trucco...si bara!! son tutte rotte in discesa!!!

E poi faranno tratte brevi da 15 minuti con sosta ai vari Autogrill per consegnare lo speck della Val Gardena!
Voli sovvenzonati anche quelli!
:p

Bolzano-Crotone col Dornier328 ?!?

Biglietti medi da 250eur, allora ?!?

Certo. I prezzi devono essere necessariamente quelli. Così come un Bolzano-Roma costa minimo 150€ solo andata!

Bolzano-Crotone A6 2708 06:45 09:00
Crotone-Bolzano A6 2709 09:45 12:00

e c'è anche un volo più lungo.

Bolzano-Catania A6 2760 07:30 09:50
Catania-Bolzano A6 2761 10:40 13:00

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.