Se ogni volta che partono dei voli da FOG succede che i voli sono sospesi...per una ragione o per un'altra...è normale che nessuna compagnia seria rischia di investire sul tratte da quell'aeroporto. Non è colpa del numero di passeggeri, che a quanto pare ci sono e sono stati pure parecchi se pensa che c'è stata poca pubblicità per promuoverli! pensa che parecchia gente solo ora che sono stati sospesi i voli e che c'è stata tanta polemica a riguardo che ha scoperto che FOG era stato riaperto!! e poi diciamocel a tutta...e poi diciamocela tutta...quante volte ho preso l'aereo da/per Bari e gli aerei erano vuoti!! soprattutto quelli da/per catania con la ClubAir stessa!!
Scusa ma non capisco questo ragionamento!
Nessuna compagnia investe su FOG perchè i voli sono sospesi? Perchè non c'è promozione o pubblicità?
E chi li sospende? Il mago merlino?
Chi dovrebbe far pubblicità ai voli? La compagnia, l'ente pubblico locale, o che so? la Barilla?
Di norma un ente pubblico locale (= ente turismo, l'AdP stesso, al limite) dovrebbe attirare visitatori (e pax se questi decidono di usare l'aereo) non favorire le partenze e le fughe dal territorio (qualunque siano i motivi).
Da quel che ho letto qui i movimenti sul FOG-MXP eecc sono essenzialmente per viaggi di lavoro, pendolarismo lavorativo e mettiamoci anche "visite parenti". In un senso e nell'altro.
Quale beneficio economico ne ha il territorio locale (di FOG) da questo traffico tale da dover rendere necessario l'investimento e la sovvenzione?
Pensiamo forse che il supermercato Z che vuole vendere i televisori per l'Eurocup si aspetti che sia il comune di riferimento a pagargli i manifesti pubblicitari?Perchè AdP che tanto ha a cuore spendere soldi (così sembra) non ha investito in comunicazione reale (non una conferenza stampa che è pur sempre un palcoscenico che dura un paio d'ore e resta solamente a lungo nelle rassegne stampa d'archivio e nei CV dei personaggi coinvolti).
Fa il paio con i poster su certe destinazioni affissi solo in aeroporto...come portare il ghiaccio in Alaska. Servono solo a ridurre i costi della ritintiggiatura delle pareti a mio avviso.
Poi dici che per e da Bari di Club Air erano vuoti (o quasi vuoti, immagino).
Allora:
Se io compagnia XY so che c'è traffico mi impegno a soddisfare la domanda e non sospendo, interrompo, cancello i voli. Se lo faccio, è colpa mia, non di altri. Quindi o sono poco afffidabile, o sono un truffatore.
Sono nella migliore delle ipotesi causa del mio stesso male.
Ma, se io, sempre compagnia XY vedo che i voli di qualcun altro (Club Air?) hanno scarsità di pax, mi guardo bene dal perdere tempo di esaminare a lungo la fattibilità dell'operazione. Posso, al limite verificare se "quegli altri" hanno orari ok, se non prendono a calci il pax quando sale, e vedere se sono cose che io, non facendole, posso quindi far cambiare idea all'utenza (vi dò anche il bicchiere d'aranciata, faccio il generoso rispetto agli altri!)
Quindi concludendo, se ogni volta che ci sono dei voli sospesi, cancellati o inaffidabili direi che è più che logico che non ci siano utenti (più) disponibili, piuttosto che compagnie non disponibili.