«Da tempo siamo al capezzale di 'AirVallée' ma sarebbe un peccato disperdere un patrimonio di così alta professionalità. Nel 2008 scadrà l'accordo con l'Amministrazione regionale e l'aeroporto chiuderà per l'inizio dei lavori già previsti da tempo: allungheremo la pista a mille e cinquecento metri, installeremo la radioassistenza, rifaremo il terminal passeggeri e l'hangar aerei».
Luciano Caveri, presidente della Regione, non si stupisce della scelta dell'assemblea dei soci della 'Ergom Holding SpA', proprietaria al 99,9 per cento di 'AirVallée', di cercare un partner per la compagnia aerea valdostana, che nel 2006 ha chiuso il bilancio con un passivo di cinque milioni e 700mila euro, nonostante il fatturato sia passato da sei milioni e mezzo a nove milioni e mezzo di euro, con i passeggeri che sono passati da 27mila a 35mila unità: «non stiamo certamente fallendo - spiega Claudio Coriasco, confermato, insieme a Francesco Cimminelli ed a Carlo Paiuzza nel Consiglio di amministrazione di 'AirVallée' - la perdita è stabile, di cinque milioni e mezzo l'anno. I risultati sono condizionati in parte da scelte fatte in passato, in parte da come è strutturata la società».
«Già ora con due aerei siamo al limite con le rotte che dobbiamo coprire - prosegue Coriasco - con le nostre potenzialità potremmo far volare più mezzi ed è per questi che abbiamo bisogno di un nuovo partner. In Valle d'Aosta fatturiamo un milione e 200mila euro, il resto arriva da fuori». La società di Cimminnelli è partner al 49 per cento con l'Amministrazione regionale, nella 'Avda SpA', nata promuovere lo sviluppo commerciale dell'aeroporto 'Corrado Gex' di Saint-Christophe: «il 'master plan' va avanti - aggiunge Caveri - abbiamo patti parasociali chiari e rigidi, ogni decisione va concordata con la Regione, che è la proprietaria dell'aeroporto. In ogni caso, un nuovo partner di 'AirVallée', potrebbe permettere una gestione redditizia: i voli non sufficienti alle richieste, anche se sono stati attivati nuovi collegamenti con Pescara e Olbia. Ci vorrebbe un terzo aereo, con costi di gestione più contenuti rispetto ai due 'Dornier'».
Oltre ai voli di linea, realizzati con due 'Fairchild Jet Dornier 328-300', 'AirVallée' fornisce un servizio di aerotaxi con un 'Bombardier LearJet' e diversi servizi commerciali e turistici tramite elicottero. Negli ultimi anni l'attività della compagnia aerea valdostana si è concentrata su rotte regionali, come quella tra Torino e Trieste, utilizzando aeroporti meno trafficati, tra cui Perugia, Cuneo e Pescara e sui collegamenti da Genova con la Sardegna, in particolare con Olbia e Cagliari, che nei mesi di luglio ed agosto diventeranno quotidiani. (12vda.it)