Air Show Brixia: caduto il CAP dell'Aeroclub, una vittima


Benvenuto Valerio.

Per quanto riguarda la valutazione su airliners.net, tu hai specificato che ai comandi c'era un ragazzo di 26 anni non professionista con a fianco un istruttore? Perchè ovviamente il guasto o il cedimento meccanico sono la prima causa che viene in mente, ipotizzando che il pilota fosse "abituato" ad esibirsi davanti ad un pubblico...

La valutazione che hai espresso più volte è certamente valida. Ma, seppur non conoscendo il libretto di volo del "ragazzo", questo era PILOTA PROFESSIONISTA per la compagnia di aerotaxi Aliven di Verona..
Non era quindi uno sprovveduto
 
La valutazione che hai espresso più volte è certamente valida. Ma, seppur non conoscendo il libretto di volo del "ragazzo", questo era PILOTA PROFESSIONISTA per la compagnia di aerotaxi Aliven di Verona..
Non era quindi uno sprovveduto

Una cosa è essere piloti commerciali professionisti, e su questo non discuto.
Un conto è essere piloti acrobatici professionisti, abituati ad esibirsi agli airshow davanti a migliaia di persone, sia provenienti da ambienti militari (ex piloti frecce, ex piloti caccia militari) sia provenienti da competizioni a livello mondiale di volo acrobatico (Red Bull circuit o campionati mondiali tanto per capirci).
Un conto è esibirsi per la prima volta davanti a 100.000 persone, magari avendo anche provato la manovra tante volte in allenamento da soli, ma con enorme tensioni e pressioni (sapendo che ci sono anche amici e famigliari sotto a guardare...)
 
Ciao Spaziale, e grazie a tutti voi per il benvenuto.
No, effettivamente non ho specificato chi stava pilotando... proverò a riaprire la discussione per vedere se, magari, salta fuori qualche altra idea.
Riporto una notizia dal quotidiano "Bresciaoggi" di ieri: "Paolo Castellani non ricorda nulla dell'incidente e davanti alle foto continua a chiedere incredulo come sia potuto succedere".
Ora, prendendo tutto con le dovute pinze, perché purtroppo più di una volta mi sono imbattuto in racconti "romanzati" (per usare un eufemismo) da parte dei giornalisti riguardo a fatti aeronautici; spero che con il tempo e riguardando anche i filmati (cosa che per ora sembra fuori discussione credo per problemi emotivi), l'istruttore riesca a ricordare cos'è successo. Se anche un pezzo di verità riesce saltar fuori per evitare il ripetersi di quello che è successo domenica scorsa, val la pena di non lasciar cadere la questione.
Sembra anche a me, invece, che ultimamente si siano verificati un po' troppi incidenti o "near miss", incidenti scampati per un pelo, durante gli airshow. Questa ammetto potrebbe essere un'impressione "falsata" da internet, che ha aumentato esponenzialmente la quantità di notizie fruibili su qualsiasi argomento. Fino a qualche anno fa infatti se un aereo acrobatico finiva fuori pista in atterraggio nel New Mexico, quasi nessuno (al di fuori degli abitanti del New Mexico) l'avrebbe saputo. Ora basta andare su youtube o su un qualsiasi sito di appassionati con forum da tutto il mondo (per esempio Airliners, ma anche questo sito per quel che riguarda l'Italia); e vieni a conoscenza della notizia. Però credo valga la pena di porsi la domanda se non venga effettivamente messa troppa carne al fuoco. Si potrebbero fare anche manifestazioni, magari più corte di un paio d'ore, più mirate come tema e con piloti/pattuglie estremamente selezionati.
Chiudo dicendo che queste mie considerazioni (che sono solo opinioni e tali devono rimanere) non vogliono in alcun modo mettere in discussione le capacità o la professionalità del povero Marzio Maccarana, le cui (eventuali) responsabilità verranno verificate dall'inchiesta in corso.
 
Ciao a tutti.
Ho una buona esperienza di volo con velivoli biciclo e segnatamente sono abilitato acro con il cap 10 con il quale ho iniziato a fare qualche gara.

Vorrei sapere quanti di voi, prima di attaccare chi ha scritto sulle cause dell'incidente, hanno fatto anche solo una minima esperienza REALE in materia di volo acrobatico, sia sportivo ( GARE ) che da manifestazione ( AIRSHOW )

E' doloroso vedere morire un amico, un pilota e un ragazzo cosi' giovane.
Ma detto questo, fare una analisi sensata di cio' che e' accaduto, e' l'unico modo possibile per far si che si possa limitare il ripetersi di certe tragedie.

Confermo percio' quanto scritto in precedenza da altri:

Acrobazia eseguita a quota troppo bassa con insufficiente velocita' nei tratti in discesa dopo le manovre.
Conosco bene il cap10 avendo praticamente volato solo bicicli negli ultimi 3 anni ed avendo acquisito una buona esperienza sul velivolo in oggetto.
Serve una certa disciplina e molto, molto sangue freddo durante gli airshow.

Fare acrobazia a bassa quota ha parametri e riferimenti al suolo e di assetto completamente differenti da quelli utilizzati in gara. Chi ha gareggiato sa' di cosa parlo, ma vi basti sapere che un loop iniziato a 1000 piedi a 220 - 250 km ora per una categoria SPORTMAN ad esempio, dovrebbe tranquillamente essere iniziato a 300 kmh se si parte da quote inferiori ai 400 - 500 ft sul QFE

Purtroppo diversi amici piloti ( acro e non ) presenti sul posto mi hanno tutti confermato ( e si vede bene anche dal video ) che il pilota era gia' stallato in uscita dalla manovra precedente. Non solo. Aveva gia' stallato SPAVENTOSAMENTE in altre due occasioni durante l'esecuzione dello stesso programma.
La virata in discesa a SX e' completamente stallata e l'elevatore e' a fondo corsa a cabrare. Cosi' basso, l'istinto e' sicuramente di tirare presto perche' la terra e' vicina...

FORSE un addestramento piu' specifico e piu' legato al tipo di esibizione che avevano in mente di realizzare sarebbero stati sufficienti ad evitare sto disastro. Forse....

Anche perche', seduti di fronte ad un pc o facendo un fieseler a 1000 piedi e' facile dire, doveva avere piu' sangue freddo e lasciar correre l'aereo.
Purtroppo e' andata diversamente.

Detto questo, chi si sente offeso da queste considerazioni o pensa che non ci sia rispetto per chi ci ha lasciato e' solo uno struzzo che mette la testa sotto la sabbia fino alla prossima volta.

Si deve guardare cosa e' capitato agli altri per imparare dal loro sacrificio a non ripetere, almeno, gli stessi errori. Come 'e gia' stato detto, il momento del MONA capita a tutti prima o poi. Purtroppo davanti a 100.000 persone, la tensione puo' aver indotto in errore anche chi, abilitato alla acrobazia, e' pur sempre un essere umano e non una macchina. Un essere umano che dovrebbe essere perfettamente concentrato sulla sua esibizione da fare per prima cosa IN SICUREZZA per se e per gli altri.

In ogni caso una morte stupida e senza senso, che si poteva evitare di certo.
Al pubblico vedere evoluire un cap a 400 ft o a 1000 ft non fa nessuna differenza. fare una passaggio o una puntata in sicurezza in velocita' a quota periscopica sulla pista e' una cosa. Fare acrobazia verticale e manovre in perdita di energia partendo senza la dovuta quota di sicurezza e' da pazzi.

Scusate la lunga mail e lo sfogo, ma leggere certe affermazioni da chi magari non ha mai fatto un looping in vita sua mi fa ribollire il sangue.

G-BWUL
 
Piacere Massi72.
Si e no, per rispondere al suo post.
Nel senso che per poter giudicare o esprimere giudizi in merito, si dovrebbe essere competenti in materia.

Io mi sono permesso di scrivere su cose che conosco e velivoli che conosco.
Non mi sognerei mai di esprimere giudizi su una qualunque professione o profesisonista rispetto al lavoro del quale io non sappia nulla o rispetto al quale non abbia esperienze di prima mano.

So che sui forum, che sono uno strumento democratico, puo' scrivere chiunque esprimendo il proprio punto di vista.

Ma mi limito a dire che almeno su QUESTI forum, la ricerca della verita' dovrebbe essere al primo posto sopratutto perche' poi tanti di noi non staranno seduti in poltrona a vedere qualche trasmissione di sky sugli incidenti aerei, ma andranno in volo e magari, con le opportune precauzioni, eviteranno di farsi male.

Ecco tutto.
Dopodiche' io sono un signor nessuno, che si attiene ai fatti e che non esprime giudizi di merito.

Anche perche' e' cosi' complicato giudicare l'operato degli altri. Che siano piloti, discesisti o cardiochirurghi! :)

G-BWUL
 
Almeno su questo forum però, non mi sembra di aver letto giudizi affrettati e indici puntati contro chicchessia. A parte un intervento un po' delirante, tutta la discussione mi sembra si sia svolta con l'intenzione di capire cosa sia veramente successo, ovviamente per evitare che si ripeta. Mi ha colpito il fatto che anche tu, g-BWUL, abbia affermato che piloti acrobatici presenti abbiano visto stalli precedenti a quello fatale. Io avevo notato solo la quota piuttosto bassa (ma non ho nessuna esperienza di volo acrobatico), ed all'inizio dell'ultima picchiata (quella che porterà poi il CAP 10 fino al suolo) l'aereo mi era sembrato effettivamente scomposto (ma anche questa è stata un'impressione del momento). Ribadisco che potrebbe essere interessante avere a disposizione tutto il filmato dell'esibizione perché, se fossero stati commessi davvero errori precedenti a quello fatale, ed essendoci un istruttore a bordo, forse il display andava davvero interrotto. Anche uno Yak della pattuglia Yak Italia, lo stesso giorno qualche ora prima, è atterrato pochi minuti dopo l'inizio dell'esibizione. Probabilmente per un problema tecnico, ma è ovvio che una piccola "brutta figura" (anche se davanti a 100.000 persone) val bene portare a casa la pelle.
 
Ciao Valerio.
Post perfetto!
La pelle vale piu' di mille applausi o delle foto fatte dagli amici accorsi per vederti volare.
Mi spiace un casino per sto ragazzo. E mi fa incazzare da morire pensare che amici piloti qualificati che hanno visto dal vivo la cosa, rimanendo anche piuttosto turbati, mi abbiano TUTTI riportato la stessa descrizione dell'evento.
Mannaggia...

G-BWUL
 
Ciao Valerio.
Post perfetto!
La pelle vale piu' di mille applausi o delle foto fatte dagli amici accorsi per vederti volare.
Mi spiace un casino per sto ragazzo. E mi fa incazzare da morire pensare che amici piloti qualificati che hanno visto dal vivo la cosa, rimanendo anche piuttosto turbati, mi abbiano TUTTI riportato la stessa descrizione dell'evento.
Mannaggia...

G-BWUL

A me invece continua a sembrare che si parli sul "niente"... ho (poca) esperienza, ma ero li... e queste manovre errate proprio non le ho viste, tranne quella fatale.
Ero peraltro nell'area ospiti, e nessuno di quelli che erano vicino a me, ha detto qualcosa "durante" l'esibizione...
é troppo chiedere anche a te di risparmiarti l'incazzatura se prima, tu come me ed i molti miei amici, non rivediamo tutta l'esibizione?
 
stavo riguardando il filmato, su questo che ha una definizione accettabile:

http://www.youtube.com/watch?v=3yeZpRKpqNA

sembra che il CAP sia già completamente stallato all'inizio della virata a sinistra, che molto probabilmente è iniziata al termine della richiamata eseguita troppo rapidamente.

Si vede il comando dell'elevatore tutto a cabrare, e anche l'alettone destro completamente alzato, il pilota cercava di recuperare lo stallo della semiala dando alettone contrario. Sembra percui che l'aereo fosse già stallato prima della virata che non sembra volontaria. Sembra che lo stallo inizi al minuto 1:58 del video sopra infatti appena iniziato si vede l'alettone dx salire, e sembra che i comandi siano stati mantenuti completamente a cabrare a dx percui con la barra in basso a destra. La velocità di uscita er sicuramente ridottissima, e il secondo stallo, quello fatale sembra l'inizio di una vite, l'ala destra perde completamente portanza, aiutata dall'alettone elevato e ribalta l'aereo... a occhio comunque la situazione era già precipitata all'uscita della figura e non sembrava facilmente recuperabile data la bassa quota di volo nemmeno stando davanti ad un PC, figuriamoci in quei pochi istanti....

sarei curioso anch'io di vedere tutta l'esibizione.... anni fa avevo volato anch'io su quel CAP10 e percui me lo ricordo bene anche se non lo avevo amato più di tanto. Avevo imparato a fare ACRO in america sul T6 Texan e il CAP10 non mi piaceva perchè predeva troppa velocità in uscita dalle figure, al contrario il T6 e il T28 (che conoscevo meglio) mantengo una notevole velocità anche se la paghi con figure più ampie e meno tirate....

aspettiamo comunque l'ANSV che sicuramente saprà darci tutte le spiegazioni su quanto accaduto, con perizia, partendo da tutte le fasi prevolo. Gli investigatori avranno di sicuro il video completo dell'esibizione, oltre a poter visionare decine di filmati che l'autorità sarà in grado di riperire! Le cause, e quindi i irmedi, saranno così conosciute a tutti.

Un fiore a chi vola più in alto di noi e un fiore a chi si devi rimettere il più presto possibile.

Sky3boy
 
Ultima modifica:
e' a casa?!
grande!
Speriamo si riprenda completamente e possa aiutare a fare chiarezza su cosa e' capitato.
In bocca al lupo!

G-BWUL
 
stavo riguardando il filmato, su questo che ha una definizione accettabile:

http://www.youtube.com/watch?v=3yeZpRKpqNA

sembra che il CAP sia già completamente stallato all'inizio della virata a sinistra, che molto probabilmente è iniziata al termine della richiamata eseguita troppo rapidamente.

Si vede il comando dell'elevatore tutto a cabrare, e anche l'alettone destro completamente alzato, il pilota cercava di recuperare lo stallo della semiala dando alettone contrario.
Sky3boy

Bravo Sky3boy, hai centrato perfettamente quello che stavo pensando da giorni. Guardando l'aereo all'uscita dall'ultima figura mi era sembrato che ci fosse qualcosa di "scomposto", di "irregolare". Non ero riuscito a mettere a fuoco cosa fosse, poi riguardando il filmato decine di volte a mente fresca sono giunto alla stessa conclusione: quell'alettone destro completamente alzato e l'aereo che nonostante tutto continua a bankare sempre più marcatamente a sinistra. Questa mi sembra una testimonianza abbastanza evidente che a quel punto avevano già perso l'aereo. Speriamo che al buon Castellani ritorni la memoria dell'accaduto (non dobbiamo sperare che sia troppo presto però, la mente ha delle "procedure" di autoprotezione formidabili), e che si possa scoprire il perché di questa tristissima vicenda.
 
Ciao a tutti.
Ho una buona esperienza di volo con velivoli biciclo e segnatamente sono abilitato acro con il cap 10 con il quale ho iniziato a fare qualche gara.

Vorrei sapere quanti di voi, prima di attaccare chi ha scritto sulle cause dell'incidente, hanno fatto anche solo una minima esperienza REALE in materia di volo acrobatico, sia sportivo ( GARE ) che da manifestazione ( AIRSHOW )

E' doloroso vedere morire un amico, un pilota e un ragazzo cosi' giovane.
Ma detto questo, fare una analisi sensata di cio' che e' accaduto, e' l'unico modo possibile per far si che si possa limitare il ripetersi di certe tragedie.

Confermo percio' quanto scritto in precedenza da altri:

Acrobazia eseguita a quota troppo bassa con insufficiente velocita' nei tratti in discesa dopo le manovre.
Conosco bene il cap10 avendo praticamente volato solo bicicli negli ultimi 3 anni ed avendo acquisito una buona esperienza sul velivolo in oggetto.
Serve una certa disciplina e molto, molto sangue freddo durante gli airshow.

Fare acrobazia a bassa quota ha parametri e riferimenti al suolo e di assetto completamente differenti da quelli utilizzati in gara. Chi ha gareggiato sa' di cosa parlo, ma vi basti sapere che un loop iniziato a 1000 piedi a 220 - 250 km ora per una categoria SPORTMAN ad esempio, dovrebbe tranquillamente essere iniziato a 300 kmh se si parte da quote inferiori ai 400 - 500 ft sul QFE

Purtroppo diversi amici piloti ( acro e non ) presenti sul posto mi hanno tutti confermato ( e si vede bene anche dal video ) che il pilota era gia' stallato in uscita dalla manovra precedente. Non solo. Aveva gia' stallato SPAVENTOSAMENTE in altre due occasioni durante l'esecuzione dello stesso programma.
La virata in discesa a SX e' completamente stallata e l'elevatore e' a fondo corsa a cabrare. Cosi' basso, l'istinto e' sicuramente di tirare presto perche' la terra e' vicina...

FORSE un addestramento piu' specifico e piu' legato al tipo di esibizione che avevano in mente di realizzare sarebbero stati sufficienti ad evitare sto disastro. Forse....

Anche perche', seduti di fronte ad un pc o facendo un fieseler a 1000 piedi e' facile dire, doveva avere piu' sangue freddo e lasciar correre l'aereo.
Purtroppo e' andata diversamente.

Detto questo, chi si sente offeso da queste considerazioni o pensa che non ci sia rispetto per chi ci ha lasciato e' solo uno struzzo che mette la testa sotto la sabbia fino alla prossima volta.

Si deve guardare cosa e' capitato agli altri per imparare dal loro sacrificio a non ripetere, almeno, gli stessi errori. Come 'e gia' stato detto, il momento del MONA capita a tutti prima o poi. Purtroppo davanti a 100.000 persone, la tensione puo' aver indotto in errore anche chi, abilitato alla acrobazia, e' pur sempre un essere umano e non una macchina. Un essere umano che dovrebbe essere perfettamente concentrato sulla sua esibizione da fare per prima cosa IN SICUREZZA per se e per gli altri.

In ogni caso una morte stupida e senza senso, che si poteva evitare di certo.
Al pubblico vedere evoluire un cap a 400 ft o a 1000 ft non fa nessuna differenza. fare una passaggio o una puntata in sicurezza in velocita' a quota periscopica sulla pista e' una cosa. Fare acrobazia verticale e manovre in perdita di energia partendo senza la dovuta quota di sicurezza e' da pazzi.

Scusate la lunga mail e lo sfogo, ma leggere certe affermazioni da chi magari non ha mai fatto un looping in vita sua mi fa ribollire il sangue.

G-BWUL


Benvenuto g-Bwul!
devo essere sincero..mi dispiace leggere un commento del genere da parte di un pilota della tua esperienza!!
Semplicemente perche' qui, qualcuno è stato attaccato (e mi riferisco in particolare al post di Romushock)in quanto ha stilato delle sentenze e aldila' delle proprie competenze sarebbe penso corretto aspettare la conclusione delle indagini per avere poi la conferma delle proprie ipotesi; il resto (scusa se te lo dico) è aria fritta!
Mi sembrerebbe piu' prudente parlare di presunte cause,soprattutto se quello che hai in mano è un video ed il racconto degli amici piloti e penso che il vero rispetto verso chi è caduto sia lasciar fare le dovute indagini a chi di competenza.

Non centra niente avere fatto un looping REALE,penso sia piu' utile un po' di umiltà e prudenza!
Mi sembra che il tuo post ruota tutto attorno al fatto che tu sei pilota hai esperienza, sai fare i looping REALI ecc. e tutti gli altri non sono un c...o!
mmmhhhh non mi sembra il modo migliore per arrivare a capo di certi avvenimenti.
Senza polemica e rancore.
Ciao
Andrea
 
Ciao Andrea.
Se il mio post e' sembrato quello di chi pensa che gli altri non siano un c. solo perche' non volano ti sbagli.
Posso essere stato diretto e un po' duro magari, ma lungi da me l'idea di essere il depositario di ogni verita' e saggezza.
Ma detto questo, mi sono permesso di dire la mia credo in maniera tutto sommato sobria ed attenendomi ai fatti.
Cio' che si vede dal video e' palese. Cio' che e' accaduto prima e che ha condotto i due amici a sbagliare le loro valutazioni o a mettersi in una situazione ingestibile, sara' oggetto di opportune analisi da parte degli enti preposti.

Negli anni passati mi e' capitato di fare la BIGA in qualche manifestazione dove ne ho viste capitare di cotte e di crude, ma sempre finite bene.

L'unica mia voglia e' stata di sapere cosa potesse essere successo il prima possibile. In passato il cap10 ha avuto alcuni problemi al longherone. Volando tanto su una macchina analoga, il desiderio, scusami, e' stato di sapere prima possibile cosa fosse accaduto e perche'.

In primo luogo per continuare a volare in sicurezza ed in secondo luogo per rendermi conto in qualche modo di prima mano ( filmato e racconti fatti da piloti acrobatici testimoni oculari ) di che cosa fosse realmente accaduto.

Percio' non era mio intento sparare sentenze o dare addosso a qualcuno. Il post a cui ti riferisci era sicuramente mal posto e sgrammaticato, ma aveva colto abbastanza bene la realta' dei fatti. Cio' che mi ha un po' infastidito, se devo dire la verita', e' stata l'accoglienza riservata a chi, come tutti noi, aveva scritto magari ancora frustrato dall'incidente che aveva visto accadere. ecco tutto.

Mi andava di dare se possibile un mio contributo per cercare di far vedere le cose sotto la giusta luce. Se dai una occhiata su youtube alle esibiizoni che compivano ad esempio ray e mark hanna, ti renderai conto di cosa intedevo dire quando parlavo di parametri differenti tra l'acrobazia da gara e le esibizioni.

Una ultima cosa. Il rispetto nei confronti di chi e' caduto non mi sembra sia mai venuto meno. Sono sinceramente dispiaciuto per cio' che e' accaduto e per la tragedia occorsa. A maggior ragione voglio imparare dagli errori degli altri ( se esiste il modo di identificare delle procedure safe ) in modo da campare piu' a lungo.
Questo era il mio unico desiderio nel momento in cui ho postato.

G-BWUL
 
Ultima modifica:
Ciao G-BWUL.
Grazie per avere risposto al mio intervento.
Certamente ora mi è piu' chiaro il tuo pensiero e mi scuso se ho interpretato male il precedente.
Capisco l'esigenza (di chi come te si mette in gioco in prima persona) di dare quanto prima una spiegazione a quanto accaduto.
Ma francamente spero anch'io che vengano date presto delle motivazioni a questo tragico evento,e lo spero da affezzionato spettatore di airshow,in modo da poter continuare a seguire gli splendidi spettacoli che ci vengono offerti,in tutta serenita' e sicurezza, per i piloti per chi assiste allo show.
un saluto
Andrea