Sono stato quel giorno sul posto, visto tutto in persona e sono tornato a casa inca...to nero, ponendomi una sola domanda - come, cacchio, può succedere quello che successo ???...
A partire dall'organizazzione, che a dir poco, faceva ca...re, con buchi di 30-40 minuti fra un'esibizione ed altra, un chaos assoluto nei orari ed ordine previsto. Perfino sono stati due interruzioni x aterraggio e partenza di un'aereo di linea. A chi di voi successo di aterrare a Mosca o a Londra o non so da qualche altra parte in bel mezzo di festicciola locale, tra i tavolini, piazzati lungo pista, e la gente, che prende il sole ???!!!
Per quanto riguarda quel disgraziato, che ha fatto il suo ultimo volo... AVEVA STALLATO TRE VOLTE DURANTE IL VOLO !!!!!! Prima volta - facendo Snaider, dopo aver concluso rotazione a sx in verticale. (Proprio lì, dove si cambiava l'inquadratura video, presentata sui tutti TG. Chissa perche...). Ha cominciato quasi subito tirare su, senza lasciar scendere velivolo in picchiata per aquisire la velocita. Risultato - un brutto stallo, manovra "spalmata", ma stavolta gli è andata bene.
Seconda volta - facendo looping, lo aveva così stretto in parte più alta, che praticalmente ha disegnato una "9", con perdita di velocità ed un'altro stallo. A parte di fare brutta figura, il pilota faceva impressione di un dillettante, in presa di panico, quando non sì rende più conto di quello che sta succedendo, non vede i strumenti, non raggiona.
La terza manovra - a dir la verita, non mi ricordo, cos'era, xche mi venuto nero nell'occhi e sono messo di urlare, visto terzo stallo, ancor più brutto. Velivolo ha cominciato scivolare sul'ala sx e finito lì, dove finito.
Il pilota ha lottato fino ad ultimo momento, portando aereo in assetto quasi orizzontale, purtroppo con la velocità di discesa troppo elevata.
Tutte le manovre sono state effetuate in quota bassissima (all'occhio 200-250 m), lo stile di pilotaggio faceva pensare che ai comandi sì trova la persona che non conosce velivolo per niente, ne suoi capacità inerziali, ne velocità di stallo.
Essendo residente nella zona adiacente all'aeroporto, io ho visto più volte volare e fare qualche acrobazia il CAP distrutto. Chi era ai comandi quelle volte e chi in quel maledetto giorno? Perche sono decollati in due – per fare qualche allenamento al giovane davanti ai migliaia di persone???!!! Cosa faceva più anziano e più esperto dopo due stalli – diceva “dai, figliolo, faccia sogniare !” ???!!! Che cosa faceva direttore dei voli, la gente di torre, quelli di pubblico, che giravano con i ricetrasmittenti, spiando conversazioni via radio per dire “ragazzi, che ca...o succede, aterrate immediatamente!” Oppure bisognava tappare il buco prima del arrivo delle Frecce ???!!!
La morte è semre ingiusta, ma in questo caso era assolutamente evitabile se qualcuno di autorità, presenti in terra, avrebbe interrotto in tempo quel volo strano...
Pongo le mie più profonde condolianze alla familia Macarana e spero tantissimo che Castellani si riprenda prima possibile e torna tra la la gente volante.
Buoni voli a tutti