Air Show Brixia: caduto il CAP dell'Aeroclub, una vittima


Dai, buchi di 30-40 minuti non li ho proprio visti... Inoltre, non credo proprio che abbia stallato 3 volte durante l'esibizione. Concordo solo il fatto della quota... Il cap è stato l'aereo che durante la manifestazione si è esibito più basso di tutti. Aspettiamo le relazioni d'inchiesta e poi discutiamone, anche se le dinamiche sono già abbastanza chiare fin da ora.
 
Io resto allibito nel leggere il commento di cui appena sopra.
perchè chi lo ha scritto, dvrebbe avere il coraggio di assumersene pubblicamente la paternità con una circostanziata denuncia alle autorità.
C'è una vita umana persa di mezzo ed il nuovo arrivato o è un tecnico di elevata e comprovata esperienza che può dare un'aiuto alle indagini;
o è un anonimo cialtrone di cui proprio, in questo momento, non si sente il bisogno.
Io tengo separata l'organizzazione della manifestazione, dall'esibizione del Cap caduto.
Mi auguro ci sia qualcuno che possa postarne un video per verificare quanto asserito sopra
 
Ultima modifica:
Io resto allibito nel leggere il commento di cui appena sopra.
perchè chi lo ha scritto, dvrebbe avere il coraggio di assumersene pubblicamente la paternità con una circostanziata denuncia alle autorità.
C'è una vita umana persa di mezzo ed il nuovo arrivato o è un tecnico di elevata e comprovata esperienza che può dare un'aiuto alle indagini;
o è un anonimo cialtrone di cui proprio, in questo momento, non si sente il bisogno.
Io tengo separata l'organizzazione della manifestazione, dall'esibizione del Cap caduto.
Mi auguro ci sia qualcuno che possa postarne un video per verificare quanto asserito sopra

dep...sicuramente ha scritto da "informato sui fatti"... sara reduce da qualche competizione "RedBull Air Race"...
 
Anche io ho partecipato all'Air Show.... non ho assitito all'incidente. Posso solo dire che la manifestazione è stata ben organizzata, con moltissime famiglie, bambini e appassionati.

Purtroppo terminata con una disgrazia. Un pensiero alla famiglia della vittima...
 
Sono stato quel giorno sul posto, visto tutto in persona e sono tornato a casa inca...to nero, ponendomi una sola domanda - come, cacchio, può succedere quello che successo ???...
A partire dall'organizazzione, che a dir poco, faceva ca...re, con buchi di 30-40 minuti fra un'esibizione ed altra, un chaos assoluto nei orari ed ordine previsto. Perfino sono stati due interruzioni x aterraggio e partenza di un'aereo di linea. A chi di voi successo di aterrare a Mosca o a Londra o non so da qualche altra parte in bel mezzo di festicciola locale, tra i tavolini, piazzati lungo pista, e la gente, che prende il sole ???!!!
Per quanto riguarda quel disgraziato, che ha fatto il suo ultimo volo... AVEVA STALLATO TRE VOLTE DURANTE IL VOLO !!!!!! Prima volta - facendo Snaider, dopo aver concluso rotazione a sx in verticale. (Proprio lì, dove si cambiava l'inquadratura video, presentata sui tutti TG. Chissa perche...). Ha cominciato quasi subito tirare su, senza lasciar scendere velivolo in picchiata per aquisire la velocita. Risultato - un brutto stallo, manovra "spalmata", ma stavolta gli è andata bene.
Seconda volta - facendo looping, lo aveva così stretto in parte più alta, che praticalmente ha disegnato una "9", con perdita di velocità ed un'altro stallo. A parte di fare brutta figura, il pilota faceva impressione di un dillettante, in presa di panico, quando non sì rende più conto di quello che sta succedendo, non vede i strumenti, non raggiona.
La terza manovra - a dir la verita, non mi ricordo, cos'era, xche mi venuto nero nell'occhi e sono messo di urlare, visto terzo stallo, ancor più brutto. Velivolo ha cominciato scivolare sul'ala sx e finito lì, dove finito.
Il pilota ha lottato fino ad ultimo momento, portando aereo in assetto quasi orizzontale, purtroppo con la velocità di discesa troppo elevata.
Tutte le manovre sono state effetuate in quota bassissima (all'occhio 200-250 m), lo stile di pilotaggio faceva pensare che ai comandi sì trova la persona che non conosce velivolo per niente, ne suoi capacità inerziali, ne velocità di stallo.
Essendo residente nella zona adiacente all'aeroporto, io ho visto più volte volare e fare qualche acrobazia il CAP distrutto. Chi era ai comandi quelle volte e chi in quel maledetto giorno? Perche sono decollati in due – per fare qualche allenamento al giovane davanti ai migliaia di persone???!!! Cosa faceva più anziano e più esperto dopo due stalli – diceva “dai, figliolo, faccia sogniare !” ???!!! Che cosa faceva direttore dei voli, la gente di torre, quelli di pubblico, che giravano con i ricetrasmittenti, spiando conversazioni via radio per dire “ragazzi, che ca...o succede, aterrate immediatamente!” Oppure bisognava tappare il buco prima del arrivo delle Frecce ???!!!
La morte è semre ingiusta, ma in questo caso era assolutamente evitabile se qualcuno di autorità, presenti in terra, avrebbe interrotto in tempo quel volo strano...
Pongo le mie più profonde condolianze alla familia Macarana e spero tantissimo che Castellani si riprenda prima possibile e torna tra la la gente volante.
Buoni voli a tutti

A parte le cose inesatte che hai detto avresti bisogno di allenarti un pò con la lingua italiana.
 
Dal Giornale di Brescia di Oggi, Gianluca Gallinari

Su Facebook in 500 ricordano Marzio
In Internet il cordoglio di amici e conoscenti. Nei forum di aviazione commenti e ipotesi
L’eliambulanza del 118 lascia il luogo dell’incidente (Eden)
L’eliambulanza del 118 lascia il luogo dell’incidente (Eden)
«Continuerai a volare felice nei cieli infiniti del paradiso». E pure: «Ricordo ancora il tuo sorriso... sui banchi di scuola... un bacio...». Ma anche: «Ancora stento a crederci. Lo avevo visto uscire dal portoncino di casa sua sabato. Era con la sua fidanzata, era felice. È proprio vero che la vita è imprevedibile».
In una manciata di ore la piazza virtuale di Facebook si è stretta in un grande abbraccio a Marzio e ai suoi familiari. Un «gruppo», come si chiamano nel gergo del web le aggregazioni spontanee di utenti, intitolato «Per ricordare Marzio Maccarana», è stato attivato da un amico del giovane scomparso. E alla sua iniziativa, sul filo della rete e del passaparola, si sono subito uniti in centinaia: ieri sera erano oltre 500. Amici, compagni di scuola, vicini di casa, commilitoni. Ma anche tanti sconosciuti che ieri erano tra la folla immensa di Montichiari e si sono trovati a essere impotenti spettatori di una tragedia: quell’incidente in cui il 26enne di Ronco di Gussago ha perso la vita. «Un ragazzo in gamba ma soprattutto un amico» recita uno dei primi «post» della lunga lista, accompagnata una commovente descrizione di quanto i familiari e la cerchia più stretta di chi amava il pilota sta vivendo in queste ore. Prova di una vicinanza spontanea, immediata che a decine hanno voluto significare da subito specie ai parenti, a chi più di tutti ora avverte l’assenza di quel giovane che solo 16enne aveva conseguito il suo primo brevetto di volo.
Ma la rete ieri ha tributato in molteplici modi un estremo saluto al giovane di Gussago. Molti i commenti che persino in tempo reale rispetto al terribile incidente sono apparsi, ad esempio, su uno dei forum più noti agli appassionati di aerei, quello di Aviazionecivile.com. Qui, allo stupore e al rammarico di chi, allo show come davanti al televisore, si è trovato ad assistere a quella terrificante sequenza, si sono associati i primi commenti e le prime ipotesi tecniche - molti dei frequentatori più assidui del forum sono a loro volta piloti - avanzate nel tentativo di spiegare quella tragedia. Solo mezz’ora dopo un utente dava l’annuncio: «Comunicato che uno è morto...». C’è chi è sconcertato, chi manifesta la sua vicinanza ai familiari di Marzio, chi si dice indignato per aver visto spettatori che, dopo l’incidente in cui ha perso la vita un giovane, chiedevano il rimborso del biglietto. «Ciao Marzio continuerai a volare più in alto di noi per sempre» aggiunge un utente, come un messaggio in bottiglia spedito a chi se ne è andato così tragicamente.
Non mancano le testimonianze di chi ha visto e sentito da vicino l’aereo in quegli istanti fatali. «Ricordo benissimo di aver sentito il motore andare a pieni giri poco prima di impattare. Ultimo tentativo, forse, di riprendere quota...» racconta uno dei tanti. «Confermo, il motore è stato tirato a pieni giri quando l’aereo si è messo perpendicolare alla pista... Un secondo dopo ha perso quei pochi metri che lo separavano da terra» gli replica un altro.
E altri messaggi ancora si affollano in calce al filmato di Teletutto diffuso su YouTube, visto da oltre 33mila utenti.gal.
 
Sono stato quel giorno sul posto, visto tutto in persona e sono tornato a casa inca...to nero, ponendomi una sola domanda - come, cacchio, può succedere quello che successo ???...
A partire dall'organizazzione, che a dir poco, faceva ca...re, con buchi di 30-40 minuti fra un'esibizione ed altra, un chaos assoluto nei orari ed ordine previsto. Perfino sono stati due interruzioni x aterraggio e partenza di un'aereo di linea. A chi di voi successo di aterrare a Mosca o a Londra o non so da qualche altra parte in bel mezzo di festicciola locale, tra i tavolini, piazzati lungo pista, e la gente, che prende il sole ???!!!
Per quanto riguarda quel disgraziato, che ha fatto il suo ultimo volo... AVEVA STALLATO TRE VOLTE DURANTE IL VOLO !!!!!! Prima volta - facendo Snaider, dopo aver concluso rotazione a sx in verticale. (Proprio lì, dove si cambiava l'inquadratura video, presentata sui tutti TG. Chissa perche...). Ha cominciato quasi subito tirare su, senza lasciar scendere velivolo in picchiata per aquisire la velocita. Risultato - un brutto stallo, manovra "spalmata", ma stavolta gli è andata bene.
Seconda volta - facendo looping, lo aveva così stretto in parte più alta, che praticalmente ha disegnato una "9", con perdita di velocità ed un'altro stallo. A parte di fare brutta figura, il pilota faceva impressione di un dillettante, in presa di panico, quando non sì rende più conto di quello che sta succedendo, non vede i strumenti, non raggiona.
La terza manovra - a dir la verita, non mi ricordo, cos'era, xche mi venuto nero nell'occhi e sono messo di urlare, visto terzo stallo, ancor più brutto. Velivolo ha cominciato scivolare sul'ala sx e finito lì, dove finito.
Il pilota ha lottato fino ad ultimo momento, portando aereo in assetto quasi orizzontale, purtroppo con la velocità di discesa troppo elevata.
Tutte le manovre sono state effetuate in quota bassissima (all'occhio 200-250 m), lo stile di pilotaggio faceva pensare che ai comandi sì trova la persona che non conosce velivolo per niente, ne suoi capacità inerziali, ne velocità di stallo.
Essendo residente nella zona adiacente all'aeroporto, io ho visto più volte volare e fare qualche acrobazia il CAP distrutto. Chi era ai comandi quelle volte e chi in quel maledetto giorno? Perche sono decollati in due – per fare qualche allenamento al giovane davanti ai migliaia di persone???!!! Cosa faceva più anziano e più esperto dopo due stalli – diceva “dai, figliolo, faccia sogniare !” ???!!! Che cosa faceva direttore dei voli, la gente di torre, quelli di pubblico, che giravano con i ricetrasmittenti, spiando conversazioni via radio per dire “ragazzi, che ca...o succede, aterrate immediatamente!” Oppure bisognava tappare il buco prima del arrivo delle Frecce ???!!!
La morte è semre ingiusta, ma in questo caso era assolutamente evitabile se qualcuno di autorità, presenti in terra, avrebbe interrotto in tempo quel volo strano...
Pongo le mie più profonde condolianze alla familia Macarana e spero tantissimo che Castellani si riprenda prima possibile e torna tra la la gente volante.
Buoni voli a tutti

Anche se inorridisco a leggere certi commenti su questa luttuosa vicenda ti do il mio benvenuto sul forum.
Per i prossimi post sei pregato di utilizzare la lingua italiana, almeno sotto il livello ortografico e grammaticale, e possibilmente scrivendo per esteso, atteso che qui non si paga "a caratteri".
 
Carissimi abitanti del forum
Devo dire, che non ho un minimo di voglia di entrare in discussione con chiunque. Ho molto più interessanti passatempo, che perdere ore x diventare un webwrighter. Ai quelli che sono interessati delle mie competenze posso dire che ho 45 annetti dietro le spalle, una laurea di ingegnere aeronautico (non italiana, estera), servizio militare, svolto come tecnico di un bellissimo Sukhoi 24, sono tenente maggiore in congeda, aeromodellista dal 75, da tre anni possiedo il brevetto di pilota VDS, specialità parapendio, rilasciato da AeCI.
Dovete scusarmi per i “vocaboli usati”, l’italiano non è mia linguamadre. Ai quelli viene vomito a leggere queste righe posso suggerire due cose: o non leggerle, oppure andarsene in bagno e farsi una bella vomitata. Ai quelli dispiaciuti per il modo di esprimermi devo dire, che a me piace dare alle cose i propri nomi. Ai quelli che comperandosi il cappellino e la maglietta delle Frecce si sentono già aviatori calorosamente consiglio di staccare il sedere dal divano e provare a fare qualche voletto, non comodamente seduto in poltrona di un jet. Ai lottatori per la purezza della lingua italiana voglio ricordare, che anche il Papa parla bene italiano, solo quando ha in mano un foglietto preparato anticipatamente. Non mi offro come esperto o consulente degli indagini, xche so già con 90% di probabilità, come andrà finire. Per sollecitare un’pò la vostra fantasia vi invito di immagginare, cosa sarebbe cuccesso, se in poststallo velivolo avrebbe fatto scivolata non a sx ma a DESTRA... (naturalmente, quelli che sanno, cos’è un stallo)
Mi sono registrato su questo bellissimo sito solo ed esclusivamente x dirvi la mia, tanto siamo in un paese “libero”.
Dispiace tantissimo per il giovane deceduto. DOVEVA VIVERE...
Ah, dimenticavo... Per quelli che perdevano la faccia, chiedendo rimborso all’uscita – più a lungo vivo in Italia, mi meraviglio sempre meno di quello che vedo atorno...
Volate felici.
 
Dai.. un po' rispetto.. è pur sempre un tenente maggiore in congeda, nonchè aeromodellista dal '75. E sti caxxi. :martello:
 
Un pensiero alla vittima.

Ah, dimenticavo... Per quelli che perdevano la faccia, chiedendo rimborso all’uscita – più a lungo vivo in Italia, mi meraviglio sempre meno di quello che vedo atorno...

Benvenuto! Io vivo fuori dall'Italia e anch'io piu' a lungo vivo all'estero sempre meno mi meraviglio di quello che vedo attorno. Tutto il mondo e' paese!

Per il resto trovo piuttosto fastidiose le prese in giro velate in un thread cosi' triste, indipendentemente dal fatto che si possa essere in disaccordo con l'opinione di un altro forumista od il modo in cui l'abbia scritta.
 
Carissimi abitanti del forum
Devo dire, che non ho un minimo di voglia di entrare in discussione con chiunque. Ho molto più interessanti passatempo, che perdere ore x diventare un webwrighter. Ai quelli che sono interessati delle mie competenze posso dire che ho 45 annetti dietro le spalle, una laurea di ingegnere aeronautico (non italiana, estera), servizio militare, svolto come tecnico di un bellissimo Sukhoi 24, sono tenente maggiore in congeda, aeromodellista dal 75, da tre anni possiedo il brevetto di pilota VDS, specialità parapendio, rilasciato da AeCI.
Dovete scusarmi per i “vocaboli usati”, l’italiano non è mia linguamadre. Ai quelli viene vomito a leggere queste righe posso suggerire due cose: o non leggerle, oppure andarsene in bagno e farsi una bella vomitata. Ai quelli dispiaciuti per il modo di esprimermi devo dire, che a me piace dare alle cose i propri nomi. Ai quelli che comperandosi il cappellino e la maglietta delle Frecce si sentono già aviatori calorosamente consiglio di staccare il sedere dal divano e provare a fare qualche voletto, non comodamente seduto in poltrona di un jet. Ai lottatori per la purezza della lingua italiana voglio ricordare, che anche il Papa parla bene italiano, solo quando ha in mano un foglietto preparato anticipatamente. Non mi offro come esperto o consulente degli indagini, xche so già con 90% di probabilità, come andrà finire. Per sollecitare un’pò la vostra "(naturalmente, quelli che sanno, cos’è un stallo)
Mi sono registrato su questo bellissimo sito solo ed esclusivamente x dirvi la mia, tanto siamo in un paese “libero”.
Dispiace tantissimo per il giovane deceduto. DOVEVA VIVERE...
Ah, dimenticavo... Per quelli che perdevano la faccia, chiedendo rimborso all’uscita – più a lungo vivo in Italia, mi meraviglio sempre meno di quello che vedo atorno...
Volate felici.
Nel mio precedente commento mi ero posto il dubbio se tu fossi un esperto od un cialtrone.
Ora a legger questo, comincio a formarmi un'idea ben precisa.
La tua preparazione tecnica lascia un po a desiderare se per sollecitare la nostra "fantasia vi invito di immagginare, cosa sarebbe cuccesso, se in poststallo velivolo avrebbe fatto scivolata non a sx ma a DESTRA... "...
Come argomento è un po povero per 2 motivi.
Nel caso in oggetto, l'area di manovra imponeva il senso del circuito per evitare possibili conseguenze al pubblico; ma, più in generale, se vado ad un air show, come ad una gara di auto, so che l'imponderabile è sempre in agguato, e che ciò che importa è che a tavolino tutto il possibile venga fatto per prevenirlo.
A Brescia è stato così, ma se un velivolo pianta motore e finisce su di una casa è colpa dell'airshow?
Come vedi, questo argomento non stimola tanto.
Tu parli di 2 stalli precedenti quello fatale. Io non azzardo tanto.
Che sia stato un errore umano la causa della tragedia è verosimile e la cosa ci trova concordi.
Che tu venga ad esprimere giudizi sulla condotta di volo dei 2 piloti e sulla loro capacità tecnica, beh questo, per quello che tu hai visto, ma che ho visto anch'io, non te lo consento.
Almeno per ora, anche se spero di poter vedere un filmato dell'esibizione completa.
Se dovessi riconoscere che hai avuto ragione, allora, te la riconoscerò pubblicamente
 
Sono stato quel giorno sul posto, visto tutto in persona e sono tornato a casa inca...to nero, ponendomi una sola domanda - come, cacchio, può succedere quello che successo ???...
A partire dall'organizazzione, che a dir poco, faceva ca...re, con buchi di 30-40 minuti fra un'esibizione ed altra, un chaos assoluto nei orari ed ordine previsto. Perfino sono stati due interruzioni x aterraggio e partenza di un'aereo di linea. A chi di voi successo di aterrare a Mosca o a Londra o non so da qualche altra parte in bel mezzo di festicciola locale, tra i tavolini, piazzati lungo pista, e la gente, che prende il sole ???!!!
Per quanto riguarda quel disgraziato, che ha fatto il suo ultimo volo... AVEVA STALLATO TRE VOLTE DURANTE IL VOLO !!!!!! Prima volta - facendo Snaider, dopo aver concluso rotazione a sx in verticale. (Proprio lì, dove si cambiava l'inquadratura video, presentata sui tutti TG. Chissa perche...). Ha cominciato quasi subito tirare su, senza lasciar scendere velivolo in picchiata per aquisire la velocita. Risultato - un brutto stallo, manovra "spalmata", ma stavolta gli è andata bene.
Seconda volta - facendo looping, lo aveva così stretto in parte più alta, che praticalmente ha disegnato una "9", con perdita di velocità ed un'altro stallo. A parte di fare brutta figura, il pilota faceva impressione di un dillettante, in presa di panico, quando non sì rende più conto di quello che sta succedendo, non vede i strumenti, non raggiona.
La terza manovra - a dir la verita, non mi ricordo, cos'era, xche mi venuto nero nell'occhi e sono messo di urlare, visto terzo stallo, ancor più brutto. Velivolo ha cominciato scivolare sul'ala sx e finito lì, dove finito.
Il pilota ha lottato fino ad ultimo momento, portando aereo in assetto quasi orizzontale, purtroppo con la velocità di discesa troppo elevata.
Tutte le manovre sono state effetuate in quota bassissima (all'occhio 200-250 m), lo stile di pilotaggio faceva pensare che ai comandi sì trova la persona che non conosce velivolo per niente, ne suoi capacità inerziali, ne velocità di stallo.
Essendo residente nella zona adiacente all'aeroporto, io ho visto più volte volare e fare qualche acrobazia il CAP distrutto. Chi era ai comandi quelle volte e chi in quel maledetto giorno? Perche sono decollati in due – per fare qualche allenamento al giovane davanti ai migliaia di persone???!!! Cosa faceva più anziano e più esperto dopo due stalli – diceva “dai, figliolo, faccia sogniare !” ???!!! Che cosa faceva direttore dei voli, la gente di torre, quelli di pubblico, che giravano con i ricetrasmittenti, spiando conversazioni via radio per dire “ragazzi, che ca...o succede, aterrate immediatamente!” Oppure bisognava tappare il buco prima del arrivo delle Frecce ???!!!
La morte è semre ingiusta, ma in questo caso era assolutamente evitabile se qualcuno di autorità, presenti in terra, avrebbe interrotto in tempo quel volo strano...
Pongo le mie più profonde condolianze alla familia Macarana e spero tantissimo che Castellani si riprenda prima possibile e torna tra la la gente volante.
Buoni voli a tutti

Caro Romushock,
c'ero anch'io domenica ed ho scattato quasi 500 foto;le ho controllate e non c'è mai stato un buco superiore ai 20 minuti,nemmeno quando sono decollati i voli di linea.
Im fondo non ci vedo niente di strano..ricordo nel 1996 alla manifestazione "Ali su Aviano",le esibizioni sono state interrotte per far decollare una coppia di A6 impegnati nel pattugliamento in occasione della guerra nella ex Jugoslavia.
Per quanto riguarda il pubblico accampato,non mi sembrava fosse lungo la pista ma nell'area prestabilita come succede in qualsiasi airshow.
In ogni caso ad ogni manifestazione che ho avuto la fortuna di seguire ci sono sempre state persone accampate con i tavoli,perchè in modo particolare quando c'è la PAN,è una vera festa ed un vero orgoglio essere presenti e la pattuglia nazionale puo contare su decine di club di sostenitori,club composti da bambini,donne e gente comune.
La frase riferita poi all'istruttore "Dai figliolo facci sognare" te la potevi risparmiare!!Ma come ca..o ti permetti!!!!
Sulle cause potrei capire se tu facessi al limite delle ipotesi ma le tue sono delle sentenze!



Carissimi abitanti del forum
Devo dire, che non ho un minimo di voglia di entrare in discussione con chiunque. Ho molto più interessanti passatempo, che perdere ore x diventare un webwrighter. Ai quelli che sono interessati delle mie competenze posso dire che ho 45 annetti dietro le spalle, una laurea di ingegnere aeronautico (non italiana, estera), servizio militare, svolto come tecnico di un bellissimo Sukhoi 24, sono tenente maggiore in congeda, aeromodellista dal 75, da tre anni possiedo il brevetto di pilota VDS, specialità parapendio, rilasciato da AeCI.
Dovete scusarmi per i “vocaboli usati”, l’italiano non è mia linguamadre. Ai quelli viene vomito a leggere queste righe posso suggerire due cose: o non leggerle, oppure andarsene in bagno e farsi una bella vomitata. Ai quelli dispiaciuti per il modo di esprimermi devo dire, che a me piace dare alle cose i propri nomi. Ai quelli che comperandosi il cappellino e la maglietta delle Frecce si sentono già aviatori calorosamente consiglio di staccare il sedere dal divano e provare a fare qualche voletto, non comodamente seduto in poltrona di un jet. Ai lottatori per la purezza della lingua italiana voglio ricordare, che anche il Papa parla bene italiano, solo quando ha in mano un foglietto preparato anticipatamente. Non mi offro come esperto o consulente degli indagini, xche so già con 90% di probabilità, come andrà finire. Per sollecitare un’pò la vostra fantasia vi invito di immagginare, cosa sarebbe cuccesso, se in poststallo velivolo avrebbe fatto scivolata non a sx ma a DESTRA... (naturalmente, quelli che sanno, cos’è un stallo)
Mi sono registrato su questo bellissimo sito solo ed esclusivamente x dirvi la mia, tanto siamo in un paese “libero”.
Dispiace tantissimo per il giovane deceduto. DOVEVA VIVERE...
Ah, dimenticavo... Per quelli che perdevano la faccia, chiedendo rimborso all’uscita – più a lungo vivo in Italia, mi meraviglio sempre meno di quello che vedo atorno...
Volate felici.

Date le tue competenze,tra le quali quella di tecnico di Sukhoi 24,potresti anche spiegarci com'è precipitato il SU-27al Radom Air Show in Polonia e pochi giorni prima uno in Russia!??
Forse c'erano degli sprovveduti ai comandi come vuoi fare intendere fosse il pilota caduto a Montichiari?
Per finire non meravigliarti di quello che ti vedi intorno in Italia,ma ringrazia che in Italia ti permettono di scrivere liberamente certe str.....ate!
P.S.
Ho 44 anni, non sono laureato,non ho mai pilotato,costruivo modellini di aerei ma mio figlio quando era piccolo me li ha sbriciolati.
Ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
@AGiri:bravo!Sei un grande!
@Romushock: l'Air Show l'ho visto sabato con moglie e i miei 2 figli di 7 e 3 anni.
Era una festa, non mi sono inacazzato x i buchi che c'erano o x le cavallette che saltavano a migliaia nel prato...se volevo vedere aerei ogni 5 minuti giravo la macchina a dx in tangenziale a Brescia ed in mezz'ora ero ad Orio...
Massimo.
 
Buonasera a tutti.
Mi dispiace presentarmi, ed aver conosciuto questo bel sito internet in un'occasione così triste. Spero ci sia uno spazio dove i nuovi iscritti si possano presentare in modo un po' più leggero.
Scrivo perché anch'io ero presente domenica all'airshow di Montichiari e sono rimasto incredibilmente colpito e rattristato dall'accaduto.
Nonostante i miei lunghi anni di militanza in ambito aeronautico, sia per lavoro che per puro amore del volo, non avevo mai assistito ad un incidente e devo dire (anche se ovviamente è superfluo) che è un'esperienza che non auguro a nessuno, e che spero di non dover più rivivere.
Entrando nel merito, ho anch'io seguito le evoluzioni del CAP10. A parte la quota effettivamente più bassa alla quale veniva eseguito il programma (ma non essendo io un pilota acrobatico non ci ho dato peso più di tanto - pensavo fosse effettivamente la quota prevista dal programma stesso), non ho visto grandi errori o sbavature prima dell'incidente.
Quello che invece ha attratto la mia attenzione è stato un mezzo avvitamento sulla sinistra, proprio all'inizio dell'ultima picchiata, che mi è sembrato decisamente scomposto.
Non mi sembra lo stesso che si vede sul video, credo sia avvenuto qualche secondo prima, ma potrei anche sbagliarmi perché effettivamente la prospettiva dalla quale vedevo io l'aereo non era proprio la stessa di quella delle immagini. Sarebbe però interessante avere il video completo della presentazione, come qualcuno qui ha già correttamente affermato.
Ho postato il video anche sul forum di Airliners.net
Un moderatore mi ha risposto che a suo parere sembra più un problema meccanico dovuto ad una rottura dei comandi cloche/pedaliera. Ovviamente lui ha visto solo i pochi secondi del video... qui mi sembra che il parere predominante sia quello dell'errore umano (anche a me effettivamente sembra più plausibile), però ho ritenuto quantomeno interessante riportare le impressioni dall'esterno di una persona che, almeno sulla carta, di aerei dovrebbe intendersene.
Ovviamente l'inchiesta sarà lunga e speriamo che il pilota sopravvissuto riesca a spiegare qualcosa sulle dinamiche effettive.
La speranza, naturalmente, è di arrivare alla verità per poter evitare il ripetersi di episodi come questi.
Buon vento a tutti,
Valerio.
 
Benvenuto Valerio.

Per quanto riguarda la valutazione su airliners.net, tu hai specificato che ai comandi c'era un ragazzo di 26 anni non professionista con a fianco un istruttore? Perchè ovviamente il guasto o il cedimento meccanico sono la prima causa che viene in mente, ipotizzando che il pilota fosse "abituato" ad esibirsi davanti ad un pubblico...