Air One dal 2007 con 340/300 in Nord e Sud America

Citazione:Messaggio inserito da Barajas
spero in futuro, come già detto in un altro thread, di vedere un FCO-NAP feed di AP, quando la compagnia avrà altre dimensioni.
Secondo me, e ripeto, è una mia personalissima opinione, tra non molto tempo il feed tra Napoli e Fiumicino lo vedrai, ma ferroviario, tipo i voli di superficie che faceva Alitalia.
RailOne ti dice niente? fatalità l'alta velocità tra Roma e Napoli è già in funzione, e RailOne (che ha già ottenuto la licenza di operatore ferroviario) sta contattando tutte le industrie europee produttrici di treni AV, tra cui anche il consorzio Trevi che produce gli ETR 500 di Trenitalia...
Ripeto, è una mia personalissima opinione, ma non mi stupirei se RailOne e l'espansione di AirOne fossero correlate in questo senso...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

spero in futuro, come già detto in un altro thread, di vedere un FCO-NAP feed di AP, quando la compagnia avrà altre dimensioni.
Secondo me, e ripeto, è una mia personalissima opinione, tra non molto tempo il feed tra Napoli e Fiumicino lo vedrai, ma ferroviario, tipo i voli di superficie che faceva Alitalia.
RailOne ti dice niente? fatalità l'alta velocità tra Roma e Napoli è già in funzione, e RailOne (che ha già ottenuto la licenza di operatore ferroviario) sta contattando tutte le industrie europee produttrici di treni AV, tra cui anche il consorzio Trevi che produce gli ETR 500 di Trenitalia...
Ripeto, è una mia personalissima opinione, ma non mi stupirei se RailOne e l'espansione di AirOne fossero correlate in questo senso...
A me andrebbe anche bene, però deve essere un collegamento diretto e possibilmente nonstop come del resto è il collegamento aereo.

A me andrebbe anche bene, però deve essere un collegamento diretto e possibilmente nonstop come del resto è il collegamento aereo.
Fattibilissimo: lo fai partire da Napoli Centrale, via in AV, e a Roma tramite le varie linee di cintura lo immetti sulla linea per Fiumicino Aeroporto...

Fattibilissimo: lo fai partire da Napoli Centrale, via in AV, e a Roma tramite le varie linee di cintura lo immetti sulla linea per Fiumicino Aeroporto...

Peccato che sul mercato non ci siano convogli ad alta velocità sufficientemente piccoli per un servizio del genere ;)

Napoli C.le -Fiumicino Aerop. è invece fattibilissimo, meglio se con una fermata in città, ad esempio a Ostiense.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Peccato che sul mercato non ci siano convogli ad alta velocità sufficientemente piccoli per un servizio del genere ;)
Si invece, basta usare una versione accorciata (3 pezzi anziché 9) dell' ETR 480, più o meno come han fatto in Slovenia e in altre ferrovie europee (scusate se stiamo andando OT anche con le foto)

http://www.railfaneurope.net/pix/si/electric/emu/310/Ljubljana/310_002_Lj.jpg

EDIT dell'AMMINISTRAZIONE: la foto è stata trasformata in link perché eccede gli 800 pixel di larghezza.

Si invece, basta usare una versione accorciata (3 pezzi anziché 9) dell' ETR 480, più o meno come han fatto in Slovenia e in altre ferrovie europee (scusate se stiamo andando OT anche con le foto)

Bello il mini ETR480 sloveno (io lo chiamo Pendolinsko... :D)! L'ho preso due volte per andare da Venezia a Trieste (scendendo a Villa Opicina). È proprio piccolino, dentro sembra il treno della Playmobil, però ci si viaggia bene. Non lo vedrei affatto male su un ipotetico feeder.

L'idea di un ETR Narrow e' in valutazione anche per il futuro collegamento tra Torino e Malpensa come richiesto dalla Regione Piemonte a Trenitalia.

L'ipotetico servizio RailOne sarebbe nel caso ad uso esclusivo dei pax che partono poi da FCO su voli della compagnia/allenza o invece potranno usufruirne anche pax di AZ o compagnie terze? Quindi si viaggia sul treno con biglietto aereo e con tutte le restrizioni che questo comporta (quindi come se si partisse da NAP aeroporto con volo AP)?

Il problema fondamentale per questi servizi ad alta velocità aeroportuali è riuscire a concigliare la capacità del treno con la domanda di feeding. Insomma bisogna riuscire a mischiare il traffico aeroportuale con altro di solito. A meno di trovare qualcuno che paghi per il servizio. Un'idea potrebbe essere quella di prolungare delle corse da Termini fino a FCO però nello specifico non so assolutamente se le caratteristiche del tracciato fino a FCO consentono l'instrdamento din un ETR.
Finora l'unico esperimento tentato in italia è stato To-MXP e caricava 50 pax a MXP e 150 a Novara. Questo quando andava bene.

Il tracciato consente, il problema è la lunghezza dei marciapiedi a FCO, non mi sembra possano contenere i 12+2 pezzi di un ETR500...
E comunque un mini ETR dedicato penso potrebbe funzionare, ovviamente ci vuole una buona pubblicità...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

L'idea di un ETR Narrow e' in valutazione anche per il futuro collegamento tra Torino e Malpensa come richiesto dalla Regione Piemonte a Trenitalia.

sarebbe un'ottima iniziativa.

@kernel: non sono esperto ma da distanze come torino mettere degli stop intermedi fa perdere tempo che è fondamentale, che ne dici?

Eh qua non saprei... come funzionava coi VOLI DI SUPERFICIE di Alitalia?
Ai tempi venivano usate le Ale 601, automotrici che coniugavano la flessibilià dei treni locali, perché si poteva comporre il treno facendo varie lunghezze con una velocità max di 200 km/h e interni di lusso.
I treni per AZ avevano colori esterni dedicati e viaggiavano in formazione da 4 pezzi, offrendo circa 240 posti.

Un collegamento RailOne con code sharing AP da NAP a FCO via Tiburtina/Ostiense potrebbe tranquillamente funzionare poichè da NAP raccglie il traffico sia su Roma che su FCO. Da Tiburtina/Ostiense a FCO può essere offerto un servizio gratuito ai pax con biglietto AP.

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

sarebbe un'ottima iniziativa.

@kernel: non sono esperto ma da distanze come torino mettere degli stop intermedi fa perdere tempo che è fondamentale, che ne dici?

Qui passiamo dalle tue idee che, in fondo, sono, credo, simili a quelle di Marcogiov a quelle di Pelush che ritiene che per uno scalo non sia il caso di mandare nulla che non sia un treno prettamente regionale che fa tutte le fermate.
Tutte e due avete ragione solo che tu ragioni in termini prettamente aeronautici mentre il secondo ragiona in termini ferroviari. Mettere in comunicazione questi due mondi è difficilissimo. Fai conto che poi quando parli di AV la questione diventa ancora più difficile perchè siamo in un periodo di ramp-up e quindi di treni ce ne è penuria.
A questo punto ti devi chiedere cosa può portare le FS a prendere un treno che viaggia sulla Roma-Napoli o che forse va verso Milano e dirottarlo su FCO. La risposta è nulla se non vengono pagati adeguatamente. Il problema è trovare chi paga.
Più fermate gli lasci fare, per esempio facendo scalo a Termini, meno soldi serviranno a convincerli a istituire il servizio.
Io nello specifico non conosco molto bene la situazione romana però dubito che AZ nel breve investa in un feeder di terra...

La sfiga degli aeroporti italiani è quella di avere linee ferroviarie dedicate e stop.
In aeroporto ad Amsterdam per esempio la stazione non è terminale di una linea ma è un punto di attraversamento dove passano treni di tutte le categorie e di tutte le linee...

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Qui passiamo dalle tue idee che, in fondo, sono, credo, simili a quelle di Marcogiov a quelle di Pelush che ritiene che per uno scalo non sia il caso di mandare nulla che non sia un treno prettamente regionale che fa tutte le fermate.
Tutte e due avete ragione solo che tu ragioni in termini prettamente aeronautici mentre il secondo ragiona in termini ferroviari. Mettere in comunicazione questi due mondi è difficilissimo. Fai conto che poi quando parli di AV la questione diventa ancora più difficile perchè siamo in un periodo di ramp-up e quindi di treni ce ne è penuria.
A questo punto ti devi chiedere cosa può portare le FS a prendere un treno che viaggia sulla Roma-Napoli o che forse va verso Milano e dirottarlo su FCO. La risposta è nulla se non vengono pagati adeguatamente. Il problema è trovare chi paga.
Più fermate gli lasci fare, per esempio facendo scalo a Termini, meno soldi serviranno a convincerli a istituire il servizio.
Io nello specifico non conosco molto bene la situazione romana però dubito che AZ nel breve investa in un feeder di terra...

hai ragione! io parto dall'ipotesi che un collegamente ferroviario città-aeroporto (torino malpensa, non milano che è molto più vicina) è probabilmente sempre in perdita perchè con troppe fermate magari guadagna soldi ma perde di competitività per l'aeroporto (a favore di caselle) e con poche fermate invece va in rosso. Il mio ragionamento favorisce nettamente l'aeroporto e la compagnia aerea ma è un brutto colpo per le ferrovie.

Sarebbe troppo bello che venisse sovvenzionato da enti locali

Sulla Torino-MXP abbiamo ad oggi 6 frequenze (per direzione di marcia) dela Sadem e 2 o 3 dell'Alitalia con il Volobus, bisognerebbe conoscere quanti pax vengono trasportati con l'attuale servizio (da notare che prima Sadem aveva 3 frequenze per direzione al giorno quindi portandole a 6 si conferma l'aumento dei pax Torinesi su MXP).