Air One: con EI-DSB lancia la Live TV


billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
E' installato (in maniera sperimentale) il sistema Live TV che farà finalmente vivere gli schermi LCD presenti sui nuovi 320 AP.
Il primo aereo sul quale verrà montato è EI-DSB, ma onestamente non sono riuscito a carpire su quali tratte verrà utilizzato e quali saranno i contenuti disponibili.
Spero di avere presto ulteriori notizie!
 
...in diretta sarà un pò difficile con la tecnologia esistente! Molto probabilmente sarà come la flytv della Volareweb di alcuni anni fa, dove ad ogni transito il responsabile del catering consegnava alla purser una cassettina contenente dei filmati montati nelle ore precedenti, aggiornati con contenuti di attualità - e tanta pubblicità - !
Probabilmente, sulla base di questa idea impiegheranno del personale che effettuerà montaggi nei minuti precedenti l'imbarco e contenenti anche informazioni sulle quotazioni in borsa e le ultime news...[8)]
comunque l'idea è simpatica, spero che l'audio però sia regolabile in maniera individuale per i passeggeri e non siano utilizzati gli stessi altoparlanti degli annunci...:D
 
Il sistema LiveTV utilizzato da JetBlue, Frontier, WestJet e VirginBlue prevede la trasmissione di canali (fino a 75) in diretta. In pratica la TV di casa si sposta sull'aereo.

Questa tecnologia è disponibile dal 1999.

Il sistema utilizzato da AP è parziale, in pratica non è ancora installata l'antenna satellitare sull'aereo, e i 6 canali video disponibili sono pre registrati e aggiornati wireless durante i turnaround dell'aereomobile su FCO e LIN.

Già la certificazione Europea del sistema "mozzato" senza TV satellitare ha richiesto 18 mesi. Per vedere il sistema completo (costi permettendo per retrofittare le macchine già operative, che non sono cmq elevati) ci vorranno almeno 3 anni.

VirginBlue invece ha avuto difficoltà a fare funzionare il sistema e il centro ricerca LiveTV di Melbourne, FL, ha elaborato una antenna satellitare specifica, in quanto le aree centrali dell'Australia, in quanto non popolate, hanno una pessima copertura satellitare.

In Europa inoltre fin che non sarà risolto il problema dei diritti televisivi internazionali sarà difficile estendere l'uso della LiveTV nelle potenzialità del sistema.

Inoltre in Europa a differenza di USA, Canada e Australia c'è un frazionamento linguistico tale da obbligare la distribuzione dei 75 canali su più lingue, riducendo di fatto l'offerta di programmi.
 
Ma siete sicuri che AP riuscirà ad avere un ritorno dell'investimento? Mi sembra una cosa un pò troppo particolare e specialistica, non adatta ad un vettore casareccio e familiare come AP!
 
il vettore "vecchio e casereccio come airone"sta per introdurre l'electronic flight bag a bordo dei 320....ora capisco che sia giovane e come tali paghi l'inesperienza pero'continuare a dargli addosso m sembra di cattivo gusto
Ad maiora
 
Io non volevo assolutamente dargli addosso.. era semplicemente una costatazione. Visto che comunque, per quanto scritto, si tratterebbe di un cliente di lancio per questa nova tecnologia, sicuramente non di semplice gestione. Tutto qui.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Io non volevo assolutamente dargli addosso.. era semplicemente una costatazione. Visto che comunque, per quanto scritto, si tratterebbe di un cliente di lancio per questa nova tecnologia, sicuramente non di semplice gestione. Tutto qui.

Forse è proprio per questo che il Sig.Toto ha acquistato 90 airbus, ha opzionato una decina di aerei long-range, e con l'aiuto delle 3 banche più grosse al mondo sta tentando la scalata ad AZ...
Non vuole più farsi sentire dire che la sua è una compagnia "casereccia"..:D[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da albert1

il vettore "vecchio e casereccio come airone"sta per introdurre l'electronic flight bag a bordo dei 320....

Di cosa si tratta?
si tratta di un progetto che prevede la gestione completamente elettronica con un computer portatile delle tabelle di pista,delle cartine aeroportuali ecc
alcune compagnie lo usano già
in az esiste dal febbraio del 2006 il progetto denominato EFB electronic flight bag,dove in un computer in comodato d'uso c'è praticamente tutto,e quando dico tutto intendo proprio tutto
cartine,route manual,manuali aeromobile di appartenenza,sezioni per effettuare addestramento a distanza(fad),gestione della posta sociale e delle comunicazioni aziendali
in pratica sostituisce il casellario e i manuali cartacei,e la cosa ha comportato un ingente risparmio sia in termini di stampa/spedizione degli aggiornamenti cartacei,sia in termini di tempo,visto che ormai le comunicazioni internet sono praticamente in tempo reale;e non ultimo un risparmio di carta,bene prezioso esauribile
è in corso di studio in az l'implementazione dell'uso del computer anche per il calcolo delle performance di decollo a bordo e della consultazione di manuali e cartine
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da albert1

il vettore "vecchio e casereccio come airone"sta per introdurre l'electronic flight bag a bordo dei 320....

Di cosa si tratta?
si tratta di un progetto che prevede la gestione completamente elettronica con un computer portatile delle tabelle di pista,delle cartine aeroportuali ecc
alcune compagnie lo usano già
in az esiste dal febbraio del 2006 il progetto denominato EFB electronic flight bag,dove in un computer in comodato d'uso c'è praticamente tutto,e quando dico tutto intendo proprio tutto
cartine,route manual,manuali aeromobile di appartenenza,sezioni per effettuare addestramento a distanza(fad),gestione della posta sociale e delle comunicazioni aziendali
in pratica sostituisce il casellario e i manuali cartacei,e la cosa ha comportato un ingente risparmio sia in termini di stampa/spedizione degli aggiornamenti cartacei,sia in termini di tempo,visto che ormai le comunicazioni internet sono praticamente in tempo reale;e non ultimo un risparmio di carta,bene prezioso esauribile
è in corso di studio in az l'implementazione dell'uso del computer anche per il calcolo delle performance di decollo a bordo e della consultazione di manuali e cartine

Mi pare che tutto questo sistema sia presente in AP già da qualche mese..
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Mi pare che tutto questo sistema sia presente in AP già da qualche mese..

allora ci hanno copiato da noi quasi due anni[:303]

beh Alitalia non è mica tutta da buttare via...anzi rimpiango l'Alitalia di 10/15 anni fa...quella si che faceva vedere i sorci verdi a BA, AF, IB e LH...
 
eh no caro Autobusfamilydriver:De'molto di piu'e non vi hanno copiato,direi anzi che voi siete ancora un po'indietro.Pensavo che come pilota di autobus e quindi pierino fossi piu'aggiornato...innanzitutto le performance gia'vengono calcolate inoltre l'electronic flight bag prevede l'installazione in cockpit ,per ciascun pilota,di un display di tipo simile a quelli presenti sul 380 contenente tutte le carte di navigazione e di aeroporto in modo da coronare il famoso sogno LPC...che vuol dire???Rispondi Tu che sai tutto:D
Ciao un saluto
 
Da airbusfamilydriver"e' in corso di studio in az l'implementazione dell'uso del computer anche per il calcolo delle performance di decollo a bordo e della consultazione di manuali e cartine"
Mentre i vostri scienziati studiano,implementano e costano al contribuente Airone ha fatto sua la tecnica...
Scusate ma quando ci vuole ci vuole[:303]
 
AP non ha nessun EFB, hanno solo un computer portatile contenente i manuali dell'aereo ed un programma per calcolare le performances di decollo.