Air One chiude Malpensa-Cagliari, Varsavia, Belgrado, Monaco e Kiev


Penso che in fatto di nebbia,sia piu' "infognata" Linate. Qua non ci nono piu' le nebbie di una volta!

Il milanese preferisce Linate perche' e' la politica (quella locale) che glielo consente.
 
MXP non mangerà il panettone dell'Expo, o se lo farà chiuderà baracca e burattini subito dopo. AZ ha scelto come hub FCO e non si può pensare ad un international hub senza la compagnia di bandiera. Certo LIN ha messo del suo, ma che vuoi, quando andiamo all'estero siamo ben felici di farci dai 40 ai 60 min di macchina/bus/treno, ma non chiediamo di fare 40min di treno per andare a MXP perchè si alza il putiferio. Milano non è così importante alla fine, meglio fare p2p con il resto dell'europa e scegliere o FCO o un altro Hub europeo per andare in giro per il mondo. Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...
Certo, e i 19 mio di pax li mandiamo a LIN. Parcheggiamo i WB su viale Forlanini o, come proponeva qualcuno (io), cementiamo l'Idroscalo e facciamo la seconda pista.
 
Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...

E tu vorresti paragonare le economie attuali di Germania ed Italia... sono tante le cose che loro tengono ben bene e noi no, e la rabbia è tanta, non poca.
 
Evitiamo dietrologie.

Queste rotte vendevano da schifo e spesso molte rotazioni erano cancellate per basse pre-sales.



Mi permetto di dire il contrario. Non so il LF di Kiev, ma Belgrado da quando l'hanno aperta il LF era sempre attorno 70-80% (personalmente testimone piu' volte al mese) mi sembra vendesse piu' che bene.

Io poi sono uno di quelli a cui lo hanno cancellato..dovevo andarci il 12 di gennaio....
 
E tu vorresti paragonare le economie attuali di Germania ed Italia... sono tante le cose che loro tengono ben bene e noi no, e la rabbia è tanta, non poca.

no certo ma credo l'esempio fosse nell'ottica che la Germania, come l'Italia, non ha tutta la politica e l'economia del paese concentrata in una sola città (come per esempio Parigi o Londra), ma è divisa in varie aree con determinate caratteristiche. Quindi tutto sommato condivido la frustrazione, loro riescono a gestire più scali piuttosto bene (oltre a FRA e MUC non dimentichiamo DUS e Berlino), e noi dal nostro centro economico-finanziario di un paese da 60mln di abitanti non riusciamo a reggere 3 destinazioni intercontinentali in croce con la compagnia di bandiera...
 
In un certo senso, in passato ci si riusciva, poi il crollo di AZ (nuovamente alla canna del gas) e la crisi che porta a continui segni - sul PIL, hanno dimostrato come non avessimo le spalle abbastanza larghe.
Se la compagnia di bandiera non avesse presidiato MUC, FRA e la stessa DUS, probabilmente ci sarebbe stata un'altra compagnia nazionale a creare un hub in quello scalo (che non fosse solo leisure, come i voli LR di AB), cosa che, in Italia sarebbe alquanto improbabile. Fatico ad immaginarmi un gruppo di imprenditori italiani che oggi crei la compagnia X, e faccia di MXP il suo hub, in grado di rivaleggiare ad alto livello con i suoi vicini europei.
Se pensi che l'unico hub nazionale italiano ha prestazioni mediocri rispetto alle controparti estere, e MXP non è di certo in piena espansione, capisci che, forse, ad oggi, questa è la nostra dimensione.
 
In un certo senso, in passato ci si riusciva, poi il crollo di AZ (nuovamente alla canna del gas) e la crisi che porta a continui segni - sul PIL, hanno dimostrato come non avessimo le spalle abbastanza larghe.
Se la compagnia di bandiera non avesse presidiato MUC, FRA e la stessa DUS, probabilmente ci sarebbe stata un'altra compagnia nazionale a creare un hub in quello scalo (che non fosse solo leisure, come i voli LR di AB), cosa che, in Italia sarebbe alquanto improbabile. Fatico ad immaginarmi un gruppo di imprenditori italiani che oggi crei la compagnia X, e faccia di MXP il suo hub, in grado di rivaleggiare ad alto livello con i suoi vicini europei.
Se pensi che l'unico hub nazionale italiano ha prestazioni mediocri rispetto alle controparti estere, e MXP non è di certo in piena espansione, capisci che, forse, ad oggi, questa è la nostra dimensione.

Aggiungiamo un paragone a livello politico tra la qualità dell'amministrazione italiana con quella teutonica dove la nostra intrinseca logica sul "foxxere il prossimo" è la matrice più importante, quella che permette di evitare di fare scelte strategiche importanti per evitare di scostare il proprio deretano dalle poltrone del potere e dei soldi facili e il quadro è fatto. Anzi la reazione più frequente è "gioire" sui fallimenti come dimostrato ampiamente nel thread dei ritardi sull'apertura di BER come se avessimo del ritorno positivo; bene o male siamo un paese di mediocri, pronti a puntare il dito su chi è meglio di noi quando dovremmo iniziare a farci una bella autoanalisi sul perché di questo stallo. Il problema è che tale comportamento lo trasliamo anche sul piano nazionale.
Finché non camberemo a livello politico non potremo che arretrare.
 
Air One opererà un volo weekly MXP-LED (San Pietroburgo) per la S13.

Vola di Sabato.

In pratica, sostituisce il classico volo estivo di AZ.
 
AP 892 CTA 21:30 LED 03:35 +1 320 0 -----6- 04:05 - 2 25 May 12 Oct
AP 893 LED 04:25 CTA 06:40 320 0 ------7 04:15 2 - 26 May 13 Oct

AP 890 CTA 21:55 SVO 03:55 +1 320 0 --3-5-- 04:00 - D 26 Apr 16 Oct
AP 891 SVO 04:45 CTA 07:05 320 0 ---4-6- 04:20 D - 27 Apr 17 Oct

E anche da Pisa:
AP 992 PSA 21:45 LED 03:15 +1 320 0 ---4--- 03:30 - 2 30 May 26 Sep
AP 993 LED 04:25 PSA 06:00 320 0 ----5-- 03:35 2 - 31 May 27 Sep

AP 990 PSA 22:00 SVO 03:45 +1 320 0 -2---6- 03:45 - D 25 May 28 Sep
AP 991 SVO 04:25 PSA 06:15 320 0 --3---7 03:50 D - 26 May 29 Sep