Air One chiude Malpensa-Cagliari, Varsavia, Belgrado, Monaco e Kiev


Guarda, c'è ancora più di qualcuno che si sta riempendo la bocca con parole come Terza Pista e ampliamento di MXP. In confronto il terzo satellite è niente considerato che bene o male era già previsto da sempre.
 
Non mi sovviene dove ho letto ultimamente un articolo (!) "Malpensa, un aeroporto in controtendenza"...

Ma è giusto il titolo dell'articolo. AMS supera 50 milioni di pax, OSL chiuderà un anno record, MUC in crescita, IST che letteralmente decolla, e MXP perde pax, quindi è in controtendenza con il trend positivo di altri scali.
 
MXP non mangerà il panettone dell'Expo, o se lo farà chiuderà baracca e burattini subito dopo. AZ ha scelto come hub FCO e non si può pensare ad un international hub senza la compagnia di bandiera. Certo LIN ha messo del suo, ma che vuoi, quando andiamo all'estero siamo ben felici di farci dai 40 ai 60 min di macchina/bus/treno, ma non chiediamo di fare 40min di treno per andare a MXP perchè si alza il putiferio. Milano non è così importante alla fine, meglio fare p2p con il resto dell'europa e scegliere o FCO o un altro Hub europeo per andare in giro per il mondo. Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...
 
MXP non mangerà il panettone dell'Expo, o se lo farà chiuderà baracca e burattini subito dopo. AZ ha scelto come hub FCO e non si può pensare ad un international hub senza la compagnia di bandiera. Certo LIN ha messo del suo, ma che vuoi, quando andiamo all'estero siamo ben felici di farci dai 40 ai 60 min di macchina/bus/treno, ma non chiediamo di fare 40min di treno per andare a MXP perchè si alza il putiferio. Milano non è così importante alla fine, meglio fare p2p con il resto dell'europa e scegliere o FCO o un altro Hub europeo per andare in giro per il mondo. Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...

Malpensa CHIUDERA' addirittura? Hai anche la data precisa, visto che ne sei così certo?
 
MXP non mangerà il panettone dell'Expo, o se lo farà chiuderà baracca e burattini subito dopo. AZ ha scelto come hub FCO e non si può pensare ad un international hub senza la compagnia di bandiera. Certo LIN ha messo del suo, ma che vuoi, quando andiamo all'estero siamo ben felici di farci dai 40 ai 60 min di macchina/bus/treno, ma non chiediamo di fare 40min di treno per andare a MXP perchè si alza il putiferio. Milano non è così importante alla fine, meglio fare p2p con il resto dell'europa e scegliere o FCO o un altro Hub europeo per andare in giro per il mondo. Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...
Temo che se non interverrà un altro nanetto di Arcore, l'originale è rottamato, forse ci sarà qualcuno che molto prima di MXP non mangerà il panettone ma non quello dell'expo
 
MXP-NAP ridotta a 9/10/11xw a seconda della settimana.

Doppio volo garantito solo di Lunedi e/o Venerdi e/o Sabato e/o Domenica.

Terzo volo sparito del tutto. Opererà giusto l'1 e 3 Gennaio.
 
MXP non mangerà il panettone dell'Expo, o se lo farà chiuderà baracca e burattini subito dopo. AZ ha scelto come hub FCO e non si può pensare ad un international hub senza la compagnia di bandiera. Certo LIN ha messo del suo, ma che vuoi, quando andiamo all'estero siamo ben felici di farci dai 40 ai 60 min di macchina/bus/treno, ma non chiediamo di fare 40min di treno per andare a MXP perchè si alza il putiferio. Milano non è così importante alla fine, meglio fare p2p con il resto dell'europa e scegliere o FCO o un altro Hub europeo per andare in giro per il mondo. Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...

Lasciamo stare i discorsi sulle distanze aeroporti cittá...a me non pare che all'estero tranne rare eccezioni gli aeroporti siano così distanti dal centro cittadino. Amsterdam Francoforte Vienna Barcellona Zurigo sono a un tiro di schioppo...un pochino piu lontani barajas e CDG...di veramente lontano mi ricordo Arlanda..monaco non saprei perchè ho sempre fatto solo transiti.
 
MXP non mangerà il panettone dell'Expo, o se lo farà chiuderà baracca e burattini subito dopo. AZ ha scelto come hub FCO e non si può pensare ad un international hub senza la compagnia di bandiera. Certo LIN ha messo del suo, ma che vuoi, quando andiamo all'estero siamo ben felici di farci dai 40 ai 60 min di macchina/bus/treno, ma non chiediamo di fare 40min di treno per andare a MXP perchè si alza il putiferio. Milano non è così importante alla fine, meglio fare p2p con il resto dell'europa e scegliere o FCO o un altro Hub europeo per andare in giro per il mondo. Certo che pensare che LH riesce a teniere 2 Hub (FRA, MUC) ben bene e noi no viene un pò di rabbia...

Vero, Milano è la capitale economica e industriale di un paese in declino ed ho utilizzato "declino" per non essere volgare.
 
Non capisco con quale criterio si apra un satellite nuovo di zecca, quando il traffico dal T1 sta letteralemente precipitando.

Sono fiducioso e ripeto, che questa tendenza continui a portare chiusure e cancellazioni di tratte perché in questo paese solo i casi di "estrema ratio" portano a cambiare rotta. Quando capirà, chi di dovere, che così non si può più andare avanti, il terzo satellite sarà più che utile.
Certo sarebbe più bello vedere al patibolo l'intera dirigenza SEA e non solo ma i tempi delle pubbliche esecuzioni sono finiti, almeno qui in Europa
 
Alla fine, al momento, la miglior risorsa di MXP si é rivelata Easyjet, che ha un network di tutto rispetto, buone connessioni con il resto d'Italia e quindi possibilita' di sfruttare le interconnessioni via MXP per raggiungere destinazioni non servite da Alitalia o servite a prezzi ben superiori...
 
Alla fine, al momento, la miglior risorsa di MXP si é rivelata Easyjet, che ha un network di tutto rispetto, buone connessioni con il resto d'Italia e quindi possibilita' di sfruttare le interconnessioni via MXP per raggiungere destinazioni non servite da Alitalia o servite a prezzi ben superiori...



Si certo! Arrivi con Emirates o Cathay e ti prendi da qui una low cost!! Malpensa cosi' si e' impiccata DA SOLA!
 
A me non è mai piaciuto il progetto dello Smart Carrier e lo chiuderei stasera stesso...
Non ha senso secondo me...
 
Si certo! Arrivi con Emirates o Cathay e ti prendi da qui una low cost!! Malpensa cosi' si e' impiccata DA SOLA!

Eh certo. Il sistema è un cane che si morde la coda, voli a caso qua e la ed ora la paghiamo. In compenso il cxxo pesante di chi vuole la pappa pronta attaccata a casa è diventato a livelli da big mama
 
Sul versante domestico dal T1 penso sia toccato ora il minimo storico, dalla sua apertura.

L'unico operatore superstite è Alitalia/Air One :

FCO 3 voli al giorno
NAP 1 o 2 voli al giorno
SUF dai 4 ai 7 voli a settimana
CTA 2 voli al giorno

Stop.

D'estate, dovrebbero essere programmati poi voli stagionali per OLB, AHO e TPS.
 
Si certo! Arrivi con Emirates o Cathay e ti prendi da qui una low cost!! Malpensa cosi' si e' impiccata DA SOLA!



Bisogna rendersi conto delle situazioni reali... MXP come hub per i voli intercontinentali non regge, il viaggiatore d'affari che ha bisogno di voli in connessione preferisce FCO, l'austero uomo d'affari milanese é poco incline ad andare a MXP, e preferisce volare via Linate passando da uno dei grandi hub europei... alla fine, dopo la sostanziale fuga dell'Alitalia, Easyjet e le altre low acquartierate a MXP ne hanno garantito la sopravvivenza.
Personalmente lo trovo comodo come aeroporto, in quanto dimensionato per flussi di passeggeri ben piu' poderosi degli attuali. Rimane sempre il grosso problema della nebbia.

E comunque, la situazione attuale viene ben descritta nel post di un autorevole forumista immediatamente precedente:


Sul versante domestico dal T1 penso sia toccato ora il minimo storico, dalla sua apertura.

L'unico operatore superstite è Alitalia/Air One :

FCO 3 voli al giorno
NAP 1 o 2 voli al giorno
SUF dai 4 ai 7 voli a settimana
CTA 2 voli al giorno

Stop.

D'estate, dovrebbero essere programmati poi voli stagionali per OLB, AHO e TPS.


La principale compagnia non low cost nazionale collega MXP con solo 4 destinazioni nazionali... non c'è piu' alcun collegamento con le principali citta' delle isole maggiori (Palermo e Cagliari) e con altri scali minori della penisola, tutto guadagno per FCO.