Air Nostrum/Iberia riduce il collegamento Pisa-Madrid

Molto dubbioso sul successo di VY. Per garantire una nicchia di mercato al PSA-MAD by YW occorre (e non ci sono vie di mezzo!) una rotazione del genere:
PSA-MAD p. 07:45 a. 10:00
MAD-PSA p. 20:00 a. 22:15

chissà, se prima o poi qualcuno si lascia guidare dallo 'spirito di consiglio'......

Vorresti un night stop? non mi risulta che Vueling li operi

Non capisco, c'è gente che prende il feeder per MAD da GOA, LIN, BLQ e non usa FLR?

Perchè solo MAD e IB coprono aree particolari del pianeta in modo capillare.
Sviscerati le connessioni dei 2 A320 che a distanza di pochi minuti, di prima mattina, coprono LIN-MAD......ti accorgerai che chi usa MAD come hub prosegue su percorsi spesso operati solo da Iberia.

Probabilmente spinta dalla cancellazione del Firenze-Madrid, e quindi del relativo code sharing con IB, Air Nostrum ha deciso di incrementare le frequenze previste per l'inverno da 1xw a 2/3xw a seconda dei periodi.

Probabilmente spinta dalla cancellazione del Firenze-Madrid, e quindi del relativo code sharing con IB, Air Nostrum ha deciso di incrementare le frequenze previste per l'inverno da 1xw a 2/3xw a seconda dei periodi.

Come PtP ok, ma come feeder non può funzionare un 3xw... Ho dubbi anche come Ptp vista la concorrenza sulla PSA-MAD.

Con un orario decente tale rotta funzionerebbe tranquillamente daily anche d'inverno... come p-t-p non ha molto senso e non mi sorprende che i LF non siano esaltanti..
Iberia sa bene cosa dovrebbe fare per farla funzionare, se non lo fa non può biasimare Pisa per lo scarso successo..

Con un orario decente tale rotta funzionerebbe tranquillamente daily anche d'inverno... come p-t-p non ha molto senso e non mi sorprende che i LF non siano esaltanti..
Iberia sa bene cosa dovrebbe fare per farla funzionare, se non lo fa non può biasimare Pisa per lo scarso successo..

spostare la rotta a FLR dove avrebbe la concorrenza "alla pari" delle altre major suppongo...
COn un 2xd la rotta funzionerebbe alla grande, ma con quale macchina?

spostare la rotta a FLR dove avrebbe la concorrenza "alla pari" delle altre major suppongo...
COn un 2xd la rotta funzionerebbe alla grande, ma con quale macchina?

ovviamente mi riferivo a cosa fare per farla funzionare da Pisa... era implicito : cambiare l'orario per garantire le prosecuzioni specie per il centro-sud america.
Con la concorrenza di Ryanair mi chiedo chi sia così invogliato a prendere Iberia per il p-t-p..

ovviamente mi riferivo a cosa fare per farla funzionare da Pisa... era implicito : cambiare l'orario per garantire le prosecuzioni specie per il centro-sud america.
Con la concorrenza di Ryanair mi chiedo chi sia così invogliato a prendere Iberia per il p-t-p..

Ma Pisa è davvero un aeroporto che genera cosi tanti feeder?
Come mai, ad esempio, in tutti questi anni Lufthansa, non ha mai aumentato l'offerta? Come mai British non ha mai messo il night stop? Come mai Air France non ha mai inserito aerei come il 737/319 con i quali vola dalla maggior parte degli aeroporti italiani?
Un night stop costa, in Iberia avranno fatto i loro conti e avranno valutato che non c'è traffico a sufficienza per supportare tale volo.

Iberia l' aereo per venire a FLR ce lo ha ! A319.
Forse quello che manca è un traffico sufficiente a riempirlo. Oppure ...........

Iberia l' aereo per venire a FLR ce lo ha ! A319.
Forse quello che manca è un traffico sufficiente a riempirlo. Oppure ...........

Iberia non ritiene la pista di Firenze sufficientemente lunga per operare con un 319, come non la ritiene Swiss, Air France, Lufthansa, ecc ecc
Quindi evitiamo di dover ripetere sempre le stesse cose. GRAZIE.

X DANYFI80
Mi sembra che tu faccia un pò troppo il saccente. Può darsi che per Iberia, British, Air France, Swiss, Lufthansa, ecc.. la pista di Firenze non sia sufficientemente lunga oppure che ci siano altri motivi, che non è dato sapere, per i quali non operano da Firenze. Comunque il mio intervento è quello di un forumista che di tanto in tanto chiede informazioni sull' Apt della propria città, speranzoso di poter ricevere notizie positive su eventuali nuovi collegamenti, nuove compagnie aeree, ecc...
Inoltre se di tanto in tanto si dovrà ripetere le stesse cose, pazienza. diversamente uno sa cosa fare: Ignora.

X DANYFI80
Mi sembra che tu faccia un pò troppo il saccente. Può darsi che per Iberia, British, Air France, Swiss, Lufthansa, ecc.. la pista di Firenze non sia sufficientemente lunga oppure che ci siano altri motivi, che non è dato sapere, per i quali non operano da Firenze. Comunque il mio intervento è quello di un forumista che di tanto in tanto chiede informazioni sull' Apt della propria città, speranzoso di poter ricevere notizie positive su eventuali nuovi collegamenti, nuove compagnie aeree, ecc...
Inoltre se di tanto in tanto si dovrà ripetere le stesse cose, pazienza. diversamente uno sa cosa fare: Ignora.

Io non faccio il saccente, dico solo le cose come stanno veramente.
Poi se preferisci credere che Iberia non venga a Firenze perchè dici pensi te manca il traffico, sei libero di farlo!

Ma Pisa è davvero un aeroporto che genera cosi tanti feeder?
Come mai, ad esempio, in tutti questi anni Lufthansa, non ha mai aumentato l'offerta? Come mai British non ha mai messo il night stop? Come mai Air France non ha mai inserito aerei come il 737/319 con i quali vola dalla maggior parte degli aeroporti italiani?
Un night stop costa, in Iberia avranno fatto i loro conti e avranno valutato che non c'è traffico a sufficienza per supportare tale volo.

Un volo giornaliero non è 'così tanti feeder' e ripeto che con orari adeguati Pisa lo reggerebbe alla grande.
Air France e Lufthansa/Air Dolomiti su Monaco sono in gran parte feeder.. e la stessa British se ha deciso di operare 1 volo (prima 2) su Heathrow, scalo con penuria di slot e dal quale parte la gran parte di voli intercontinentali, qualcosa significa. E questo nonostante il code share con Meridiana su Flr.

Capisco i costi del night stop e non sto a sindacare su quello, la compagnia farà i suoi calcoli.. affermo semplicemente che se Iberia volesse il volo avrebbe successo.. così ha ben poco senso!

Ultima modifica:
..... Personalmente non sono d'accordo.

AirFrance e' proprio l'esempio di come un volo di scarso successo si trasformi in un volo di successo, con il night stop i voli AirFrance da Pisa hanno cominciato a crescere, fino ad arrivare al cambio di Aeromobile da CRJ2 a CRJ7.

Hai ragione quando dici che si tratta sempre di un CRJ e non di un B737, ma AirFrance ha 6 voli al giornio da Firenze...... quindi probabilmente non c'e' traffico sufficente da Pisa per riempire macchine piu' grosse.

Al contrario penso che invce IB dovrebbe avere tutto l'interesse a mettere il Night Stop sul volo da Pisa dopo la cancellazione del volo da Firenze. Se non sfrutta questa occasione per provare..... non lo faranno mai piu'.

Con l'arrivo a MADRID dopo le 10.... questo volo continua ad avere poco senso.

Tiz