Santiago del Cile è una vera fesseria, Hong Kong vuol dire che stanno cercando un partner fra Cathay, Lufthansa e Alitalia.
Ecco dove impegneranno il 747 o il 777 che vorrebbero comprare/noleggiare
Si ma prima che affittino/comprino un B777/B747 ne passa di tempo....
E' noto che stanno cercando un aereo migliore.
Il volo potrebbe funzionare, con un aereo adeguato e il c/s e i passeggeri di Cathay o Lufthansa.
SCL è un' idea bacata. Al limite che vadano a Lima 1xw.
Prima o poi arriverà Cathay.
Certo, grazieSpero questi dati possano essere d'aiuto alla discussione.
Beh, Santiago però non è che sia molto servita, se non sbaglio dall' europa ci volano solo Iberia ed AF!
Santiago è una delle mete più gettonate dal Nord Italia, la maggior parte ci vola via San Paolo con TAM.
poi fino a poco fa ci volava Swiss, non dovrebbe essere complicato raccattare un po di feed, mica tutti vogliono volare con IB per forza
Dati impeccabili, quello che non capisco è come mai ci sono destinazioni che reggono benissimo senza uno straccio di prosecuzione tipo NYC, Tokyo, San paolo, Buenos Aires, che hanno tutti almeno 200 passeggeri al giorno per direzione quando poi la seconda fascia parte dai 100 passeggeri in giù. Possibile?
Penso che intendesse :
Come mai le destinazioni senza prosecuzioni con circa 200 pax al giorno sono solo 3-4 mentre poi andiamo su cifre sotto i 100 per tutte le altre?
Dal nord Italia non saprei, ma da Milano sono in media meno di 25 pax al giorno per direzione.Santiago è una delle mete più gettonate dal Nord Italia, la maggior parte ci vola via San Paolo con TAM.
Mi permetto come al solito di entrare nella discussione con dati alla mano...che alla fine sono quelli che contano.
Allora stiamo parlando di MXP HKG. (source Iata Esmash)
Anno 2008 vendite regione Lombardia e Piemonte verso HKG (quindi stiamo verificando quanti HKG vendono queste due regioni)
HKG Jan dec 08 revenue generato 23.7M euro -2.7%
emessi n 23.337 biglietti (media giorno 63tks).
Quindi direi che considerando un aereo da 200 posti un terzo circa al giorno potrebbe essere riempito da MXP....quindi la domanda e' dove troviamo gli altri due terzi?
Feeder quindi necessario (che non significa esclusivamente far parte di una alleanza) e comunque credo che per un vettore "non major" un accordo con Catay sia "basilare".
Mi permetto inoltre di coprire tre punti che mi hanno colpito di questo topic:
SCL, LIM e VCE HKG.
LIM = risulta essere la terza destinazione da Lombardia e Piemonte verso il Sud Ame.
Il fatturato generato e' stato di euro 16M +12% con 22.627 tkts emessi, tariffa media 740 euro.....61 pax per day....
SCL e' la destianzione n.8 superata addirittura in termini di fatturato da GYE e SSA.
fatturato 2008 Lom e Pie 4.7M con 3796 tkts emessi e tariffa media di 1274 euro.
Forse e' il caso di lasciare stare SCL?
VCE HKG
Il fatturato generato da Ven e FVG verso HKG e' stato nel '08 di euro 11.9M +12% con 8478 tkts pari a euro medio tkt di 1.412. sono 23 pax per day.....mi sembra quindi un po azzardato dire che ci sono centinaia di pax al giorno per HKG....ovvio che un giono magari ve ne erano 100...se c'era una fiera...ma i numeri dicono che sono nell'ordine di una ventina.
Spero questi dati possano essere d'aiuto alla discussione.
Ciao, grazie, dati utilissimi. Posso chiederti se i dati sono pubblici e nel caso dove reperirli? Nel caso non lo fossero che genere di lavoro li rende accessibili? Grazie mille
Claudio
Quindi immagino non veda nemmeno per dove transitano i Pax, altrimenti sarebbe molto facile individuare anche la compagnia.Ciao Claudio, no i dati non sono accessibili a meno che non lavori per una compagnia aerea aderente al Bsp.
Poi grazie ad una user+psw puoi avere accesso all'applicazione esmash con cui puoi verificare il fatturato/andamento delle vendite "industria" e della tua compagnia aerea (questo significa che ogni compagnia vede il totale e vede cosa ha fatto lei...ovviamente non vede le vendite della concorrenza/partners)
Visti i dati di vce145 non avrebbe senso: ipotizzando per assurdo che i pax tra VCE e HKG si concentrino solo tra giugno e settembre, significherebbero 70 al giorno in media.Mi sono spiegato male, intendevo ovviamente un HKG-VCE estivo. E non potete dire che non avrebbe senso![]()