Air Italy nega imbarco ad una 50ina di pax da Fortaleza per colpa del TO moroso

Non mi riferivo ad Air Italy in particolare, ma di certo, a mio umile giudizio,non la inserirei tra le migliori 100 compagnie del mondo(e' solo un modo di dire...).
E non solo per l'eta' dei suoi aerei.

Air Italy mi pare tutto furochè una compagnia mediocre.
Per una compagnia charter fa il suo lavoro.

un mio amico di ritorno l anno scorso da santo domingo mi ha riferito che todomondo (in fin di vita) ha modificato l operativo il giorno stesso della partenza per l italia spostando i pax da un volo blu panorama a un volo livingston xche a detta dell assistente locale blu panorama si era rifiutata di imbarcare i pax Todomondo del volo di andata dall italia e la stessa cosa avrebbe fatto sul volo di rientro.. Fortunatamente LM ha accettato di imbarcare i pax.. presumibilmente gratis..penso a questo punto, visto che dopo qualche giorno Todomondo ha chiuso i battenti..

A questo punto per evitare questi inconveniienti sarebbe meglio farsi pagare i voli con un paio di settimane di anticipo per quanto riguarda quelli acquistati in anticipo da parte del cliente, per quelli acquistati qualche giorno prima farsi pagare anche 24 ore prima della partenza.
Questo è il mio modesto giudizio.
Spero almeno che i nostri connazionali fermi li abbiano un minimo di assistenza.

ritengo comunque che a questo punto sia dovere dei charter chiedere in anticipo le rotazioni come si fa per gli spot charter, in fondo i T.O incassano ben prima i soldi...
Le dinamiche sono diverse ma se prendete un aereo in ACMI o Wet Lese le ore sono pagate in anticipo di una settimana rispetto allo schedulato.
Ora se ce una colpa da parte del tour operator secondo me ce anche una colpa da parte della compagnia sui non anticipi.
Ormai la politica commerciale è cambiata a fronte dello scenario che si presenta.
No denaro, no cammello punto.
Il problema è che ogni anno le conseguenze le pagano i vacanzieri che ignari di cosa o come sono i T.O. si trovano nei guai.
Io stesso sono vittima di Todomondo... e da allora viaggi fai da te...mai un problema.
Ma non è una logica.
Possibile che Ait Italy non avesse garanzie o fideiussioni a garanzia? possibile che non si facciamo pagare anticipatamente il volato? possibile vadano ancora sulla fiducia?
Io manco per il ciuffolo andrei sulla fiducia manco con i piu manco con i più blasonati.
Il problema è che ogni estate è la stessa cosa..la stessa....ed essendo in Italia la solfa come al solito non cambierà

Non mi riferivo ad Air Italy in particolare, ma di certo, a mio umile giudizio,non la inserirei tra le migliori 100 compagnie del mondo(e' solo un modo di dire...).
E non solo per l'eta' dei suoi aerei.

Vabbeh, che non sia Emirates, questo lo sappiamo già.
Ma, sinceramente, di certo non mi metto a confrontare Air Italy con top carrier di linea.

E' una compagnia aerea charter (la vocazione è quella, che poi abbia qualche volo di linea poco conta) e come tale la giudico.

Diciamo che, a vedere la recente (anzi, attuale) crisi globale, di vettori charter anglo-sassoni tanto blasonati ne son saltati a decine, quindi non è che anche all'estero il panorama charter sia l'Eden (ok, spesso meglio che in Italia, ma tant'è...).

Detto ciò, all'interno dei confini nazionali, vedo compagnie decisamente peggiori di Air Italy, anche riguardo presunte compagnie aeree di linea.

Comunque concordo assolutamente sul tuo discorso generale su un sistema di TO molto fragile, dove, il più delle volte, a farne le spese è il cliente / passeggero.

Concordo in pieno AvioThor

proprio questo è il problema.
Possibile che dopo le ripetute fregature ( per non dire inc...) prese, dopo che si sa che i T.O. non sanno mai se arrivano alla mattina dopo le compagnie non si coprano?
LVN doveva arrivare a quei punti?
Air Italy ne ha "rimessi" ad oggi solo 50.000 mica pochi ma neanche insopportabili per una compagnia, ma di 50 in 50 si fanno i milioni.
e il tutto per accaparrarsi qualche ora di volo in piu? mah....
Io preferirei avere 10 ore in meno ma pagate che 24 ore ( a rotazione) non pagate o parzialmente pagate.
Mi verrebbe da dire a volte c...i loro, ma conoscendo diverse persone che lavorano per loro mi spiacerebbe l'ennesimo crac, ma ribadisco no denaro no cammello

direi che sarebe anche utile di cambiare il titolo del trhread ed aggiungere che e dovuto al non pagamento del dovuto! Cosi sembra che e tutto colpa di Air Italy.

Spero che questo situazione possa servire come esempio ai TO italiani e insegna ad altre compagnie di farsi valere i contratti sottoscritti. Vedi LM che vanta millioni di crediti da ventaglio, e ce ne sono ben altri.

Qualcuno ha chiesto perche non si fanno pagare i TO in anticipo: Bene, la Air Italy lo chiede, ma se poi non paghino per una volta o due vai sulla fiducia se non to arriva il pagamento, la terza dici stop e non imbarchi. Io fdico ben fatto I9, complimenti per aver mostrato che una compagnia seria pretende clienti TO seri. Mi spiace per i pax, ma voci mi dicono che sonno stati predisposti tariffe speciali da parte di I9 per farli rientrare.

Ok tutelarsi, ma bloccare i pax al rientro non è il massimo dopo aver acconsentito a 3 andate e 2 ritorni non pagati.
Decidi di fare 5 voli sulla fiducia, bene blocca subito all'andata così almeno non lasci i pax fuori casa, certo poi magari i posti ti rimangono vuoti, al ritorno invece magari i pax si ripagano il biglietto, insomma, queste cose ai danni dei pax non dovrebbero succedere visto che ci sono tutti i metodi per farsi garantire un pagamento.

Non credo che sia necessario essere manager di EK per capire quale sia il livello qualitativo di compagnie come Air Italy o Blu Panorama....tu ad esempio come le classificheresti?Magari in base ai seguenti parametri....
-eta' media degli aerei
-condizioni delle cabine pax e comodita' dei sedili
-facilita'/comodita' nel raggiungere le mete piu' lontane
-servizio a bordo
-esperienza personale navigante(bada bene...non cortesia e gentilezza)
Illuminaci se vuoi...:)

Compagnie mediocri...ma utenti manager di EK ;)
Ad ogni modo, sta al T.O. riportare a casa i connazionali...AirItaly se ne è giustamente tirata fuori!

Non credo che sia necessario essere manager di EK per capire quale sia il livello qualitativo di compagnie come Air Italy o Blu Panorama....tu ad esempio come le classificheresti?Magari in base ai seguenti parametri....
-eta' media degli aerei
-condizioni delle cabine pax e comodita' dei sedili
-facilita'/comodita' nel raggiungere le mete piu' lontane
-servizio a bordo
-esperienza personale navigante(bada bene...non cortesia e gentilezza)
Illuminaci se vuoi...:)

Per quanto concerne l'età degli aerei (l'unica domanda a cui posso rispondere), questo è il quadro in Air Italy:

B-767, età media 18

I-AIGH, 1988
I-AIGI, 1988
I-AIGJ, 1996
I-AIGG, 1996

B-737, età media 17,1

I-AIGL, 1987
I-AIGM, 1988
EI-COK, 1992
D-AGMR, 1992
EI-IGR, 1997
EI-IGS, 1997
EI-DOH, 1997

B-737NG, età media 2,5

I-AIGN, 2007
I-AIGP, 2008

Età media complessiva: 12,5

Non ho idea della condizione delle cabine e del servizio non avendoci mai viaggiato.
Non capisco invece cosa intendi per "facilita'/comodita' nel raggiungere le mete piu' lontane", mentre sull'esperienza del personale navigante vorrei che ci dicessi tu qualcosa visto che lo hai menzionato e che sembra essere un punto negativo.

Al di là della polemica su chi abbia torto o ragione, e di conseguenza di chi siano le responsabilità, io mi metto nei panni di un viaggiatore che si trova dall'altra parte del mondo, arriva in aeroporto e si sente dire che non verrà imbarcato, dopo che lui la sua parte (acquistando il viaggio e pagandolo l'ha fatta). Non è bello quando un viaggiatore viene utilizzato come ostaggio per beghe tra le aziende.

Spero almeno che a queste persone sia stata prestata la necessaria assistenza, perchè non tutti sono scafati, hanno padronanza delle lingue o possono comprare un biglietto di rientro presentando una carta di credito.

beh...se io pago il viaggio al T.O. do per scontato che i miei soldi (o parte di essi) vengano destinati per pagare aereo, albeghi e i servizi che mi verranno prestati...

il problema è che oramai (vizio solo italico) si paga solamente quando non se ne può fare a meno...anche se i soldi sono in cassa...

io stesso mi sono sentito rispondere dall'avvocato di una società mia creditrice: "informalmente le consiglio di farci un decreto ingiuntivo...tanto fino a quel momento abbiamo ordine di non saldare fatture"

A.

-Facilita'/comodita'....per esempio... raggiungere una destinazione , magari in Brasile, a bordo di un vestusto 757, e magari con 2 scali....
-Sull'esperienza il discorso "POTREBBE" essere invece molto piu' ampio....conosco molti di quelli che questa compagnia hanno contribuito a fondarla....e che pero' sono fuggiti appena hanno potuto....In alcuni periodi hanno assunto anche persone con pochissima esperienza (se non nulla)pur di rimpiazzare/incrementare il numero di equipaggi...Ergo(un latinismo per il mio amico Victor Golf)al contrario dell'eta' media degli aerei, l'esperienza media dei piloti e', per cosi' dire, molto "giovane"...poi ci sarebbe il capitolo dei corsi comando....ma qui ho solo sentito voci in merito(da chi ci lavora dentro) e non mi voglio assolutamente esprimere in merito.

Per quanto concerne l'età degli aerei (l'unica domanda a cui posso rispondere), questo è il quadro in Air Italy:

B-767, età media 18

I-AIGH, 1988
I-AIGI, 1988
I-AIGJ, 1996
I-AIGG, 1996

B-737, età media 17,1

I-AIGL, 1987
I-AIGM, 1988
EI-COK, 1992
D-AGMR, 1992
EI-IGR, 1997
EI-IGS, 1997
EI-DOH, 1997

B-737NG, età media 2,5

I-AIGN, 2007
I-AIGP, 2008

Età media complessiva: 12,5

Non ho idea della condizione delle cabine e del servizio non avendoci mai viaggiato.
Non capisco invece cosa intendi per "facilita'/comodita' nel raggiungere le mete piu' lontane", mentre sull'esperienza del personale navigante vorrei che ci dicessi tu qualcosa visto che lo hai menzionato e che sembra essere un punto negativo.