Air Italy cancella la tratta Bergamo Napoli

Comunque sul forum si deve scrivere in italiano corretto.

Se vogliamo essere pignoli anche l'MXP non è corretto.. ma è una cosa che si imparava alle elementari: prima delle parole che iniziano per consonante (tra cui la -M-) non si taglia l'articolo con l'apostrofo! Metti L' con le parole che poi iniziano per vocale .. !! L'malpensa è solo qualcosa di terribile per lo stomaco quando lo senti!

Secondo me è solo questione che la gente era abituata a Myair da Bergamo e magari ora non sa neanche dell'esistenza di altre compagnie che fanno quella tratta. A volte è solo ignoranza.

Secondo me è solo questione che la gente era abituata a Myair da Bergamo e magari ora non sa neanche dell'esistenza di altre compagnie che fanno quella tratta. A volte è solo ignoranza.

Ora sulla tratta c'è solo Air Italy dopo l'abbandono di Trawel Fly

Trawelfly riprenderà a volare sulla BGY-NAP e vv. dal 22/04/2011.

Comunque penso che il problema con AirItaly sia solo il prezzo.
Penso sia veramente un'impresa non riuscire ad avere LF decenti operando almeno un daily con 733 tra due aeroporti come BGY e NAP.

Che poi a me viene l'orticaria anche quando sento "la Malpensa", "l'Alitalia"

forse pensi che sia scorretto, ma approfondendo un po'...
1 - la Malpensa, intesa come località, (correggetemi se sbaglio) è un toponimo che include l'articolo, alla stregua della Spezia o dell'Aquila
2 - il fatto di non usare l'articolo davanti al nome di una compagnia è un'abitudine che da un certo punto in poi è stata mutuata dalla lingua inglese, forse perchè "fa figo"...

Se vogliamo essere pignoli anche l'MXP non è corretto.. ma è una cosa che si imparava alle elementari: prima delle parole che iniziano per consonante (tra cui la -M-) non si taglia l'articolo con l'apostrofo! Metti L' con le parole che poi iniziano per vocale .. !! L'malpensa è solo qualcosa di terribile per lo stomaco quando lo senti!

Non è poi tanto sbagliato. MXP sta per "aeroporto di Malpensa" e quindi l'apostrofo prima della a, anche se sottintesa, può starci benissimo.

Non è poi tanto sbagliato. MXP sta per "aeroporto di Malpensa" e quindi l'apostrofo prima della a, anche se sottintesa, può starci benissimo.

Esatto :) io infatti stavo intendendo l'aeroporto in quanto avevo messo "l'MXP" e sicuramente non stavo ad indicare la località :D

forse pensi che sia scorretto, ma approfondendo un po'...
1 - la Malpensa, intesa come località, (correggetemi se sbaglio) è un toponimo che include l'articolo, alla stregua della Spezia o dell'Aquila
2 - il fatto di non usare l'articolo davanti al nome di una compagnia è un'abitudine che da un certo punto in poi è stata mutuata dalla lingua inglese, forse perchè "fa figo"...

Sulla prima non saprei... sulla seconda credo sia corretto dire senza articolo. Io personalmente non uso l'articolo, ma non perchè "faccia figo", ma perchè mi sembra più corretto, come lo è non usare l'articolo davanti ai nomi propri, nonostante al Nord la maggior parte delle persone lo usi sbagliando.

Anche le CTA-TRN e CTA-VRN sono prima state ridotte da 2 daily a 3x, per poi essere cancellate poco dopo. Peccato, davvero deludente Air Italy.