Air India taglia i costi e noleggia la flotta di 777 a terzi

Beh, non è che dovrebbe investire tantissimo, AZ già opera a tokyo e non dovrebbe partire da zero in un mercato sconosciuto.

Credo che AF sia piu' contenta di fare l'aspirapolvere in molti scali italiani, portarsi i pax a CDG e da li in Giappone sui suoi aerei. Anzi magari visto l'aumento di traffico derivante dallla chiusura dei voli di JAL, ci piazza anche il 380 su NRT come ha fatto LH.

Credo che AF sia piu' contenta di fare l'aspirapolvere in molti scali italiani, portarsi i pax a CDG e da li in Giappone sui suoi aerei. Anzi magari visto l'aumento di traffico derivante dallla chiusura dei voli di JAL, ci piazza anche il 380 su NRT come ha fatto LH.

Vero, però, in un ottica di alleanza, meglio che "aspiri" AZ piuttosto che LH (o forse LHI), o no?

Beh, non è che dovrebbe investire tantissimo, AZ già opera a tokyo e non dovrebbe partire da zero in un mercato sconosciuto.
Sono d' accordo, ci sono alcune rotte che avrebbero, ragionevolmente, un sicuro successo. Il fatto è che per avere i maggiori guadagni che potrebbero derivare dalla gestione diretta rispetto ai CS con AF-KL, bisognerebbe comprare/affittare gli aerei (fattibile ma comunque impegnativo) e accettare il fatto che si peggiorerebbero le relazioni con i francesi, ai quali, di fatto, svuoti parzialmente gli aerei.
Siccome la mission di C&S non è quella di fare crescere il network di AZ, ma quella di remunerare al massimo il capitale investito dai soci, non avrebbe senso (dal loro punto di vista) fare qualunque mossa che possa rendere difficoltoso il probabile passaggio di consegne di AZ ad AF a medio termine. E credo proprio che i francesi sarebbero disposti a pagare un certo extra per l' acquisto di una compagnia che usa gran parte del proprio network per soddisfare le proprie necessità di LR. Concetto che C&S non mancheranno di mettere sul piatto al momento della trattativa.

io se alitalia sarà ceduta ad AF farò di tutto per non utilizzarla e non farla utilizzare. preferisco l'invasione da parte di LH(I) eventualmente.

Secondo me non bisogna essere sorpresi, che AZ sarà ceduta a AF direi che è praticamente sicuro, quello che è incerto è quando avverrà e con che modalità.

Secondo me non bisogna essere sorpresi, che AZ sarà ceduta a AF direi che è praticamente sicuro, quello che è incerto è quando avverrà e con che modalità.

Beh, comunque stiamo parlando di AF, un'ottima compagnia aerea, non dell'ultima low cost... Forse solo così AZ potrebbe rinascere dalle proprie ceneri...
Se poi, si dovesse avverare ciò che i più pessimisti credono (ossia AZ sussidiaria di AF e tutti a CDG), anche io mi rivolgerei verso altri lidi...

io se alitalia sarà ceduta ad AF farò di tutto per non utilizzarla e non farla utilizzare. preferisco l'invasione da parte di LH(I) eventualmente.
E cosa cambierebbe?

Secondo me c'è molto catastrofismo, i francesi sanno benissimo che non vale l'equazione che porta i pax nel loro hub, che fra l'altro non potranno espandere all'infinito.
Sanno poi che voli diretti vengono pagati di più che voli indiretti ed ad un volo diretto è più difficile sottrarre pax.
Quando poi saranno padroni di AZ che un pax voli AZ o AF o KL ci guadagneranno uguale, non facciano stupidi i francesi.

Beh, comunque stiamo parlando di AF, un'ottima compagnia aerea, non dell'ultima low cost... Forse solo così AZ potrebbe rinascere dalle proprie ceneri...
Se poi, si dovesse avverare ciò che i più pessimisti credono (ossia AZ sussidiaria di AF e tutti a CDG), anche io mi rivolgerei verso altri lidi...
Secondo me una AZ in mano ai francesi manterrebbe più o meno l' attuale network. Oltralpe sanno bene che non possono azzerare il LR per portare tutto a CDG, ma le status quo che vede una AZ con più o meno 20 macchine LR, può ragionevolmente essere accettato. Tanto più che a mio avviso, AZ piazzerà 5 o 6 A332 nuovi a MXP, annullando sul nascere qualsiasi velleità LR di LHI, che a quel punto si troverebbe addirittura con un prodotto cabina inferiore a quello della compagnia italiana. Incredibile ma vero.

Secondo me una AZ in mano ai francesi manterrebbe più o meno l' attuale network. Oltralpe sanno bene che non possono azzerare il LR per portare tutto a CDG, ma le status quo che vede una AZ con più o meno 20 macchine LR, può ragionevolmente essere accettato. Tanto più che a mio avviso, AZ piazzerà 5 o 6 A332 nuovi a MXP, annullando sul nascere qualsiasi velleità LR di LHI, che a quel punto si troverebbe addirittura con un prodotto cabina inferiore a quello della compagnia italiana. Incredibile ma vero.

Io la penso alla stessa maniera, specie su MXP;)

Quando lo vedo poi ci credo...

Tornando IT, nel corso del Boeing Tour ho visto VT-ALT che all'epoca era il prossimo 777 a uscire dall'hangar, stavano montando i sedili. Strano quindi che pensino di metterne fuori in leasing e continuano a farsene consegnare.

Tornando IT, nel corso del Boeing Tour ho visto VT-ALT che all'epoca era il prossimo 777 a uscire dall'hangar, stavano montando i sedili. Strano quindi che pensino di metterne fuori in leasing e continuano a farsene consegnare.

altra news da boeing tour????

Probabilmente gli conviene prenderli e girarli ad altri direttamente che lasciarli a Boeing che direttamente li girerà ad altri facendosi pagare una penale da AI.

altra news da boeing tour????
eheheheh
Si 747-8 (ordini) l'ho detto nel thread del 748 pax. C'erano due destinati a Korean in FAL.
I 777 in hangar ai vari stadi erano: AI il primo a uscire seguito da altri 5 proiettati su una lavagna con le % di stadio produzione, ma non ricordo di chi fossero. Dall'altro lato c'erano il 2° 787 per RAM e i primi due per JAL.

Il redditizio mercato Europa-India gradualmente se lo stanno pappando sempre piu' le compagnie del golfo con il loro network capillare in India e in Europa e spesso con prezzi molto competitivi e servizio ottimo. Si potrebbe dire che Emirates è la nuova compagnia di bandiera indiana...

Più che redditizio direi copioso. Non è che gli yield siano altissimi su queste rotte.

la metto qui

May 17, 2010
Air India now likely to join Star in 2011
By: Kurt Hofmann
atwonline

Air India has delayed its plans to join Star Alliance, previously anticipated in the June-October period. "We are targeting internally to be a member in December, officially maybe in the first quarter of 2011," Chairman and MD Arvind Jadhav told ATWOnline on the sidelines of the Star Alliance joining ceremony for TAM in Sao Paolo (ATWOnline, Dec, 12, 2009). AI is still working on bringing its IT systems to alliance requirements. A source close to the alliance told this website that by the end of March 2011 the airline could get its membership.
Management also is busy integrating AI and Indian Airlines--an ongoing process since the Indian government announced the merger of the state-owned carriers in July 2007--and is reviewing its fleet mix. It is trying to lease out several of its 777s as part of a plan to reduce its network by 15%. "We currently operate 57 domestic aircraft, 27 narrowbodies for international operations and 26 widebody long-haul aircraft," Jadhav said. He believes the worst is over for AI and said it achieved a positive operating result in the last four months. He expressed optimism about its outlook, citing strong growth rates for aviation in China and India, which should create business opportunities for AI. He also is counting on the opening of new airport facilities in New Delhi, set for July 14. "There will be an in integrated terminal, which brings more alliance facilities," he added.