Air India taglia i costi e noleggia la flotta di 777 a terzi


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Il Gascoigne dei Tripreportisti
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5 Ottobre 2007
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Victoria BC
Air Canada, Garuda, Thai and Air Austral could sublease Air India’s 777s
By Brendan Sobie

Air Canada, Thai Airways International, Garuda Indonesia and Reunion Island-based Austral have expressed interest in subleasing Boeing 777-200LRs and 777-300ERs from Air India.

Earlier this year Air India announced plans to lease out a large portion of its new 777 fleet as part of a cost cutting programme. Air India chairman and managing director Arvind Jadhav says the carrier has so far received responses from Air Canada, Thai, Garuda and Air Austral.

"There are four responses. We are evaluating them," Jadhav told ATI during a Star Alliance event in Sao Paulo.

Air India is in the process of joining Star while Air Canada and Thai are already in the alliance.

Air India initially indicated it was seeking to lease out nine 777s. But Jadhav says the carrier is now negotiating subleases on six aircraft - a mix of 777-200LRs and 777-300ERs.

"We got six to lease out," he says. "The evaluation is going on right now."

Jadhav declined to say when a deal would be concluded. He says the carrier is now looking at when it can remove the aircraft from its operation and when the four interested carriers are able to take the aircraft.

"We are looking at the timelines," Jadhav says. "The timelines have to match up."

According to Flightglobal's ACAS database, Air India currently operates eight 777-200LRs and 10 777-300ERs. All 17 of these aircraft are less than three years old.
 
Sembrave che la AI ce la faccese!? Pare che, come Kingfisher e Jet Airways anche lei naviga in acque mosse
Cosi sembra che 90% del aviazione civile indiana, cosi detta la nuova ootenza mondiale no se la passa tanto bene
 
Il redditizio mercato Europa-India gradualmente se lo stanno pappando sempre piu' le compagnie del golfo con il loro network capillare in India e in Europa e spesso con prezzi molto competitivi e servizio ottimo. Si potrebbe dire che Emirates è la nuova compagnia di bandiera indiana...
 
According to Flightglobal's ACAS database, Air India currently operates eight 777-200LRs and 10 777-300ERs. All 17 of these aircraft are less than three years old.
8 + 10 = 17 :D :D :D

Ma possibile che le compagnie indiane sul L/R non si siano minimamente riprese?
 
Ma possibile che le compagnie indiane sul L/R non si siano minimamente riprese?

Secondo me hanno poche speranze di riprendersi considerando la concorrenza massiccia da parte delle compagnie del golfo che servono l'India in maniera capillare con prezzi bassi e servizio ottimo.
 
Secondo me hanno poche speranze di riprendersi considerando la concorrenza massiccia da parte delle compagnie del golfo che servono l'India in maniera capillare con prezzi bassi e servizio ottimo.

Il servizio delle compagnie del golfo si focalizza esclusivamente sulla direttrice Europa/MedioOriente-India e non sulla tratta India-resto dell'asia
 
Anche la JetAirways ha ceduto parte dei suoi B777 alla Turkish Airlines.
 
Anche la JetAirways ha ceduto parte dei suoi B777 alla Turkish Airlines.
4 alla Turkish, che ora sono stati pure reimmatricolati in TC-, uno è stato direttamente venduto al governo di Abu Dhabi, e uno è finito alla Thai pochi giorni fa e altri due seguiranno. Non so che fine abbiano fatto quelli che erano in leasing alla Gulf Air.
Su 10, 7 sono fuori flotta.
 
domanda: per AZ ,ancora più difficile dell ottenimento di slot lasciati liberi da JAL, non sarà il superamento dell ostruzionismo da parte di AF ?? insomma un prezzo da pagare per quel maledetto 25% poichè le rotte sull Italia di JAL sono state soppresse le macchine sarebbero da nolegggiare e non da comprare con l eventuale esborso di soldi che non ci sono quindi perchè non sostituire JAL su una rotta ed un mercato che tra l altro AZ già serve ed è molto importante ......
 
domanda: per AZ ,ancora più difficile dell ottenimento di slot lasciati liberi da JAL, non sarà il superamento dell ostruzionismo da parte di AF ?? insomma un prezzo da pagare per quel maledetto 25% poichè le rotte sull Italia di JAL sono state soppresse le macchine sarebbero da nolegggiare e non da comprare con l eventuale esborso di soldi che non ci sono quindi perchè non sostituire JAL su una rotta ed un mercato che tra l altro AZ già serve ed è molto importante ......
Appunto, prendere il posto di JAL accaparrandosi tutta quella clientela che JAL lascerà senza servizi diretti sull'Italia intendevo.
 
domanda: per AZ ,ancora più difficile dell ottenimento di slot lasciati liberi da JAL, non sarà il superamento dell ostruzionismo da parte di AF ?? insomma un prezzo da pagare per quel maledetto 25% poichè le rotte sull Italia di JAL sono state soppresse le macchine sarebbero da nolegggiare e non da comprare con l eventuale esborso di soldi che non ci sono quindi perchè non sostituire JAL su una rotta ed un mercato che tra l altro AZ già serve ed è molto importante ......
Non credo che di possa parlare di ostruzionismo. Semplicemente a Sabelli conviene di più incassare soldi certi con i CS AF-KL piuttosto che rischiare in proprio con tutti gli investimenti del caso. Ovviamente a suo tempo il top management AZ verrà ringraziato caldamente dai francesi per aver avuto un occhio di riguardo.
 
Non credo che di possa parlare di ostruzionismo. Semplicemente a Sabelli conviene di più incassare soldi certi con i CS AF-KL piuttosto che rischiare in proprio con tutti gli investimenti del caso. Ovviamente a suo tempo il top management AZ verrà ringraziato caldamente dai francesi per aver avuto un occhio di riguardo.

Beh, non è che dovrebbe investire tantissimo, AZ già opera a tokyo e non dovrebbe partire da zero in un mercato sconosciuto.