La crisi arriverà molto prima, massimo massimo marzo/aprile 2019.
parli nello specifico di trasporto aereo?
La crisi arriverà molto prima, massimo massimo marzo/aprile 2019.
Il problema dell'A388 è che gli servono riempimentomi importanti e costanti per essere profittevole. Il fatto che sia stato progettato per la versione 900 non aiuta, così come il fatto che la crisi economica non abbia aumentato i pax in maniera esponenziale e congestionato a tal punto gli aeroporti da obbligare una riduzione delle frequenze per un migliore utilizzo degli slot.
Mi stavo chiedendo la stessa cosa...anche per quello che ha scelto l'allestimento LH (nn solo per il 380 allora ma anche per la business attuale)...Si hanno notizie del genio che aveva scelto quell’allestimento che era già vecchio all’epoca?
Non capisco proprio, ma chi decide, verifica, approva certe cabine... vola solo su jet privati od in classe economica ?^^^Ho guardato il costo per rifare un aereo internamente (77W): le cifre per sedile non sono del tutto dissimili.
La discriminante dovrebbe essere il fatto che 5 A380 sono di proprietà mentre 5 sono in leasing. Evidente che le macchine di proprietà non ha nessun senso dismetterle perché vorrebbe dire rottamarle, mentre per le macchine in leasing annunciare la futura dismissione ha il vantaggio di poter decidere alla scadenza del leasing se restituirle oppure se rinnovare il leasing a prezzi di saldo vista la difficoltà di piazzare A380 usati (basti vedere gli ex Singapore Airlines che è vero sono i primi prodotti ma sono arrivati sul mercato dell'usato con 0 concorrenza). Pensa che potere contrattuale potrebbe avere Air France nei confronti del lessor alla scadenza del leasing per i suoi 5 quando il mercato sarà probabilmente inondato dai A380 EK a fine leasing sostituiti da nuovi A380 in consegna.
Non capisco proprio, ma chi decide, verifica, approva certe cabine... vola solo su jet privati od in classe economica ?
Ho volato una sola volta su una simile poltrona, comoda di giorno... ma dormendoci mi sono svegliato poi scivolato giù verso il bassi e "compresso" con le ginocchia tutte doloranti. Ok, meglio di un sedile di economica ma se uno può sceglie di volare business con altri vettori, questa viene evitata. Ma chi avrà messo la firma per autorizzarne l'installazione ci avrà provato a dormirci per una notte ?
PS: a me, da passeggero il 380 piace e molto fin dal primo volo con AF, un incredibilmente corto CDG-LHR pur di provarlo !
Grazie per la risposta;La discriminante a suo tempo era forzare i passeggeri a volare in prima classe e non in business se avessero voluto dormire in posizione "orizzontale". Stiamo parlando di tempi in cui non era scontato che la business avesse il lie flat e si andava in giro su tutte le rotte in Lufthansa con 12 posti di prima classe per macchine. Poi i tempi sono cambiati velocemente.
parli nello specifico di trasporto aereo?
Da questo grafico di RDC, dimostrerebbe che i costi operativi per un 380 sul CDG-JFK siano 30/35% piu' alti rispetto ai 77W e 789. Ulteriore indizio sui motivi che probabilmente abbiano indotto AF a ridurli.
![]()
Dal grafico si vede come l'A388 ha costi per pax inferiori sia del B77W che al B789. Superiori solo al B77W in versione da 468 posti che a occhio ha configurazione meno premium.Da questo grafico di RDC, dimostrerebbe che i costi operativi per un 380 sul CDG-JFK siano 30/35% piu' alti rispetto ai 77W e 789. Ulteriore indizio sui motivi che probabilmente abbiano indotto AF a ridurli.
![]()
Pero' i costi per pax sono solo marginalmente inferiori al 77W con First, macchina quest'ultima che viaggia con oltre 200 pax in meno sulla stessa rotta.Dal grafico si vede come l'A388 ha costi per pax inferiori sia del B77W che al B789. Superiori solo al B77W in versione da 468 posti che a occhio ha configurazione meno premium.
Sicuramente. Infatti non l'ho riportato come evidenza della causa, ma soprattutto a riprova di quanto sia meglio il 77W sotto quei punti di vista.Bisogna guardare il costo/pax, quindi la linea arancione... O meglio, sarebbe molto meglio il costo per sedile, o per ASK.
Dipende se riesci a farli funzionare, l'A388 è meno flessibile e richiede riempimenti più alti e abbastanza costanti per essere economico. Il punto è che le compagnie riescono a far funzionare solo piccole flotte di A388 a parte EK. Quello è il problema dell'A388 così come il fatto che sia stato dimensionato per la versione 900 o che non sia stata sviluppata una versione NEO che riduca il gap di consumi con le macchine più moderne.Pero' i costi per pax sono solo marginalmente inferiori al 77W con First, macchina quest'ultima che viaggia con oltre 200 pax in meno sulla stessa rotta.
Sicuramente. Infatti non l'ho riportato come evidenza della causa, ma soprattutto a riprova di quanto sia meglio il 77W sotto quei punti di vista.
Comunque alla fine credo che AF non dismetterà i 5 A388 in leasing per 2 motivi:
- Aumento dei costi per i restanti 5 di proprietà dovendo gestire una mini flotta.
- Contrattazione favorevole del rinnovo del leasing in quanto l'alternativa per il lessor molto probabilmente sarebbe la rottamazione.
Da questo grafico di RDC, dimostrerebbe che i costi operativi per un 380 sul CDG-JFK siano 30/35% piu' alti rispetto ai 77W e 789. Ulteriore indizio sui motivi che probabilmente abbiano indotto AF a ridurli.
![]()
Se rinnovi il leasing a prezzo di realizzo puoi permetterti anche di spendere i soldini per la riconfigurazione (non è che riconfigurare altre macchine o di prendere in leasing dei nuovi B779 non costi nulla).E i 225 milioni per riconfigurare i 5 in leasing chi ce li mette? Mi pare francamente improbabile che rinnovino internamente mezza flotta e l’altra mezza rimanga con una J cristallizzata ad inizio anni 2000.
Guardando quel grafico, per il 779 configurato premium si potrebbe supporre un costo per pax uguale se non addirittura migliore di quello del 380. Ma con un livello di flessibilità immensamente superiore.
Sarà l'ultimo chiodo sulla bara della balena?
Con quasi 200 posti in meno, direi un bel po'.Non so quanto "immensamente" piu' flessibile possa essere...
Con quasi 200 posti in meno, direi un bel po'.