Air France riduce il numero di A380 in flotta

Mi stavo chiedendo la stessa cosa...anche per quello che ha scelto l'allestimento LH (nn solo per il 380 allora ma anche per la business attuale)...

O la memoria mi sta tradendo, o qualcosa non mi torna. Ho volato con AF in J (upper deck) e mi ricordo che il sedile era un full flat bed. Sono quasi certo.

È ‘angled-lie flat’ — hai probabilmente esagerato col vino nella saletta AF al 2E prima dell’imbarco e ti è sembrata una ‘full-flat’ :very_drunk: ;)

G

È ‘angled-lie flat’ — hai probabilmente esagerato col vino nella saletta AF al 2E prima dell’imbarco e ti è sembrata una ‘full-flat’ :very_drunk: ;)

G

Può essere. Tra l'altro ricordo che siamo partiti con 6 ore di ritardo causa guasto ad un motore dell'aereo proveniente da Parigi. In ogni caso mi ricordo, e questo bene, un allestimento parecchio scialbo e niente di entusiasmante nel complesso. Per questo ho bevuto!

In Lufthansa si comincia a parlare di una possibile crisi che arriverebbe nel 2020 per quanto riguarda il trasporto aereo. I segnali di un rallentamento iniziale dell'economia globale paiono essere sempre di più. Puó darsi che questa mossa di Air France sia stata fatta con la stessa prospettiva?

La crisi arriverà molto prima, massimo massimo marzo/aprile 2019.

La crisi arriverà molto prima, massimo massimo marzo/aprile 2019.

A livello economico sono d´accordo con te. Essendo le compagnie aeree un volano che al momento gira alla massima velocitá possibile, prima che questo rallenti ci vorrá qualche mese di piú. Lufthansa ha giá pianificato di crescere di meno nell´estate 2019 rispetto a quanto programmato, una riduzione ma pur sempre una crescita. Una vera e propria riduzione delle ore di blocco avverrá nel 2020 se la crisi colpirá come ci si aspetta. Il 2019 quindi sará ancora un anno di crescita, anche se ridotta rispetto alle previsioni.

Ma esattamente da cosa sono giustificate queste cifre? Perché da non conoscitore 500k a poltrona mi sembra una cifra folle! C'è qualche diavoleria tecnologica che mi sfugge?

Il fermo macchina è un costo, la manodopera un altro, la poltrona sostitutiva un altro ancora... sono mille voci diverse che, sommate, ti portano a un costo medio per poltrona così elevato.

Il fermo macchina è un costo, la manodopera un altro, la poltrona sostitutiva un altro ancora... sono mille voci diverse che, sommate, ti portano a un costo medio per poltrona così elevato.

Certo, immagino che ci siano molte voci da considerare ma rer me rimane comunque una cifra che fa impressione. Anche perché alla fin fine parliamo pur sempre di una poltrona reclinabile con TV annessa.
Sapete quale può essere il costo del fermo macchina di un A380 e quello della sola poltrona? Giusto per capire quanto incidano sul totale.

Qualcuno sa quanto potrebbe costare la stessa operazine su un 787 o un 350, che sono poi gli A380 killer?
Certo che mezzo milione a sedile sembra proprio un'enormita'

Beh, almeno in parte i su citati c'entrano con la sorte del 380, avendo stravolto i parametri di costo di esercizio

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Il problema dell'A388 è che gli servono riempimentomi importanti e costanti per essere profittevole. Il fatto che sia stato progettato per la versione 900 non aiuta, così come il fatto che la crisi economica non abbia aumentato i pax in maniera esponenziale e congestionato a tal punto gli aeroporti da obbligare una riduzione delle frequenze per un migliore utilizzo degli slot.

La cosa assurda per me è mantenere una sub-flotta di 5 aeroplani...

Con i costi fissi unitari che andranno alle stelle, il gioco varrà la candela? Boh.

La cosa assurda per me è mantenere una sub-flotta di 5 aeroplani...

Con i costi fissi unitari che andranno alle stelle, il gioco varrà la candela? Boh.

Probabilmente il motivo è che non hanno il "coraggio" di dismetterli tutti per non dare una mazzata ancora peggiore.

Ciao
Massimo

Probabilmente il motivo è che non hanno il "coraggio" di dismetterli tutti per non dare una mazzata ancora peggiore.

Ciao
Massimo
La discriminante dovrebbe essere il fatto che 5 A380 sono di proprietà mentre 5 sono in leasing. Evidente che le macchine di proprietà non ha nessun senso dismetterle perché vorrebbe dire rottamarle, mentre per le macchine in leasing annunciare la futura dismissione ha il vantaggio di poter decidere alla scadenza del leasing se restituirle oppure se rinnovare il leasing a prezzi di saldo vista la difficoltà di piazzare A380 usati (basti vedere gli ex Singapore Airlines che è vero sono i primi prodotti ma sono arrivati sul mercato dell'usato con 0 concorrenza). Pensa che potere contrattuale potrebbe avere Air France nei confronti del lessor alla scadenza del leasing per i suoi 5 quando il mercato sarà probabilmente inondato dai A380 EK a fine leasing sostituiti da nuovi A380 in consegna.

Intanto l'unico 380 di seconda mano, locato ad Hi Fly, è stato sublocato dal 31/7 al 23/8 a Norwegian e dal 24/8 al 17/9 ad Air Austral.
Da allora non risulta più sublocato.