Air France: denuncia alla UE contro Ryanair

TW843 il discorso è:quanto incidono sul tuo stipendio le tasse che vengono versate per foraggiare le low cost?e quanto invece inciderebbe il biglietto di una major sul tuo stipendio?....

p.s. non tuo riferito al tuo ma è un discorso generale riferito a tutti

Non lo so e non mi interessa nemmeno, non è scritto nella costituzione che sia un diritto volare.

Paghi il prezzo di mercato, o meglio quanto le compagnie fanno pagare il loro servizio, che non deve essere sovvenzionato in modo alcuno. Se no stai a casa. Punto.

Non lo so e non mi interessa nemmeno, non è scritto nella costituzione che sia un diritto volare.

Paghi il prezzo di mercato, o meglio quanto le compagnie fanno pagare il loro servizio, che non deve essere sovvenzionato in modo alcuno. Se no stai a casa. Punto.

bè allora se ragioniamo così privatizziamo tutto....anche la sanità come in america che chi non ha i soldi non può curarsi!
Se i soldi pubblici vengono usati non è per arricchire MOL ma per dare più mobilità ai cittadini...e all'economia del luogo...
Che poi MOL si arricchisca a me che mi frega?

Finalmente siamo arrivati alla conclusione più ovvia: Ryanair è una onlus e le major sono brutti mostri da sconfiggere con la spada infuocata.

A suo tempo avevamo già dato a Cesare quel che è di Cesare, l'Europa è più unita grazie soprattutto a loro e al loro operato....vuoi mettere il fatto che posso andare a Parigi 3 volte all'anno rispetto a quando, con AZ, ci volavo si e no una volta sola?

Per me dovrebbe essere sempre così.

Ma allora il pubblico cosa ci sta a fare?Se non serve a soddisfare bisogni primari dei cittadini quale è il diritto alla mobilità, principio sacrosanto che peraltro trova anche riscontro normativo in ambito UE?
Credo comunque non ti sfuggirà che se la tua provocazione trovasse riscontro, ovvero se gli utenti dovessero pagare i servizi di trasporto a un prezzo idoneo a garantirne l'autosufficienza, ci troveremmo di fronte a un blocco totale del sistema produttivo.
Quanto costerebbe un abbonamento mensile del treno o del bus se il pubblico non intervenisse?
Io non sono affatto per uno Stato pesante, tutt'altro. Credo però che la mobilità sia uno dei campi in cui abbia titolo e ragione per intervenire, quello che dovrebbe essere pesantemente censurato sono semmai gli sprechi (esempio il miliardo e mezzo di euro gettati al vento per foraggiare il carrozzone Tirrenia negli anni 2000).
(N.B., con ciò astraendo per un momento dalla peculiare questione FR)

Finalmente siamo arrivati alla conclusione più ovvia: Ryanair è una onlus e le major sono brutti mostri da sconfiggere con la spada infuocata.

la discussione più infuocata per eccellenza stavolta è in toni pacati,a parte questo commento che più flame non si può.

Ma allora il pubblico cosa ci sta a fare?Se non serve a soddisfare bisogni primari dei cittadini quale è il diritto alla mobilità, principio sacrosanto che peraltro trova anche riscontro normativo in ambito UE?

La mobilità è si un diritto ma non mi risulta che l'aereo sia l'unico mezzo di trasporto al mondo.

Forse ti sfugge che l'UE vieta espressamente i sussidi diretti o indiretti a qualsiasi vettore aereo.

Quindi anche qualsiasi favore mascherato a Ryanair o altri.

Credo comunque non ti sfuggirà che se la tua provocazione trovasse riscontro, ovvero se gli utenti dovessero pagare i servizi di trasporto a un prezzo idoneo a garantirne l'autosufficienza, ci troveremmo di fronte a un blocco totale del sistema produttivo.
Quanto costerebbe un abbonamento mensile del treno o del bus se il pubblico non intervenisse?

Costerebbe di più ma non tanto più di adesso come si vuol far credere se solo si permettesse una vera e sana concorrenza e carrozzoni come l'ATM non fossero li solo per garantire occupazione o poltrone agli amici degli amici.

A suo tempo avevamo già dato a Cesare quel che è di Cesare, l'Europa è più unita grazie soprattutto a loro e al loro operato....vuoi mettere il fatto che posso andare a Parigi 3 volte all'anno rispetto a quando, con AZ, ci volavo si e no una volta sola?

Non prendere ad esempio Alitalia, visto che è un pessimo esempio. Ma se non erro non è mai stata l'unica compagnia a volare dall'Italia alla Francia.

Costerebbe di più ma non tanto più di adesso come si vuol far credere se solo si permettesse una vera e sana concorrenza e carrozzoni come l'ATM non fossero li solo per garantire occupazione o poltrone agli amici degli amici.
Su questo sono d'accordo, però è vero anche che il concetto di servizio universale e la libera concorrenza non vanno tanto d'accordo.
Nel sistema che delinei te le tratte in perdita non le opererebbe nessuno quindi?

Per ritornare on topic.
Air France protesta per la distorsione di mercato provocata da aeroporti che fanno contratti con FR e non offrono le stesse condizioni ad altre aerolinee.
Quanto agli aiuti ad AF e a SNCF questi sono lontani dalla situazione AZ e sempre associati a contropartite (vedere le condizioni salariali associate all'ultimo esborso statale ai primi anni 2000 ad AF).
La concorrenza tra SNCF e AZ esiste e non é sempre favorevole al treno. Proprio ieri per un urgenza familire sono dovuto andare da Grenoble a Lille con ritorno domenica prossima. 800km, due persone, tariffa famiglie, migliore tariffa treno 480 euro, migliore tariffa aereo (AF, Lione) 360 euro.
La tariffa familiare di AF sugli interni é una delle condizioni poste ad AF per certi benefici.
Tra l'altro ricordo che mentre FR ha grossi problemi qui, EZ che mantiene un profilo mediatico piu' basso e accetta le condizioni locali, ha ben sviluppato LYS, TLS e ORY su tratte piu' stabili e ad alto yield che il concorrente irlandese.
Per la cronaca, all'offerta per l'apertura della rete ferroviara francese, il solo consorzio che si é presentato é (parzialmente) italiano.

Le major prendono piu' o meno gli stessi soldi delle Low Cost. In un modo o nell'altro.
Detto questo, quando devo volare scelgo tra Major e Low Cost cosa mi convioene di Piu'.

Vorrei pero' ricordare che se adesso le Major hanno tariffe ragionevoli lo dobbiamo a chi ha avuto il coraggio di cambiare il sistema Volare. L'arrivo di realta' come RyanAir o EasyJet ha costre le Major ha moderare i prezzi.

Mi spiace aver infuocato questa discussione, ma e' l'ora di smettera di additare le Low Cost per sovvenzioni che TUTTE le compagnie prendono.

Tiz

Vorrei pero' ricordare che se adesso le Major hanno tariffe ragionevoli lo dobbiamo a chi ha avuto il coraggio di cambiare il sistema Volare. L'arrivo di realta' come RyanAir o EasyJet ha costre le Major ha moderare i prezzi.

Ryanair ha drogato il mercato. E le major si sono adeguate.

Vista la snella struttura aziendale e le aggressive politiche di costo di Ryanair, sarebbe stato comunque possibile permettere a tanti esseri umani di utilizzare l'aereo a prezzi ragionevoli.

L'Europa denuncia invece i trattamenti di favore che sono stati riservati alla compagnia irlandese. Perchè nessuno si lamenta mai di easyJet? Eppure mi sembra una bella realtà in tanti aeroporti.

Immagino perche' RyanAir e' la punta dell'iceberg, la piu' palese, la piu' aggressiva ecc ecc

Tiz