Air France: denuncia alla UE contro Ryanair


Si pero' non utilizziamo AZ solo quando vogliamo insultarla, nel 1996 e anche oggi le tariffe pubblicate IATA sono simili per quasi tutte le compagnie, e poi cosa c'e' di strano in quel periodo AZ non aveva concorrenti credi che la stessa FR se potesse non adotterebbe tariffe simili, io inoltre leggo una Milano Roma giovani a 138000 LIT pari a circa 68 euro e Roma Olbia a 92.000 LIT e una roma Pantelleria a 300 000 LIT 150euro A/R dove starebbe tutto sto scandalo? Sono le giuste tariffe per guadagnare nel trasporto aereo (se poi AZ non ha saputo guadagnarci in questo momento non mi interessa) ciao

Forse Lei vive in una realtà economica che non conosce alcune nozioni basilari: Rivalutazione monetaria, break even point, profitto d'impresa.

Una tariffa giovani/studenti TRN-BRI di sola andata del 1996 di Lire 193.000 corrisponde, considerando la mera inflazione, a € 135 odierni !!

Se Ryanair vendesse 189 posti a 135€ cadauno ricaverebbe dalle vendite € 25.515 per una tratta che al più considerando tutto, ma proprio tutto, gli costa € 7.500.
Ci sarebbe parecchio profitto, non trovi?

La verità è che con quei prezzi ormai, per fortuna, sono solo un lontano ricordo per chi c'era.....i tempi cambiano!
 
Un piccolo aiuto alla memoria di chi non ricorda i prezzi praticati "ai bei tempi" (gennaio-marzo 1996) dalla nostra amata compagnia di bandiera. Che con questi prezzi, è riuscita a fallire dopo essere costata decine di miliardi ai contribuenti. Altra cosa rispetto a qualche milione dato alle LC, che però hanno permesso a milioni di persone di viaggiare a prezzi "umani".

Forse Lei vive in una realtà economica che non conosce alcune nozioni basilari: Rivalutazione monetaria, break even point, profitto d'impresa.

Una tariffa giovani/studenti TRN-BRI di sola andata del 1996 di Lire 193.000 corrisponde, considerando la mera inflazione, a € 135 odierni !!

Se Ryanair vendesse 189 posti a 135€ cadauno ricaverebbe dalle vendite € 25.515 per una tratta che al più considerando tutto, ma proprio tutto, gli costa € 7.500.
Magari, ti direbbe MOL, guadagnasse la differenza tra 18.000€ su quel singolo volo.

La verità è che con quei prezzi ormai, per fortuna, sono solo un lontano ricordo per chi c'era.....i tempi cambiano!

Per fortuna che ogni tanto qualcuno ricorda come era il mondo prima dell'arrivo di coloro che stanno tanto invisi a quelli che possono spendere soldi a destra e a manca.

Per la precisione 193.000 del 1996 hanno un fattore di attualizzazione di 1,2916 che le porterebbe a 249.278 lire del 2008 che equivalgono a € 128 circa.

http://www.oppo.it/tabelle/riv-lira-dal1861.html
 
Forse Lei vive in una realtà economica che non conosce alcune nozioni basilari: Rivalutazione monetaria, break even point, profitto d'impresa.

Una tariffa giovani/studenti TRN-BRI di sola andata del 1996 di Lire 193.000 corrisponde, considerando la mera inflazione, a € 135 odierni !!

Se Ryanair vendesse 189 posti a 135€ cadauno ricaverebbe dalle vendite € 25.515 per una tratta che al più considerando tutto, ma proprio tutto, gli costa € 7.500.
Ci sarebbe parecchio profitto, non trovi?

La verità è che con quei prezzi ormai, per fortuna, sono solo un lontano ricordo per chi c'era.....i tempi cambiano!

quoto 300000 lire degli anni 80 non sono 150 euro di ora......
 
chi è senza peccato

Air France: denuncia a Ue contro Ryanair
Lo scrive il quotidiano francese Le Figaro
11 marzo, 10:17

(ANSA) - PARIGI 11 MAR - Air France denuncera' davanti alla Commissione europea la compagnia low cost Ryanair con l'accusa di aver incassato aiuti di stato illegali. Lo scrive il quotidiano francese Le Figaro. Secondo Air France, gli aiuti si sarebbero elevati a 660 milioni di euro in Europa nel 2008, di cui 35 milioni in Francia, sotto varie forme. Ryanair smentisce e contrattacca: 'e' Air France che percepisce aiuti illegali sotto forma di riduzione delle tasse aeroportuali sulle sue linee interne in Francia'.

..scagli la prima pietra!
 
che poi (concordo con pisano) gli aiuti economici pubblici li ricevono sia le LC sia le Major.chi più o chi meno,chi per un motivo chi per un'altro comunque li ricevono.
 
Si pero' non utilizziamo AZ solo quando vogliamo insultarla, nel 1996 e anche oggi le tariffe pubblicate IATA sono simili per quasi tutte le compagnie, e poi cosa c'e' di strano in quel periodo AZ non aveva concorrenti credi che la stessa FR se potesse non adotterebbe tariffe simili, io inoltre leggo una Milano Roma giovani a 138000 LIT pari a circa 68 euro e Roma Olbia a 92.000 LIT e una roma Pantelleria a 300 000 LIT 150euro A/R dove starebbe tutto sto scandalo? Sono le giuste tariffe per guadagnare nel trasporto aereo (se poi AZ non ha saputo guadagnarci in questo momento non mi interessa) ciao

Non ho insultato nessuno. AZ è stata per decenni solo un buco nero per le finanze italiane a beneficio di chi, a vario titolo, vi ruotava intorno. Non avrai problemi a trovare in vari miei interventi recenti, apprezzamento per le migliorie apportate.
AZ che non può non entrare nel gioco quando si parla di incentivi alle LC: sarebbe come vedere la pagliuzza ed ignorare la trave...
Senza dimenticare che ogni volta che compriamo un biglietto aereo, paghiamo (tutti) una tassa solo per rimediare ai passati disastri.
 
E' proprio a causa di questo che volare in FRancia e' ancora roba da ricchi. Ed e' per questo che tanto successo ha il trasporto Ferroviario.

E pensare che qualcuno vorrebbe la stessa cosa anche in Italia.....

Tiz

Ho volato CDG-BOD a circa 45€, il Tgv me ne costava circa 40€ in seconda; BOD-NCE a 60€; aggiungo che il secondo è una rotta puramente regionale e operata col midi-calippo, non esattamente un campione sulle economie di scala. Non mi sembra "roba da ricchi", di certo non li ho arricchiti...

DaV
 
Forse Lei vive in una realtà economica che non conosce alcune nozioni basilari: Rivalutazione monetaria, break even point, profitto d'impresa.

Una tariffa giovani/studenti TRN-BRI di sola andata del 1996 di Lire 193.000 corrisponde, considerando la mera inflazione, a € 135 odierni !!

Se Ryanair vendesse 189 posti a 135€ cadauno ricaverebbe dalle vendite € 25.515 per una tratta che al più considerando tutto, ma proprio tutto, gli costa € 7.500.
Ci sarebbe parecchio profitto, non trovi?

La verità è che con quei prezzi ormai, per fortuna, sono solo un lontano ricordo per chi c'era.....i tempi cambiano!

Si la conosco la rivalutazione monetaria l'ho omessa volutamente tanto me lo avreste fatto notare in mille modi, ottimo 135 euro Torino Bari prova allora a farti un giro su Trenitalia e confronta le tariffe ricordandoti che si parla di treno contro aereo, Ryanair da quel che mi risulta non vende tutte le tariffe a 5 euro, e aggiungo ancora ma perche' volete fare passare per snob semplicemente chi afferma che c'e' qualcosa di illogico nel pagare un servizio (caro) pochi euro; e siamo sicuri che alla lunga dall'editoria all'alimentazione fino ad arrivare all'abbigliamento questo fenomeno Low cost giovi all'economia? o alla fine ci lascera' tutti piu' poveri ma con il cassetto pieno di carte di imbarco fatte con day trips lo chiedo a chi si intende di economia di cui ahime' capisco ben poco ciao
 
Te hai scritto questo messaggio con Intel 486 di inizi anni '90 magari pagato 3.000.000 Lire dell'epoca, o con un Mac comprato oggi a 890€, o con peggio ancora un computeraccio low cost da 500€ ?

I mac...ma da quel che mi risulta la tecnologia e il costo per crearla sono cambiati dal 96 gli aerei e i costi(intesi come metallo)sono rimasti molto simili, comunque e' vero dal 96grazie a tutto cio' molte cose sono cambiate la gente fa lavori sempre meno sicuri e piu' precari e' questo che vogliamo, vestirci con 5 euro ma made in China, non acquistare piu' i giornali perche' tanto li distribuiscono gratis in metropolitana(chiamali poi giornali) dimmi a chi sta giovando veramente questo sistema?mi piacerebbe saperlo, il fatto che qualcuno faccia piu' fine settimana a Barcellona piuttosto che A Rapallo l'ho appreso illuminatemi...ciao
 
I mac...ma da quel che mi risulta la tecnologia e il costo per crearla sono cambiati dal 96 gli aerei e i costi(intesi come metallo)sono rimasti molto simili, comunque e' vero dal 96grazie a tutto cio' molte cose sono cambiate la gente fa lavori sempre meno sicuri e piu' precari e' questo che vogliamo, vestirci con 5 euro ma made in China, non acquistare piu' i giornali perche' tanto li distribuiscono gratis in metropolitana(chiamali poi giornali) dimmi a chi sta giovando veramente questo sistema?mi piacerebbe saperlo, il fatto che qualcuno faccia piu' fine settimana a Barcellona piuttosto che A Rapallo l'ho appreso illuminatemi...ciao

prima volta che accade ma ti quoto su questo pensiero,anche se c'entra poco con l'aviazione
 
.... dimmi a chi sta giovando veramente questo sistema?mi piacerebbe saperlo....

Non è difficile, giova a chi viaggia da A a B, ma non perchè l'utente o turista (per le LC suona meglio turista!) vuole veramente andare a B, ma perchè il volo per arrivarci gli costa solo €5.00 prenotato due mesi prima...

Ragion per cui, se prima su B ci andavo solo una volta all'anno per un qualsiasi motivo, adesso è un mio sacrosanto diritto andarci anche tre volte.........lineare come ragionamento non credi?
 
I mac...ma da quel che mi risulta la tecnologia e il costo per crearla sono cambiati dal 96 gli aerei e i costi(intesi come metallo)sono rimasti molto simili, comunque e' vero dal 96grazie a tutto cio' molte cose sono cambiate la gente fa lavori sempre meno sicuri e piu' precari e' questo che vogliamo, vestirci con 5 euro ma made in China, non acquistare piu' i giornali perche' tanto li distribuiscono gratis in metropolitana(chiamali poi giornali) dimmi a chi sta giovando veramente questo sistema?mi piacerebbe saperlo, il fatto che qualcuno faccia piu' fine settimana a Barcellona piuttosto che A Rapallo l'ho appreso illuminatemi...ciao

Scusa..... e a chi gioverebbe il contrario? Illuminami

Tiz
 
Esatto.
Ormai la pizza è roba da ricchi,anche se bisogna riconoscere che i costi per gestire una pizzeria sono ben più elevati della gestione di una compagnia aerea.Volete mettere il costo di pizzaiolo e camerieri?per non parlare del forno a legna!;)
La pizzeria è proprio uno di quei locali che fanno profitti clamorosi!
Produrre una pizza costa pochissimo, si è attorno a 0,50€ per un locale di medio livello.
Il locale non deve essere di qualità particolarmente elevata, il personale non particolarmente praparato e anche in numero minore rispetto a ristoranti.

L'unica cosa che costa è un buon pizzaiolo!
 
Io Abito a Pisa.
Guarda quanto mi costa volare da Pisa a Cagliari o Palermo con Alitalia rispetto a RyanAir o Windjet. Oppure controlla quanto mi costa andare a Parigi con AirFranca rispetto a RyanAir.

Ecco la differenze tra RICCHI (che si possono permettere di volare su una Pisa CDG di AirFrance) e i POVERI come me che volano con RyanAir da Pisa a BVA.

Io non voglio fare un unico viaggio all'anno. Il voglio andare 2 volte l'anno a Barcellona (Grazie Ryan) 2 a Parigi (Grazie Ryan) e quest'anno anche a GranCanaria , sempre con Ryan.

Forse quello che deve guardare le tariffe sei tu, e se volare e' diventato un viaggio al centro commerciale ben venga se serve a CANCELLARE dalla faccia della terra GLI ESPRESSI NOTTURNI di Trenitalia x viaggiare da Nord a Sud.


Tiz
Secondo me esageri con il discorso ricco/povero, non ci credo nemmeno morta che sei così "povero" da non poterti permettere di viaggiare con una major (tantopiù con le offerte continue che fanno) piuttosto che con Ryanair.

Semplicemente magari ti fai qualche day-trip grazie ai biglietti "civetta" a 5€ prenotanto mesi prima visto che evidentemente puoi sceglierti le ferie quando vuoi, e magari risparmi il costo per una pizza per due.
Ormai basta saper scegliere e la differenza alla fine è minima.
 
Forse Lei vive in una realtà economica che non conosce alcune nozioni basilari: Rivalutazione monetaria, break even point, profitto d'impresa.

Una tariffa giovani/studenti TRN-BRI di sola andata del 1996 di Lire 193.000 corrisponde, considerando la mera inflazione, a € 135 odierni !!

Se Ryanair vendesse 189 posti a 135€ cadauno ricaverebbe dalle vendite € 25.515 per una tratta che al più considerando tutto, ma proprio tutto, gli costa € 7.500.
Ci sarebbe parecchio profitto, non trovi?

La verità è che con quei prezzi ormai, per fortuna, sono solo un lontano ricordo per chi c'era.....i tempi cambiano!

Dopo tanti anni passati a Torino, se la memoria non mi inganna il biglietto in seconda classe del treno Lecce-Torino (doveva essere il 901 notturno costava circa 45.000 lire nel 1996 - e 62.000 in prima classe). Tante notti passate in treno e treni pieni come carri bestiame durante le feste. (Sulla mia pelle mi sono fatto un Lecce-Torino, ma solo fino a Bologna in piedi vicino al bagno). Ora dopo aver finito gli studi e programmando i voli con largo anticipo (pagati tutti da me e mai da società), mi capita di aver pagato un Brindisi-Malpensa con easyJet a 11,50 euro, e aver contribuito anche al salvataggio di AZ con tutto il casino di Berlusconi e dei Capitani Coraggiosi.
Almeno ora visto che pago le tasse fatemi viaggiare alle tariffe che mi sono più comode e con le compagnie che voglio.
Come utente libero, vedo le tariffe, vedo le compagnie calcolo le spese extra vedi andare da Malpensa a Milano città e poi decido.
Nulla di male a volare con AF, AZ, LH specialmente ora che esistono tariffe stracciare per girare l'Europa.

E poi a Lecce la pizza Margherita da asporto costa tra i 4 euro ed i 3,50, mentre al tavolo 5 euro se contiamo anche il coperto.
 
Il mio primo PC, un portatile Toshiba 286 del 1989, naturalmente monocromatico, con Hard Disk da ben 20 MB e pesante almeno 5 chili mi costò la bazzeccola di 8.400.000 lire.

Non mi ricordare quanto era bello e remunerativo il mio lavoro a quei tempi. :D :D

Ciao
Massimo
 
Chi la butta sul povero vs ricco è patetico ed ha l'orologio fermo agli anni '70.

Io non sono contro le low-cost. Sei capace di offrire lo stesso servizio ad un costo per l'utente nettamente inferiore: sei più bravo della concorrenza, quindi accomodati. Ben vengano le low-cost.

Se però questo miracolo lo devo pagare io con le mie tasse solo per arricchire un irlandese di turno perché qualcuno possa vantarsi di essere stato a Bygzdoscx o Turiffjvestil a 0,99 Euro, allora no, non ci sto, mai.

Così come non sono d'accordo nel sperperare soldi in Alitalia direttamente o indirettamente (vedi a Torino).

Come al solito tutti f. con il c. degli altri.
 
TW843 il discorso è:quanto incidono sul tuo stipendio le tasse che vengono versate per foraggiare le low cost?e quanto invece inciderebbe il biglietto di una major sul tuo stipendio?....

p.s. non tuo riferito al tuo ma è un discorso generale riferito a tutti