Citazione:
Messaggio inserito da Blacksheep
Citazione:Che io sappia la CDG-BRU non esiste proprio
Come diceva DavidFLR, non esiste più a causa della concorrenza del TGV (alta velocità), così come altre linee, alcune delle quali hanno addirittura un codeshare tra TGV e AF (operate dal TGV).
Per capire la situazione francese, soprattutto all'interno della "Métropole", bisogna capire l'enorme importanza che i Francesi danno ai collegamenti e ai trasporti pubblici. Leggerla "all'Italiana" (sovvenzioni, mazzette) è un grave errore culturale. Per loro è un diritto, e per questo lo stato garantisce la continuità territoriale (ma se notate bene, la maggioranza di queste linee non è operata da AF). Negli ultimi anni c'è stata addirittura una polemica sul fatto che lo stato sovvenzioni pesantemente le ferrovie, mentre tassa altrettanto pesantemente il trasporto aereo (ultima è stata una tassa introdotta da Chirac un anno e mezzo fa di 1€ a tratta a biglietto per la fame nel mondo o qualcosa di simile), già molto provato dagli accadimenti post-2001.
La ragione per la quale c'è poca concorrenza all'interno in ogni caso non è il protezionismo ma le ottime performance delle ferrovie e l'espansione dell'alta velocità. Solo qualche mese fa è stata inaugurata la Parigi Strasburgo, e altre ne seguiranno.
Citazione:se AF si è comprata air Inter
Non è esatto. Nel 1990 le compagnie di proprietà dello Stato ( Air France, Air Inter, UTA e Air Charter) vennero
fuse in quello che venne chiamato "Groupe Air France". UTA era l'unica compagnia privata che è stata, prima parzialmente (nel 1990) e poi totalmente (nel 1992)acquistata da AF. Nel 1997 avvenne l'ultimo atto della fusione, quando la Compagnie Nationale Air France divenntò la Societé Air France, come preludio nel 1999 all'entrata in borsa.
Se veramente vogliamo cercare una differenza con AZ, allora direi che è la volontà (anche politica), portata avanti in anni di manovre strategiche, di fare diventare AF un'impresa che funzionasse, e che funzionasse da sola (a prezzo anche di cambiamenti drastici e impopolari). E non quella dare ossigeno a un moribondo per cercare di tirare a campare alla meno peggio mentre i soliti noti si riempionio le tasche e i dipendenti sono lasciati a sé stessi e indicati al pubblico obbrobrio come la causa di tutti i mali.