Air France apre base lowcost a Marsiglia: voli anche per Malpensa

Cambio operativo.

I 319/320 lasciano il posto agli AT5 (credo Airlinair) e opereranno 12 frequenze invece delle 14 programmate inizialmente (1 volo sab 1 volo dom) sulla MXP-MRS

Adesso mi sembra un operativo più consono alla tipologia della rotta.

Resta da capire però come potranno seguire il modello basso costo con aerei da 40-50 posti (credo non potrà essere applicato), diventerà una rotta come tante altre regional già operate da Malpensa (TLS/NTE/LYS).

EDIT

Mi sembra proprio sia solo Airlinair nella galassia di partner/franchisee/affiliate Air France ad avere gli ATR42-500 (i 72 ce l'ha per esempio Air Corsica).

Vestono anche la nuova livrea AF, direi che saranno proprio questi ad operare sulla Milano-Marsiglia
http://www.airliners.net/photo/Air-...72391/L/&sid=b25c1a31c69536dac4f0199dd60e7ba2

Chiedo aiuto a voi.
Ho prenotato un MXP-MRS a/r in giornata per domenica 13 novembre. Secondo questo cambio di operativi uno dei due voli non dovrebbe essere più operato. Visto che per ora non ho avuto ancora alcuna comunicazione da AF, come mi comporto? Perchè a quel punto mi farei dare indietro i soldi del volo che non c'è più e prenoterei FR da BGY per partire ugualmente. Farmelo spostare in settimana non posso perchè potrei lavorare a novembre.

Penso che in settimana ti contatteranno.

Potresti anche contattarli tu prima che ti chiamino loro.

Ultima modifica:
vediamo se mi contattano in settimana.
Ho visto che hanno tolto il volo della domenica mattina e spostato il rientro alle 16 e qualcosa, quindi non è percorribile una soluzione mista FR-AF. Credo mi farò refundare anche perchè di alternative che possano offrirmi non ne vedo. Peccato, mi sarebbe piaciuto usare Airlinair.

Dalla stagione invernale quindi Air France opererà divisa in maniera netta dagli scali milanesi :

- Mainline su Parigi da Linate (misto A32S)

LIN-CDG 07.55 09.25 - A320
LIN-CDG 10.10 11.40 - A321
LIN-CDG 11.00 12.30 - A321
LIN-CDG 15.55 17.25 - A320
LIN-CDG 17.00 18.30 - A320
LIN-CDG 20.35 22.05 - A321

- Regional sulla provincia francese da Malpensa (ER4/AT5)

MXP-LYS 06.35 07.35 - ER4
MXP-MRS 08.05 09.15 - AT5
MXP-TLS 10.05 11.30 - ER4
MXP-NTE 10.15 11.55 - ER4
MXP-LYS 13.50 14.50 - ER4
MXP-LYS 18.15 19.15 - ER4
MXP-MRS 18.30 19.40 - AT5

N.B.
Sono i voli durante la settimana (nel weekend molti non ci sono), e solo operati con macchine AF (niente codeshare AZ).
Dalla S12 si aggiunge un LIN-CDG con partenza alle 19.00 operato con A318.

E' un cambio operativo che interessa solo la rotta per Milano Malpensa o anche per altre?

CIAO
_goa

Ho controllato le altre rotte di questo 'pacchetto' nuovo da Marsiglia, l'unica che passa ad AT5 è MXP.
Ma era abbastanza ovvio già dall'inizio secondo me. Le altre sono rotte con meno frequenze solitamente, che hanno magari molto etnico o turistico (IST, BEY, CMN, CPH, SVO...etc).
Anche DUS, EIN danno molto incoming e cmq le frequenze non sono così tante com'erano previste da MXP.

2 daily (pure nel weekend) con A320 era assolutamente senza senso sulla MXP-MRS (e a maggior ragione con l'arrivo di Ryanair da Bergamo).
Quindi credo che abbiano maturato l'idea di trasferirla da questa nuova base pseudo lowfare a una normale rotta regionale (come ce ne sono altre da MRS da parte di AF).
Del resto MXP-MRS avrà un traffico prettamente business (come dimostra il presidio attuale di twinjet) ma comunque dai numeri contenuti. L'ATR credo che andrà più che bene e la distanza pure non rende questa macchina particolarmente svantaggiata rispetto ad altre jet.

Più che altro TwinJet opera alcuni voli in perfetta sovrapposizione con AF adesso...

Ultima modifica:
L' ATR sembra opererà solo sul volo serale che viene anche anticipato di orario mentre il volo del mattino è confermato con A319.

Questi i nuovi operativi
MRS-MXP 06:25-07:30 123456 A319
MXP-MRS 08:05-09:15 123456 A319

MRS-MXP 16:50-18:00 123457 AT5
MXP-MRS 18:30-19:40 123457 AT5

Ho prenotato un week-end a Marsiglia ma a 3 settimane dalla partenza AF non mi ha ancora comunicato nessun cambiamento di operativo, certo l'anticipo di oltre 3 ore del volo di ritorno è decisamente pessimo visto il poco tempo del week-end comunque credo accetterò il cambio orario visto che voglio visitare Marsiglia e a questo punto sul volo di ritorno provo anche l'AT5 su cui non ho mai volato.

Ultima modifica:
L' ATR sembra opererà solo sul volo serale che viene anche anticipato di orario mentre il volo del mattino è confermato con A319.

.

C'è un errore di caricamento nel GDS, perchè MRS-MXP sono entrambe con AT5, al ritorno risulta ancora l'A319 sul mattino come da vecchio operativo.
Nei prossimi giorni verrà aggiustato.

C'è un errore di caricamento nel GDS, perchè MRS-MXP sono entrambe con AT5, al ritorno risulta ancora l'A319 sul mattino come da vecchio operativo. Nei prossimi giorni verrà aggiustato.

Può essere come dici anche se entrando nella mia prenotazione sul sito AF vedo l'andata confermata con A319 e il ritorno con AT5 al nuovo orario. Comunque se verrà confermato il doppio cambiamento mi chiedevo che cosa farà a MRS tutto il giorno fermo questo AT5 visto che sembra opererà solo i voli mattino e sera su MXP.

Tra l'altro tutti i voli TwinJet partecipano al programma Flying Blue di Air France-KLM.

CIAO
_goa

Piena concorrenza, stesso prodotto per i FF (Flying Blue), praticamente stesso operativo e pure macchine simili (turboprop, anche se l'ATR è decisamente migliore).

A questo punto però penso che TwinJet lascerà il posto ad AF stessa.

Può essere come dici anche se entrando nella mia prenotazione sul sito AF vedo l'andata confermata con A319 e il ritorno con AT5 al nuovo orario. Comunque se verrà confermato il doppio cambiamento mi chiedevo che cosa farà a MRS tutto il giorno fermo questo AT5 visto che sembra opererà solo i voli mattino e sera su MXP.

Guarda che le regionali e controllate AF operano una marea di voli da Parigi ma anche cross country dagli altri aeroporti francesi.

Stai certo che non resta a MRS tutto il giorno, e non è che arriva l'ATR a MRS solo per MXP, è già presente su altre tratte.

Guarda che le regionali e controllate AF operano una marea di voli da Parigi ma anche cross country dagli altri aeroporti francesi.

Stai certo che non resta a MRS tutto il giorno, e non è che arriva l'ATR a MRS solo per MXP, è già presente su altre tratte.

Ok però a questo punto il nuovo concetto di basi regionali low fare/low cost di AF con aerei piu' grandi e prezzi ridotti per fare concorrenza alle low cost va a farsi benedire...

Ultima modifica:
Penso che ci saranno comunque sempre i regional su determinate tratte.

Il prodotto a basso costo (anche se mi pare offra servizi come AF mainline) si adatta meglio a mercati voluminosi, turistici o etnici (come poi ce ne sono molti da Marsiglia e dalla Francia in genere).

Come dicevo, qualche giorno e aggiornano tutto.

Il volo è ora caricato correttamente con AT5 MRS-MXP-MRS in entrambi i voli.

Sosta a Malpensa di mezz'ora.

Sulla FCO-MRS vengono introdotti i nuovi prezzi AF in stile low cost a partire da 49 euro one way con possibiltà di comprare il singolo volo senza penalizzazioni tariffarie. Un notevole differenza rispetto agli attuali prezzi dei voli operati da AirCorsica che spesso superano i 200/300 euro per un ar.