Air France apre base lowcost a Marsiglia: voli anche per Malpensa

Cesare, AF garantisce 374 miglia FB per il volo a/r viaggiando in classe V (94€)

Non mi interessa il numero di miglia che per tariffe cosi scontate sono poche ma che il volo sia valido come qualificante.

ho semplicemente riportato per filo e per segno quello che trovi scritto sul sito del vettore. E comunque, per quale assurdo motivo, non sarebbero dovuti essere voli qualificanti?

domanda, da quando sei diventato snob? :D

ho semplicemente riportato per filo e per segno quello che trovi scritto sul sito del vettore. E comunque, per quale assurdo motivo, non sarebbero dovuti essere voli qualificanti?

Ad esempio nei voli Airone le miglia vengono date solo con le classi tariffarie piu' elevate e comunque non sono certo che i voli Airone anche a queste tariffe siano validi come qualificanti.

Ad esempio nei voli Airone le miglia vengono date solo con le classi tariffarie piu' elevate e comunque non sono certo che i voli Airone anche a queste tariffe siano validi come qualificanti.

si parla di Air France!!! Paragonare AF e AP è un nonsense...E a differenza di quest'ultima (così come AZ), con i francesi non ho mai visto voli senza miglia/non qualificanti (considerando pure le controllate Règional, Brit Air e Cityjet.)

Solo io penso che che la capacità sia eccessiva ?
Da pax è meglio: costerà molto meno volare con loro.

Interessanti Beirut, Istanbul e Casablanca; soprattutto se si potrà fare transito.

Che ci sara'di interessante per un lopmbardo nel volare verso ovest per prendere una destinazione tipo Istanbul o Beirut a oriente dell'Italia. E' sorprendente che si auspichi di alimentare gli aeroporti francesi, anche qunafo scomodi, a scapito di Roma Fiumicino. In un momento di declino economico dell' Italia bisogna fare il possibile per sostentare le imprese nazionali e fare il possiboile almeno per rallentare il declino.

Non c'era veramente quota. I bookmakers non avrebbero nemmeno aperto il botteghino!

L'avrebbero azzeccata pure Signori, Paoloni, Pirani & friends...
Evidentemente è una rotta che ha il suo bel perchè. Il piccolo twin jet è sempre pieno di business e i prezzi sono tutt'altro che low.

Parli di transiti 'interessanti' per chi vola da MXP?
Sì, sono molto meno "fanatic" di te, e stavo facendo un ragionamento generale.

Se AF riesce a mettere in piedi dei mini-hub regionali, può riempire quei voli, anche se al prezzo di massacrarsi gli yield anche da CDG.
E' quello che è in piccolo successo con AP: ha fatto calare gli yield anche da LIN.

Sì, sono molto meno "fanatic" di te, e stavo facendo un ragionamento generale.
Che di AZ non sei fanatic lo sanno tutti, come lo era il tuo integralismo per la defunta LHI fino a dichiarare che andava tutto bene fino all'ultimo giorno. Ma il tuo discorso comunque non mi sembra molto generale, ma piuttosto specifico.
Parliamo seriamente un attimo, per andare da MXP a BEY e IST (est...sudest) tu faresti scalo a MRS (ovest)? Quanto pensi che possa costare di meno per attrarre pax milanesi che avrebbero gia' voli diretti o cmq piu' comodi anche con scalo?

AF cambia business model ed operera' molte piu' rotte p2p da MRS/NCE/TLS/BOD

Air France to revise business model, operate more point-to-point routes

By Cathy Buyck | July 12, 2011

As part of a new Air France strategy to give no-frills carriers a run for their money and regain some of the market share lost to lower cost rivals, the carrier on Monday released details of its revised business model that includes deploying Airbus A320s from several regional bases on point-to-point short- and medium-haul routes.
In the long term, AF intends to increase seat capacity more than 30% by launching 54 nonstop routes from Marseille, Toulouse, Nice and Bordeaux to major cities in Europe and the Mediterranean, as well as by increasing capacity on domestic routes. On “all flights,” passengers will benefit from the standard “free” AF services on its medium-haul network, including one piece of checked baggage, a choice of daily newspapers at boarding, a snack, and a choice of seat and payment by credit card at no extra charge, the carrier said.
“With this new project involving all its employees in France, Europe and the Mediterranean, Air France intends to initiate a virtuous circle that will enable its medium-haul operations to regain profitable growth, the foundation of the Air France-KLM group's strategy, while offering customers attractive fares and ensuring long-term employment,” said Air France KLM CEO Pierre-Henri Gourgeon.
The first base at MRS will launch Oct. 2 and Toulouse, Bordeaux and Nice will follow in spring 2012. MRS used to be a thriving Ryanair base and, although it closed the base in January over a legal dispute with the French government over taxes and social security charges, it still is the largest user of the airport’s LCC terminal MP2 with 26 routes (ATW Daily News, Oct. 14, 2010). Vueling recently opened a base at TLS; easyJet operates some 16 routes from NCE and a wide network from BOD.
AF has been working on this new regional approach for a while (ATW Daily News, Sept. 8, 2010) and securing an agreement with its flight crew was the largest stumbling block, but last week the powerful AF SNPL pilot union announced that 54.4% of its members had voted to approve the project. AF said that implementing this new strategy—based on achieving a “significant” reduction in operational costs of around 15%—will be achieved by using a single aircraft type (A320 with between 142 and 178 seats) and an optimized daily aircraft utilization, with departures earlier in the morning and return flights later in the evening, as well as turnaround times reduced by five minutes at out-stations. Other cost reductions will come from flight crews based in the provinces and optimized use of human and material resources on the ground throughout the day.
The carrier will launch 13 nonstop routes from MRS, increasing seat capacity 50%. New routes include Basel Mulhouse, Biarritz, Brest, Athens, Copenhagen, Dusseldorf, Eindhoven, Milan-Malpensa, Moscow and Prague, Beirut, Istanbul and Casablanca. AF expects the base will result in 1.3 million additional passengers per year to and from MRS.
http://atwonline.com/airports-route...ss-model-operate-more-point-point-routes-0711

Dovete tenere conto che questa non é la normale af mainline ma una versione low cost o smart carrier che con l'attivazione di queste basi regionali punta a recuperare traffico dalle low cost e ad aumentare la domanda di pax anche perché fare scalo a cdg per volare verso il sud della Francia é un non senso. É ovvio che utilizzando aerei nb in configurazione low cost all y ad alta densità su rotte che normalmente faresti con un regional il prezzo medio del biglietto si abbassa

Che di AZ non sei fanatic lo sanno tutti, come lo era il tuo integralismo per la defunta LHI fino a dichiarare che andava tutto bene fino all'ultimo giorno. Ma il tuo discorso comunque non mi sembra molto generale, ma piuttosto specifico.
Parliamo seriamente un attimo, per andare da MXP a BEY e IST (est...sudest) tu faresti scalo a MRS (ovest)? Quanto pensi che possa costare di meno per attrarre pax milanesi che avrebbero gia' voli diretti o cmq piu' comodi anche con scalo?
E' un diuscorso generale: BEY non è mai stata una destinazione "low fare". Casablanca e Istanbul invece iniziano ad esserlo perché c'è più concorrenza.

Lo scalo a MRS da MXP non allunga significativamente nè un volo nè l'altro, per delle tariffe attraenti penso ci sia mercato.
Il discorso è ipotetico perché non sappiamo gi orari dei voli, se li mettono di primo mattino (come la CAI di AZ/AP da MXP) il discorso decade completamente.

Dovete tenere conto che questa non é la normale af mainline ma una versione low cost o smart carrier che con l'attivazione di queste basi regionali punta a recuperare traffico dalle low cost e ad aumentare la domanda di pax anche perché fare scalo a cdg per volare verso il sud della Francia é un non senso. É ovvio che utilizzando aerei nb in configurazione low cost all y ad alta densità su rotte che normalmente faresti con un regional il prezzo medio del biglietto si abbassa
Cesare, AF vola con configurazione low cost già da tempo sul nazionale ed Europeo più corto.

Mi sembra comunque che ci sia la notizia ufficiale direttamente da AF (postata da me sopra) che spiega la nuova strategia.
Non si tratterebbe di creare mini-hub, ma di potenziare molto scali minori ma pur sempre importanti come MRS a ottobre e NCE/TLS/BOD dalla primavera 2012 con rotte p-t-p europee, mediterranee con forti legami con la Francia (come CMN e BEY) e domestiche.
La strategia secondo Gourgeon e' quella di riguadagnare redditivita' sulle loro operazioni di corto/medio.

Ultima modifica:
Gli orari sono decisamente buoni

AF 4302 MRS 06:25 MXP 07:30 EQV 0 1234567 01:05 - 1
AF 4304 MRS 20:25 MXP 21:30 EQV 0 1234567 01:05 - 1

AF 4303 MXP 08:05 MRS 09:15 EQV 0 1234567 01:10 1
AF 4305 MXP 22:05 MRS 23:15 EQV 0 1234567 01:10 1

Cambio operativo.

I 319/320 lasciano il posto agli AT5 (credo Airlinair) e opereranno 12 frequenze invece delle 14 programmate inizialmente (1 volo sab 1 volo dom) sulla MXP-MRS

Adesso mi sembra un operativo più consono alla tipologia della rotta.

Resta da capire però come potranno seguire il modello basso costo con aerei da 40-50 posti (credo non potrà essere applicato), diventerà una rotta come tante altre regional già operate da Malpensa (TLS/NTE/LYS).

EDIT

Mi sembra proprio sia solo Airlinair nella galassia di partner/franchisee/affiliate Air France ad avere gli ATR42-500 (i 72 ce l'ha per esempio Air Corsica).

Vestono anche la nuova livrea AF, direi che saranno proprio questi ad operare sulla Milano-Marsiglia
http://www.airliners.net/photo/Air-...72391/L/&sid=b25c1a31c69536dac4f0199dd60e7ba2

Ultima modifica:
personalmente non mi piace molto qs idea di AF, soprattutto in relazione a MRS e NCE: ad esempio i voli da MRS per IST, BEY e ATH hanno come loro hub naturale FCO; in pratica AF non fa giuoco di squadra, perchè l'hub più penalizzato non è Parigi, ma Roma (e in misura minore Lione).