Air France apre base lowcost a Marsiglia: voli anche per Malpensa

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
The Air France offensive in Marseille

Monday 11 July 2011

Starting on 2 October 2011 on departure from Marseille, Air France will be offering 13 new non-stop routes in France, Europe and the Mediterranean and will also be increasing seat capacity by 50%. This represents 1.3 million additional passengers per year to and from Marseille airport.

In spring 2012, Air France will be implementing this new strategy on departure from Toulouse, Bordeaux and Nice.

As from 2 October 2011, Air France will be offering 13 new non-stop routes on departure from Marseille:

in France: Bâle Mulhouse, Biarritz and Brest;
in Europe: Athens, Copenhagen, Düsseldorf, Eindhoven, Milan-Malpensa, Moscow and Prague;
in the Mediterranean: Beirut and Istanbul;
in Morocco: Casablanca.

On domestic flights, there will also be additional seat capacity on existing destinations such as Bordeaux, Lille, Nantes and Toulouse. Moreover, Air France will be offering an additional daily departure to Paris-CDG and two extra daily flights to Paris-Orly.

Attractive fares with the same Air France services

On departure from Marseille, Air France will offer one-way fares starting at €50 including tax. Tickets can be purchased as one-way tickets online, by phone, at Air France ticket offices or from a travel agent as from today, Monday 11 July 2011.

On all flights, passengers will benefit from free Air France services that are highly appreciated: one piece of baggage checked free in the hold, a choice of daily newspapers at boarding, a snack, a choice of seat, payment by credit card at no extra charge, etc. Air France is therefore preserving the same products and services that have become its trademark on this market.

Discover all the latest Air France news in real time wherever you are on the free iPhone application on the corporate website and on smartphones at http://mobile-corporate.airfrance.com/en
http://corporate.airfrance.com/en/press/news/article/item/loffensive-dair-france-a-marseille/

Sulla MXP-MRS sono previsti due daily con A319/A320.
A questo punto twinjet con i Beech1900 ha le ore contate. Sono comunque abbastanza scettico sulla capacità offerta su una rotta del genere p2p specie iniziando nella stagione morta invernale.

Comunque lowcost per modo di dire, pare saranno garantiti servizi di AF come catering e giornali a bordo.

Comunque è un po' il modello Smart, almeno originario (prezzi bassi, servizi non da low cost)...evidentemente ci credono

Gli orari sono decisamente buoni

AF 4302 MRS 06:25 MXP 07:30 EQV 0 1234567 01:05 - 1
AF 4304 MRS 20:25 MXP 21:30 EQV 0 1234567 01:05 - 1

AF 4303 MXP 08:05 MRS 09:15 EQV 0 1234567 01:10 1
AF 4305 MXP 22:05 MRS 23:15 EQV 0 1234567 01:10 1

Visti i buoni orari per il weekend Cesare.Caldi si potrebbe candidare a habitué della tratta.

Solo io penso che che la capacità sia eccessiva ?
Da pax è meglio: costerà molto meno volare con loro.

Interessanti Beirut, Istanbul e Casablanca; soprattutto se si potrà fare transito.

Gli Airbus interessati dovrebbero avere configurazioni:
A319 138-142 seat
A320 172-178 seat

Solo io penso che che la capacità sia eccessiva ?
Da pax è meglio: costerà molto meno volare con loro.

Interessanti Beirut, Istanbul e Casablanca; soprattutto se si potrà fare transito.

anche io lo penso, però ragiono da pax anche io e sono più contento :D

Da quello che ho capito di lowcostizzato ci sarà l'utilizzo di macchine narrow invece della massiccia presenza dei regional dalla provincia francese, turn around più breve e quindi più rotazioni, rientri in "base" alla sera senza n/s. Non a caso MRS MXP parte in stile Ryanair.

Per il resto sono voli AF in tutto e per tutto, codice di volo/brand/servizio di bordo.

Ho simulato un MXP-MRS-MXP date random a Novembre

Montant à payer :
94,95 €
Tarif Taxes et surcharges Frais de service Passager Montant TTC
10 € + 83,95 € + 1 € x 1 Adulte = 94,95 €
Montant total : 94,95 €

Resta il fatto che su una rotta dove twinjet vola con aerei da 19 posti, dove quando entrò Baboo con i Dash8 dovette chiudere dopo poco tempo, dove l'ultima volta che c'erano voli "legacy" era con AZ Express ma perchè c'era un hub a MXP (dopo la rotta fu tenuta per un periodo post dehubbing con ER4 ma anche qui fu un buco nell'acqua).
Insomma 2 A32S al giorno e tutti i giorni (senza le classiche riduzioni w-e) mi pare spropositato per la storia della rotta.
Vedremo se saranno abili in AF a riempirli in maniera profittevole.

Quoto, anzi straquoto.

Se AF è in vena di altri esperimenti low cost, suggerirei la Corsica. Dopo qualche weekend in Sardegna mi stupisco che da Milano possa essere solo sorvolata. Naturalmente solo nei weekend e solo in estate, quando forse certe rotte business si ammosciano.

Un weekend in Provenza da Milano è molto, molto complicato in auto, a Nizza è problematico e in Corsica con il traghetto è impossibile.

Air France inaugura il low fare dalle basi provinciali
c_trasp.gif
c_trasp.gif

11/07/2011 Air France apre una base a Marsiglia e inaugura una nuova strategia low fare, che prevede il potenziamento della presenza negli scali di provincia. Un nuovo corso che sarà accompagnato da un pricing più aggressivo, per contrastare i vettori low cost e recuperare traffico. Alla base marsigliese, da cui iniziano nuovi collegamenti targati Af per destinazioni domestiche e che diverrà operativa a tutti gli effetti da ottobre, si aggiungeranno Nizza, Tolosa e Bordeaux, secondo un programma che si protrarrà sino al 2012. La rete provinciale Air France vuole ridare impulso al traffico nelle regioni in cui è maggiore la sofferenza a causa della competizione no frills; il traguardo fissato dall'aerolinea è di 4 milioni di passeggeri in più nell'arco di un anno. Il network dalle nuove basi Af prevede l'aggiunta di 10-12 destinazioni, tutte servite con A320 e A319.
TTGITALIA