No, apri gli scivoli. Ma questo non era il caso.Domanda da ignorante: anche senza scale o finger ad hoc, ci vogliono tre ore per dar scendere i pax da un 380?
Escluderei il ferry..sapete se tenteranno il ferry a CDG per la riparazione o tenteranno di rimetterlo a posto direttamente li'? Se i danni all'ala sono solo cosmetici, ed e' strutturalmente integra, non e' tranquillamente in grado di volare con 3 motori, specie se vuoto?
Probabilmente li han tenuti a bordo perché non sapevano dove metterli, letteralmente..Domanda da ignorante: anche senza scale o finger ad hoc, ci vogliono tre ore per dar scendere i pax da un 380?
sapete se tenteranno il ferry a CDG per la riparazione o tenteranno di rimetterlo a posto direttamente li'? Se i danni all'ala sono solo cosmetici, ed e' strutturalmente integra, non e' tranquillamente in grado di volare con 3 motori, specie se vuoto?
Per effettuare un ferry con 3 motori ci sono diverse regole molto precise da seguire, tra cui bisogna mettere in sicurezza il motore inoperativo, bloccare il fan per evitare che ruoti ....
Rimanendo sempre sul caso ma dal punto di vista passeggeri; oltre ad assistenza, riprotezione, hotel ecc, che tipo di rimborso è previsto?
Una domanda, se fosse stato un aereo bimotore come 777 con un motore sarebbe in grado di volare per un ora?
Una domanda, se fosse stato un aereo bimotore come 777 con un motore sarebbe in grado di volare per un ora?
...
Ci sono ogni santo giorno eventi di spegnimento di un motore su un bimotore, il che lo rende sicuro, ok?![]()
...
Anche tre, di oreUna domanda, se fosse stato un aereo bimotore come 777 con un motore sarebbe in grado di volare per un ora?
Extended-range Twin-engine Operational Performance Standard ETOPSAnche tre, di ore
Anche con decompressione e discesa a 10.000ft, pensa)
I bimotori devono sempre avere un alternato adeguato ad un'ora di volo lungo ogni punto della rotta.
Quelli autorizzati ad estendere tale limite, possono volare fino a tre ore (nel Pacifico anche di più) single engine,
ma in questo caso gli alternati devono essere "suitable", cioè effettivamente operabili anche in termini di minime.
No, da quanto ho letto il problema era legato alla incapacità dell'apt di gestire l'A380 (mancanza attrezzature, credo le scale nello specifico).
Quindi come sono scesi dall'A380 per risalire sugli altri?
Si scende dal 380 con una scala normale che certamente Goose Bay avrà a disposizione; l'apt ha una posizione cruciale in mezzo all Atlantico e semplicemente non li han fatti scendere perchè, come già ha detto qualcuno, non avrebbero potuto letteralmente sistemarli e gestirli adeguatamente; l'evacuazione non era infine necessaria e quindi potevano restare a bordo fino all arrivo della repro.
Ascoltando le comunicazioni con YYR, mi stupivo del fatto i piloti dicessero "airfrance 066 super mayday".
Super mayday? Per un motore su quattro?
Paf! Manata sulla fronte.
Alla fine ho realizzato: aaaahhh super è la categoria dopo l'heavy!!!
Ma ce ne ho messo eh...