Air France 380 disintegra motore in volo sopra la Groenlandia


Sono atterrati in un apt militare: non credo avessero le infrastrutture per gestire 500 cristiani, oltre alle problematiche di immigrazione
 
sapete se tenteranno il ferry a CDG per la riparazione o tenteranno di rimetterlo a posto direttamente li'? Se i danni all'ala sono solo cosmetici, ed e' strutturalmente integra, non e' tranquillamente in grado di volare con 3 motori, specie se vuoto?
 
sapete se tenteranno il ferry a CDG per la riparazione o tenteranno di rimetterlo a posto direttamente li'? Se i danni all'ala sono solo cosmetici, ed e' strutturalmente integra, non e' tranquillamente in grado di volare con 3 motori, specie se vuoto?
Escluderei il ferry..

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sapete se tenteranno il ferry a CDG per la riparazione o tenteranno di rimetterlo a posto direttamente li'? Se i danni all'ala sono solo cosmetici, ed e' strutturalmente integra, non e' tranquillamente in grado di volare con 3 motori, specie se vuoto?

Per effettuare un ferry con 3 motori ci sono diverse regole molto precise da seguire, tra cui bisogna mettere in sicurezza il motore inoperativo, bloccare il fan per evitare che ruoti e, possibilmente, aggiungere una copertura aerodinamica che limiti la resistenza aerodinamica del motore. Non credo che effettuare un ferry con un motore inoperativo in queste condizioni sia possibile.
 
Per effettuare un ferry con 3 motori ci sono diverse regole molto precise da seguire, tra cui bisogna mettere in sicurezza il motore inoperativo, bloccare il fan per evitare che ruoti ....

Beh .. questo non credo sarà un problema...
 
Rimanendo sempre sul caso ma dal punto di vista passeggeri; oltre ad assistenza, riprotezione, hotel ecc, che tipo di rimborso è previsto?


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Rimanendo sempre sul caso ma dal punto di vista passeggeri; oltre ad assistenza, riprotezione, hotel ecc, che tipo di rimborso è previsto?

Un amuleto portafortuna a scelta! Scherzi a parte, credo che chi lo chieda possa avere consulenza psicologica, e temo che qualcuno, come al solito (specie nei voli per gli USA) cercherà di farci quattrini. Le principali compagnie aeree hanno procedure specifiche per questi casi.

In generale, non dimentichiamoci che è andata molto bene e che si tratta di un problema imprevedibile e la cui origine è difficile da capire.
 
Una domanda, se fosse stato un aereo bimotore come 777 con un motore sarebbe in grado di volare per un ora?
 
Una domanda, se fosse stato un aereo bimotore come 777 con un motore sarebbe in grado di volare per un ora?

aspettavo la domanda da ore...
SI, assolutamente SI, eternamene SI!
Ci sono ogni santo giorno eventi di spegnimento di un motore su un bimotore, il che lo rende sicuro, ok? ;)
Ovviamente rapportiamo anche il non-danno strutturale all'ala, ovvero il solo danno (e che danno!) al motore e al pilone di attacco (o gondola).
 
Una domanda, se fosse stato un aereo bimotore come 777 con un motore sarebbe in grado di volare per un ora?
Anche tre, di ore ;)
Anche con decompressione e discesa a 10.000ft, pensa ;))

I bimotori devono sempre avere un alternato adeguato ad un'ora di volo lungo ogni punto della rotta.
Quelli autorizzati ad estendere tale limite, possono volare fino a tre ore (nel Pacifico anche di più) single engine,
ma in questo caso gli alternati devono essere "suitable", cioè effettivamente operabili anche in termini di minime.
 
Anche tre, di ore ;)
Anche con decompressione e discesa a 10.000ft, pensa ;))

I bimotori devono sempre avere un alternato adeguato ad un'ora di volo lungo ogni punto della rotta.
Quelli autorizzati ad estendere tale limite, possono volare fino a tre ore (nel Pacifico anche di più) single engine,
ma in questo caso gli alternati devono essere "suitable", cioè effettivamente operabili anche in termini di minime.
Extended-range Twin-engine Operational Performance Standard ETOPS

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Quindi come sono scesi dall'A380 per risalire sugli altri?

Si scende dal 380 con una scala normale che certamente Goose Bay avrà a disposizione; l'apt ha una posizione cruciale in mezzo all Atlantico e semplicemente non li han fatti scendere perchè, come già ha detto qualcuno, non avrebbero potuto letteralmente sistemarli e gestirli adeguatamente; l'evacuazione non era infine necessaria e quindi potevano restare a bordo fino all arrivo della repro.
 
Ascoltando le comunicazioni con YYR, mi stupivo del fatto i piloti dicessero "airfrance 066 super mayday".
Super mayday? Per un motore su quattro?
Paf! Manata sulla fronte.
Alla fine ho realizzato: aaaahhh super è la categoria dopo l'heavy!!!
Ma ce ne ho messo eh...
 
Si scende dal 380 con una scala normale che certamente Goose Bay avrà a disposizione; l'apt ha una posizione cruciale in mezzo all Atlantico e semplicemente non li han fatti scendere perchè, come già ha detto qualcuno, non avrebbero potuto letteralmente sistemarli e gestirli adeguatamente; l'evacuazione non era infine necessaria e quindi potevano restare a bordo fino all arrivo della repro.

Ni. Il Ground Support Equipment per l'A380 e' quasi completamente diverso da quello usabile per altri aerei; o meglio, quello A380-Capable si puo' usare su altri tipi di aerei, ma non viceversa. In BA passenger e cleaners' steps, elevators, pushback tractors, GPU, catering/cleaning truck ed engineering steps sono state cambiate, o modificate.
 
Ascoltando le comunicazioni con YYR, mi stupivo del fatto i piloti dicessero "airfrance 066 super mayday".
Super mayday? Per un motore su quattro?
Paf! Manata sulla fronte.
Alla fine ho realizzato: aaaahhh super è la categoria dopo l'heavy!!!
Ma ce ne ho messo eh...

Forse perché non si sente così tanto di frequente :)