Air Canada apre la YUL-FCO (stagionale)!!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sicuro che il volo AC per YYZ abbia il c/s con AP? Secondo l'orario del sito ADR non c'è il doppio codice, ma c'è sui collegamenti nazionali operati da AP.

la rotta è anche sul sito di AP.
Se ho capito bene dovrebbe essere possibile prenotare il volo sul sito con codice di volo AP? [?]

Io non vedo niente [?]:(

Il B767/200ER utilizzato da AC sulla FCO-YUL è quello in versione voli nazionali/centro America, con 24J 2+2+2 a 38" pitch e 183Y 2+3+2 a 32" pitch. Overhead video anche in J.

Ahhh, bene, proprio quelli...+ messi male di cosi' non ci sono, sono pure quelli che andaranno per ultimi a farsi rimettere a posto...anzi, forse non ci andranno mai!

Ciao
Philippe

Citazione:Messaggio inserito da KLM671

Il B767/200ER utilizzato da AC sulla FCO-YUL è quello in versione voli nazionali/centro America, con 24J 2+2+2 a 38" pitch e 183Y 2+3+2 a 32" pitch. Overhead video anche in J.

Ahhh, bene, proprio quelli...+ messi male di cosi' non ci sono, sono pure quelli che andaranno per ultimi a farsi rimettere a posto...anzi, forse non ci andranno mai!

Ciao
Philippe

Si ho sentito dire che fanno proprio schifo... Comunque anche i 763 AC non e' che siano il massimo, idem ai 767AZ [:301] (chi sa perche'...)
Comunque la loro riconfigurazione Project XM (Xtreme Makeover) e' ottima... perccato che ci hanno messo quasi 5 mesi per riconfigurare un 767

Stando a questo documento di Air Canada sembra che alcuni (o tutti?) 767-200 verranno riconfigurati tra ottobre 2006 e febbraio 2007, probabilmente proprio in vista del loro impiego sui voli stagionali.

A pagina 35 c'è una tabella con le varie riconfigurazioni:

http://www.aircanada.com/en/about/investor/documents/sctac-may06.pdf

Il documento è molto interessante in quanto ci sono tutti i piani di espansione della compagnia aerea, con un occhio di riguardo alla flotta e alle configurazioni interne.

Un applauso anche ad Air Canada che come Delta sta puntando molto sul prodotto offerto! [:304]

Mi pare cher molte compagnie stiano solamente puntanto sullo stagionale turistico e a mio avviso ha una valenza molto simile al charter... Iniziassero ad aprire rotte annuali il discorso cambierebbe... Il traffico non manca

Grazie per le delucidazioni...;) Ma penso di sapere che AC sia una compagnia di linea. La riflessione puntava piuttosto alla questione l'Italia è una destinazione leisure? Effettivamente la risposta sarebbe proprio affermativa visti gli aumenti e intruduzioni di tratte nuove solo ed esclusivamente nel periodo estivo, quando mi pare che ci sia richiesta anche di questo fottxxxxximo outgoing... Comunque

Prego, visto che non si finisce mai di imparare? [8D]

Comunque Air Canada serve sia Manchester che Amsterdam (due destinazioni molto prestigiose) in maniera stagionale da YYZ, proprio come andrà a fare con Roma ma da YUL. Non ci vedo niente di squallido. Senza contare le frequenze aggiuntive stagionali su LHR, CDG & company. Lo stesso volo su ZRH prima di essere esteso a DEL era operato solo come stagionale. Direi che il mercato ha degli incrementi notevoli stagionali in Europa.

Tra l'altro il mercato Nord America-Europa risente di una certa stagionalità (comprendendo i mostri sacri come LHR, CDG, FRA ecc ecc dove la stagionalità è meno accentuata ma comunque c'è) e questa cosa si sente anche in Italia, con la riduzione delle frequenze su FCO e MXP delle major made in USA (DL, CO, US).

Si la stagionalità ci sarà anche a LHR FRA e CGD ma non è paragonabile ad una stagionalità come ad FCO(è l'esempio di casa) in cui oltre che in estate di voli per Canada ve ne sono ben pochi. La stagionalità di LHR è certamente impercettibile rispetto a tutto l'anno... Un aeroporto come quello di Heathrow con oltre 20 voli daily su NYC ha ben poco da vivere sulla stagionalità. Mentre in Italia è un fenomeno come dici tu, che va oltre all'evidenza. I passeggeri ci sono ma scappano altrove appunto in questi 3 hub e non solo.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
... I passeggeri ci sono ma scappano altrove appunto in questi 3 hub e non solo.

Bingo. E visto che in estate si vola di più, Air Canada andrebbe ad intercettare una grande quantità di traffico che altrimenti volerebbe via altri hubs. Io credo che se il volo darà i risultati sperati, allora tra un anno o due potrebbe anche passare ad annuale magari con 4 frequenze settimanali al massimo.

Ma perchè tu hai dei dubbi? Io no il volo andrà sicuramente bene, ma ti ripeto la stagionalità con il quale vedono l'Italia fa capire tante cose...

Ma figurati se possa avere dei dubbi su un volo che sognavo da tanto tempo :D

Per quanto riguarda quello che dici tu è vero, ma c'è da dire che a livello di industrie (e quindi di economia) non siamo la Germania o il Regno Unito... Purtroppo. L'Italia è un paese a vocazione turistica e che vive di turismo, quindi ogni cosa che si fa per portare turisti (e non parlo solo di voli, anche stagionali) dev'essere ben vista altrimenti qui coliamo a picco.

Usairways credo non riduca proprio nulla del suo operativo (eccetto la sospensione di VCE), su Mxp poi DL e CO fanno degli aggiustamenti minimi, su Fco DL sfoltisce un pò di voli e CO sospende il bigiornaliero. Magari poi mi sbaglio...

US ridurrà i voli su MXP e FCO a 5xw. Nel dettaglio:

MXP no martedì e giovedì sempre operati con B762;

FCO no lunedì e mercoledì sempre operati con A333;

I voli torneranno giornalieri da marzo a FCO e da aprile a MXP.