Air Busan A321 prende fuoco a terra.

Mi aggancio a questo thread.

Ci saranno provvedimenti analoghi anche per le batterie al litio trasportate come cargo? E poi -domanda da un milione di dollari- una battera scarica ha meno probabilità di incendiarsi per thermal runaway?

Mi aggancio a questo thread.

Ci saranno provvedimenti analoghi anche per le batterie al litio trasportate come cargo? E poi -domanda da un milione di dollari- una battera scarica ha meno probabilità di incendiarsi per thermal runaway?
Si e da quanto ho capito la norma riguarda anche le spedizioni via nave, ma è da tanti anni che le batterie devono essere spedite dai produttori con max 40-60% di carica.
Mi è sempre stato spiegato che una batteria ha meno probabilità di incendiarsi con SOC (state of charge) basso.
La maggiore probabilità di thermal runaway (nel mio ambito perlomeno, con Li-ion) è durante la ricarica, poi a batteria a carica, e decresce (non linearmente) con la carica.
Le batterie spedite in bulk per via aerea non possono viaggiare nelle stive dei voli pax ma solo su aerei cargo e devono avere, tra le etichette richieste, una come questa

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FLRprt and Dancrane