@herry92
tieni conto che Berlino non è la capitale economica della Germania. La maggior parte delle aziende, specialmente nell'ambito manifatturiero ed ingegneristico nonché finanziario, si trovano nel sud e nell'ovest.
Berlino è un centro politico e, recentemente, sta crescendo il settore IT. Inoltre, rispetto ad altre zone della Germania, il livello di disoccupazione è maggiore, mentre lo stipendio medio è inferiore.
La situazione attorno a Berlino è altrettanto deludente: il Brandeburgo la disoccupazione è al 7/8%, e i salari sono inferiori a quelli di Berlino.
Altri stati che possiamo considerare nella catchment area di BER come il Meclemburgo-Pomerania Anteriore e la Sassonia-Anhalt fan pure peggio.
Con queste premesse, non c'è bisogno di tanti voli intercontinentali, perché non c'è mercato per essi. Pensa che fino a qualche anno fa Qatar volava su TXL solo con un A320. Il recentemente annunciato volo di DL su NYC è uno stagionale, mentre AC non volerà con la mainline ma con la sua "caccoletta" turistica. Emirates nei limiti del bilaterale ha preferito presidiare DUS a BER. La maggior parte dei voli trasporta turisti da/a Berlino. Assente chi riempie il settore davanti: il passeggero business. airberlin sul lungo raggio fa solo destinazioni che possano portare un buon numero di passeggeri turistici: JFK, MIA, ORD.
questa situazione è un tipico problema uovo-gallina. il fatto che Berlino non abbia una accessibilità globale ai livelli di MUC, DUS o FRA è limitate per molte aziende che vorrebbero aprire una sede a Berlino e quindi ripiegano su Baviera-Assia-Nord Reno Westfalia. Quindi Berlino non avrà mai un numero adeguato di aziende tali da generare un traffico business necessario a sostenere un buon network a lungo raggio.
@belumosi
penso che la diminuzione del traffico a TXL sia stata determinata dal taglio di rotte e frequenze di AB, mentre il 43% di SXF dal fatto che il peso di FR l'anno scorso era praticamente marginale.
curioso che la compagnia che una quindicina di anni fa ha inventato la "Mallorca-shuttle", abbia praticamente abbandonato il mercato spagnolo. Magari abbandonerà anche oneworld![]()
Vero quello che dici anche se secondo me un po' troppo dura come analisi.
Probabilmente un aeroporto (BBI) aperto unico ed operativo avrebbe aiutato ad avere uno scalo un po' meglio collegato con il globo.
Barcellona 15 anni fa aveva praticamente solo voli continentali e bacino Mediterraneo, a parte DL per JFK/ATL ora ha un buon network verso Asia e Americhe.