Air Berlin inizia ad abbandonare Stansted in favore di Gatwick


Brutte notizie per STN. Pare che la nuova gestione di Gatwick attiri molte compagnie. LGW potrebbe diventare la nuova capitale del low cost oltre a essere già quella del traffico charter e leisure in generale.
 
fa riflettere che laddove FR va ad operare pesantemente, gli altri operatori scappano sempre e gli aeroporti perdono vettori importanti.
stesso fenomeno a BGY
 
Brutte notizie per STN. Pare che la nuova gestione di Gatwick attiri molte compagnie. LGW potrebbe diventare la nuova capitale del low cost oltre a essere già quella del traffico charter e leisure in generale.

A Stansted rimangono 6 low-cost/low-fare : Ryanair, easyJet, Germanwings, Anadolujet, Air Asia X e Pegasus Airlines.

3 vettori charter basati : Thomson, Thomas Cook, Titan Airways. Più altri visitatori in W come Balkan Holidays, Monarch Airlines ..

Una paio di vettori regionali : Aurigny ed Atlantic Airways.

Due vettori di bandiera, con frequenze irrisorie : Albanian Airlines (che penso verrà presto scalzata da BelleAir) e Cyprus Airways.
 
fa riflettere che laddove FR operi pesantemente, gli altri operatori scappino sempre e gli aeroporti perdano vettori importanti.
stesso fenomeno a BGY

A BGY operano anche : Alitalia, Air Italy, Wizzair, BlueAir, Carpatair, Air Arabia Maroc, Albanian Airlines, BelleAir, BelleAir Europe, Windjet, Jet2, Pegasus Airlines, Eagles Airlines, Trawelfly.

Più una lunga schiera di voli charter.

Non mi sembra cosi pochi "gli altri" a BGY.
 
A BGY operano anche : Alitalia, Air Italy, Wizzair, Carpatair, Air Arabia Maroc, Albanian Airlines, BelleAir, Windjet, Jet2, Pegasus Airlines, Eagles Airlines, Trawelfly.

Più una lunga schiera di voli charter.

Non mi sembra cosi pochi "gli altri" a BGY.


Ok. Intendevo soprattutto le perdite importanti di vettori di linea o low fare (Lh, Lg, Ab, ecc)
 
A Stansted rimangono 6 low-cost/low-fare : Ryanair, easyJet, Germanwings, Anadolujet, Air Asia X e Pegasus Airlines.

3 vettori charter basati : Thomson, Thomas Cook, Titan Airways. Più altri visitatori in W come Balkan Holidays, Monarch Airlines ..

Una paio di vettori regionali : Aurigny ed Atlantic Airways.

Due vettori di bandiera, con frequenze irrisorie : Albanian Airlines (che penso verrà presto scalzata da BelleAir) e Cyprus Airways.

C'è da dire che Cyprus ha anche voli su LHR.
 
fa riflettere che laddove FR va ad operare pesantemente, gli altri operatori scappano sempre e gli aeroporti perdono vettori importanti.
stesso fenomeno a BGY
Bè, è più complesso di così. FR è stata la prima a lamentarsi in continuazione delle tariffe troppo alte di BAA a fronte di servizi a dire di FR non ottimali, criticando il monopolio BAA; e nel tempo ha tagliato parecchie rotte. Probabilmente se fosse possibile ci andrebbe anche FR a LGW.
Probabilmente MOL cercherà di sfruttare il crescente appeal di LGW per negoziare tariffe migliori a STN, dato anche che più gli altri riducono più il peso specifico di FR a STN cresce.
 
A Stansted rimangono 6 low-cost/low-fare : Ryanair, easyJet, Germanwings, Anadolujet, Air Asia X e Pegasus Airlines.

Non capisco cosa aspetti AirAsiaX a spostare il volo a LGW, un aeroporto migliore e piu' vicino al centro di Londra. Ma probabilmente visto che sono l'unico volo LR da STN gli staranno facendo ponti d'oro per rimanere.
 
UPDATE

Air Berlin chiuderà, con la fine dell'orario estivo, i voli da Munster/Osnabruck e Paderborn/Lippstadt verso Stansted, rimanendo nello scalo londinese con la sola rotta per Dusseldorf.

A Gatwick, viene invece terminata - proprio questo mese - la rotta per Hannover, rimanendo solamente col collegamento da Norimberga.

AB non può mantenere 2 sole rotte su Londra, in 2 scali diversi. Vedremo che succederà.
 
E dire che fino a qualche anno fa AB operava moltissimi voli su STN.
 
A Stansted rimangono 6 low-cost/low-fare : ... Due vettori di bandiera, con frequenze irrisorie : Albanian Airlines (che penso verrà presto scalzata da BelleAir) e Cyprus Airways.

Non so le frequenze, ma a Stansted c'è pure THY, ci prendo spesso il volo notturno per Istanbul.
 
Non so le frequenze, ma a Stansted c'è pure THY, ci prendo spesso il volo notturno per Istanbul.

In verità, opera su STN esclusivamente col brand AnadoluJet.

Nel frattempo, anche Cyprus Aw. ed Albanian Al. hanno sospeso le operazioni verso STN e come già noto, anche Air Asia X leverà le tende, trasferendosi a LGW.
 
Ultima modifica:
però a STN opera Atlantic Airways, che è pur sempre una compagnia di bandiera (delle Fær Øer)