Air Berlin entra in Oneworld

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Air Berlin accepts invitation to join oneworld

26. Juli 2010

Air Berlin has accepted an invitation to join the oneworld® global alliance - and is to develop co-operative agreements with group members American Airlines and Finnair.

Full details will be announced tomorrow (Tuesday 27 July 2010) at a briefing in Berlin at 1330 local time (1130 GMT) hosted by:

Air Berlin Chief Executive Joachim Hunold
British Airways Chief Executive Willie Walsh
American Airlines President Tom Horton
Finnair Chief Executive Mika Vehvilainen
oneworld Managing Partner John McCulloch
This briefing will be available to view via a webcast live and, afterwards, on demand.

To view the webcast in German, go to airberlin.com/pk_oneworld
To view the webcast in English, go to airberlin.com/pressconference_oneworld
Further information will be made available then.

(oneworld.com)

Ah ok, non lo sapevo... Ho sempre associato Air berlin alla parola low cost...:)

A questo punto non è più così impossibile che Gol entri in Skyteam.
Ne abbiamo assoluto bisogno per entrare nel mercato Brasiliano e de Sud America

Con questo ingresso di Airberlin, Oneworld guadagna notevoli quote di mercato in Germania, Austria, Svizzera e Spagna.
Per dare qualche numero Airberlin è la prima compagnia a DUS, TXL e PMI.
Anche in Italia AirBerlin è prima compagnia per numero di pax trasportati tra Italia e Germania dopo l'acquisizione delle rotte ex Tuifly

Dopo questo ingresso di AB in OW, l'unica compagnia europea di un certo rilievo a rimanere ancora senza nessuna alleanza è AerLingus. Vediamo se resterà sola ancora per molto...

Cosa ne sarà del programma di raccolta miglia attuale di AirBerlin il topbonus (di cui tra l'altro ho diverse miglia) verrà integrato con gli altri delle compagnie Oneworld?

Pure io. L'una, completa l'altra.

Però credo si porrebbero notevoli problemi di antitrust BMI è la seconda compagnia per numero di slot a LHR e sommandoli a quelli di VS andrebbero ad avere una quota dominante forse addirittura superiore a quella di BA, l'antitrust sicuramente avrà molto da ridire. Comunque il futuro di BMI è nelle mani di LH che per ora tentenna e non ha ancora deciso cosa far fare da grande a questa compagnia inglese che si è trovata a dover comprare controvoglia.

UUUUUUUUUUUUUURCA!!!!
Effettivamente anch' io avevo sempre associato AB al low cost pur essendo de facto una "tradizionale".
Questo e' un gran bel colpo per OW, visto che in Europa aveva solo MAD (Sud America e qualcosa al Nord) e LHR che pero' e' irraggiungibile dalla maggior parte degli aeroporti europei visto com'e' intasata...
Sara' contanta LH ...

La Spagna diventa territorio quasi esclusivo Oneworld a questo punto.

Si la Spagna di fatto è in mano a OW con BA+IB e AB. Il resto se lo dividono i vettori low cost.
Rimangono anche AirEuropa per ST e Spanair per Star ma sono compagnie di dimensioni medio piccole che non hanno la massa critica per comperere fuori dalla Spagna. Vedrei bene una fusione tra le due.

Germany's Air Berlin to join oneworld alliance in bid to expand offer to customers

BERLIN (AP) - Germany's Air Berlin PLC says it is joining the oneworld alliance in a bid to offer its customers more flight destinations.

The country's second-biggest airline said in a regulatory filing it has reached a basic agreement with British Airways PLC on Monday to join the alliance.

It said it plans to offer its customers more destinations in the U.S. and elsewhere thanks to codesharing agreements with American Airlines Inc. and Finnair PLC to take effect November 1.

Air Berlin said further details would be announced at a news conference Tuesday, with Air Berlin CEO Joachim Hunold and his counterpart from British Airways, Willie Walsh, in attendance.

Germany's biggest airline, Lufthansa, is a leading member of oneworld's competitor, Star Alliance.

fonte: canadianbusiness.com

Germany's Air Berlin to join oneworld alliance in bid to expand offer to customers

tra l'altro ....

Air Berlin sale a 49,9% da 24% in Niki Luftfahrt per 21 mln euro

FRANCOFORTE 5 luglio (Reuters) - Air Berlin PLC aumenta la quota di partecipazione all'interno di Niki Luftfahrt GmbH.
Lo ha annunciato oggi Air Berlin (AB1.DE: Quotazione), precisando che la quota di partecipazione in Niki Lufthart GmbH è salita al 49,9% dal 24% e che il prezzo pagato per l'acquisto delle azioni è stato di 21 milioni di euro.

fonte: BorsaItaliana

It said it plans to offer its customers more destinations in the U.S. and elsewhere thanks to codesharing agreements with American Airlines Inc. and Finnair PLC to take effect November 1.

Interessanti questi nuovi cs, AA però mi pare non operi nei principali scali tedeschi di AB ovvero DUS e TXL. Il cs con Finnair per volare negli Usa non mi sembra il massimo, HEL è piu adatto per volare verso l'Asia.