Air Berlin entra in Oneworld


Con questo ingresso di Airberlin, Oneworld guadagna notevoli quote di mercato in Germania, Austria, Svizzera e Spagna.
Per dare qualche numero Airberlin è la prima compagnia a DUS, TXL e PMI.
Anche in Italia AirBerlin è prima compagnia per numero di pax trasportati tra Italia e Germania dopo l'acquisizione delle rotte ex Tuifly

Dopo questo ingresso di AB in OW, l'unica compagnia europea di un certo rilievo a rimanere ancora senza nessuna alleanza è AerLingus. Vediamo se resterà sola ancora per molto...

Cosa ne sarà del programma di raccolta miglia attuale di AirBerlin il topbonus (di cui tra l'altro ho diverse miglia) verrà integrato con gli altri delle compagnie Oneworld?

Ottima compagnia AB, bel colpo per OneWorld, dopo aver respinto l'assalto a JAL, ottenuto l'immunità fra AA-IB-BA, ora entra AB.
 
Però credo si porrebbero notevoli problemi di antitrust BMI è la seconda compagnia per numero di slot a LHR e sommandoli a quelli di VS andrebbero ad avere una quota dominante forse addirittura superiore a quella di BA, l'antitrust sicuramente avrà molto da ridire. Comunque il futuro di BMI è nelle mani di LH che per ora tentenna e non ha ancora deciso cosa far fare da grande a questa compagnia inglese che si è trovata a dover comprare controvoglia.

L'antitrust non penso che potrebbe avanzare obiezioni nel momento che BA è molto forte a LHR, se anche VS e BMI si unissero raggiungendo dimensioni paragonabili come slot a LHR al massimo sarebbe concorrenza a due, direi accettabile per l'antitrust.
 
Con questo ingresso di Airberlin, Oneworld guadagna notevoli quote di mercato in Germania, Austria, Svizzera e Spagna.
Per dare qualche numero Airberlin è la prima compagnia a DUS, TXL e PMI.
Anche in Italia AirBerlin è prima compagnia per numero di pax trasportati tra Italia e Germania dopo l'acquisizione delle rotte ex Tuifly

Dopo questo ingresso di AB in OW, l'unica compagnia europea di un certo rilievo a rimanere ancora senza nessuna alleanza è AerLingus. Vediamo se resterà sola ancora per molto...


Cosa ne sarà del programma di raccolta miglia attuale di AirBerlin il topbonus (di cui tra l'altro ho diverse miglia) verrà integrato con gli altri delle compagnie Oneworld?

Aer Lingus in OW c'era. Il sottoscritto ci ha volato proprio quando era ancora dentro.

Air Berlin in One World sarà interessante vedere come cambia lo scenario visto che sarà un concorrente tosto all'egemonia di Star Alliance in Germania!
 
Air Berlin said yesterday it will join oneworld and develop cooperative agreements with several members of the alliance.

In line with German stock exchange regulations, it said that it has reached an agreement with oneworld on “key aspects” of its membership and that it will work toward completing a full membership agreement under the sponsorship of British Airways. It added that “membership in oneworldwould strengthen Air Berlin’s competitive position and enable it to participate in the alliance’s revenue enhancement and cost reduction activities.”

AB also said it entered into codeshare agreements with American Airlines and Finnair that are scheduled to take effect Nov. 1. Responding to the AB statement, American Airlines said it"welcomes the news that Air Berlin has accepted an invitation to join the oneworld alliance and is delighted to be one of the first members of the alliance to announce a bilateral agreement with what is Germany’s second largest airline." The AA accord will give AB passengers access to 15 destinations in the US and two in the Bahamas. The Finnair cooperation will apply to codeshare flights to Helsinki, within Europe and to Asia. The agreements are subject to regulatory approvals.

The alliance is expected to officially invite AB to become a member in Berlin today, ATW has learned. The airline is Germany’s second largest after Lufthansa. In recent years, it has grown both organically and through acquisitions.

The Air Berlin Group includes Air Berlin, the Austrian airline NIKI (in which AB holds a 49.9% stake), the Swiss airline Belair (49%) and the Dusseldorf-based airline LTU (100%). At the end of the first quarter, the group operated 150 aircraft with an average age of 5.3 years. It carried 27.9 millionpassengers last year.

AB is attempting to position itself between traditional mainline carriers and LCCs, although several industry observers see it more as a hybrid between a charter carrier and an LCC. Its membership in oneworld would mark the first time such a crossover carrier has joined a global alliance

fonte ATW
 
L'antitrust non penso che potrebbe avanzare obiezioni nel momento che BA è molto forte a LHR, se anche VS e BMI si unissero raggiungendo dimensioni paragonabili come slot a LHR al massimo sarebbe concorrenza a due, direi accettabile per l'antitrust.

Concorreza a due molto spesso è uguale a duopolio e anche questo non è visto molto bene dall' antitrust
 
Concorreza a due molto spesso è uguale a duopolio e anche questo non è visto molto bene dall' antitrust
Ma rispetto alla soluzione attuale sarebbe migliorativo visto che con l'ok alla anti-trust immunity fra AA-IB e BA la posizione di One World è estremamente dominante e una fusione BMI (mollata da LH) con VS aumenterebbe la concorrenza invece di diminuirla.
 
Ma rispetto alla soluzione attuale sarebbe migliorativo visto che con l'ok alla anti-trust immunity fra AA-IB e BA la posizione di One World è estremamente dominante e una fusione BMI (mollata da LH) con VS aumenterebbe la concorrenza invece di diminuirla.

Bisogna anche vedere in che alleanza si collocherebbe la nuova BMI+VS io propendo che rimarrebbero in Star
 
Secondo me, AB quando entrerà in Oneworld, rivedrà la sua strategia su Londra, abbandonando Stansted per Heathrow o Gatwick.

Per STN potrebbe dunque prospettarsi la perdita del suo 3° operatore di linea.
 
e con gli slots su LHR e LGW come la mettiamo?

Su LGW ci sono slot disponibili nonostante l'operatività dell' aeroporto è satura: con una sola pista e oltre 30 milioni di pax basta un minimo ritardo e salta tutto...

Su LHR potrebbe gentilemente offrigli qualche slot BA per festeggiare l'ingresso di AB in OW. Voli AB su LHR potrebbero anche portare transiti, quindi BA ci avrebbe da guadagnare.
 
Air Berlin in Oneworld dal 2012

July 27, 2010
Air Berlin expects to start flying as part of the Oneworld alliance of airlines in early 2012 in a move analysts said would bolster its position against German flagship carrier Lufthansa.

In a first step, Air Berlin has entered code-sharing agreements with Oneworld members American Airlines and Finnair.

Bilateral agreements with British Airways and Iberia will follow, Air Berlin said on Tuesday.

Joining the Oneworld alliance would allow Air Berlin to share pricing, scheduling and other information within the alliance.

"Strategically, Air Berlin should emerge as a valuable continental/eastern European feeder carrier for the Oneworld alliance, with a lucrative airport base," UniCredit analyst Uwe Weinreich said.

He estimates joining Oneworld could add up to EUR€50 million to Air Berlin's annual earnings from 2012.

Oneworld has 13 member airlines including British Airways, Japan Airlines and Australia's Qantas (QAN.AX).

It competes with Star Alliance, which includes Lufthansa and United Airlines, and SkyTeam, with members Air France-KLM and Delta.

(Reuters)
 
AIR BERLIN PRPEPARA IL SUO INGRESSO IN OW

Air Berlin, una compagnia in crescita; salgono al 30% quote di mercato Italia

I dati sono stati illustrati da Matthias von Randow, Director Political Affairs and global traffic rights di Air Berlin, che con Susanna Sciacovelli, fresca di nomina a General Director di Air Berlin Italy, hanno compiuto una breve visita dell'aeroporto di Fiumicino.

Fiumicino, 28 luglio 2010 - Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca dopo Lufthansa, conferma il suo trend di crescita sia sul mercato italiano sia sui propri collegamenti domestici.

Il vettore tedesco, che proprio due giorni fa ha annunciato di avere iniziato la fase di preparazione per l'ingresso nell'alleanza di compagnie aeree "Oneworld", ha confermato che quest'anno il "market-share" (le quote di mercato) per l'Italia, con una crescita significativa e costante si attestano intorno al 30 per cento; la stessa percentuale interessa i collegamenti della Germania verso l'estero, mentre sono salite al 42 per cento quelle della rete domestica.

I dati sono stati illustrati da Matthias von Randow, Director Political Affairs and global traffic rights di Air Berlin, che insieme con Susanna Sciacovelli, fresca di nomina a General Director di Air Berlin Italy, hanno compiuto una breve visita dell'aeroporto di Fiumicino e a seguire una serie di appuntamenti istituzionali e commerciali a Roma.

"La compagnia è in una fase di sviluppo importante e l'Italia, che attualmente è servita da Air Berlin in ben 14 aeroporti, con oltre 320 partenze settimanali, ha spiegato Matthias von Randow, contribuisce notevolmente a questo trend di crescita. Di fondamentale importanza anche l'ingresso in Oneworld: rappresenta una novità nel panorama internazionale, trattandosi, peraltro, della prima compagnia cresciuta sul modello low fare ad entrare in un'alleanza. Air Berlin, inoltre, ha siglato ieri due importanti accordi di code sharing con Finnair e American Airlines - ha concluso Matthias von Randow - con queste nuova alleanze contiamo di proseguire la strada intrapresa nel 1992.".

Attualmente la compagnia tedesca ha oltre 8500 dipendenti e 150 aerei con una età media di 5,3 anni e come tale la più giovane flotta d'Europa.

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