Scusate, sono nuovo del forum, ma non ho potuto resistere ad intervenire, mi sembra che alcuni interventi di questo thread siano non proprio bene informati sulla realtà dei fatti.
Mi riferisco a quelli che sostengono che neanche Ryanair riusciva a riempire gli aerei sul VBS-FCO, che era una rotta fallimentare, e per questo venne da FR spostata a Bergamo.
Quale frequent flyer per alcuni anni sulla tratta Brescia-Roma, io, ed altri conoscenti, abbiamo volato su voli Ryanair costantemente pieni o quasi(parliamo quindi di 150-180 persone circa a tratta). Ricordo anche che, per ottenere una tariffa vantaggiosa, occorreva prenotare almeno 15, 20 giorni prima. Se ti riducevi ad un paio di giorni prima, TUTTI i voli, compresi quelli pomeridiani, erano ad oltre 100 € a tratta.
Certo che, da un punto di vista del marketing, spostare i voli a BGY, pubblicizzando la tratta come Milano-Roma, in più o meno diretta concorrenza con AZ ed AP, costituì un’attrattiva irresistibile per Ryan, senza tener conto delle sinergie dovute al fatto che BGY é una delle basi FR in Italia, a differenza di VBS.
VBS, che è gestita dagli Aeroporti di Verona, non si dispiacque più di tanto della dipartita del volo Fr per Fiumicino da Brescia, che portava una certa concorrenza ai “suoi” voli full cost per la medesima destinazione dall’aeroporto di Villafranca.
Non conosco il trattamento economico riservato a Ryanair dalla società aeroportuale di Verona, ma è molto probabile che la società aeroportuale di Bergamo, dove FR spostò il volo per Roma, gliene offrì uno nettamente migliore, d’altra parte Ryanair era già allora una delle migliori clienti di Orio al serio”, con diverse decine di voli a settimana.
Mi riferisco a quelli che sostengono che neanche Ryanair riusciva a riempire gli aerei sul VBS-FCO, che era una rotta fallimentare, e per questo venne da FR spostata a Bergamo.
Quale frequent flyer per alcuni anni sulla tratta Brescia-Roma, io, ed altri conoscenti, abbiamo volato su voli Ryanair costantemente pieni o quasi(parliamo quindi di 150-180 persone circa a tratta). Ricordo anche che, per ottenere una tariffa vantaggiosa, occorreva prenotare almeno 15, 20 giorni prima. Se ti riducevi ad un paio di giorni prima, TUTTI i voli, compresi quelli pomeridiani, erano ad oltre 100 € a tratta.
Certo che, da un punto di vista del marketing, spostare i voli a BGY, pubblicizzando la tratta come Milano-Roma, in più o meno diretta concorrenza con AZ ed AP, costituì un’attrattiva irresistibile per Ryan, senza tener conto delle sinergie dovute al fatto che BGY é una delle basi FR in Italia, a differenza di VBS.
VBS, che è gestita dagli Aeroporti di Verona, non si dispiacque più di tanto della dipartita del volo Fr per Fiumicino da Brescia, che portava una certa concorrenza ai “suoi” voli full cost per la medesima destinazione dall’aeroporto di Villafranca.
Non conosco il trattamento economico riservato a Ryanair dalla società aeroportuale di Verona, ma è molto probabile che la società aeroportuale di Bergamo, dove FR spostò il volo per Roma, gliene offrì uno nettamente migliore, d’altra parte Ryanair era già allora una delle migliori clienti di Orio al serio”, con diverse decine di voli a settimana.