Air Baltic sulla Milano Linate-Riga


Scusate ma cosa vi cambia?
Non mi pare che airBaltic(peraltro ottima compagnia, fatto Malpensa-Riga-Tallin sabato e viceversa oggi) abbia tolti i voli su Milano. I voli rimangono, cambia solo l'aeroporto, ai milanesi cambia poco

Sono tutti pax in meno per MXP e in piu' per LIN, e in questo modo sottrai ulteriore massa critica a MXP
 
frankly, 223 messaggi sul volo di air Baltic mi sembrano troppi.....sempre il solito discorso tra LIN E MXP. discorso sterile, perchè la politica evita di fare la politica e di fare quindi delle scelte nette e precise (in un senso o nell'altro), con grosso danno al territorio e alla popolazione che vi vive
 
frankly, 223 messaggi sul volo di air Baltic mi sembrano troppi.....sempre il solito discorso tra LIN E MXP. discorso sterile, perchè la politica evita di fare la politica e di fare quindi delle scelte nette e precise (in un senso o nell'altro), con grosso danno al territorio e alla popolazione che vi vive
Era ovvio che si sarebbe finiti nel solito LINvsMXP. E' stato posto su un piatto d'argento...
E' solo un'altra testimonianza di quel che accade nel sistema aeroportuale milanese.
 
Basta leggere gli innumerevoli thread e post a riguardo, non mi sembra il caso di ripeterle...
Se Bersani Bis, Enac e MXPvsLIN non ti dicono nulla, ti consiglio vivamente di leggere qualche volta il forum...


Mi pare che Riga sia una capitale europea, sul discorso Malpensa-Linate si può discutere portando le proprie argomentazioni.
E comunque il forum lo leggo abbastanza spesso
 
Lo so, ma quello che conta è il sistema aeroportuale e il sistema locale, non un aeroporto piuttosto che un altro

Certo... ovunque si ragiona in questi termini, no? A Roma quando arriva una nuova compagnia tirano i dadi e se la spunta FCO bene altrimenti si vola a CIA. Tutto sommato è la stessa cosa: sistema per sistema.
 
Certo... ovunque si ragiona in questi termini, no? A Roma quando arriva una nuova compagnia tirano i dadi e se la spunta FCO bene altrimenti si vola a CIA. Tutto sommato è la stessa cosa: sistema per sistema.

Guarda secondo me è diverso, Ciampino è un aeroporto prettamente low cost, Linate no
 
Guarda secondo me è diverso, Ciampino è un aeroporto prettamente low cost, Linate no

Linate limita la connettività internazionale di Milano, non è difficile immaginare perché. Se poi vogliamo continuare a ribattere sul solito discorso che è comodo ecc non caviamo sangue da una rapa come del resto sta facendo il sistema aeroportuale milanese. Ma tutto sommato va bene così, meglio altri voli per Madrid, Amsterdam e co. piuttosto, che ne so, di un Chicago.
 
Linate limita la connettività internazionale di Milano, non è difficile immaginare perché. Se poi vogliamo continuare a ribattere sul solito discorso che è comodo ecc non caviamo sangue da una rapa come del resto sta facendo il sistema aeroportuale milanese. Ma tutto sommato va bene così, meglio altri voli per Madrid, Amsterdam e co. piuttosto, che ne so, di un Chicago.


Dico la mia: Milano è comunque ben collegata con il resto del mondo, certo c'è qualche buco che deve essere colmato, però tutto sommato c'è un buon network point to point. Dico la mia sulla chiusura di Linate: potrebbe essere una cosa positiva solo se le compagnie trasferissero totalmente i voli. Quindi se la compagnia XYZ ha 3xd a Linate e 1xd a Malpensa automaticamente dovrebbe avere 4xd a Malpensa. Questa però è una cosa che che mi lascia dubbioso perchè secondo me in caso di chiusura molte compagnie ridurrebbero le frequenze da Linate. E poi chiudere Linate potrebbe voler dire "darla vinta" all'alta velocità, sempre secondo me.
 
Dico la mia: Milano è comunque ben collegata con il resto del mondo, certo c'è qualche buco che deve essere colmato, però tutto sommato c'è un buon network point to point. Dico la mia sulla chiusura di Linate: potrebbe essere una cosa positiva solo se le compagnie trasferissero totalmente i voli. Quindi se la compagnia XYZ ha 3xd a Linate e 1xd a Malpensa automaticamente dovrebbe avere 4xd a Malpensa. Questa però è una cosa che che mi lascia dubbioso perchè secondo me in caso di chiusura molte compagnie ridurrebbero le frequenze da Linate. E poi chiudere Linate potrebbe voler dire "darla vinta" all'alta velocità, sempre secondo me.

Le compagnie con un Linate chiuso trasferirebbero in toto i loro operativi su un unico scalo. E' successo ad Atene, Monaco, Oslo ecc, e a Milano succederebbe la stessa cosa. Linate è il problema base di questo sistema senza il quale si potrebbero ottenere risultati ben più sostanziosi. Connettività non vuol dire avere 1x islamabad e Lahore significa essere collegato almeno 5-6xw con i maggiori centri economico-industriali-finanziari mondiali, significa volare a PEK, ORD, IAD, BOS, JNB, LAX, SFO, YYZ, NRT, HKG, ICN con frequenze accettabili. Inoltre il tuo discorso sull'altra velocità è strettamente legato a Roma e Napoli che continuerebbero a riempire barcate di voli sempre e comunque anche con una super-altavelocità.
 
Le compagnie con un Linate chiuso trasferirebbero in toto i loro operativi su un unico scalo. E' successo ad Atene, Monaco, Oslo ecc, e a Milano succederebbe la stessa cosa. Linate è il problema base di questo sistema senza il quale si potrebbero ottenere risultati ben più sostanziosi. Connettività non vuol dire avere 1x islamabad e Lahore significa essere collegato almeno 5-6xw con i maggiori centri economico-industriali-finanziari mondiali, significa volare a PEK, ORD, IAD, BOS, JNB, LAX, SFO, YYZ, NRT, HKG, ICN con frequenze accettabili. Inoltre il tuo discorso sull'altra velocità è strettamente legato a Roma e Napoli che continuerebbero a riempire barcate di voli sempre e comunque anche con una super-altavelocità.

Guarda molte rotte da Linate hanno frequenze così alte perchè feederaggio puro, sfruttando la vicinanza al centro. Per quanto riguarda la connettività, Milano non è Londra, non è Parigi e neanche Francoforte