AHO, settembre +20% pax


No...e' nata prima Olbia per il turismo o sbaglio? :) o è piu' importante turisticamente parlando Alghero? :)

boni... state boni ... su queste frequenze ci possiamo al massimo bere una ichnusa ma non si va da nessuna parte

riprendiamo da dove avevamo interrotto. mi chiarisci il dubbio che ti ho posto nell'ultima domanda?
 
in effetti e' lungo. visto che io a volte ti chiamo abeno' facciamo che tu usi vice' :)
Ok Vincè ;)


in che senso da CAG? il comarchetting (cosi' facciamo contento fontanarossa) di AHO e'fatto con risorse finanziarie della societa'di gestione dell'aeroporto di CAG?

spiegati meglio

Nel senso di tasse e compagnia bella, visto che una buona parte proviene dai cagliaritani, come pure dai sassari ma la meta' della popolazione della Sardegna vive al Sud c'è poco da dire non credi?

ma se CAG e OLB sono cosi'importanti e con strutture per le quali sbavano dall'estero... strutture chiamiamole "autoreggenti" .... qual'e'il problema se AHO che non si regge da sola usa soldi pubblici per sviluppare qualcosa che altrimenti avrebbe piu'difficolta' a sviluppare?

Se noti, ho parlato di bilancio in positivo solo di OLB di Cagliari ho detto che ha una buona struttura :) Il fatto è che AHO non ha nemmeno un piano per rientrare dei debiti..

a meno che tu invece non mi voglia dire che la il portafoglio al quale attinge AHO e' lo stesso a cui devono attingere CAG e OLB.

ma in quel caso devi deciderti: CAG e OLB hanno bisogno delle risorse regionali o no?

Sia Alghero che Cagliari che Olbia prendono soldi dalle Casse regionali, ma la differenza è che Alghero quei soldi li spende esclusivamente per FR, Cagliari li usa per X3,U2,FR,LH ecc.., e OLB per altre compagnie.

se la risposta e' si... decade quanto dicevi prima. e pare ovvio che lo sviluppo del sistema aeroportuale sardo va inquadrato in un ottica diversa. in cui pero' dobbiamo evitare di creare falsi demoni e falsi miti.

Erri, non decade.. Per un semplice motivo, AHO si deve decidere su cosa vuole diventare da Grande. E smetterla di prendere soldi e basta..senza un piano decente di ritorno alla parità del debito e creare un aeroporto che se vuole essere low cost allora dev'esserlo pure la struttura finanziaria, societaria, amministrativa e lavorativa.
 
No...e' nata prima Olbia per il turismo o sbaglio? :) o è piu' importante turisticamente parlando Alghero? :)

appunto. e'nata prima ed in maniera abbastanza "pompata" grazie ad investimenti primariamente pubblici. ma non solo.

quindi dato che e'nata e cresciuta (e a quanto dici tu ormai "grande")
cosa cé' di anomalo se si prova a fare crescere chi grande non e'?
 
appunto. e'nata prima ed in maniera abbastanza "pompata" grazie ad investimenti primariamente pubblici. ma non solo.

quindi dato che e'nata e cresciuta (e a quanto dici tu ormai "grande")
cosa cé' di anomalo se si prova a fare crescere chi grande non e'?

La costa smeralda non è nata con finanziamenti pubblici -.-''
 
No...e' nata prima Olbia per il turismo o sbaglio? :) o è piu' importante turisticamente parlando Alghero? :)

Guarda Abeno, non voglio fare campanilismo, ma come turismo è nata prima Alghero. Ciò conta poco, anzi pochissimo soprattutto se si dorme per tutto il tempo come ha fatto e continua ancora a fare Alghero.

Per il resto chi è più importante????? Sono 2 realtà completamente diverse, anzi opposte:
il turismo di Alghero, il linea generale, insiste sulla città di Alghero; quello di Olbia insiste su un territorio molto più vasto che tocca altri comuni. In questo senso non sono confrontabili.
La mia opinione è comunque che l'area su cui insiste Olbia è la più importante e organizzata, dal punto di vista turistico, della Sardegna.
 
Guarda Abeno, non voglio fare campanilismo, ma come turismo è nata prima Alghero. Ciò conta poco, anzi pochissimo soprattutto se si dorme per tutto il tempo come ha fatto e continua ancora a fare Alghero.

Per il resto chi è più importante????? Sono 2 realtà completamente diverse, anzi opposte:
il turismo di Alghero, il linea generale, insiste sulla città di Alghero; quello di Olbia insiste su un territorio molto più vasto che tocca altri comuni. In questo senso non sono confrontabili.
La mia opinione è comunque che l'area su cui insiste Olbia è la più importante e organizzata, dal punto di vista turistico, della Sardegna.

Il turismo dal punto di vista di "massa" per visibilità della Sardegna l'ha dato Olbia non Alghero.
Appunto perche' dici che e' il piu' importante anche perche' Alghero come pure Cagliari intendiamoci si sono fossilizzati, viene prima degli altri. Parlo di CAG prima di AHO per un mero dato numerale di popolazione e ricchezza della zona rispetto a quella sassarese :)
 
Ok Vincè ;)

Nel senso di tasse e compagnia bella, visto che una buona parte proviene dai cagliaritani, come pure dai sassari ma la meta' della popolazione della Sardegna vive al Sud c'è poco da dire non credi?
questo si chiama centralismo. la ripartizione delle risorse pubbliche puo'tenere conto di quesnto dici fino ad un certo punto.
lo sviluppo di zone decentrate e' una risorsa per tutti. anche di chi non vi vive.

valesse questo principio la sardegna stessa avrebbe meno della meta'delle risorse che attualemente ha visto che una parte sostanziale delle sue risorse arrivano in sardegna da governo centrale (per non menzionare CIPE UE e caz&maz vari) .



Ok Vincè ;)

Se noti, ho parlato di bilancio in positivo solo di OLB di Cagliari ho detto che ha una buona struttura :) Il fatto è che AHO non ha nemmeno un piano per rientrare dei debiti..
questo e'un aspetto diverso. AHO difficlmente nella consizionee attuale potra' rientra edi nulla. e'un scalo fisologicamente destinato a chiudere in passivo. ma da questo potrebeb partire un filone di discussione a parte


Ok Vincè ;)

Sia Alghero che Cagliari che Olbia prendono soldi dalle Casse regionali, ma la differenza è che Alghero quei soldi li spende esclusivamente per FR, Cagliari li usa per X3,U2,FR,LH ecc.., e OLB per altre compagnie.
appunto. questo sono gli spazi che consente il mercato. e come lo present tu mi pare un modo complementare di utilizzare l'aiutino "regionale" anomalo mi pare invece che lo stesso sponsor permetta i giochetti tra AHO e CAG che vanno ad esclusivo vantaggio di FR. e poi eventualmente di CAG (che da quanto dici non ne avrebbe nemmeno bisogno)

quindi vedo poca visione di sistema.

Ok Vincè ;)

Erri, non decade.. Per un semplice motivo, AHO si deve decidere su cosa vuole diventare da Grande. E smetterla di prendere soldi e basta..senza un piano decente di ritorno alla parità del debito e creare un aeroporto che se vuole essere low cost allora dev'esserlo pure la struttura finanziaria, societaria, amministrativa e lavorativa.

io ritengo che lo sviluppo deve essere quello del territorio. quello dello scalo lo ritengo secondario. il trasporto aereo serve a spostare persone e a muovere l'economia. non a fare crescere gli aeroporti. la crescita di un aeoporto e'un mezzo. mai un fine. questo e' quello che, credo, si tende a perdere di vista quando si discute di questi argomenti
 
Il turismo dal punto di vista di "massa" per visibilità della Sardegna l'ha dato Olbia non Alghero.
Appunto perche' dici che e' il piu' importante anche perche' Alghero come pure Cagliari intendiamoci si sono fossilizzati, viene prima degli altri. Parlo di CAG prima di AHO per un mero dato numerale di popolazione e ricchezza della zona rispetto a quella sassarese :)

Abeno se tu mi chiedi chi è stato il primo a fare turismo in Sardegna, ti ripeto: è stato Alghero! C'é scritto in tutti i libri di storia!!!
Se poi mi chiedi chi ha reso famosa la Sardegna, beh, allora questa è un'altra domanda e la risposta è: La Costa Smeralda, comune di Arzachena.
 
Abeno se tu mi chiedi chi è stato il primo a fare turismo in Sardegna, ti ripeto: è stato Alghero! C'é scritto in tutti i libri di storia!!!
Se poi mi chiedi chi ha reso famosa la Sardegna, beh, allora questa è un'altra domanda e la risposta è: La Costa Smeralda, comune di Arzachena.

vabbe' ... finita la birra, passiamo al filuferru :)
 
35000 passeggeri movimentati ad Agosto dai soli apt tedeschi

Vincenzo Florio, premesso che il tuo "co-marchetting" di qualche post fa raggiunge i vertici del genio e mi permetterò di usarlo nella vita corrente, ove possibile citando la fonte, il numero dei passeggeri è solo vagamente un indice del ritorno economico sul territorio, seppure importante.
Se di questi 35K due terzi sono sardi emigrati che rientrano a casa e/o sardi come la Zia Marietta che approfittano dei prezzi più bassi per andare a vedere cosa accidenti sia la Bassa Sassonia, va da sè che l'impatto sul PIL, o come vuoi chiamarlo sia relativo.
Per questo insisto: occorrono studi scientifici seri per capire se l'investimento ha prodotto un ritorno adeguato. Nell'un caso si continua e perchè no si aumenta, nell'altro si taglia.

Quanto a Olbia ed Alghero, permettetemi di (ri)dire la mia. Il sig. A. Khan con la Costa Smeralda tentò un primo approccio anche ad AHO dove non fu capito o creduto (i "catalani" sono diffidenti).Volle quindi investire sue proprie risorse sull'altra costa allo scopo di creare un luogo incantevole che potesse attrarre turisti di un certo pregio (economico, sia chiaro). Comprò però anche i terreni intorno e quando il sito centrale cominciò a diventare (giustamente) celebre, iniziò il suo ritorno economico con le colate di cemento circostanti vendute a caro prezzo. A quell'epoca Alghero era già un aeroporto interessante dal punto di vista turistico di linea e charter e per questo attizzava il prence; l'aeroporto di Olbia invece glielo dovemmo costruire ex novo a spese del contribuente, e così anche le infrastrutture del territorio. Altra risorsa che movimentava passeggeri era il Club Mediterranee di Caprera ed ogni sabato Air France e consorelle mandavano ad AHO aeroplani pieni. Ma già nei primi anni 50 c'è traccia di voli charter inglesi fatti con i DC3, Viking, Heron ecc... da Londra a Malta via Nizza e AHO.
 
Quanto a Olbia ed Alghero, permettetemi di (ri)dire la mia. Il sig. A. Khan con la Costa Smeralda tentò un primo approccio anche ad AHO dove non fu capito o creduto (i "catalani" sono diffidenti).Volle quindi investire sue proprie risorse sull'altra costa allo scopo di creare un luogo incantevole che potesse attrarre turisti di un certo pregio (economico, sia chiaro). Comprò però anche i terreni intorno e quando il sito centrale cominciò a diventare (giustamente) celebre, iniziò il suo ritorno economico con le colate di cemento circostanti vendute a caro prezzo. A quell'epoca Alghero era già un aeroporto interessante dal punto di vista turistico di linea e charter e per questo attizzava il prence; l'aeroporto di Olbia invece glielo dovemmo costruire ex novo a spese del contribuente, e così anche le infrastrutture del territorio. Altra risorsa che movimentava passeggeri era il Club Mediterranee di Caprera ed ogni sabato Air France e consorelle mandavano ad AHO aeroplani pieni. Ma già nei primi anni 50 c'è traccia di voli charter inglesi fatti con i DC3, Viking, Heron ecc... da Londra a Malta via Nizza e AHO.

Prima mi citi la fonte di queste tue informazioni e prima finisco di ridere! L'aeroporto di Olbia costruito a spese del contribuente? Ma di che parli?
 
Prima mi citi la fonte di queste tue informazioni e prima finisco di ridere! L'aeroporto di Olbia costruito a spese del contribuente? Ma di che parli?

Aspetta che prima finisco di ridere io. Tu davvero pensi che Mr Khan se lo sia costruito con soldi suoi? Oh My God:astonished:

Olbia Costa Smeralda è, ed è sempre stato, un aeroporto civile statale, fu il primo aeroporto italiano costruito ex novo dal dopoguerra, coi fondi, se non ricordo male, della Legge Bozzi (PLI), stanziati dopo il c.d. Rapporto Lino che evidenziava lo stato pietoso delle nostre infrastrutture aeroportuali dell'epoca (parliamo di fine anni 60, primi 70).
Fu affidato in gestione alla Direzione di Aeroporto di Alghero (Ministero Trasporti) che lì aveva tre o quattro impiegati, almeno uno dei quali ancora in servizio in ENAC. Anzi il suo primo direttore fu l'attuale presidente della SOGEAAL. Anche i fondi per la manutenzione e gestione erano pubblici. Se però vuoi i documenti vai a cercare nei libri di storia, ormai.
 
Aspetta che prima finisco di ridere io. Tu davvero pensi che Mr Khan se lo sia costruito con soldi suoi? Oh My God:astonished:

Olbia Costa Smeralda è, ed è sempre stato, un aeroporto civile statale, fu il primo aeroporto italiano costruito ex novo dal dopoguerra, coi fondi, se non ricordo male, della Legge Bozzi (PLI), stanziati dopo il c.d. Rapporto Lino che evidenziava lo stato pietoso delle nostre infrastrutture aeroportuali dell'epoca (parliamo di fine anni 60, primi 70).
Fu affidato in gestione alla Direzione di Aeroporto di Alghero (Ministero Trasporti) che lì aveva tre o quattro impiegati, almeno uno dei quali ancora in servizio in ENAC. Anzi il suo primo direttore fu l'attuale presidente della SOGEAAL. Anche i fondi per la manutenzione e gestione erano pubblici. Se però vuoi i documenti vai a cercare nei libri di storia, ormai.

Aviator, trovami un aeroporto in Italia che non sia costruito anche con soldi sdello stato -.-'' Poi bisogna vedere quanta parte ha messo lo stato e quanto l'aga khan. Per esempio CAG per i nuovi parcheggi mette lei 10 milioni il resto lo stato. Pero' 10 milioni li mette la SOGEAAL non li avrebbe ..
 
Aviator, trovami un aeroporto in Italia che non sia costruito anche con soldi sdello stato -.-'' Poi bisogna vedere quanta parte ha messo lo stato e quanto l'aga khan. Per esempio CAG per i nuovi parcheggi mette lei 10 milioni il resto lo stato. Pero' 10 milioni li mette la SOGEAAL non li avrebbe ..

Ma non ci siamo capiti! E' stragiusto che lo Stato faccia le opere pubbliche, ci mancherebbe pure, ed il ricorso ai fondi privati dovrebbe essere un'eccezione. La mia semmai era una osservazione al fatto che l'aeroporto di Olbia nacque come funzionale ad un disegno di profitto privato. Il Consorzio Costa Smeralda, l'Alisarda (ed oggi anche la GEASAR) appartenevano ad uno stesso soggetto che aveva bisogno dell'aeroporto per veicolare meglio i compratori delle case. Lo Stato decise che tale investimento rappresentava anche un interesse pubblico per lo sviluppo del territorio e spese (bene) quei denari, che oggi però possiamo dire hanno dato un ritorno in termini di sviluppo del territorio.
Ma come si fa a dire che se lo pagò l'Aga Khan?
 
Ma non ci siamo capiti! E' stragiusto che lo Stato faccia le opere pubbliche, ci mancherebbe pure, ed il ricorso ai fondi privati dovrebbe essere un'eccezione. La mia semmai era una osservazione al fatto che l'aeroporto di Olbia nacque come funzionale ad un disegno di profitto privato. Il Consorzio Costa Smeralda, l'Alisarda (ed oggi anche la GEASAR) appartenevano ad uno stesso soggetto che aveva bisogno dell'aeroporto per veicolare meglio i compratori delle case. Lo Stato decise che tale investimento rappresentava anche un interesse pubblico per lo sviluppo del territorio e spese (bene) quei denari, che oggi però possiamo dire hanno dato un ritorno in termini di sviluppo del territorio.
Ma come si fa a dire che se lo pagò l'Aga Khan?

Una buona parte se l'è pagata l'aga khan.. :) e poi il "nuovo" aeroporto e cioè quello attuale se non erro e' stato pagato interamente o quasi dal consorzio :)
 
Una buona parte se l'è pagata l'aga khan.. :) e poi il "nuovo" aeroporto e cioè quello attuale se non erro e' stato pagato interamente o quasi dal consorzio :)

Senza polemiche, ma com'è che a me chiedono le fonti delle mie affermazioni e tu te ne esci così? Cosa avrebbe pagato all'epoca l'Aga Khan? Di quale parte parli? E ci avrebbe messo soldi senza vantare alcun titolo? Di certo l'attuale hangar Meridiana e strutture annesse sono in proprietà,ma si tratta di beni dell'azienda e non di infrastrutture pubbliche.

Quanto all'attuale aerostazione (please, non aeroporto) la GEASAR la possedeva in gestione esclusiva in virtù di una concessione dallo Stato. Ma i lavori sulle infrastrutture di volo (pista e piazzali) continuava a farli lo Stato. Ora invece ha anche ottenuto la gestione totale quarantennale:della serie volevi la bicicletta?

Mi sa che in questo forum girano molte leggende metropolitane!