J
aviator i finanziamenti a FR sono coperti da segreto...
In tutti gli aeroporti in cui c'è FR, ci sono i finanziamenti verso di lei!Ma su, tutto è nato con la solita menata di Zia Marietta che deve andare a Stoccolma per non meglio precisati motivi (che speriamo leciti). Poi sono arrivati i tifosi della Dinamo che seguono la squadra con 20/30 Euro e rientrano al lavoro alle 9,00 di lunedì (comodi)senza farsi licenziare.
Il forum si divide fra sostenitori e detrattori di FR e gli uni prendono per i fondelli gli altri.
Tutto bene, se non fosse che la questione dei quattrini versati e da versare è una faccenda maledettamente seria. Proposta (seria): c'è qualcuno che si deve laureare disposto a fare una ricerca sul ritorno economico del finanziamento pubblico a FR? Così vediamo i conti e la smettiamo di inventare.
In tutti gli aeroporti in cui c'è FR, ci sono i finanziamenti verso di lei!
Tutti i pallini gialli e i quadretti rossi della mappa FR danno soldi, i quadretti rossi molto di più! AHO, CAG, BRI, BDS, BGY, PSA......e tutti quelli europei finanziano FR allo stesso modo e non c'è da meravigliarsi, AHO si comporta come gli altri, poi che in SOGEAAL ci siano altri sprechi, magna magna, giochi politici è un altro conto! Siamo in Italia!
Non ci sono dati numerici ma è facile capire questo:Del "magna magna" non mi accontento più, come spiegazione. Voglio, ripeto voglio, sapere quanto ha prodotto in termini di ritorno economico lo sforzo fatto dai contribuenti sardi per finanziare FR. Magari vien fuori che sarebbe meglio dargliene ancora, perchè siamo diventati tutti più ricchi!
Ma lo voglio sapere da una ricerca seria e indipendente. Ripeto, c'è qualche laureando interessato?
Non ci sono dati numerici ma è facile capire questo:
Dieci anni fa i 10 ottobre o il 10 marzo nelle belle giornate sul lungomare di Alghero intorno alle 14 c'erano 2 persone e 2 bar chiusi! Alle 18 nei bar del centro storico c'erano quattro gatti! Dopo le 21, se escludiamo il sabato, nessuno!
Oggi alle 14 sul lungomare (ma anche a febbraio e gennaio!) ci sono tantissime persone di varie nazionalità europee e almeno una quindicina di locali aperti, alle 18, 20, 22 in un bar puoì incontrare oltre agli abitanti locali, tedeschi, spagnoli, inglesi, austriaci.......che spendono!
Se FR non fosse arrivata a CAG le bellissime vie di Castello e della Marina sarebbero popolate solo da cagliaritani, con sabato e festivi tutto chiuso!Alghero Caput Sardinia...
Non ci sono dati numerici ma è facile capire questo:
Dieci anni fa i 10 ottobre o il 10 marzo nelle belle giornate sul lungomare di Alghero intorno alle 14 c'erano 2 persone e 2 bar chiusi! Alle 18 nei bar del centro storico c'erano quattro gatti! Dopo le 21, se escludiamo il sabato, nessuno!
Oggi alle 14 sul lungomare (ma anche a febbraio e gennaio!) ci sono tantissime persone di varie nazionalità europee e almeno una quindicina di locali aperti, alle 18, 20, 22 in un bar puoì incontrare oltre agli abitanti locali, tedeschi, spagnoli, inglesi, austriaci.......che spendono!
Se FR non fosse arrivata a CAG le bellissime vie di Castello e della Marina sarebbero popolate solo da cagliaritani, con sabato e festivi tutto chiuso!
Lo so benissimo perchè ho vissuto a CAG fino a due anni fa per più di 10 anni!
in tutta franchezza... il commento non portava a questo genere di "interpretazione"Certo, ma mica ho detto Alghero Caput Sardinia per questo.. Ho detto quello perche' sembrerebbe che senza FR Alghero morirebbe.....
CAG e AHO non sono paragonabili. e la differenza la metti benissimo in rilievo:Certo, ma mica ho detto Alghero Caput Sardinia per questo.. Ho detto quello perche' sembrerebbe che senza FR Alghero morirebbe...
Ragazzi FR sara' pure ottimo per portare le persone..ma e' anche un ottimo veicolo per far conoscere la città. Se RYR andasse via da Alghero ci sarebbero altrettante compagnie che si fionderebbero perche' hanno visto che come meta tira. Certo parecchie rotte sarebbero stagionali ma meglio che neinte.. Cagliari ha vissuto per anni benissimo con questa tipologia di rotta, ed infatti quest'inverno che FR ha sospeso molte rotte non sono successi casini..
La stessa cosa sta succedendo a Cagliari, quindi non c'entrano campanilismi vari.Alghero Caput Sardinia...
Vincenzo, Alghero vivrebbe tranquillamente pure senza FR, ma il fatto e' che si sono "abituati" ad avere voli tutto l'anno. Non sono abituati alla stagionalità dei voli...
mi e' difficile essere d'accordo. anche perche'mescoli due aspetti differenti e non direttamente correlati.
alghero puo' vivere senza FR come aveva vissuto prima. lascio dire ai suoi abitanti come. meglio o peggio lo giudichino loro.
assodato che un aeroporto servito da un vettore come FR assicura sviluppo (non credo si possa discuterlo) o perlomeno la possibilita' di sviluppare qualcosa (se se ne hanno le capacita') mi pare ovvio che la stagionalita' venga ritenuta penalizzante rispetto ai voli annuali.
faccio pertanto fatica a capire i termini del confronto dialettico
p.s. vincenzo florio (a cui e' intitolato l'aeroporto della mia citta' nativa) e'uno pseudonimo da forum se me lo scorpori non ha piu' senso![]()
Potresti cortesemente spiegare cosa intendi con la prima frase?........
In secondo luogo, i catalani rimproverano la Regione di aver fatto scendere a Cagliari RYR come se fosse di loro proprieta', dimenticandosi che una buona parte dei soldi con cui e' stata foraggiata AHO per 6 anni vengono da CAG.
.......
Detto questo, ben venga lo sviluppo di AHO, ma che la smettano di credersi il caput mundi della Sardegna, perche' prima di loro viene Olbia e poi Cagliari per importanza .
in effetti e' lungo. visto che io a volte ti chiamo abeno' facciamo che tu usi vice'Ok scusa se ti scorporo il nick ma ogni volta scrivere Vincenzo Florio e' stancante![]()
in che senso da CAG? il comarchetting (cosi' facciamo contento fontanarossa) di AHO e'fatto con risorse finanziarie della societa'di gestione dell'aeroporto di CAG?Comunque, il problema principale e' questo. Alghero ora che ha fatto sto grandissimo caos per 3 voli in croce che dopo aver fatto spendere alla regione 1 miliardo delle vecchie lire per un 5x... Ha chiesto a gran voce un sistema sardegna in modo da non creare piu' guerre interne (quali guerre poi mi chiedo, visto che hanno fatto tutto loro). Dimenticandosi che 2 di quei 3 voli erano presenti quest'inverno a Cagliari..quindi proprio perche' presenti non dovevano esser presentati allora ad Alghero, o al massimo esser sostituiti da località non presenti in Sardegna.
In secondo luogo, i catalani rimproverano la Regione di aver fatto scendere a Cagliari RYR come se fosse di loro proprieta', dimenticandosi che una buona parte dei soldi con cui e' stata foraggiata AHO per 6 anni vengono da CAG.
ma se CAG e OLB sono cosi'importanti e con strutture per le quali sbavano dall'estero... strutture chiamiamole "autoreggenti" .... qual'e'il problema se AHO che non si regge da sola usa soldi pubblici per sviluppare qualcosa che altrimenti avrebbe piu'difficolta' a sviluppare?Nessuno e ribadisco Nessuno è contrario ad uno sviluppo di Alghero, ma è altresì vero che stanno comportandosi da prime donne, nei confronti di due aeroporti sardi come Olbia e Cagliari. Cosa che non possono fare, visto che Olbia ha circa il 400% di fatturato in piu' di Alghero e ha un terminal che fa sbavare anche all'estero. Cagliari ha un bel terminal e ha quest'anno piu' di 3 milioni di passeggeri il doppio rispetto all'aeroporto catalano.
Detto questo, ben venga lo sviluppo di AHO, ma che la smettano di credersi il caput mundi della Sardegna, perche' prima di loro viene Olbia e poi Cagliari per importanza .
Potresti cortesemente spiegare cosa intendi con la prima frase?
Olbia capitale de ché????? del cemento?
Potresti cortesemente spiegare cosa intendi con la prima frase?
Olbia capitale de ché????? del cemento?
boni... state boni... se la buttiamo in caciara non ne veniamo fuori piu'![]()