AHO ex Scuola Volo: Si tratta la riapertura

Riprendo questo post per annunciare che, purtroppo, i Bravi Responsabili della Sogeaal sono riusciti a perdere questa enorme opportunità, a vantaggio di Olbia... :(

bha... gli articoli di oggi sui giornali e sui telegiornali mi sanno tanto di bufale...

Sono solo delle proposte di progetto e poi voglio proprio vedere come fanno a fare scuola di volo con tutto il traffico che hanno in estate. Una cosa leggermente impossibile, si rischierebbe di intasare il traffico

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°
Sono solo delle proposte di progetto e poi voglio proprio vedere come fanno a fare scuola di volo con tutto il traffico che hanno in estate. Una cosa leggermente impossibile, si rischierebbe di intasare il traffico

certo che ultimamente nel forum se ne leggono di veramente assurde, a discapito di tanta qualità fino ad ora letta..ma ti rendi conto di ciò che hai scritto?

Una scuola per diventare piloti che intasa il traffico..ora, lasciamo stare tutti i lavori in corso per la nuova Aviazione Generale e quelli che partiranno nei prossimi giorni per il G8....ma mi sembra veramente patetica la cosa...

Perfetto direi, sosteniamo che sia una bufala, ma argomentiamo almeno la cosa più seriamente...:(

Saluti

Citazione:Messaggio inserito da soromax

certo che ultimamente nel forum se ne leggono di veramente assurde, a discapito di tanta qualità fino ad ora letta..ma ti rendi conto di ciò che hai scritto?

Una scuola per diventare piloti che intasa il traffico..ora, lasciamo stare tutti i lavori in corso per la nuova Aviazione Generale e quelli che partiranno nei prossimi giorni per il G8....ma mi sembra veramente patetica la cosa...

Perfetto direi, sosteniamo che sia una bufala, ma argomentiamo almeno la cosa più seriamente...:(

Saluti

Te lo spiego a parole più povere...

Hai mai visto una scuola di volo a Linate o a Malpensa???

Lo sai che una scuola di volo ha necessità di far fare molti touch and go di seguito al proprio aereo???

Come fai a farlo se nello stesso tempo nell'aeroporto devono atterrare molti altri aerei tra i quali molti biz nel caso di Olbia??? Tieni in Holding l'aereo scuola???

A me sembra abbastanza impossibile il fatto... AD Alghero questo inverno venivano in addestramento Lufthansa e Swiss e facevano il loro addestramento solo quando non cerano arrivi schedulati per evitare di stare in holding in attesa del resto del traffico... E tu vuoi propormi una cosa del genere ad Olbia con tutto il traffico che ce d'estate????

Naaaa, Io non la vedo possibile

Te lo spiego a parole più povere...
della serie...da "male" in "peggio"......
Hai mai visto una scuola di volo a Linate o a Malpensa???
Non mi risulta che LIEO sia paragonabile a Linate e Malpensa come numero di rotazioni giornaliere neanche in piena estate.....e se il confronto viene fatto da uno che è del settore la cosa mi preoccupa ancora maggiormente....
Lo sai che una scuola di volo ha necessità di far fare molti touch and go di seguito al proprio aereo??? Come fai a farlo se nello stesso tempo nell'aeroporto devono atterrare molti altri aerei tra i quali molti biz nel caso di Olbia??? Tieni in Holding l'aereo scuola???
...ma dai!? sul serio? eh si....però pensavo che considerato il fatto che a LIEO non si vola con i 747, e con i 340, magari tra un touch e un'altro qualche biz un landing lo può anche fare...come del resto avviene 365 giorni all'anno con gli aerei dell'aeroclub....o forse dimentichi che alla fine della fiera, la stagione estiva per il traffico vero dei biz, si raggruppa in due mesi, luglio e agosto..
A me sembra abbastanza impossibile il fatto... AD Alghero questo inverno venivano in addestramento Lufthansa e Swiss e facevano il loro addestramento solo quando non cerano arrivi schedulati per evitare di stare in holding in attesa del resto del traffico... E tu vuoi propormi una cosa del genere ad Olbia con tutto il traffico che ce d'estate????
A LIEO vedo che viene l'Aeronautica Militare con l'EF2000..non mi pare abbia mai causato problemi....ma non capisco comunque...dal tuo discorso sembra quasi che LIEO sia un aeroporto internazionale che genera traffico a go-go.....io penso sia invece un progetto (finanziato di tasca propria!) per cercare di renderlo più impegnato non solo d'estate quando magari, per assurdo, la scuola chiuderà per le vacanze [:308]....

Citazione:Messaggio inserito da soromax

A LIEO vedo che viene l'Aeronautica Militare con l'EF2000..non mi pare abbia mai causato problemi....ma non capisco comunque...dal tuo discorso sembra quasi che LIEO sia un aeroporto internazionale che genera traffico a go-go.....io penso sia invece un progetto (finanziato di tasca propria!) per cercare di renderlo più impegnato non solo d'estate quando magari, per assurdo, la scuola chiuderà per le vacanze [:308]

Guarda che il mio non è assolutamente un discorso campanilistico, te la stai prendendo un sacco a cuore, sto solo dicendo che in genere, e nella stramaggioranza dei casi le scuole di volo prediliscono gli aeroporti dove il traffico non è eccessivo.

E poi non stiamo parlando di un semplice basso passaggio dell'aeronautica o di 1 paperozzo che va in volo e fa touch and go una volta ogni tanto. Stiamo parlando di una scuola in pianta stabile dove ti ritrovi aerei in volo sempre o quasi, se poi l'obbiettivo è addestrare 300 piloti in un'anno...

Per esperienza diretta (visto che l'hai citata) ad Alghero una volta un Tornado ha chiesto l'autorizzazione per fare 3 bassi passaggi, nello stesso momento c'era un'arrivo ed un decollo dell'Air One. Sarà anche per il fatto che ad AHO non c'è il radar ma la torre per evitare casini ha dovuto mandare il Tornado sull'Asinara e farlo avvicinare solo quando sia il decollo e l'atterraggio sono stati completati. Altre due volte son successe cose dl genere con la Swiss e con la Lufthansa.
Probabilmente tutto questo succede proprio perchè ad AHO non esiste un radar e che quindi usando il procedurale, sia le distanze che i tempi di avvicinamento vengono allungati molto...

In conclusione, se l'addestramento efficace si può fare benvengano queste iniziative!

p.s. (pagate di tasca propria non ne sono assolutissimamente certo visto che il telegiornale parlava di richiesta sovvenzioni alla Regione che vaglierà Fonte TG3 Sardegna).

Ancora una volta la GEASAR si dimostra attiva e lungimirante.
Che dire della SOGEAAL? Se si sprecasse meno tempo a pianiucolare, a richiedere interventi vari della Regione, dello Stato etc. e ci si dedicasse di più a proporsi sul mercato con le strutture disponibili, beh allora avremo fatto già un bel passo in avanti.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Aviatore

Che poi se non sbaglio, per quanto riguarda la notizia di Olbia, si parla della Oxford Aviation e non della SAS...?

La "nuova" Oxford Aviation è una joint venture tra diverse scuole di volo e comprende anche la SAS Flight Academy, qui un'articolo che riportai a tal riguardo un paio di mesi fa ;)

@Luigi30°

Purtroppo quello che dici è errato per due motivi:

- a MXP esiste una scuola di volo (non rimane in circuito...ma comunque il decollo e/o l'atterraggio glieli devi far fare...ed il traffico c'è...)

- il progetto prevede di creare un Polo Aeronautico, compresa questa scuola, non a LIEO ma a LIEV...così facendo hanno un aeroporto a loro completa disposizione, il servizio radar e non intralciano le operazioni su LIEO....

:(

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Che dire della SOGEAAL? Se si sprecasse meno tempo a pianiucolare, a richiedere interventi vari della Regione, dello Stato etc. e ci si dedicasse di più a proporsi sul mercato con le strutture disponibili, beh allora avremo fatto già un bel passo in avanti.

Hanno bisogno dei soldi della regione, perche' non hanno soldi loro...Hanno bisogno della regione perche' loro son catalogati come servi di FR...

Ieri La Nuova titolava pressapoco ( A Olbia scuola di volo -- 300 piloti l'anno ) Oggi la stessa testata ,
nell'ampio articolo nella pagina locale, spiega : E nelle intenzioni della societa' prendere contatti per sviluppare questo progetto..
Credo siano due cose leggermente differenti.
In quanto a Venafiorita , ricordo che come pista per aerei non sia piu' un uso , credo interferisca con Il Costa Smeralda per eccessiva vicinanza...e una zona riservata agli elicotteri Polizia e Carabinieri..
Per la SCUOLA di Malpensa,ricordo che vi si decolla , ma si fa tutto a BRESSO.
A ragione Luigi...per favorire un atterraggio di linea , posso prolungare una volta il sottovento...se lo faccio tre volte , incomincia ad essere costoso..e con il traffico di Olbia d'estate non credo , anche se si tratta di soli tre mesi , sia conveniente. stare in attesa a consumare carburante.Infatti l'unica scuola che va ancora ad Olbia , e quella dell'AeroClub.....ma sarei curioso di sapere( con certezza ) QUANTI ALLIEVI HA.
qUESTO MESSAGGIO E SCRITTO DI GETTO ..sotto la spinta emotiva alla lettura dei messaggi precedenti.quindi SENZA dati certi E CON QUALCHE fesseria..
prego correzzioni ( certe )..

Citazione:Messaggio inserito da davis

Ieri La Nuova titolava pressapoco ( A Olbia scuola di volo -- 300 piloti l'anno ) Oggi la stessa testata ,
nell'ampio articolo nella pagina locale, spiega : E nelle intenzioni della societa' prendere contatti per sviluppare questo progetto..
Credo siano due cose leggermente differenti.
In quanto a Venafiorita , ricordo che come pista per aerei non sia piu' un uso , credo interferisca con Il Costa Smeralda per eccessiva vicinanza...e una zona riservata agli elicotteri Polizia e Carabinieri..
Per la SCUOLA di Malpensa,ricordo che vi si decolla , ma si fa tutto a BRESSO.
A ragione Luigi...per favorire un atterraggio di linea , posso prolungare una volta il sottovento...se lo faccio tre volte , incomincia ad essere costoso..e con il traffico di Olbia d'estate non credo , anche se si tratta di soli tre mesi , sia conveniente. stare in attesa a consumare carburante.Infatti l'unica scuola che va ancora ad Olbia , e quella dell'AeroClub.....ma sarei curioso di sapere( con certezza ) QUANTI ALLIEVI HA.
qUESTO MESSAGGIO E SCRITTO DI GETTO ..sotto la spinta emotiva alla lettura dei messaggi precedenti.quindi SENZA dati certi E CON QUALCHE fesseria..
prego correzzioni ( certe )..

Ricondizionare un aeroporto come Venafiorita non è impossibile, soprattutto pensando a quanti soldi arrivano costantemente e continueranno ad arrivare dalle parti di Olbia...

...a MXP oltre alla scuola di volo (che non va a Bresso ad addestrarsi), fino a 2 anni fa era molto attivo l'aeroporto di Vergiate, che si trova 3 NM a nord rispetto al prolungamento pista 35R , dal quale decollavano ed atterravano costantemente voli scuola...

...a Cagliari si creano interferenze tra Decimomannu e LIEE...

...a Brescia tra Montichiari e Ghedi...

...esistono diverse realtà italiane nelle quali i traffici "potrebbero" interferire tra di loro...ma con una buona organizzazione dello spazio aereo si fanno convivere...

...ad AHO invece non solo il traffico sarebbe basato su uno stesso aeroporto...ma essendo procedurale le separazioni sono più lunghe e non è possibile far scavalcare gli aerei tra di loro...provate ad immaginare un PA28 che fa una procedura IFR...e dietro in sequenza 2 voli commerciali...come minimo si ritrovano con 20 minuti di ritardi a testa...

...senza contare che ad AHO lo spazio per 30 aerei di AG non esiste...

[/quote]

Ricondizionare un aeroporto come Venafiorita non è impossibile, soprattutto pensando a quanti soldi arrivano costantemente e continueranno ad arrivare dalle parti di Olbia...

...a MXP oltre alla scuola di volo (che non va a Bresso ad addestrarsi), fino a 2 anni fa era molto attivo l'aeroporto di Vergiate, che si trova 3 NM a nord rispetto al prolungamento pista 35R , dal quale decollavano ed atterravano costantemente voli scuola...

...a Cagliari si creano interferenze tra Decimomannu e LIEE...

...a Brescia tra Montichiari e Ghedi...

...esistono diverse realtà italiane nelle quali i traffici "potrebbero" interferire tra di loro...ma con una buona organizzazione dello spazio aereo si fanno convivere...

...ad AHO invece non solo il traffico sarebbe basato su uno stesso aeroporto...ma essendo procedurale le separazioni sono più lunghe e non è possibile far scavalcare gli aerei tra di loro...provate ad immaginare un PA28 che fa una procedura IFR...e dietro in sequenza 2 voli commerciali...come minimo si ritrovano con 20 minuti di ritardi a testa...

...senza contare che ad AHO lo spazio per 30 aerei di AG non esiste...
[/quote]

Scusa , intendevo Vergiate.......A MPX ci sono piu' piste .e il radar di ATZ risolve molti problemi....

Fra Cagliari e Decimo non ci sono interferenze perche' i jet militari ..staccano girano immediatly a destra e vanno a Capo Frasca.. I LINEA vanno dal RAMEN a Carbonare quindi gli aeroporti sono vicini ,ma sono assolutamente indipendenti ..solo noi rompevamo quando davamo il finale pensando di farlo a Cagliari mentre invece eravamo a Decimo ...meno male che era domenica e gli aerei seri erano a terra..La situazione di Brescia credo sia come Decimo ..I militari sono sganciati dalle procedure civili e fanno quello che vogliono ..e comunque stiamo parlando non dello stesso aeroporto..nel caso di Olbia , il tutto si deve fare con una sola pi9sta..ben diverso che due aeroporti dei quali uno e' militare...
Se fpsse per questo anche Pratica interferirebbe con Fiumocino..invece nemmeno lo vedono...

Quello che volevo dire io è che molti aeroporti hanno problemi più o meno evidenti di "eventuali" conflitti ma si è risolto adottando delle procedure che impediscono queste problematiche...cosa che, se fatta bene, avverrebbe anche ad Olbia...al contrario ad AHO la pista è quella...e l'assenza del radar complica ulteriormente la convivenza tra una scuola di volo simile ed il traffico commerciale.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Hanno bisogno dei soldi della regione, perche' non hanno soldi loro...Hanno bisogno della regione perche' loro son catalogati come servi di FR...

Mi fa piacere Abe perchè hai sempre belle parole per Alghero!!
E soprattutto sei obiettivo!

Alisardu, ti sbagli..... :) ma quanto ti sbagli... :) io contro Alghero c'è l'ho solo contro la societa' di gestione che e' stata servile nei confronti di Ryanair, che ha speso milioni di euro per creare un traffico che poi adesso non sa come gestire, avendo ancora un aerostazione limitata. In Sardegna l'unico aeroporto che sta indietro e' Alghero, pure se OLB ormai e' sempre in negativo, e' un aeroporto che ha un traffico variegato, CAG pure...Alghero NO!!! D'inverno ha solo AP e FR PUNTO. FR succhia soldi, AP li riceve con la continuita'. Ok pure OLB e CAG ricevono soldi per le Low Cost, ma hanno anche diversificato il loro mercato.
Olbia ha l'AG e d'estate i turisti stranieri e italiani che vanno a frotte, Cagliari ha le low cost, le compagnie tradizioni e d'estate i charter turistici. Alghero si basa esclusivamente su Ryanair, se questa dov'esse decidere di andarsene voi vi ritroverete ad esser uno degli ultimi aeroporti in italia per numero di passeggeri, ma non perche' non avete il bacino turistico o no ma perche' il vostro mercato e' completamente o quasi in regime di monopolio di FR. La scuola di Volo e' un ottima occasione, almeno per far conoscere l'aeroporto e le sue strutture(?!) ma la gestione che qualcuno dice che essendo cambiati i vertici ci saranno dei cambiamenti per ora non ha fatto NIENTE. Questo ha provocato l'idea della societa' di Olbia di creare lei una scuola di volo o addirittura della stessa compagnia che voleva crearla ad Alghero di cercare "fortuna" verso altri lidi.
L'immobilita' di AHO, in realta' come ho detto in modo molto stretto e cattivo, potrebbe derivare dal fatto che avendo in ristrutturazione il terminal, avendo sul libro paga FR e facendo altri lavori, questi non abbiano i soldi per andare avanti con il progetto, quindi aspettano la regione per averne altri, ma quest'ultima sta pensando a tutto tranne che a dare soldi ad aeroporti avendo in ballo altri progetti piu' importanti. AHO, prima di pensare ad una scuola di volo o ad altri progetti dovrebbe risanare i bilanci e creare una strategia di sviluppo vera assieme al comune, provincia e regione per attirare turisti e compagnie aeree che non succhino i soldi alla societa' di gestione e quindi agli investimenti strutturali futuri.

Ho sentito in televisione il ministro che diceva L'AEROPORTO NON DEVE CREARE UTILI , MA DARE UN SERVIZIO.
Pensandondoci un po su mi viene in mente il C/C Bancario..Non e' remunerativo ..Anzi lo paghi..
Pero' ti da la comodita' di pagarti le bollette ..ti da la carta di credito e..insomma un sacco di comodita'.
La Tirrenia , non credo sia in attivo , pero' da la possibilita' di andare in Italia in poltrona e non a nuoto.
Tutte le ATP non credo siano in attivo..ma ti fanno girare la citta' meno che con l'auto..
Perche' l'aeroporto deve essere attivo , se ti da la possibilita' di spostarti in breve tempo?????
E' UN S E R V I Z I O _______________________