Aggiornamento liquidità AZ


SAM26000

Utente Registrato
26 Ottobre 2007
912
0
0
Roma, Lazio.
ALITALIA: RISCHIO CRISI LIQUIDITA', CORSA CONTRO TEMPO/ANSA
IN UN MESE BRUCIATI ALTRI 85 MILIONI, DEBITO SALE A 1,28 MLD
(ANSA) - ROMA, 29 FEB - Il debito vola a 1,28 miliardi di euro ed i soldi
in cassa sono sempre meno: con 85 milioni di liquidita' bruciati in un mese
per Alitalia e' sempre piu' una corsa contro il tempo. Solo un nuovo socio
che porti risorse fresche puo' salvarla. Il cda della compagnia aveva
stimato che serve una ricapitalizzazione di almeno 750 milioni per meta'
anno. Gli ultimi dati su indebitamento e liquidita' confermano che la
compagnia italiana e' su una china ripidissima, e che i tempi potrebbero
essere ancora piu' stretti. In questo quadro delicatissimo si attende la
chiusura della trattativa in esclusiva in corso con Air France. I dati
aggiornati a fine gennaio, diffusi come ogni mese per informare il mercato
come chiesto della Consob, indicano che l'indebitamento del gruppo e'
aumentato in un mese di 81 milioni, il 6,8%, salendo a quota 1,28 miliardi.
Brutte notizie anche dalla cassa: la liquidita', tra disponibilita' e
crediti finanziari a breve, e' quasi un quarto in meno (-23,2%), perde 85
milioni e scende a 282 milioni di euro. L'attenzione resta intanto
concentrata sulle battute finali della trattativa in corso con Air France
che dovrebbe chiudersi entro il 14 marzo. I leader dei sindacati attaccano
il governo: poca trasparenza, dicono. Mentre tra i sindacati di categoria
c'e' preoccupazione per la mancata convocazione da parte di Alitalia,
preannunciata ''a breve'' gia' da venerdi' scorso per aprire un confronto
sui contenuti della trattativa, e per il momento non ancora arrivata. I
segretari generali di Cgil, Cisl, e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele
Bonanni, e Luigi Angeletti, con una nota congiunta giudicano ''oltremodo
poco chiara al punto da creare evidenti situazioni di incertezza e di
grande difficolta''' la ''gestione dell'azionista di Alitalia sulla sua
vendita''. Si rivolgono al Tesoro, e piu' in generale al Governo: ''In
particolare, apprendere da fonti esterne di presunti calendari di incontri
sindacali con l'acquirente, rasenta ormai il ridicolo'', mentre ''la
richiesta fatta al Presidente del Consiglio di un incontro con l'azionista
non e' mai stata accolta. Avremmo voluto - spiegano i leader dei
sindacati - sostenere la necessita' di investimenti mirati al rilancio di
Alitalia. E avremmo anche voluto chiarire la sorte di investimenti
infrastrutturali effettuati per il paese negli anni passati, compreso
l'aeroporto di Malpensa''. Il giudizio e' duro: ''Dal Governo - dicono
Epifani, Bonanni e Angeletti - ci saremmo attesi un atteggiamento di
maggior chiarezza e trasparenza considerato il suo ruolo di azionista di
riferimento'' Ma, aggiungono ''ancora oggi, noi siamo disponibili a
discutere di merito: non possiamo non sottolineare che le questioni di
fondo che ci preoccupano debbano essere sciolte e chiarite con il
Governo''. Per il segretario generale della Filt-Cgil, Fabrizio Solari, che
ha riferito di indiscrezioni trapelate da Parigi, la trattativa con Air
France potrebbe essersi arenata sul nodo del futuro delle attivita'
confluite in Az Servizi (manutenzione, handling, informatica, call center):
il gruppo franco-olandese sarebbe fermo su una proposta di acquisizione di
Alitalia che comprende solo ''pezzettini'' delle attivita' di manutenzione
e di handling, lasciando alla finanziaria del tesoro Fintecna la parte
restante delle stesse attivita' e tutti gli altri servizi. ''Uno scenario
devastante'', dice Solari, che ''rende difficile aprire un tavolo di
confronto''. Non la pensa cosi' il segretario generale della UilTrasporti,
Giuseppe Caronia: ''Le preoccupazioni ci sono, persistono, ma non ci sono
elementi nuovi che possano giustificare nuovo allarmismo. Noi sappiamo -
dice - che Air France e Alitalia stanno ancora lavorando''. (ANSA). RUB
29-FEB-08
 
io dico che si arriverà al grounding, durerà un mesetto, forse meno. Poi solo quando saranno stati sui ceci per un periodo di tempo sufficente si apriranno tutte le porte per risollevare il gruppo e dare carta bianca assoluta ad AF-KL. Com'è giusto che sia, d'altronde
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

io dico che si arriverà al grounding, durerà un mesetto, forse meno. Poi solo quando saranno stati sui ceci per un periodo di tempo sufficente si apriranno tutte le porte per risollevare il gruppo e dare carta bianca assoluta ad AF-KL. Com'è giusto che sia, d'altronde
quando fai una proposta di acquisto vincolante a metà marzo,quando manca poco al grounding,sottoforma di prendere o lasciare ( http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38394 ) mi sa che carta bianca ce l'hai già
 
meglio carta bianca ad AF che carta straccia..... il fatto del prendere o lasciare credo che a forza di chiacchiere, a forza di se e a forza di ma,a forza di ricorsi e inutili passaggi burocratici, ce lo stiamo cercando da soli... ovvero prenderanno AZ con l'acqua più su della gola.. come farei io se avessi i soldi per comprarla..
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

io dico che si arriverà al grounding, durerà un mesetto, forse meno. Poi solo quando saranno stati sui ceci per un periodo di tempo sufficente si apriranno tutte le porte per risollevare il gruppo e dare carta bianca assoluta ad AF-KL. Com'è giusto che sia, d'altronde
quando fai una proposta di acquisto vincolante a metà marzo,quando manca poco al grounding,sottoforma di prendere o lasciare ( http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38394 ) mi sa che carta bianca ce l'hai già

la sfiga cmq è che è cascato un governo intanto, e AF-KL, giustamente, si muove solo se ha l'ok del nuovo esecutivo. Il problema è se c'è il tempo oppure no. Il grounding sarebbe un evento altamente "dimostrativo" ed accelerebbe immediatamente il processo di risanamento secondo me.
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson
la sfiga cmq è che è cascato un governo intanto, e AF-KL, giustamente, si muove solo se ha l'ok del nuovo esecutivo. Il problema è se c'è il tempo oppure no. Il grounding sarebbe un evento altamente "dimostrativo" ed accelerebbe immediatamente il processo di risanamento secondo me.
secondo me invece chiunque dovesse essere il prossimo esecutivo,destra,centro o sinistra,nessuno metterà i bastoni tra le ruote ad air france,proprio perchè siamo in campagna elettorale e nessuno ne berlusconi,ne veltroni ne altri rischierebbe di perdere voti e consensi in un momento così delicato dal punto di vista elettorale
c'è da dire che secondo l'opinione pubblica se af farà l'offerta entro il 14 marzo,i tempi tecnici porteranno ad un eventuale firma per fine aprile inizio maggio e a quel punto il nuovo governo si sarà già insediato
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

-85mln di liquità in un mese e + 81mln di debiti accumulati: roba mai vista [:302]

Ma non era tutta colpa della MXP-PVG?

Ah già, in gennaio l'hanno chiusa...[:308][:308]

se non chiudeva a metà gennaio facevano -160
Chissò se da Aprile cambierà qualcosa, la risposta al 31 maggio
 
In pratica, tra maggiori debiti e minore liquidità hanno bruciato 160 milioni di euro in un mese o mi sbaglio?

Vorrei proprio sapere come è possibile, sapere quanto incidono gli interessi sul debito e quanto è dovuto invece alla gestione.
 
Vorrei segnalare 2 cosette però al 31/01/2008 riguardo il Gruppo AZ:

- Disponibilità e crediti finanziari a breve 282mln
- Indebitamento finanziario a breve 147mln

Per tanto Disponibilità finanziaria netta a breve 135mln
Ancora un mesetto come gennaio e la cassa è asciutta
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Vorrei segnalare 2 cosette però al 31/01/2008 riguardo il Gruppo AZ:

- Disponibilità e crediti finanziari a breve 282mln
- Indebitamento finanziario a breve 147mln

Per tanto Disponibilità finanziaria netta a breve 135mln
Ancora un mesetto come gennaio e la cassa è asciutta
MI fa piacere che altri calcoli confermino la mie previsioni:
fine della cassa nella tarda primavera di quest'anno.

L'ho scritto 6 mesi fa [:301][:301][:301]

Il piano "di risanamento" di Prato sembra addirittura peggiorare le cose. Prima del grounding AF non tirerà fuori i soldi: farà come le banche svizzere con Swissair. Se proprio vorranno fare i "simpatici" troveranno scuse tecniche a questo ritardo, altrimenti vi gireranno le spalle all'ultimo minuto con tanti saluti ...
Da quello capiremo a chi andrà AZ dopo il grounding.
 
Posso fare una domanda idiota?!.....ma in caso di grounding, dove cavolo li mettono 179 aerei!? Intasano gli aeroporti di mezza italia?!
....ecco l'ho fatta! :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

leggiti il thread su malpensa vah :D con berlusconi non si può mai stare tranquilli [:303]
Direi che non c'è nulla di preoccupante su quel fronte, infatti il suo avversario ha dichiarato di aver già messo in atto una rimonta formidabile.
Piuttosto mi preoccuperei per l'acquirente, che dopo aver sbandierato ai 4 venti di aver già firmato l'assegno per le urgenze, si è dato latitante da Roma dove lo attendono, con trepidazione, ma ormai invano.
Il titolo Az ai minimi storici, i bilanci AF ampiamente sotto le aspettative più deludenti (al contrario LH, sfonda le più rosee previsioni: sarà mica Az a portare sfiga?), qualche fattura scoperta a Milano, e una causa plurimilionaria in tribunale...

Klm aveva già detto no per molto meno, solo perchè mancava il trenino (che peraltro oggi c'è una volta ogni 4 ore, come dice il Premio Nobel del corrierone); ed oggi dovrebbe riprendersela con la fila degli Ufficiali Giudiziari fuori dall'uscio?