Quindi se io faccio il biglietto FR al mio vicino perchè lui non ha la carta di credito, sono fuori dalle regole di FR?
FR non scrive regole a suo piacimento.
FR ammette come unici canali autorizzati alla vendite:
- il sito internet ryanair.com ;
- le biglietterie presenti in qualsiasi aeroporto Ryanair operi ;
- (forse) il call center ;
Tutto il resto non è contemplato. E' una cosa normale per molti brand anche in altri settori. Non trovi un prodotto 'Conte of Florence' fuori da un negozio 'Conte of Florence' e con Ryanair funziona uguale e non ammette che il suo prodotto finisca in canali di vendita da lei non espressamente autorizzati.
Le agenzie che vendono Ryanair sono molte o comunque la maggioranza ma Ryanair non le riconosce tali e non dedica a loro nessun trattamento di riguardo (linea call center dedicata, area riservata nel sito web, sconti per prenotazioni di gruppi, modifiche nomi/itinerario gratuite......). Le agenzie si fingono clienti privati e dal sito Ryanair prenotano intestando l'anagrafica di contatto e il relativo appoggio in carta di credito all'agenzia stessa e l'emissione del biglietto al nome del passeggero che usuifrirà dei voli.
A Dubllio poco importa se per Mario Rossi ha prenotato Giorgio Rossi (ipotesi il figlio), Mario Verdi (ipotesi il vicino di casa) o RossiVerdi Viaggi Srl (ipotesi agenzia di viaggio).....il trattamento è uguale per tutti. Sito web e biglietteria aeroportuale per tutti e prezzo identico per tutti.
Nel mio primo volo Ryanair, diffidente della carta di credito, comprai il biglietto direttamente in aeroporto. Era un modo diffuso che credo oggi quasi interamente scomparso.
I biglietti erano fatti così.