Agenzie di viaggio contro Ryanair "Vogliamo poter vendere i biglietti"

Quindi se io faccio il biglietto FR al mio vicino perchè lui non ha la carta di credito, sono fuori dalle regole di FR?

FR non scrive regole a suo piacimento.
FR ammette come unici canali autorizzati alla vendite:
- il sito internet ryanair.com ;
- le biglietterie presenti in qualsiasi aeroporto Ryanair operi ;
- (forse) il call center ;

Tutto il resto non è contemplato. E' una cosa normale per molti brand anche in altri settori. Non trovi un prodotto 'Conte of Florence' fuori da un negozio 'Conte of Florence' e con Ryanair funziona uguale e non ammette che il suo prodotto finisca in canali di vendita da lei non espressamente autorizzati.
Le agenzie che vendono Ryanair sono molte o comunque la maggioranza ma Ryanair non le riconosce tali e non dedica a loro nessun trattamento di riguardo (linea call center dedicata, area riservata nel sito web, sconti per prenotazioni di gruppi, modifiche nomi/itinerario gratuite......). Le agenzie si fingono clienti privati e dal sito Ryanair prenotano intestando l'anagrafica di contatto e il relativo appoggio in carta di credito all'agenzia stessa e l'emissione del biglietto al nome del passeggero che usuifrirà dei voli.

A Dubllio poco importa se per Mario Rossi ha prenotato Giorgio Rossi (ipotesi il figlio), Mario Verdi (ipotesi il vicino di casa) o RossiVerdi Viaggi Srl (ipotesi agenzia di viaggio).....il trattamento è uguale per tutti. Sito web e biglietteria aeroportuale per tutti e prezzo identico per tutti.

Nel mio primo volo Ryanair, diffidente della carta di credito, comprai il biglietto direttamente in aeroporto. Era un modo diffuso che credo oggi quasi interamente scomparso.

I biglietti erano fatti così.
Ryanair2003.jpg

FR non scrive regole a suo piacimento.
FR ammette come unici canali autorizzato espressamente alla vendite:
- il sito internet ryanair.com ;
- le biglietterie presenti in qualsiasi aeroporto Ryanair operi ;
- (forse) il call center ;

Tutto il resto non è contemplato. E' una cosa normale per molti brand anche in altri settori. Non trovi un prodotto 'Conte of Florence' fuori da un negozio 'Conte of Florence' e con Ryanair funziona uguale e non ammette che il suo prodotto finisca in canali di vendita da lei non espressamente autorizzati.
Le agenzie che vendono Ryanair sono molte o comunque la maggioranza ma Ryanair non le riconosce tali e non dedica a loro nessun trattamento di riguardo (linea call center dedicata, area riservata nel sito web, sconti per prenotazioni di gruppi, modifiche nomi/itinerario gratuite......). Le agenzie si fingono clienti privati e dal sito Ryanair prenotano intestando l'anagrafica di contatto e il relativo appoggio in carta di credito all'agenzia stessa e l'emissione del biglietto al nome del passeggero che usuifrirà dei voli.

A Dubllio poco importa se per Mario Rossi ha prenotato Giorgio Rossi (ipotesi il figlio), Mario Verdi (ipotesi il vicino di casa) o RossiVerdi Viaggi Srl (ipotesi agenzia di viaggio).....il trattamento è uguale per tutti. Sito web e biglietteria aeroportuale per tutti e prezzo identico per tutti.

Nel mio primo volo Ryanair, diffidente della carta di credito, comprai il biglietto direttamente in aeroporto. Era un modo diffuso che credo oggi quasi interamente scomparso.

I biglietti erano fatti così.
Ryanair2003.jpg

Io il primo volo con FR l'ho fatto il weekend dopo il tuo ;)

Stesso discorso per i ROLEX ad esempio, li trovi dal rivenditore ufficiale, poi tanti altri per vie traverse te lo recuperano, ma il marchio lo può vendere solo chi autorizzato.

Quindi se io faccio il biglietto FR al mio vicino perchè lui non ha la carta di credito, sono fuori dalle regole di FR?

FR non mette delle regole all´operato delle persone giuridiche. ne potrebbe farlo.
cosi´come non ne mette alle agenzie di viaggio.

si limita a dire: io faccio un contratto solo con il viaggiatore. e non riconosco nessun intermediario. non e´una regola. ma e´un modello di vendita. si rifiuta di avere intermediari (a provvigione) e si rifiuta di vendere a terzi (persone che non viaggiano). vendo secondo il mio modello di vendita.

tu puoi puoi fare un favore a chi vuoi, come puoi anche fare il posteggiatore abusivo. ma per FR non esisti. esiste solo il tuo vicino a cui tu hai fatto il biglietto.