se un giorno ci conosceremo, proverò a venderti qualcosa...![]()
Attento a non rubare a casa dei ladri

se un giorno ci conosceremo, proverò a venderti qualcosa...![]()
L' agenzia le commissioni le applica anche sui biglietti di AP, quindi se Ap costa 50, significa che:
il biglietto FR costa (10 + 20 )* 2 = 60€
il biglietto AP costa (5 + 20 )* 2 = 50€
quindi il biglietti AP costa 5€, meno di quello FR, che quindi è realmente meno competitiva!
Aggiungerei inoltre che il pax che compra il biglietto in agenzia, nel 99% dei casi chiede un biglietto per andare da A a B, e l' ADV fa le varie proposte, tra le quali eventualmente FR!
Secondo me FR ha solo da guadagnare a far vendere i propri biglietti in agenzia, l' importante è che il cliente sia informato del fatto che lo stesso biglietto può essere aquistato sul sito senza commissioni!
Scusate, ma cosa ci vedete di strano nel fatto che un'agenzia di viaggi venda un biglietto della Ryanair e ci lucri da sopra la sua commissione?? Non capisco lo strepitare di Ryanair
Secondo me FR ha solo da guadagnare a far vendere i propri biglietti in agenzia, l' importante è che il cliente sia informato del fatto che lo stesso biglietto può essere aquistato sul sito senza commissioni!
Comunque l'atteggiamento di Ryanair nei confronti degli agenti di viaggio è alquanto miope e poco lungimirante.
Determinate fasce di mercato, comprano biglietti Ryanair parecchio o quasi esclusivamente presso le agenzie di viaggio :
A) chi non ha accesso ad Internet
B) chi non ha alcuna fiducia/dimestichezza con le transazioni in rete
C) chi non ha la carta di credito
Tutte prenotazioni in meno per Ryanair.
a) magari ha un figlio, un nipote, un amico che può farlo al posto suo
b) ci può stare
c) usa la mastercard prepagata così non paga nemmeno la commisione.
Sono finiti i tempi, se mai sono esistiti che le agenzie campavano sulle commissioni del CRS che ormai si aggirano sull'1-1,5% della tariffa pubblicata tasse e supplementi esclusi.
...
Il problema per le agenzie semmai nasce dal fatto che con l'uso del CRS si può stoppare una tariffa per 24h in attesa che il cliente accetti o meno la proposta, mentre con Ryanair essendo una prenotazione fatta da un sito web la tariffa può variare da momento a momento.
...
Nessuno, comunque, regala la biglietteria aerea.
Comunque l'atteggiamento di Ryanair nei confronti degli agenti di viaggio è alquanto miope e poco lungimirante.
Determinate fasce di mercato, comprano biglietti Ryanair parecchio o quasi esclusivamente presso le agenzie di viaggio :
A) chi non ha accesso ad Internet
B) chi non ha alcuna fiducia/dimestichezza con le transazioni in rete
C) chi non ha la carta di credito
Tutte prenotazioni in meno per Ryanair.
se tu vai in agenzia e compri due biglietti di fr, magari li paghi 60 euro con le loro commissioni. e forse con AP ti costa 50. allora fr non si sente più competitiva e perde il pax. invece bypassando l'agenzia il pax spende di meno, invece di pensare..."con fr ho speso di più". che poi paga per altro o non sa comportarsi con fr è un altro discorso.
poi succede qualcosa, rimani a terra e pretendi la riprotezione cui in realtà hai rinunciato quando hai detto che non compravi dall'agenzia.
FR senza alcun dubbio.
ha un sistema di vendita suo. non utilizza nessun altro sistema di vendita. e le agenzie accedono allo stesso sistema a cui accede il viaggiatore.
che e'la base, il punto iniziale del modello FR.
e' come uno che vuole vendere la casa sua senza ricorrere ad intermediari.
il che in teoria dovrebbe penalizzare la vendita.
se uno riesce a vendere immobili benissimo anche senza intermediari, e questi arrivano e dicono, io voglio la % sulle case tue che tu vendi tranquillamente anche senza di noi, ma siccome tutti vogliono le tue case, allora noi vogliamo avere la possibilita'di fare gli intermediari. anche se tu non ne hai bisogno.
altro che antitrust
Per me i colleghi che usano FR per fare gruppi sono dei kamikaze. (E per esperienza indiretta me ne sto ben alla larga).
Quoto, soprattutto se sono gruppi scolastici.
Mi sa che i professori avranno imparato la lezione dopo una situazione del genere...
Molto meglio non optare per voli low cost per i gruppi.
A parte il fatto che gli agenti di viaggio non chiedono denaro a FR per l'intermediazione - ma offrono semplicemente un servizio ai pax - cosa c'entra dire che Ryanair ha un sistema di prenotazione tutto suo? Comunque c'è un intermediario anche per comprare su internet, come minimo un Internet Service Provider, ma non ho sentito Ryanair chiedere a Fastweb o Tiscali di oscurare il sito Ryanair perché il costo del canone di abbonamento all'ISP fa aumentare il prezzo dei biglietti FR.
c'entra e molto.
se io investo , spendendo soldi miei, per crearmi una mia rete di vendita, il fatto di non volere intermediari che allarghino tale rete, e'una cosa che va a detrimento delle mie vendite e quindi e'un problema mio. che non devo spiegare a nessuno.
poi se un'agenzia viaggi, o terze persone a questo punto, vogliono definirsi un ruole nel fornire un servizio come quello di fare prenotazione su internet contro terzi, essendo tale cosa non regolamentata da nulla, crea solo casini. che e'facile intuire. primo tra tutti quello delle responsabilita' contrattuali che legano FR e l'acquirente finale. e non considerano il "posteggiatore abusivo" di biglietti (perche' e'questo quello che le agenzie vogliono)
l'esempio che fai tu e' inappropriato. l'ISP e'parte integrante del modello di vendita FR. quindi la sua presenza e i suoi costi sono gia' considerati.
le agenzie di viaggi invece no. anzi la loro assenza era sottolineato come punto cruciale dello fase di lancio del modello FR.
e non ricordo che le agenzie di viaggi avessero elevato proteste a quei tempi.