AF vuole rassicurazioni dal futuro governo

spero la domanda non sia già stata fatta, altrimenti mi scuso

quando si parla di grounding e di comissariamento si cita l'esempio di swiss risorta a svoglere il ruolo che fu di swiss air grazie a un nuovo azionista.. siamo sicuri che se lo stesso dovesse verificarsi con AZ qualcuno subentri? oppure le major in rimpiazzerebbero le rotte lasciate libere con i loro aerei e noi senza una compagnia nazionale?

fabio

Alitalia, Parigi congela la trattativa. Preoccupazioni per il rapporto con i sindacati
Air France aspetta il nuovo governo
Senza il sì del prossimo esecutivo «ci fermeremo». Pratica rimandata ad aprile

(Ansa)
PARIGI - Air France-Klm «andrà avanti» con l'offerta su Alitalia «solo se il futuro governo italiano sarà a favore» delle nozze con Alitalia , altrimenti «ci fermeremo». Lo ha dichiarato il direttore generale del gruppo franco-olandese, Pierre-Henri Gourgeon nel corso di una conferenza telefonica con gli analisti sui risultati del terzo trimestre.

LA RICERCA DEL SOSTEGNO - «Stiamo seguendo con la massima attenzione possibile l'evoluzione politica in Italia», ha aggiunto il manager, ricordando che il gruppo ha deciso di andare avanti con Alitalia «solo se alcune condizioni sono soddisfatte» come appunto quella di avere il sostegno del governo, «quale che sia» in quanto in un settore sensibile è indispensabile che non sia contrario.

IPOTESI FINE MARZO - Air France sta comunque «lavorando duro» con Alitalia, con l'obiettivo, ha detto, di presentare le sue proposte a metà marzo, cioè alla scadenza delle 8 settimane di trattative esclusive. «Siamo esattamente al punto in cui dovremmo essere nelle trattative con Alitalia», ha aggiunto Gourgeon precisando che le due compagnie «sono proprio a metà del processo negoziale». Ma, ha sottolineato, «nulla si farà né contro il governo né contro i sindacati», ha aggiunto.

RISULTATI - Air France non sembra comunque preoccupata per i cattivi risultati della compagnia italiana. Secondo Gourgeon, i cattivi risultati di Alitlaia sarebbe legati a «problemi commerciali» e destinati a «riassorbirsi» se Alitalia, una volta entrata nel gruppo franco-olandese, potrà «approfittare della forza commerciale» delle due compagnie.

14 febbraio 2008

Ragazzi ma non l'avete ancora capita come va a finire... AZ mezza grounded viene presa da AP che lascia LH ed entra in SkyTeam. Per AF è un doppio beneficio. Non caccia un euro per AZ che rimane Italiana per la felicità di tutti i politici, mantiene un partner in Italia che si rafforza e ne toglie uno a LH...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ragazzi ma non l'avete ancora capita come va a finire... AZ mezza grounded viene presa da AP che lascia LH ed entra in SkyTeam. Per AF è un doppio beneficio. Non caccia un euro per AZ che rimane Italiana per la felicità di tutti i politici, mantiene un partner in Italia che si rafforza e ne toglie uno a LH...

Mi sembra uno scenario da fanta aviazione, ma tutto e' possibile anche se al momento non mi sembra un ipotesi probabile...

Giovedì 14 Febbraio 2008, 18:54

Alitalia: Calderoli, bene decisione Air France

ROMA (MF-DJ)--"La battaglia e il pressing della Lega hanno portato ad un grande risultato, quello di impedire la svendita di Malpensa e della Padania sull'altare di Roma, Air France (il cui direttore generale ha annunciato l'intenzione di proseguire nella trattativa solo con il parere favorevole del nuovo Governo italiano) ha compreso finalmente che per fare i conti bisogna farli con l'oste. E l'oste della Lega non fara' sconti a nessuno!".

Lo afferma in una nota il senatore Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord e vicepresidente del Senato.

Giovedì 14 Febbraio 2008, 19:44

Alitalia: Fonti Governo, Da Air France Atto Di Buon Senso

(ASCA) - Roma, 14 feb - Palazzo Chigi ha accolto con favore le dichiarazioni del direttore generale di Air France, Pierre-Henri Gourgeon, di attendere l'ok del prossimo esecutivo prima di chiudere l'acquisizione di Alitalia. ''E' un atto di buon senso'', sottolineano fonti di governo, tenendo comunque a precisare che Palazzo Chigi ''seguira' tutta l'istruttoria fino a marzo, quando ci sara' una decisione da ratificare sulla vendita. Se poi Air France vorra' chiedere un successivo via libera al nuovo Esecutivo questo rientra nella normalita' delle cose''.

Giovedì 14 Febbraio 2008, 19:06

Alitalia: Ibl, Prioritario Concludere Vendita Al Piu' Presto

(ASCA) - Roma, 14 feb - E' prioritario vendere al piu' presto l'Alitalia. Lo scrive in una nota l'Istituto Bruno Leoni che esprime ''preoccupazione'' per il bilancio della compagnia del 2007. Secondo Andrea Giuricin, fellow dell'Istituto Bruno Leoni ) , ''a prima vista il bilancio 2007 potrebbe sembrare migliore di quello del 2006, in quanto le perdite si sono ridotte passando da 605 a 364 milioni di euro; tuttavia esaminando approfonditamente i risultati comunicati da Alitalia, e' evidente un peggioramento. La minor perdita e' dovuta essenzialmente a minor voci di spesa o maggiori entrate non ricorrenti, che difficilmente potranno essere replicate nei prossimi esercizi. In particolare i maggiori ricavi sono dovuti, per 99 milioni di euro, alla vendita degli slot ad Heathrow, l'aeroporto piu' congestionato d'Europa e alla risoluzione di una disputa con una societa' di gestione aeroportuale e per 63 milioni ad operazioni sulle opzioni e l'hedging del carburante. Le minori spese non ricorrenti sono imputabili per 65 milioni al miglioramento del tasso di cambio (al netto dell'aumento del prezzo del carburante) e per 197 milioni di euro per la non svalutazione della flotta, come avvenuto invece nel 2006''. Continua Andrea Giuricin: ''a parita' delle altre condizioni rispetto al 2006, la perdita del 2007 sarebbe stata vicina ai 790 milioni di euro. Inoltre lo yield, cioe' il ricavo unitario per posto chilometro passeggero e' sceso del 3,4 per cento e il load factor rimane 6 punti inferiore a quello di AirFrance-KLM''. ''L'unica nota positiva - prosegue Giuricin - e' un leggero recupero della produttivita' del personale. Tutte le compagnie aeree prevedono un 2008 piu' difficoltoso dell'esercizio appena concluso e Alitalia non sara' da meno''. ''Non ci poteva aspettare un miglioramento dei dati Alitalia, poiche' il network delle rotte del 2007 e' stato pressoche' identico a quello del 2006 - conclude Giuricin -. Il Piano industriale presentato a fine Agosto dello scorso anno dall'amministratore delegato di Alitalia Maurizio Prato, ha il merito di tagliare i voli in perdita. Ma e' sempre piu' urgente procedere alla privatizzazione''.

Giovedì 14 Febbraio 2008, 19:21

Alitalia: Formigoni, senza moratoria scontro frontale

ROMA (MF-DJ)--"Se la moratoria per Malpensa non andra' avanti ci sara' uno scontro totale". Ad affermarlo, ai microfoni di "SherpaTv", e' il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, che aggiunge: "e' chiaro che un Governo non puo' pensare di distruggere il Nord".
Domenica prossima Formigoni sara' alla manifestazione organizzata dalla Lega Nord in difesa dell'aeroporto. "Il Nord difende Malpensa", sottolinea, "partecipero' a questa manifestazione, una delle tante che sono in corso in questo momento".
La posizione del governatore e' chiara: "se Alitalia ha deciso di vendersi ad Air France, questa deve concedere tre anni di moratoria", come aveva fatto per l'acquisizione di Klm e l'aeroporto olandese di Schipol . "Non muore nessuno - conclude Formigoni - anzi, con la moratoria vivono tutti".

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Fallisce e poi arriveranno i rapaci a spartirsela ;)

Ma perche' hanno gia' ceduto gli slot? Per bruciarsi i ponti dietro le spalle?

Meglio cosi', comunque.

:(:(:(Gli slot sono stati venduti per fare cash (54 milioni di euro sul bilancio 2007) dando così un po di ossigeno ad una cassa sempre più asfittica e far diminuire le perdite di un importo uguale.
IL problema è che anche se si vendono altri slot la compagnia non arriva a maggio data in cui, nella migliore delle ipotesi, il nuovo governo si potrà essere operativo.
A parte tutto mi sembra condivisibile la posizione AF visto quello che sta succedendo in padania.
Credo comunque che se non c'è uno scatto di orgoglio da parte di tutti questi ca....ni di politici con una precisa presa di posizione bipartizan in favore dell'unica soluzione seria sia nei confronti dei passeggeri italiani (AF) sia per il futuro di noi lavoratori, a breve saranno portati i libri in tribunale con conseguente ricorso alla legge Prodi (Commissariamento).
Credo i lavoratori non possono rimanere in silenzio in queste ore, i sindacati [:301][:301][:301]da tempo fanno i cavoli loro!

Citazione:Messaggio inserito da lu787

:(:(:(Gli slot sono stati venduti per fare cash (54 milioni di euro sul bilancio 2007) dando così un po di ossigeno ad una cassa sempre più asfittica e far diminuire le perdite di un importo uguale.

Gli slots venduti sono solo 3 coppie su LHR.

Con questi chiari di luna penso che AF si sia posta seriamente il problema se non le convenga fare l'avvoltoio e spingere di fatto per il grounding di AZ [:307]

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Con questi chiari di luna penso che AF si sia posta seriamente il problema se non le convenga fare l'avvoltoio e spingere di fatto per il grounding di AZ [:307]

Ma perchè il grounding fa tutta questa paura?

Sui forum francesi si parla abbastanza insistentemente del fatto che AF stia guardando con grande interesse al matrimonio Delta-Northwest e che in caso di conferma nozze i francesi vorrebbero una partecipazione importante del nuovo colosso USA e per questo sarebbero disposti a tirare fuori un miliardo di dollari...

...soldi oggi destinati ad Alitalia.

Ovviamente le 2 operazioni sono finanziariamente incompatibili e indovinate quale è di gran lunga la più interessante per AF? [:303]

ILSOLE24ORE.COM
Alitalia, Brunetta (Fi) favorevole al fallimento pilotato

«Dopo le elezioni la patata bollente finirà nelle nostre mani». L'economista di fiducia di Sivio Berlusconi intervistato da Panorama

Il Governo Prodi sta gestendo la vicenda Alitalia «piuttosto male. Se, come mi auguro, non ci sarà un blitz, dopo le elezioni la patata bollente finirà nelle nostre mani». Così Renato Brunetta, economista di fiducia di Silvio Berlusconi, intervistato da Panorama, domani in edicola. «Ritengo che parlare di italianità abbia un senso, perchè si tratta di un'azienda strategica. Ciò detto, io sono per il fallimento pilotato, che consentirebbe anche di riflettere meglio sul nodo Malpensa: si azzera tutto, contratti di lavoro compresi, e si ricomincia da zero. Alla Sabena ha funzionato: da un giorno all'altro la compagnia belga è ripartita con un nuovo logo. E senza un'ora di sciopero».

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Ma perchè il grounding fa tutta questa paura?

Perché non è certo che dopo sia in grado di ripartire, e, prima di citare i casi Sabena e Swissair, soprattutto da parte degli economisti, sarebbe buona norma studiarli e riflettere....

Mi dispiace per Alitalia, personalmente mi sto sempre più convincendo che alla fine la faranno fallire e quindi alcune grosse compagnie estere ne spartiranno le rotte più interessanti (con molta calma e aumento dei prezzi), e questo mi rattrista molto...:(:(:(

Ciao!

Inoltre, se ho capito bene, comprando ora dovrebbe quasi sicuramente accollarsi anche le penali per l'affaire Malpensa. Non esattamente 2 spiccioli.
Aspettando che fallisca invece....

Una cosa non ho capito: puo' fallire (che significa fallimento pilotato?) o si prospetta comunque una amministrazione controllata in stile Alpi Eagles?

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Inoltre, se ho capito bene, comprando ora dovrebbe quasi sicuramente accollarsi anche le penali per l'affaire Malpensa. Non esattamente 2 spiccioli.
Aspettando che fallisca invece....

Una cosa non ho capito: puo' fallire (che significa fallimento pilotato?) o si prospetta comunque una amministrazione controllata in stile Alpi Eagles?

Per quanto so, provo a risponderti (ovviamente sono ben accette integrazioni e correzioni da parte di tutti);[:302]
Se fossero portati i libri in tribunale, avrebbe la possibilità di accedere alla c.d. legge Prodi-bis sull' amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
Questa si applica alle imprese con almeno duecento dipendenti e prevede alternativamente:
o (a) la cessione dei complessi aziendali dell'impresa insolvente: in attesa di trovare un acquirente vengono mantenuti in attività per un periodo massimo di un anno;
oppure (b) la ristrutturazione economica e finanziaria dell'impresa insolvente, da completare entro un periodo massimo di due anni.

Quale obiettivo debba essere perseguito viene deciso al termine di una fase di analisi che dura da due a cinque mesi. Se nessuno dei due obiettivi sembra ragionevolmente raggiungibile (quando non è ragionevole sperare di trovare acquirenti), l'impresa viene dichiarata fallita.

Questa è la legge la cui applicazione ha richiesto Alpi Eagles.

Questa legge è stata variata nel 2003 per permettere il salvataggio della Parmalat; in base a queste modifiche, se l'azienda ha almeno mille dipendenti (e debiti per almeno un miliardo di euro), si applicano delle deroghe, che sono essenzialmente concentrate nella fase di avvio della procedura. Esse sono:

(1) la decisione sull'indirizzo da scegliere (cioè la ristrutturazione) è immediata, senza la fase di analisi, ed è lasciata all'impresa e al ministro competente (e non al tribunale);

(2) il ministro competente (e non il tribunale come nel caso di aziende fino a 1000 dipendenti) sceglie il commissario straordinario.

(3) il commissario può fare dismissioni immediatamente, anche prima dell'approvazione del programma di ristrutturazione, purché con l'approvazione del ministro competente.

(4) il commissario può proporre le azioni revocatorie (cioè di impugnativa degli atti posti in essere dalla società e di restituzione dei pagamenti da essa effettuati), che disecondo la legge sul fallimento, possono essere proposte solo in fase di liquidazione del patrimonio.

Secondo le stesse regole della Prodi-bis, l'azienda deve completare la ristrutturazione economica e finanziaria entro due anni, altrimenti si procederà alla liquidazione dei suoi beni.

Spero che tutto quello che ho scritto sia comprensibile....[:302]

Ciao!

Il percorso credo sia quello ben decritto da I-ALCA. Ci ritoveremmo con Alitalia in Prodi Bis che è poi quanto ha vissuto Volare prima di essere acquisita da AZ.