AF salva Alitalia se Finmeccanica puntella Airbus


Roger

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23 Aprile 2006
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Vista la situazione, ora come ora da Airbus starei alla larga.
Poi la politica è sempre contorta ed imprevedibile. Però mi pare che per vari motivi, in questo momento finmeccanica abbia tutto l'interesse a non inimicarsi l'altra sponda dell'Atlantico, piuttosto che andarsi ad incasinare in un consorzio Airbus che sta dando segnali tuttaltro che rassicuranti.
[:306][:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

Vista la situazione, ora come ora da Airbus starei alla larga.
Poi la politica è sempre contorta ed imprevedibile. Però mi pare che per vari motivi, in questo momento finmeccanica abbia tutto l'interesse a non inimicarsi l'altra sponda dell'Atlantico, piuttosto che andarsi ad incasinare in un consorzio Airbus che sta dando segnali tuttaltro che rassicuranti.
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Alla fine Airbus i suoi utili li fa.
Sicuramente questa operazione avrebbe il vantaggio che porterebbe un pò di lavori belli in Alenia!
Un'area di integrazione semplice sarebbe quella degli addestratori...
 
@kernel
Hai perfettamente ragione per i postio di lavoro , ed anche per la buona situazione industriale di Airbus.
Ciò che mi pare , e sottolineo pare , è che sembra Airbus abiia perso quella solidità e compattezza di strategie e èpolitiche ai piani massimi. Visto da me ,assolutamente profano uomo della strada, e anche non completamente informato, Airbus dà ultimamente l'idea d'avere parecchia confusione in testa.
Vuoi anche per le vicissitudini del 380, vuoi per le incertezze sul 350... ecc ecc.
Gradito commento in merito. Anche se ho detto stron...te.
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

@kernel
Hai perfettamente ragione per i postio di lavoro , ed anche per la buona situazione industriale di Airbus.
Ciò che mi pare , e sottolineo pare , è che sembra Airbus abiia perso quella solidità e compattezza di strategie e èpolitiche ai piani massimi. Visto da me ,assolutamente profano uomo della strada, e anche non completamente informato, Airbus dà ultimamente l'idea d'avere parecchia confusione in testa.
Vuoi anche per le vicissitudini del 380, vuoi per le incertezze sul 350... ecc ecc.
Gradito commento in merito. Anche se ho detto stron...te.
Ciao

stronzate nn ne hai detto... anzi, c'è del vero in ciò ke dici.. molto..
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

@kernel
Hai perfettamente ragione per i postio di lavoro , ed anche per la buona situazione industriale di Airbus.
Ciò che mi pare , e sottolineo pare , è che sembra Airbus abiia perso quella solidità e compattezza di strategie e èpolitiche ai piani massimi. Visto da me ,assolutamente profano uomo della strada, e anche non completamente informato, Airbus dà ultimamente l'idea d'avere parecchia confusione in testa.
Vuoi anche per le vicissitudini del 380, vuoi per le incertezze sul 350... ecc ecc.
Gradito commento in merito. Anche se ho detto stron...te.
Ciao

Airbus ha sempre avuto il baco di avere stablimenti qua e là solo perchè la ridistribuzione del lavoro doveva essere di un certo tipo. I disguidi, che sembrano risolti, sul A380 hanno fatto saltare il problema prima, ma comunque prima o poi i nodi vengono al pettine.
Il 350 ha qualche grana a livello di azionariato perchè il lancio è stato rimandato più volte. Comunque il continuo mutare delle specifiche non è in se il problema, B ha pure cambiato strategia 3 volte passando dalle versioni migliorate del 767 al sonic cruiser per poi passare al 787.
Il vero problema è riuscire ad eliminare gli sprechi e compattare l'azienda.
Comunque una integrazione di Finmeccanica in EADS è più un problema politico che altro. Finmeccanica ha più rapporti atlantici...
 
Se Finmeccanica si pappasse Airbus (o anche EADS? ) sarebbe un bel colpaccio, ma... con il nuovo megastabilimento di Grottaglie (inteso come megainvestimento di capitali) per il 787 come la mettiamo? e il programma KC767? e tutte le conversioni cargo di 767, DC-10 ed MD-11 fatte per conto di Boeing?
Non vorrei mai che si andasse ad acquisire stabilimenti europei per poi chiudere quelli italiani buttando al vento una follia di investimenti...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il 350 ha qualche grana a livello di azionariato perchè il lancio è stato rimandato più volte.
Airbus ha impegnato tutti i soldi che ha a disposizione sul 380.

Il ritardo nella consegna provoca mancati guadagni, perché i clienti scappano o pretendono sconti. Dà anche una pessima pubblicità al prodotto. Nessuno ordinerà più 380 finché non li vedrà volare e fare soldi.

Ma quel che è peggio è che il flusso di cassa positivo dalle vendite è rimandato di anni ed è solo con quei soldi che Airbus potrebbe pagare lo sviluppo del 350 XWB (E nemmeno tutto! Ci vogliono anche finanziamenti statali). Tutto rimandato, nel frattempo Boeing si accaparra i clienti che non vogliono aspettare e il numero di 350 che A. può vendere diminuisce, mettendo in forse il ritorno economico del progetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

@kernel
Hai perfettamente ragione per i postio di lavoro , ed anche per la buona situazione industriale di Airbus.
...
A prima vista non si può che concordare; ma è anche un affare, il prezzo a cui compreresti le quote oggi sarebbe ad un livello piuttosto basse.
Se nei prossimi mesi vi fossero ancora problemi si arriverebbe ad un minimo molto interesante.

Se è si è proprio bravi si trasformano i rischi in opportunità.
 
Per fare soldi bisogna entrare quando le cose sono all'inizio o apparentemente vanno male.
Airbus nonostante tutto fa utili, no è stato sempre così, per i primi 15 anni di vita ha fatto solo debiti e perdite che si sono accollati tutti tranne che noi.
Quindi ad entrare 5 anni fa si sarebbero pagato tanto, oggi come dice Flyice invece...
 
si ma... tutti i lavori di modifica cargo su 767, DC10 ed MD11 per conto di Boeing? e il megainvestimento per lo stabilimento di Grottaglie? vogliamo buttarli alle ortiche?
 
mi sembra di ricordare che la partita di risiko Italia - Francia sia più complessa c'è anche una questione aperta in campo energetico e poi i soliti argomenti di tipo meno economico (es: partecipazioni alle missioni militari, come il subentro della francia all'italia nella missione in libano)
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

mi sembra di ricordare che la partita di risiko Italia - Francia sia più complessa c'è anche una questione aperta in campo energetico e poi i soliti argomenti di tipo meno economico (es: partecipazioni alle missioni militari, come il subentro della francia all'italia nella missione in libano)
Ricordi bene ed in questo scenario, AZ è tutto sommato marginale. Decisamente marginale.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Eh sì, per gli italiani sarebbe proprio un buon affare!
La nostra principale azienda aeronautica rinuncia a una partnership avviata e lucrosissima (oltre al potenziale futuro, vedasi gli elicotteri per gli USA) per diventare portatrice d'acqua e di finanze al gigante asfittico europeo, a rischio crollo per il disastro A380.
In compenso i cugini d'oltralpe si pappano quasi gratis il mercato (4,5 miliardi dice la stampa) dei pax AZ, trasformando una compagnia globale in una azienda di feederaggio al loro hub.
Milanesi e Romani saranno felici perchè così saranno finalmente tutti uguali, per volare intercontinentale andranno a CDG.
I collegamenti di MXP non avranno più ragione di essere, visto che lo scalo diventerà unicamente charter o ptp per i varesotti per andare a CDG, altro bel risparmio.
Io sono felice, perchè se mi danno il contratto AF entro nel novero dei piloti più pagati del mondo.
da quotare in toto: Roma e Milano come i polli di Renzo;
Finmeccanica in Eads sara' sempre il servo sciocco: non s' ha da fare.
Intanto Finmeccanica sta portando soldi ai russi per il fantomatico Superjet... bah
 
Beh l'accessibilità del mercato americano da parte di una qualsiasi azienda non USA è MOOOlto opinabile. Per una che va bene te ne vanno storte 36. Ok riusciamo a vendere un pò di elicotteri per il presidente però hanno voluto che li costruissero tutti lì.
Tempo fa Alenia aveva proposto una versione anti-som dell'A320 da vendere a italia, germania e USA. Gli usa hanno detto cippirimerlo e finiremo a pagare loro per darci dei 737 su cui forse metteremo qualche transistor e forniremo 2 finestrini. Per i tanker qualsiasi surrogato di b ha sicuramente vinto su qualsiasi prodotto europeo.
Per gli addestratori idem, vendergli qualcosa è quasi impossibile.
I francesi, per carità non regalano nulla, però anche gli USA non sono i salvatori della patria. Oggi vendi ma domani se non gli conviene più, se appena trovano uno interno ti mandano a quel paese.
La vita del sottocontrattore è ben dura! Nel campo militare non basta solo un buon prodotto ti servono anche agganci politici per poterlo vendere. Il 346 è emblematico: l'unico aereo di quella categoria che vola e bene. Però non lo vuole nessuno, in europa preferiscono i modelli in plastica del mako e gli USA non te lo comprano perchè è prodotto all'estero. Risultato tutto morto.
Bisogna stare attenti con gli USA, politicamente è un altro stato e molto più grande di noi...
Pure gli inglesi ci stanno litigando perchè vogliono i diritti di gestire modifiche in proprio sul JSF...
 
Quello che dice Kernel è verissimo: in USA vendi solo se loro non hanno un prodotto adeguato (e devi costruirne + del 50% in loco) oppure ti prendono se porti teconologie che loto non hanno (riduttori Avio e fusoliere Alenia).

Nessuno ti regala niente.

PS: spezzo un lancia a favore del 346 che è ancora molto giovane e non è statoordinato nemmeno dall'AMI. Secondo me he grossi spazi per affermarsi anche se qualcuno continua a comprare vecchi Hawk ...
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

non erano capponi quelli di Renzo? quelli che si beccavano mentre venivano portati dall'Azzeccagarbugli? Beh il paragone con Roma e Milano in questo caso calza a pennello....[:308]
giusto!! erano capponi, come la nostra fantomatica classe dirigente:D:D
 
Bersani: AF no grazie!:D

Per il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, Air France non rappresenta la soluzione per Alitalia, anche se le condizioni possono sempre cambiare. "Troppe rotte da tagliare, troppi esuberi, poche garanzie per Malpensa e Fiumicino", ha dichiarato. Ha garantito poi che il Governo arriverà a una determinazione della soluzione in tempi rapidi. Da parte di Air France, invece, arriva la rassicurazione che la Francia non intende affatto sovrastare e una fusione con Alitalia è possibile solo se crea valore. Il presidente di Af ha dichiarato: "E' vero che il mercato italiano mi interessa, ma non si può andare a rapinare un mercato".
Quanto all'avvio della gara pubblica per Alitalia, la notizia si è via via ridimensionata nel corso del week end, trasformandosi infine nella nomina di uno o due advisor prima di Natale, per concludere il lavoro in due-tre mesi. Tra i papabili, McKinsey.

da guidaviaggi.it del 27/11/2006
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Bersani: AF no grazie!:D

Per il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, Air France non rappresenta la soluzione per Alitalia, anche se le condizioni possono sempre cambiare. "Troppe rotte da tagliare, troppi esuberi, poche garanzie per Malpensa e Fiumicino", ha dichiarato. Ha garantito poi che il Governo arriverà a una determinazione della soluzione in tempi rapidi. Da parte di Air France, invece, arriva la rassicurazione che la Francia non intende affatto sovrastare e una fusione con Alitalia è possibile solo se crea valore. Il presidente di Af ha dichiarato: "E' vero che il mercato italiano mi interessa, ma non si può andare a rapinare un mercato".
Quanto all'avvio della gara pubblica per Alitalia, la notizia si è via via ridimensionata nel corso del week end, trasformandosi infine nella nomina di uno o due advisor prima di Natale, per concludere il lavoro in due-tre mesi. Tra i papabili, McKinsey.

da guidaviaggi.it del 27/11/2006

Bersani e i DS giocano per il loro "compagno T"....Toto di AirOne..
 
Alla fine la questione è la seguente:
AZ non la vuole nessuno, se non AF/KL, ma alle seguenti condizioni:
- spazzate via i dipendenti che non servono (mica mi imbarco io in un casino sindacale alla cimoli)
- spazzate via quello che non serve e le rotte che non rendono (mica lo farete fare a me)
- quando AF parla di sinergie non parla in termini di operativo (quale HUB ec.. ecc..., perchè anche loro non sono scemi, sanno benissimo che se tolgono i voli da Milano solo pochi dei passeggeri useranno AF, la maggioranza andrà nelle braccia di LH); AF parla di sinergie perchè vuole smontare la Magliana e la città del volo lasciando solo la manutenzione pesante specialistica (D check per una parte specifica di aerei, probabilmente i 767 e gli 80; gli MD-11, compresi quelli KL a MXP e gli airbus e i 777 a Parigi)


In pratica non credo che AF abbia in previsione di abbattere il trasporto ereo nazionale concentrando si Parigi, anzi, nell'ottica di presidio del mercato gli piacerebbe svilupparsi in Italia (e penso più a MXP che a FCO) per acquisire posizionamento sul mercato e brand (Spinetat ha riconosciuto che AZ è comunque un marchio stimatissimo)
La questione o FCO o MXP è solo per fare pressione sulla SEA, con la quale sta trattando a rotta di collo perchè NON vuole un altra storia tipo "alleanza con KLM" (dove prima si fa l'alleanza e poi restano le patate bollenti da togliere dal fuoco).
AF/KL ora dicono: io vengo, ma prima mi metti a posto la roba scomoda (tagli, sacrifichi LIN, ridimensioni gli uffici, sistemi la rete commerciale ecc.. ecc..)