AF-KL interessata all' acquisto di 100 B787/A350

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,111
3,593
161
DATE:19/05/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Air France-KLM order for 100 787s/A350s is “hanging”
By Mark Pilling

Air France-KLM is committed to a major order for Boeing 787s and Airbus A350s but is growing increasingly frustrated with the airframers over their inability to provide certainty around the projects.
"The manufacturers are not willing to give us fixed dates and [aircraft] specifications," Peter Hartman, president of KLM told ATI and Flightglobal at the group's annual results press conference.
The group has sent a request for proposals for 100 aircraft to each manufacturer for deliveries that it requires from 2014 but this is "hanging", says Hartman. "We need them in 2014. As soon as positions [are confirmed] we will start ordering." He is hoping for more certainty from the airframers by the end of the year.

Air France-KLM requires the mid-size widebodies to replace A340s and the oldest 747s at Air France and MD-11s at KLM, says Hartman. "The order will most likely be a mix of the two aircraft [the 787 and A350]," he says, with the first deliveries having to be leased.
KLM had secured delivery positions for 787s from the Royal Bank of Scotland but when this bank pulled out of the leasing market last year it lost those aircraft, says Hartman. The group remains active in the leasing market looking for 787s, he adds.

http://www.flightglobal.com/article...e-klm-order-for-100-787sa350s-is-hanging.html

Ma poi... non vorrei dire... 100?!? Non sono un pò tantini anche ammesso che si voglia fare piazza pulita di A340-300, MD-11 e A330-200 e 747-400 rimanenti mi sembrano troppi.

Ma poi... non vorrei dire... 100?!? Non sono un pò tantini anche ammesso che si voglia fare piazza pulita di A340-300, MD-11 e A330-200 e 747-400 rimanenti mi sembrano troppi.

Pochi non sono (ma compatibili con il numero di aerei da sostituire), ma mi sembra un investimento esagerato dopo la presentazione di un bilancio in perdita di 1,3 miliardi di Euro.

Pochi non sono (ma compatibili con il numero di aerei da sostituire), ma mi sembra un investimento esagerato dopo la presentazione di un bilancio in perdita di 1,3 miliardi di Euro.

Si parla di leasing. A livello di bilancio incidono molto meno che un acquisto. In pratica pagano l'affitto ogni mese che li usano. Non è un investimento vero e proprio. Piuttosto la definirei una scommessa per riuscire a riempirli.
In pratica ogni mese ne pagano una piccola tranche invece che pagare tutto il colpo all'acquisto ( o magari pagando a rate ma comunque l'ammortamento a bilancio inciderebbe sempre in maniera superiore!).
In questa maniera, inoltre, se dovesse proprio andare male la "scommessa" avvresti ancora qualche strada da tentare per rendere l'a/m e smettere di pagarne le rate!;)

A parte che cosa vuol dire che sono in perdita? AF-KL è un colosso che deve necessariamente guardare al futuro e magari questo è il momento anche per ottenere forti sconti dalle case costruttrici.
Detto questo gli aerei in ordine sono davvero tanti ma non dimentichiamo che non sono tutte nuove macchine. Almeno la metà servvono per il rinnovo del parco macchine e poi sono convinto che entro pochi anni la compagnia sarà AF-KL-AZ e magari anche qualche altra per cui è necessario premunirsi.

secondo me AF non ha soldi nè per AZ nè per OK, 1.3 miliardi non sono pochi nemmeno per loro e non mi meraviglierei se i bilanci AZ risultassero invece nei prossimi anni migliori del previsto. ricordatevi che i francesi sono sempre stati molto nazionalisti e si sono sempre creduti i più bravi del mondo, per cui godrebbero se AZ diventasse francese(figurarsi poi il lor disprezzo degli italiani),ma se i soldi non ci sono....

secondo me AF non ha soldi nè per AZ nè per OK, 1.3 miliardi non sono pochi nemmeno per loro e non mi meraviglierei se i bilanci AZ risultassero invece nei prossimi anni migliori del previsto. ricordatevi che i francesi sono sempre stati molto nazionalisti e si sono sempre creduti i più bravi del mondo, per cui godrebbero se AZ diventasse francese(figurarsi poi il lor disprezzo degli italiani),ma se i soldi non ci sono....

stiamo facendo un ragionamento sul lungo periodo. Per sopravvivere nel mondo del traporto aereo bisogna aggregarsi e credo che entro i prossimi 5 anni Alitalia sarà di AF.

Visto che siete ostici al francese ;) ve lo posto in inglese.

Tratto dal comunicato stampa di AF del 19/6:

"Investments net of disposals amounted to 1.04 billion euros at 31st March 2010 (1.9 billion euros at 31st
March 2009). Net cash stood at 4.28 billion euros with available credit facilities of 1.2 billion euros (1.1 billion
euros as of April 2010).
Shareholders’ funds amounted to 5.42 billion euros after the negative impact of the change in fair value of
hedging instruments of 325 million euros. Net debt stood at 6.22 billion euros (4.44 billion euros at 31st
March 2009). The gearing ratio* stood at 1.15, and 1.08 excluding hedging instruments.
At the end of April 2010, the initial public offering of Amadeus of which the group now holds 15.2%,
generated a capital gain of 1.03 billion euros for the group, of which 195 million euros of cash. Based on the
balance sheet at 31st March 2010, this transaction reduces the gearing ratio to 0.94, and 0.89 excluding
derivative instruments."

Malpensante puo' darci un parere qualificato su queste cifre. Io, che non sono qualificato, penso che a parte un indebitamento leggermente alto la situazione finanziaria sia abbastanza sana in un periodo di crisi. Nel mio settore ci metterebbero la firma in parecchi.

Direi che sono pazzo

eh eh..però secondo me se veramente AZ entrasse in AF-KL potrebbe presidiare bene tutta l'aerea a SUD di FCO + i voli per gli states che quelli tirano sempre e ovviamente oltre ai collegamenti che già ci sono.
DKR/NBO/JNB e poi INDIA li vedrei davvero bene.

eh eh..però secondo me se veramente AZ entrasse in AF-KL potrebbe presidiare bene tutta l'aerea a SUD di FCO + i voli per gli states che quelli tirano sempre e ovviamente oltre ai collegamenti che già ci sono.
DKR/NBO/JNB e poi INDIA li vedrei davvero bene.

Di certo non acquisterebbero un 380 per AZ, ma non credo che taglierebbero il network portando tutti a cdg.
Sarebbe un suicidio, e lo sanno bene a parigi
Vedrei anch'io il mantenimento del network attuale e l'apertura di rotte in africa e oriente

Si parla di leasing. A livello di bilancio incidono molto meno che un acquisto. In pratica pagano l'affitto ogni mese che li usano. Non è un investimento vero e proprio.

In questo periodo, peraltro, il costo dei leasing è piuttosto competitivo: rispetto all'inizio del 2008 - quando conveniva (per chi aveva i soldi e poteva aspettare delivery slot disponibili) investire nell'acquisto di un aereo. Da allora il costo dell'acquisto è aumentato (Airbus e Boeing hanno aumentato ambedue i listini - anche se ordini imponenti godono di importanti sconti), mentre i canoni di leasing sono diminuiti (e molto: i 763, per esempio, dovrebbero essere passati da circa $700-800.000 al mese della prima metà del 2008, a $300-400.000 del 2009).