AF introduce la tariffa OW e bagaglio a pagamento

Farsa non direi, le rotte italiane te le voli con AF.

Si ma le rotte regionali dovevano passare ad Hop e da mesi sui sito rinviano di volta in volta la messa in vendita, certo le rotte operate da Hop si possono comprare anche dal sito AF ma ai prezzi di AF molto piu' alti di quelli di Hop.

Ultima modifica:
E' molto importante anche il fatto di offrire voli OW.
Oggigiorno la mobilità in Europa è cresciuta esponenzialmente e le low cost hanno abituato il pax a poter prender biglietti OW in maniera più che disinvolta. Le major che non offrono questo servizio sono spesso scartate a priori da una grossa fetta di pax non business e non turistica. Considerando che comunque i voli AF li opera tantovale permettere dei OW e racimolare qualcosa anche da quel pax che diversamente di certo non la sceglierebbe se fosse vincolato al R/T.

Quoto, la possibilità di scegliere voli OW con una major, non è male.

Si ma le rotte regionali dovevano passare ad Hop e da mesi sui sito rinviano di volta in volta la messa in vendita, certo le rotte operate da Hop si possono comprare anche dal sito AF ma ai prezzi di AF molto piu' alti di quelli di Hop.

No Cesare, alcune rotte regionali sarebbero dovute passare ad HOP, in un indeterminato periodo.
Magari, ipotizzo, in questo momento ritengono più remunerativo o strategico operarle come AF Mainline.

Dovevano? AF non è mica obbligata dopotutto....
Evidentemente i voli li riempiono bene anche mantenendo i prezzi di AF. HOP! serve a far risparmiare Air France non a perder profitti. Magari il marketing Air France ha erroneamente pubblicizzato i voli dall'Italia con marchio HOP troppo presto... ma parlar di "farsa" mi pare esagerato...
Quanti sono i pax italiani che conoscono HOP! e sanno che AF sta rinviando il lancio dall'Italia? secondo me la maggiorparte dei pax dall'Italia alla provincia francese se cerca un volo lo cerca sul sito AF e di HOP! sa poco o nulla... quindi...

Se dobbiamo essere onesti, in questo AZ ha anticipato gli altri.
Spesso si trovano voli OW a tariffe ridicole vs. I servizi che offre.
Io ho trovato delle OW VCE-FCO-CMN a prezzi "ridicoli".

Alitalia li offre solo su poche rotte (spesso etniche) e da pochi aeroporti in connessione purtroppo.

Se dobbiamo essere onesti, in questo AZ ha anticipato gli altri.
Spesso si trovano voli OW a tariffe ridicole vs. I servizi che offre.
Io ho trovato delle OW VCE-FCO-CMN a prezzi "ridicoli".

L'anno scorso, per fare CMN-FCO-BLQ, ho speso poco meno di 400 euro in C. In Y era a 120...
CMN è una delle pochissime destinazioni in cui ho visto prezzi OW talmente bassi con AZ. Farlo sul resto del network internazionale, è un bagno di sangue.

Alitalia li offre solo su poche rotte (spesso etniche) e da pochi aeroporti in connessione purtroppo.

a memoria mi vengono in mente tirana, mosca (forse) e qualcosa in africa.... cairo? comunque poca roba, vedremo se anche in AZ adotteranno questa politica che secondo me è vincente, soprattutto sull'europeo dove non esistono tariffe ow nonostante la domanda.

Ho fatto un po' di simulazioni GOA-FCO-Capitali est Europa ed i prezzi OW di AZ sono decisamente alti.
Anni fa' un mio ex datore di lavoro ci faceva biglietti A/R con data di ritorno al limite del periodo di permanenza con visto turistico.
Puntualmente il volo di ritorno finiva no show perchè nel frattempo avevamo già ottenuto la 'legitimatia' per 2 anni per motivi di lavoro.

Volevo evidenziare il fatto che la nuova tariffa fosse concorrenziale con quella di U2. Per inciso, io di AF BLQ-CDG AR sotto i 100€ ne ho visti davvero pochi in questi anni.
Comunque non capisco quale sia il problema. Chi vuole un biglietto con il bagaglio incluso e la scelta del posto, può comprarlo tranquillamente. Se il prezzo sarà ritenuto eccessivo, AF perderà clienti. Quindi difficilmente i francesi si alzeranno una mattina sparando tariffe folli.
Dipende che tariffe trovi, non è detto che si trovi la nuova tariffa base AF in quelle date che confronti. La nuova tariffa non è altro che un modo per cercare di abbassare quanto compreso nel biglietto e cercare di incassare qualche extra. Che le low cost stiano rovinando il mercato alle major sul corto-medio raggio è noto, infatti un po' tutte stanno pensando come provare ad arginare la situazione.
Dal punto di vista dei pax più extra vengono inseriti nelle tariffe e meno è facile confrontarle riducendo la forza della concorrenza.

@Farfallina
Siamo in un mercato concorrenziale (su Parigi poi...), quindi ti ripeto che AF non ha e non avrà mai nella stragrande maggioranza dei casi la possibilità di fissare un prezzo troppo alto senza perdere clienti.
Allargando il discorso, la "lowcostizzazione" delle major, è un atto necessario ed alquanto tardivo. Per anni hanno scelto di girare la testa dall'altra parte, mentre FR, U2 &c. dimostravano con i fatti che c'erano decine di milioni di persone pronte a viaggiare in aereo alla stregua di un autobus con le ali senza tanti fronzoli.
E' stato proprio il pseudo-elitarismo (prezzo solo full service) ostentato fino ad ora dalle major sul breve-medio raggio ad affossarne i conti. Se avessero fatto 10 anni fa quello che stanno facendo ora, ossia segmentare TUTTO il mercato, probabilmente FR e soci non avrebbero preso piede in questo modo.
E pensare che in larga misura le major hanno sempre spalmato parte dei costi del breve-medio raggio sui lucrosi biglietti di lungo, fattore che in teoria avrebbe dovuto dare loro un vantaggio incolmabile rispetto alle nascenti piccole (allora) compagnie a basso costo. Cosa che rende palese il grado di inefficienza delle "vecchie glorie".
Se la "cura" che stiamo vedendo in questi anni a casa delle major fosse arrivata tanti anni fa, oggi probabilmente la struttura del mercato sarebbe diversa. Ma la colpa è la loro e solo la loro. FR, U2 e le altre LC non hanno fatto altro che scorrazzare nelle ampie praterie che il nazionalismo, gli sprechi, i privilegi e parecchia arroganza mentale presente nelle major, gli hanno permesso. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

La concorrenza .... Miracolo per il viaggiatore e spettro per le compagnie.

Da CMN dove concorrenza non sanno nemmeno come si scrive per un CMN - CDG A/R

Prezzi medi

Y 600 euro
Y+ 800/1200 euro
C 1300/1800 euro

Aerei a tappo sempre, ed almeno 10 file di C / Y+ sui 320/321
Per andare a Dubai invece con Emirates in C non ti bastano 4000 euro....

Scusate l'OT.

La concorrenza .... Miracolo per il viaggiatore e spettro per le compagnie.
Secondo me alla lunga la concorrenza fa bene anche alle aziende. Perchè impone la ricerca della massima efficienza, obiettivo che una volta raggiunto e implementato nel tempo, rende un'azienda intrinsecamente solida. Perchè avrà una struttura di costo ottimizzata, una visione globale del proprio business ed una capacità di confrontarsi con i concorrenti che di norma è sconosciuta a chi detiene posizioni di monopolio.
Sono questi i presupposti di una lunga prosperità. Chi sopravvive nell'inefficienza solo perchè gli altri vengono tenuti fuori dalla porta, corre sempre il rischio che un giorno quella porta venga aperta da qualcuno. Con le conseguenze immaginabili.

Secondo me alla lunga la concorrenza fa bene anche alle aziende. Perchè impone la ricerca della massima efficienza, obiettivo che una volta raggiunto e implementato nel tempo, rende un'azienda intrinsecamente solida. Perchè avrà una struttura di costo ottimizzata, una visione globale del proprio business ed una capacità di confrontarsi con i concorrenti che di norma è sconosciuta a chi detiene posizioni di monopolio.
Sono questi i presupposti di una lunga prosperità. Chi sopravvive nell'inefficienza solo perchè gli altri vengono tenuti fuori dalla porta, corre sempre il rischio che un giorno quella porta venga aperta da qualcuno. Con le conseguenze immaginabili.

In generale si ma, Dipende molto dal tipo di mercato.
Nell'Aviazione a mio avviso la concorrenza non regolata e la presenza delle LC sta portando ad un impoverimento generale del mercato con a catena tutto quello che ne segue.

In generale si ma, Dipende molto dal tipo di mercato.
Nell'Aviazione a mio avviso la concorrenza non regolata e la presenza delle LC sta portando ad un impoverimento generale del mercato con a catena tutto quello che ne segue.

Condivido, la spinta e' su tutto il comparto verso il basso.
L'eccellenza e' data dal prezzo a costo di tutto il resto.