Assolutamente MUTI, quasi irraggiungibili e assolutamente pessimi nell'assistenza in generale.
Ora vi racconto la mia esperienza.
Ho in mano un biglietto TK (acquistato a fine Maggio) MXP-IST-DXB per il giorno 4 Gennaio, con rientro domenica 8 via SAW.
Viaggio di andata tranquillissimo. Volo puntuale. Servizio a bordo nellla media.
Venerdi' 6 gennaio alle 21 circa mi arriva una mail da Turkish che mi comunica che il mio volo TK759 DXB-SAW dell'8 gennaio ore 5:20 e' stato cancellato. Apologizing for the inconvenience caused, we would like to remind you that you are entitled to a free rebooking within one year or a full refund within two years from the date of issuance. For further information and assistance please contact 4440849 or visit our
www.thy.com website.
Nessuna ulteriore spiegazione.
Le persone che erano con me a Dubai, avendo prenotato lo stesso volo tramite un'OTA, non ricevono nessuna comunicazione di sorta.
Immediatamente verifichiamo sul sito TK e la mia prenotazione risulta solo per la tratta SAW-MXP. Panico.
La loro prenotazione risulta ancora totalmente integra per entrambe i voli.
????
La cosa mi puzza. Verso le 23:00 decidiamo di fare un salto in aeroporto per chiedere delucidazioni.
INizia la caccia al tesoro.
All'aeroporto di DXB esiste un ufficio TK (ben nascosto: si trova al piano sotterraneo del Terminal 1 e si raggiunge tramite l'ascensore che porta all'ufficio lost and found) questo ufficio lavora in notturna dalle 23,30 alle 9:00 del mattino.
Parliamo con una ragazza gentile - Maria - che verifica subito le nostre prenotazioni sul suo pc e ci tranquillizza: il volo in effetti non risulta annullato e le prenotazioni sono OK.
Mi lascia addirittura un suo numero di cellulare (l'ho aggiunta immediatamente su WhatsApp) e mi dice che l'indomani mi dara' informazioni e chiarimenti se dovesse cambiare qualcosa.
Vi dico subito che l'unico messaggio ricevuto dalla stessa in 3 giorni e' stato: 'We r checking on the same fight mam'. Tu cosa capisci?? che sta cercando di riconfermare lo stesso volo.
Che pero' per me era ANNULLATO. Me lo diceva la mail di TK!!
Quindi qualcosa non mi torna e per tutto il giorno (sabato 7) mi rimane addosso un filo d'ansia. Chiamo il call center di TK.
Paiono tutti morti. Nessun segno di vita.
Non sappiamo che fare: mando a Maria almeno 10 messaggi senza alcuna risposta (aveva spento il cell) e, soprattutto, nel frattempo abbiamo dovuto fare il check-out dal nostro residence. Ora siamo senza hotel e senza volo confermato.
Tengo a precisare che la prenotazione dei miei amici risultava sempre OK.
Siamo in balia dei venti.
Arriva mezzanotte: decidiamo di andare in aeroporto 5 ore prima della partenza del nostro volo prevista per le 5.20 del giorno 8 dicembre.
E qua succede il finimondo. Il volo e' effettivamente CANCELLATO. Ai banchi dei check-in ci sono 3 individui con un tesserino TK al collo (nessun altro riferimento visibile) che ci comunicano il fatto della neve, chiusura aeroporto, 800 voli annullati eccetera eccetera. Passeggeri che urlano, facce smarrite, delusione.
Scendiamo al seminterrato, ma l'ufficio era chiuso a chiave con un bel carello appicciato sopra: CHIAMATE IL CALL CENTER oppure andate dalle 9 alle 18 all'ufficio Turkish in Downtown sotto il Burj Khalifa.
Ci mandano (dopo 4 ore) in un hotel in zona Barsha1 (piu' o meno dietro al Mall of the Emirates) e ci dicono che ci comunicheranno il da farsi. Ma trapela gia' la notizia che prima del 10/11 gennaio non se ne parla di tornare a casa............ Entriamo in stanza alle 5,30 del mattino. Una famiglia con un ragazzino di 12 anni ha una camera doppia, due letti singoli e un materasso per terra. A Dubai. No comment. Ma pace e amen, sorvoliamo.
La mattina dopo trovo un numero verde di TK a Dubai e mi rispondono che devo presentarmi di persona x il rebooking
Ci precipitiamo in questo ufficio in Down Town.
Comunicazione di servizio: l'ufficio Turkish Airline si trova in Emaar Square, Building 6, piano terra.
Ci troviamo l'Europa intera. Tutti per il rebooking. Tedeschi, svizzeri, italiani, norvegesi, francesi.
L'ansia ormai e' ai massimi livelli (anche vedendo la flemma degli impiegati TK al lavoro....)
Dopo ore finalmente l'operatrice mi dice che per me ha trovato un volo EK per il 10 gennaio ore 9:10 am. Per i miei amici invece un volo EK per l'11 gennaio ore 15:30
Mi fornisce un biglietto con tanto di barcode, Qcode, booking ref e quant'altro.
Ma ho un sesto senso spiccato e non sono proprio tranquillissima. Su questo pezzo di carta ( Electronic ticket passenger itinerary receipt) non c'e' segnato IL volo EK205, bensi' un volo con sigla B65011.
JetBlue.
Ok mi dico, non avra' trovato con EK ma mi avra' riprenotato con JBU, ci puo' stare: il volo transita da MXP in direzione JFK.
Tengo questo biglietto come oro. Ma ho la sensazione che non partiro'.
Ieri mattina, 10 gennaio parto dall'hotel alle 6:00 (il volo era per le 9:10 dal Terminal 3).
Alle 6,20 sono al check-in EK alle 6,35 il counter mi dice che non c'e' nessuna prenotazione a mio nome su quel volo. Sono solo in stand-by e purtroppo il volo e' in overbooking e non c'e' speranza.
Mi dice sottovoce che ci sono seats available sul volo delle 15:40 ma devo farmelo riconfermare da TK.
A I U T O
Sono quasi allo stremo. Devo rifare tutto. Noooooooooo!!!!
Devo tornare per la terza volta (con trolley, cappotto in mano, borsone e borsa e abiti ormai milanesi) all'ufficio TK in aeroporto, che pero' si trova al Terminal 1.
Quindi esco, prendo lo shuttle per il Terminal 1 (il mio smartphone segna ormai oltre 10.000 passi), ascensore, -1
L'ufficio TK e' nel caos piu' totale. 8 uomini grassi, antipatici e nullafacenti e 1 donna (Maria) che mi guarda smarrita (stronza non hai mai risposto ai miei messaggi!!! perché mi hai dato il tuo cell???)
Spiego con tutta la calma che non ho piu' che la loro collega nell'ufficio downtown deve aver fatto un errore e che EK mi ha rimbalzata.
Prego, sudo, imploro DEVOTORNAREACASAOGGIPLEEEASEEEEEEEEEEE
Dopo oltre un'ora di attesa, vedo la luce-fioca. Ho una nuova riprenotazione. Un codice scritto a penna su un foglio. Non vi dico altro.
Ritorno al terminal 3, counter EK. Fornisco il codice di rebooking e magicamente appare sul video:VOLO EK0091 15:40 DXB-MXP ma ancora una volta mi viene detto che sono in stand-by poiché il volo e' in overbooking, ma che ho buone possibilita'.
Sono le 10,30 del mattino. Ovviamente mi fermo in aeroporto anche se dovro' attendere oltre 5 ore . Sono stanchissimissima.
EK gentilissima mi fornisce un voucher meal che utilizzo in un Costa Caffe' per un bel cappuccino extralarge con disegno di un aereo sulla schiuma.
Ma si, facciamoci del male.
Ogni tanto vado al banco dei counters a chiedere info ma mi dicono di aspettare e intanto metto radici.
Arrivano le 13:00. Conto almeno una ventina di passeggeri tutti in stand-by.
Chi sara' il fortunato? Qualcuno va via scoraggiato, qualcuno e' ammesso, qualcuno rimandato.
E' quasi l'ora, il volo sta chiudendo. Sono le 14,45 siamo rimasti in 2.
Il prossimo volo e' la mattina dopo alle 3:30 circa. Non ce la posso fare.
Mi chiamano.
Dopo 4 giorni di ansia, corse in taxi e a piedi, attese in uffici TK, passaggi in ascensore, telefonate senza risposte ho una boarding pass tutta per me.
VOLO A CASA.
L'assistenza di TK assolutamente totalmente inesistente. Nessuna comunicazione ufficiale, nessun aiuto, nessuna risposta, molto disordine, incompetenza e molto caos. L'unica informazione ricevuta e' stata la mail del 6 gennaio con la cancellazione del volo. Poi il nulla, se non il minimo (hotel full board) e un misero pop-up sul sito THY che diceva ' a causa di una forte nevicata a Istanbul vi suggeriamo di verificare l'esistenza del vostro volo in anticipo'.
Ottimo e abbondante. Ho dovuto fare tutto da me, mantenendo i nervi saldi, altrimenti sarei ancora a Dubai in attesa.
Qualcuno, lo so, e' ancora la'....